Vai al contenuto

Benvenuto in Dragons’ Lair
La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

  • Le Origini nella Vita Reale dei PNG Famosi

    Ian Morgenvelt
    • 2.1k visualizzazioni
    • Arkhan il Crudele, il personaggio di Joe Manganiello, è entrato a far parte della storia di D&D... Ma non è nulla di nuovo: il nostro gioco di ruolo è costellato di avvenimenti simili, che andremo a scoprire in questo articolo.

    Articolo di J.R. Zambrano del 27 Febbraio

    I giocatori di Baldur's Gate: Discesa nell'Averno potrebbero dover avere a che fare con Arkhan il Crudele, un servitore di Tiamat, nonché l'ultima creazione di Joe Manganiello. Arkhan, che ha debuttato nella prima campagna di Critical Role come un malvagio paladino dragonide di Tiamat, è famoso per aver rubato la Mano di Vecna, che ancora possiede e che gli ha permesso di entrare nei cuori degli appassionati. Questa transizione dal gioco domestico al canon è stata già percorsa da molti personaggi famosi del passato di D&D. Personaggi come...

    Melf

    melf_orig.jpg

    L'Elfo Maschio iconico, Melf, era uno dei personaggi dei giocatori originali di D&D. Un membro del gruppo di avventurieri che avrebbe esplorato Castel Greyhawk, Melf, a volte indicato come Principe Brightflame, era un arcimago il cui nome è spesso associato ad incantesimi come Freccia Acida o Minute Meteore. Ma non si tratta di nient'altro che del personaggio di Lucion Paul (detto Luke) Gygax. Uno degli aneddoti più divertenti sul suo conto riguarda quella volta che fu costretto a chiedere perdono per i suoi crimini contro la natura cantando allegramente la seguente filastrocca ogni mattina:

    Quando il sole del mattino fa capolino oltre la collina
    e accarezza i boccioli di rose sul mio davanzale,
    il mio cuore si riempe di gioia quando sento il cinguettare
    degli uccellini nel bosco attorno alla vecchia collina.
    Tra-la-la, fiddle-dee-dee-dee,
    Sono imbarazzato per ciò che faccio, devo farlo ancora?
    Tra-la-la, fiddle-dee-dee-dee, c'è una pena da scontare
    E sarò contento quando avrò finito di penare.

    Drawmij

    drawmij.jpg

    Drawmij è un altro potente arcimago, parte del Consiglio degli Otto, amico di Mordekainen. Drawmij è l'inventore dell'incantesimo Evocazione Istantanea di Drawmij, nonché il nome "nascosto" del giocatore che lo ha creato, (assumendo che Alucard sia un buon modo per "nascondere" l'identità di una persona). Infatti non si tratta altro che Jim Ward letto al contrario, ma la gente era molto meno esigente al tempo. E Ward ha contribuito moltissimo a D&D, ad esempio con Dei e Semidei, ma il suo personaggio ha continuato a vivere nelle edizioni, facendo la sua apparizione nel Manuale del Giocatore.

    Tenser

    tenser.jpg

    Jim Ward non è l'unico che ha usato il proprio nome anagrammato per il proprio personaggio, dato che Tenser (il cui Disco Fluttuante è la gioia di ogni avventuriero del multiverso e la cui Trasformazione aiuta un gruppo ben preciso di maghi) non è altro che l'anagramma di Ernest, in questo caso Ernest Gygax, che, assieme alla sua sorella Elise, è stato uno dei primi due giocatori di D&D.

    Bigby

    Bigby03.jpg

    Perché i maghi tendono a diventare parte delle tradizioni di D&D? Siamo arrivati infine a Bigby, il mago più alla mano di tutti. Originariamente pensato come il malvagio antagonista di Mordenkainen da Rob Kuntz, Bigby era il servitore del famoso arcimago (almeno finché veniva controllato magicamente). Per lo meno finché non è stato convinto da Mordenkainen ad abbandonare la sua strada, cosa che lo fece diventare il personaggio di Gary Gygax, che amava giocare dei maghi, incluso...

    Mordenkainen

    Mordenkainen02-1.jpg

    Per concludere ecco Mordenkainen, celebre per il suo Tome of Foes, così come per tutta una serie di incantesimi, che includono un Segugio Fedele, un Cane da Guardia Magico, una Spada, una Reggia Meravigliosa e una Elucubrazione (da non confondere con una lubrificazione). Mordenkainen era uno dei personaggi di Gary Gygax, che gli fece fare successo nella sua campagna di Greyhawk, fino a metterlo a capo di un consiglio di otto maghi, e la maggior parte di queste cose successe durante una giocata.

    Quindi, la prossima volta che vorrete lasciare dare un senso di continuità alla vostre campagne, rispolverate uno dei vostri vecchi personaggi. Non si sa mai chi potrebbe diventare parte della storia di D&D.

    Buone avventure!


    Modificato da Alonewolf87


    Tipo Articolo: Approfondimenti

    Feedback utente

    Commento consigliato



    Crea un account o accedi per commentare

    Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

    Crea un account

    Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

    Registra un nuovo account

    Accedi

    Hai già un account? Accedi qui.
     

    Accedi ora

  • Tag Popolari

×
×
  • Crea nuovo...