Vai al contenuto

d6 o saga ?


drascu

Messaggio consigliato

Ospite DeathFromAbove

Mi sa che con questa discussione non si va da nessuna parte...

Anche perchè prevedo che entro breve qualcuno dirà "Dadi 6? Ma allora è come Risiko!".

;-)

Sarebbe forte... invece dei carri armati, AT-ST e AT-AT.... :rolleyes:

Forse un StarRisiko venderebbe alla grande!

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai ragione in parte. Personalmente, nel momento in cui si dice che Star wars D20 è un D&D mascherato non ci si allontana troppo dalla realtà e si spiega quasi l' 80% del gioco.

Il sistema D20, nato con D&D, è rimasto per D&D. Un sistema supereroistico come quello si adatta molto bene ad un fantasy eroico, quindi diviso in classi con abilità e talenti per classe; costumizzabili quanto vuoi, ma sempre classi rimangono.

Nel momento in cui si estrae un regolamento come questo dal fantasy eroistico per il quale è nato, perde quasi ogni senso.

Chtulu D20 ne è un esempio, e credo che Star Wars potrebbe meritare di meglio di un regolamento fantasy mascherato da fantascienza.

Il D6 ha un bellissimo sistema di tiri contrapposti:

ad esempio

Tiri per colpire / il bersaglio se lo ha dichiarato tira per schivare

Tiri per ferire / il bersaglio tira per vedere quanto danno la sua armatura trattiene.

Nessun tipo di PF, ma quattro stati di salute ( normale, ferito, stordito, morto ) il che è molto logico in un mondo dove una pistolata laser in pieno petto uccide.

E così per quasi tutte le azioni che si desidera fare.

Un pò macchinoso e si tende a tirare un pò troppi dadi, ma un Master con pratica risolve i calcoli in poco tempo.

Creazione del personaggio incredibile: non statistiche, ma dadi da dividere nelle caratteristiche che si desidera:

Ad esempio se voglio essere bravo nella pistola, mi metto ( tra carettiristica principale e la caratteristica pistola ) un 3D. Vuol dire che quando voglio tirare con la pistola tiro 3 dadi da 6. Ogni volta che si ottengono punti alla fine della partita, miglioro le caratteristiche quanto voglio. Niente tiri per le caratteristiche quindi ma enorme personalizzazione del personaggio!

Ho trovato un pò così il sistema di gestione delle astronavi, ma, come si dice, c' ha un' età sto regolamento.

Io consiglio al creatore del topic di rimanere con questo sistema. Poi ai neofiti dico questo:

Volete ricreare la magia della prima trilogia? D6

Volete ricreare la seconda trilogia? D20 o saga fa lo stesso.

Punto

Grazie! Questo era il tipo di spiegazione che cercavo... Visto così sembra un po' complesso, ma non certo inaffrontabile...

PS: mi pare che Star-Risiko esista sul serio... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardate cosa è diventato ora Guerre Stellari con le tre, orrende, trilogie ( a cui aggiungere un inutile film animato ); .

:incavolat dio se mi fanno incavolare questi discorsi!!!!!

1) Star Wars ha 2 sole trilogie( a meno che non considere la trilogia dell'erede dell'Impero da tutti considerati il seguito nn ufficiale di SW )

2) George Lucas non è nuovo alle serie animate già nel 1985(quindi 2 anni dopo la fine della prima trilogia) Lucas ha sfornato 2 serie animate Droids(che racconta le avventure di R2D2 e C3PO) ed Ewoks di cui solo l'ultima arrivata in italia preceduto da 2 film Caravan Courage:An Ewok Adventure(giunto in Italia con il titolo l'avventura degli Ewoks) e Ewoks:The Battle for Endor dallo stampo molto + fantasy rispetto alla trilogia che le avvicina per stile narrativo a produzioni come Willow

La galassia lontana lontana è un immenso scenario che copre un arco narrativo di + 6ooo da 5000 anni prima della battaglia di Yavin a 137 anni dopo la battaglia di Yavin

In questo scenario Lucas ed altri autori hanno intessuto diverse trame e approfondito parecchi lati oscuri della trama dei film creando storie e personaggi che nulla hanno da inviadiare alle trilogie.

Star Wars è un universo coerente e dinamico e chi si ferma alle sole trilogie nn può che averne una visione limitata.

La domanda te la sei fatta da solo ^^.

Cerchi qualcosa di semplicemente più dettagliato, o qualcosa con maggiore profondità e spessore in fatto di ambientazione, avversari, plot, etc...?

Perchè nel primo caso potresti riuscire a risolvere anche con il Saga, ma nel secondo, boh... Credo stia a voi rimboccarvi le maniche e (cosa per altro che trovo bellissima...) metter mano al setting, usando le regole che già avete (d6) per espandere gli orizzonti dell ambientazione.

L'unico punto a favore del d6 sono il Manuale Tecnico Morte Nera e le Guide A(i romanzi di Thymothy Zan) il manuale perfetto per ambientazione è il d20 Revised(IMHO)

Hai ragione in parte. Personalmente, nel momento in cui si dice che Star wars D20 è un D&D mascherato non ci si allontana troppo dalla realtà e si spiega quasi l' 80% del gioco.

Il sistema D20, nato con D&D, è rimasto per D&D. Un sistema supereroistico come quello si adatta molto bene ad un fantasy eroico, quindi diviso in classi con abilità e talenti per classe; costumizzabili quanto vuoi, ma sempre classi rimangono.

Nel momento in cui si estrae un regolamento come questo dal fantasy eroistico per il quale è nato, perde quasi ogni senso.

Chtulu D20 ne è un esempio, e credo che Star Wars potrebbe meritare di meglio di un regolamento fantasy mascherato da fantascienza.

Forse vi è sfuggito che star wars E' un fantasy travestito da film di fantascienza: un oscuro signore,una principessa da salvare,un'antico ordine di cavalieri, un giovane ragazzo qualunque che diviene un eroe per un vecchio dalla barba bianca non vi fa venire in mente niente????

PS: mi pare che Star-Risiko esista sul serio... ;-)

Risk-Star Wars esiste in 2 versioni

The Clone Wars Edition e Original Saga Edition

Link al commento
Condividi su altri siti

:incavolat dio se mi fanno incavolare questi discorsi!!!!!

1) Star Wars ha 2 sole trilogie( a meno che non considere la trilogia dell'erede dell'Impero da tutti considerati il seguito nn ufficiale di SW )

2) George Lucas non è nuovo alle serie animate già nel 1985(quindi 2 anni dopo la fine della prima trilogia) Lucas ha sfornato 2 serie animate Droids(che racconta le avventure di R2D2 e C3PO) ed Ewoks di cui solo l'ultima arrivata in italia preceduto da 2 film Caravan Courage:An Ewok Adventure(giunto in Italia con il titolo l'avventura degli Ewoks) e Ewoks:The Battle for Endor dallo stampo molto + fantasy rispetto alla trilogia che le avvicina per stile narrativo a produzioni come Willow

Errore mio. Volevo scrivere a proposito degli ultimi tre films, ma mi è venuto trilogie... :doh:

La galassia lontana lontana è un immenso scenario che copre un arco narrativo di + 6ooo da 5000 anni prima della battaglia di Yavin a 137 anni dopo la battaglia di Yavin

In questo scenario Lucas ed altri autori hanno intessuto diverse trame e approfondito parecchi lati oscuri della trama dei film creando storie e personaggi che nulla hanno da inviadiare alle trilogie.

Star Wars è un universo coerente e dinamico e chi si ferma alle sole trilogie nn può che averne una visione limitata.

Quando parlo di films ne parlo sempre in un' ottica prettamente cinematografica. La seconda trilogia di Guerre Stellari è stata la morte del mondo creato da Lucas. Credo poi che lui non se ne sia ancora reso conto, anzi... :-(

Forse vi è sfuggito che star wars E' un fantasy travestito da film di fantascienza: un oscuro signore,una principessa da salvare,un'antico ordine di cavalieri, un giovane ragazzo qualunque che diviene un eroe per un vecchio dalla barba bianca non vi fa venire in mente niente????

Questo non vuol dire che dobbiamo usare regolamenti provenianti dal fantasy per giocare ad un universo di fantascienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Questo non vuol dire che dobbiamo usare regolamenti provenianti dal fantasy per giocare ad un universo di fantascienza.

E' anche vero che quello che è rimasto in SAGA è (e anche solo in parte) lo scheletro meccanico dietro D&D, ovvero il sistema a classi, il d20... non c'è molto di fantasy in SAGA.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Evitando di continuare inutili diatribe tra l'uno o l'altro sistema porto semplicemente la mia esperienza.

Ho giocato tantissimo con l'edizione d6, per anni. Era stupenda per la libertà che concedeva.

Anni fa esce il d20 sys pure per SW e, leggendolo, mi sono accorto che, nonostante il sys fosse ben strutturato ed evoluto (conoscendo D&D 3.x), si andava incontro ad un'estrema difficoltà qualora si avesse volesse giocare "cinematograficamente". Questo perchè troppo spesso un sys con regole numerose e rigide "ingolfa" lo scorrere del gioco.

Solo quest'anno (nonostante sia uscito da due anni) mi sono accorto del SAGA edition e, inizialmente un po' pavido, mi sono innamorato! Quello che riesce a fare questo sistema è quello che desiderano generalmente tutti i master del mondo:

unisce un sys mediamente complesso di regole (nel senso che copre una vasta gamma di situazioni) ad uno svolgimento del gioco fluido, rapido ed intuitivo. Rispetto a D&D 3.5 la differenza fondamentale (in senso finalistico più che deterministico) è la mobilità: gli scontri perdono quella staticità irreale dell'edizione precedente e la riacquisiscono rispetto al D6sys.

Gli alberi delle attitudini inoltre creano la possibilità di essere pure originali nello sviluppo dei PG... meglio di così.

Ho abbandonato la seconda edizione della West End Games (d6) per la saga edition della Wizards of the Coast (d20) e sono contento (e, visto che ci sono, lo consiglio pure a voi).

only my 2 cents

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...