Vai al contenuto

d6 o saga ?


drascu

Messaggio consigliato

Ospite DeathFromAbove

Poteri concordare sull'assenza dei PF.... ma per ilresto ti assicuro che in saga è ben reso...

dalle abilità dettagliate (l'unica pecca come ho già detto è il fatto che tra trained ed untrained la differenza è sempre e comunque 5)... alle classi "elastiche" e bilanciate (o meglio ognuna col suo ruolo), ma mai indispensabili il combattimento tra caccia e dei caccia contro le "navi grosse" è ben fatto e divertente... putr partendo dal presupposto che non si può passare mille serate a fare battaglie tra astronavi, volendo sarebbe comunque possibile farlo.

:bye:

Ecco, lo vedi.

Classi bilanciate... elastiche... trained. Solita storia...

Combat oriented.

Non volevo impelagarmi in uno scontro d20 vs resto del mondo.

In d6 non c'è questo problema. Anche perchè lo jedi se le deve pagare le abilità, non gli vengono gratuite con il livello.

Quindi, gli altri giocatori NON-jedi, hanno più punti per sviluppare tante altre capcità (comprese quelle con le armi ed astronavi).

Inoltre il d6 è molto più veloce da giocare, e meno macchinoso.

Quindi, non è solo l'assenza dei PF, è proprio la "filosofia" che cambia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa eh ma... secondo te Star Wars non è combat oriented? Voglio dire... li hai visti i film no?!

A parte quato... d20 saga non ah niente di macchinoso... massimo alcune cose che fanno dare di matto al Dm... ma da giocare non è asoslutamente complicato... ed anche qui non è che i "poteri jedi" li porti babbo natale... spendi risorse che potresti usare per altro, per avere i tuoi poteri jedi....

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite DeathFromAbove

Scusa eh ma... secondo te Star Wars non è combat oriented? Voglio dire... li hai visti i film no?!

A parte quato... d20 saga non ah niente di macchinoso... massimo alcune cose che fanno dare di matto al Dm... ma da giocare non è asoslutamente complicato... ed anche qui non è che i "poteri jedi" li porti babbo natale... spendi risorse che potresti usare per altro, per avere i tuoi poteri jedi....

;-)

Kursk,

ovviamente è combat oriented.

Ma questo non vuol dire che sia l'unica cosa che si possa fare.

Poi mi si dice che hai bisogno di ruoli, classi "elastiche":

Certo, puoi solo combattere...

Star Wars d6, proprio perchè spazia in campi diversi, dal modificare i droidi, le astronavi, le armi.

Al contrattare, usare poteri jedi che non siano "spappola tutti", contribuisce a creare un mood particolare, tecnologico.

I PG (almeno con me) si divertivano a creare tecnici supercazzuti. Piloti incredibili, chi sapeva cortocircuitare le porte blasterproof.

Chi piazzava esplosivi... chi usava i camminatori AT-ST --- AT-AT.

Contrabandiere, falsificatore, modificare il motore delle astronavi.

Il tutto per combattere meglio...

E le regole, in maniera semplice, permettevano questo approccio, anzi lo incoraggiavano, dando esempi e meccaniche SEMPLICI per ogni attività.

Non credo possa aggiungere altro alla discussione. Divertitevi con le vostre classi elastiche. :greenblob

Link al commento
Condividi su altri siti

vi ringrazio per l'interessamento e le vostre opinioni : mi pare di capire che i giocatori che hanno gusti simili ai miei siano orientati verso la versione d6 ... quindi per il momento risparmio un po' di crediti e faccio riparare lo scudo al mio mercantile g-troch

Link al commento
Condividi su altri siti

Kursk,

ovviamente è combat oriented.

Ma questo non vuol dire che sia l'unica cosa che si possa fare.

Poi mi si dice che hai bisogno di ruoli, classi "elastiche":

Certo, puoi solo combattere...

Star Wars d6, proprio perchè spazia in campi diversi, dal modificare i droidi, le astronavi, le armi.

Al contrattare, usare poteri jedi che non siano "spappola tutti", contribuisce a creare un mood particolare, tecnologico.

I PG (almeno con me) si divertivano a creare tecnici supercazzuti. Piloti incredibili, chi sapeva cortocircuitare le porte blasterproof.

Chi piazzava esplosivi... chi usava i camminatori AT-ST --- AT-AT.

Contrabandiere, falsificatore, modificare il motore delle astronavi.

Il tutto per combattere meglio...

E le regole, in maniera semplice, permettevano questo approccio, anzi lo incoraggiavano, dando esempi e meccaniche SEMPLICI per ogni attività.

Non credo possa aggiungere altro alla discussione. Divertitevi con le vostre classi elastiche. :greenblob

Per chiudere...

1) tutte queste belle cose le puoi fare anche col d20 saga e senza home rules...

2) certo che ci divertiamo... chi non si divertirebbe a passare tutta la serata a saltare così --> :greenblob :greenblob :greenblob :greenblob :greenblob :greenblob :greenblob :greenblob

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite DeathFromAbove

1) tutte queste belle cose le puoi fare anche col d20 saga e senza home rules...

Perdonami Kursk, nulla di personale,

sono solo tignoso...

allora, classi elastiche:

Jedi, Scoundrel, Soldier, Noble, Scout.

Contro la totale libertà di creare il personaggio che preferisci.

Super tecnici, pirati spaziali, informatici... tutti ingabbiati nelle classi :greenblob

Ecco le abilità presenti nel gioco, che possono essere trained/untrained.

La differenza è un +5.

Acrobatics, Climb, Deception, Endurance, Gather Information, Initiative, Jump, Knowledge, Mechanics, Perception, Persuasion, Pilot, Ride, Stealth, Survival, Swim, Treat Injury, Use Computer, Use Force.

Anche qui, abilità con le armi, apparecchiature particolari o droidi, assenti.

E' ovvio che non vi è la possibilità di personalizzare un PG come si desidera.

Inoltre le (poche) abilità, quasi tutte sul combattimento a terra, ricevono una trattazione povera e superficiale... inconfrontabile con quanto accade per il d6.

Ovviamente, nel d6, potevi essere un Wookie specializzato nella balestra, un soldato che con la pistola blaster faceva follie ma con il fucile era una pippa.

Qui ti becchi il +x a livello, dato dalla classe :greenblob e vai con dios...

Poi ci sono i talenti...

allora, troppi per elencarli tutti, il 90% sono... sul combattimento.

Già, alcuni, sono surgical... per impiantarsi arti cibernetici che potenziano... il combattimento.

Poi le classi di prestigio, anch'esse :greenblob ... e poi mi sono rotto di leggere :-D

Quindi puoi fare tutto quello che facevi con il d6, è verissimo.

Ma lo fai in maniera... :greenblob

Link al commento
Condividi su altri siti

A me SW d6 è sempre piaciuto, e credo che lo utilizzerei nel caso volessi fare una bella campagna nel mondo di SW.

Il saga lo conoscevo solo di nome, ma se si tratta di ciò che ha descritto Death, be non posso che trovarmi pienamente d'accordo con lui.

E poi, anche volessimo apparare le finalità con le quali si gioca ad uno dei due SW, porre che l'obiettivo sia solo bellico, comunque d6 sarebbe più veloce ed intuitivo... Allora perchè non usarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

da mia esperienza personale, avendoli provati entrambi, posso dire con chiarezza che saga secondo me è 3 spanne sopra sia come meccaniche, sia come flavour. chiaramente è un gioco portato al pizzoso, sia perchè è d20 system:-D sia perchè nel gioco si cerca di enfatizzare quell'aspetto.

E qui sta la differenza. se nella versione d6, per come l'ho provato io, il combattimento era lento e scontato ( partiva il jedi e falciava tutti), in saga non è cosi'. E' bilanciato.

una parola che non piace neanche a me, però è innegabile che in un gioco come saga sia la base di partenza.:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite DeathFromAbove

da mia esperienza personale, avendoli provati entrambi, posso dire con chiarezza che saga secondo me è 3 spanne sopra sia come meccaniche, sia come flavour. chiaramente è un gioco portato al pizzoso, sia perchè è d20 system:-D sia perchè nel gioco si cerca di enfatizzare quell'aspetto.

E qui sta la differenza. se nella versione d6, per come l'ho provato io, il combattimento era lento e scontato ( partiva il jedi e falciava tutti), in saga non è cosi'. E' bilanciato.

una parola che non piace neanche a me, però è innegabile che in un gioco come saga sia la base di partenza.:bye:

AHahahaha....

come la soltio.

Mi tiro fuori dalla discussione. Non vi è margine di discussione... solo combats.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Linko la nostra recensione al SAGA.

@Death: è vero che ci sono solo 5 classi, ma le classi hanno i privilegi di classe non fissati ma selezionabili da liste, e si può multiclassare, per cui la flessibilità nel fare i PG c'è (e nei 2 manuali di ambientazione usciti, KoToR e Force Unleashed, leopzioni si espandono).

Armi, apparecchiature particolari e droidi ci sono eccome, si può anche giocare un droide (è nel manuale base)...

Il manuale base è completo (a parte forse una cosa dal lato DM, ovvero gli avversari che sono pochi, ma c'è già un manuale di mostri), e quanto a immediatezza, il d20 non mi sembra essere il gioco più complicato del mondo.

Certo, se poi per partito preso ogni edizione "nuova" di qualcosa deve fare schifo, quello è un altro discorso...

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda death, generalmente sono d'accordo con le tue idee, ma stavolta proprio no.

La saga di star wars è piena di combattimenti epici. E' chiaro che in un gdr dedicato a star wars, quindi, il combat sia una parte fondamentale. Attenzione, non l'unica.

se un gdr riesce a rendermi il cmbattimento veloce, spettacolare, e mortale in alcuni casi non è un bene?

e questo riuscendo anche a definire in modo piu' che decente le meccaniche al di fuori del combattimento?

saga questo lo fa. IMHO, swd6 no.

ma sono gusti, come sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite DeathFromAbove

Orcus,

il Saga Edition non è altro che D&D con la copertina con Star Wars sopra.

Il fatto che i film/libri siano pieni di combattimenti non vuol dire che il PG debba essere solo caratterizzato da capacità finalizzate ad esso.

Sto maturando, frequentando questo forum, che i prodotti WotC cambiano la copertina, ma non i contenuti.

Potrei giocare con D&D 4e a SW e viceversa.

Sono uguali. Identici. Forse Saga ha un pò di 4e, un pò di 3.5, ma non si avvicinano minimamente alla possibilitò di personalizzazione, creatività e varietà di situazioni che SW d6 propone.

Che i combattimenti fossero scontati... forse hai ragione tu, ma non ricordo tutta questa "scontatezza".

I problemi di "bilanciamento", "classi elastiche", "poteri" etc., sono esclusivamente problematiche d20.

Perchè sono solo, esclusivamente, combattenti.

Forse la mia capacità di esprimere determinati concetti è limitata, ma, vedi, in 310 pagine di Saga Edition, il 90% sono dedicate a come combattere, poteri per combattere, come aumentare il livello e i bonus per combattere, etc.

Ok. SW è combattimento.

Ma per mè cè anche altro... e i prodotti WotC non mi permettono di affrontare "altro".

Quindi, venirmi a sventolare 4 abilità, trained o non trained, per poi avere 5 classi, che mi sembrano la versione SW di guerriero, ranger, ladro e maghetto... e poi mi si dice "sono elastiche"....

elastiche perchè ogni classi può dire la sua in combattimento.

Il manuale è scontato, sia nella suddivisione in capitoli, sia nei contenuti, riciclati.

non ho proprio di che discutere. Non ho materiale su cui discutere.

Death: è vero che ci sono solo 5 classi, ma le classi hanno i privilegi di classe non fissati ma selezionabili da liste, e si può multiclassare, per cui la flessibilità nel fare i PG c'è (e nei 2 manuali di ambientazione usciti, KoToR e Force Unleashed, leopzioni si espandono).

Ancora... con questi talenti... relativi al combattimento... a voi piace così.

Apparecchiature ci sono... certo. Vorrei vedere...

Ti ringrazio del link, ma non capisco la recensione dove sia. Mi sembra un riassunto.

Edit:

Se per partito preso, ogni "prodotto" che la WotC sforna deve essere un GdR... è un'altro discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

non ho proprio di che discutere. Non ho materiale su cui discutere.

Direi che questo è il punto del tuo ultimo post (ma anche dei precedenti).

SAGA è un gioco d'azione, cinematografico, che direi è più che appropriato per un GdR tratto da una saga cinematografica. Che non sia solo combattimento è facilmente dimostrabile: vai a leggere il blog di Kursk e l'ottimo resoconto che sta facendo della sua campagna.

Che la WotC non faccia solo GdR lo sanno tutti. I GdR che fa, però, funzionano, che ti piaccia o no. SAGA ha vinto 3 ENnie quest'anno (miglior gioco d20, miglior GdR, e secondo posto come prodotto dell'anno). Nessuno ti obbliga a giocarci, ma un minimo di obiettività non farebbe male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite DeathFromAbove

Direi che questo è il punto del tuo ultimo post (ma anche dei precedenti).

SAGA è un gioco d'azione, cinematografico, che direi è più che appropriato per un GdR tratto da una saga cinematografica. Che non sia solo combattimento è facilmente dimostrabile: vai a leggere il blog di Kursk e l'ottimo resoconto che sta facendo della sua campagna.

Che la WotC non faccia solo GdR lo sanno tutti. I GdR che fa, però, funzionano, che ti piaccia o no. SAGA ha vinto 3 ENnie quest'anno (miglior gioco d20, miglior GdR, e secondo posto come prodotto dell'anno). Nessuno ti obbliga a giocarci, ma un minimo di obiettività non farebbe male.

Già, ma non solo dal sottoscritto... qui in giro mi sembra che di "obbiettività" ne manchi parecchia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sistema D6 ( con cui abbiam giocato un bel pò ) si adatta perfettamente allo spirito della saga originale. L' atmosfera della prima trilogia si respira in ogni facciata del manuale e il sistema permette una varietà di azioni da far impallidire ancora oggi molti altri giochi. :-D

I tempi, poi, cambiano, e anche i sistemi si adattano ai tempi. :rolleyes:

Guardate cosa è diventato ora Guerre Stellari con le tre, orrende, trilogie ( a cui aggiungere un inutile film animato ); ovvio quindi che i gdr seguano la stessa corrente e quindi si avventurino nella strada dello smazzolamento puro e semplice.

Personalmente trovo il nuovo sistema D20 decisamente bruttino in confronto al caro vecchio D6... D' altronde... c' è gente a cui è piaciuta la seconda trilogia, quindi non c' è da stupirsi se si trovano persone che difendono questo D&D mascherato da Star Wars.... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate eh ma mi pare si stia esagerando coi toni... Voglio dire...

Vuoi giocare col d6 giocaci... io preferisco il d20 saga ... fine...

Ma smettiamola di fare discorsi sterili del tipo "è meglio perchè è meglio"...

Altrimenti uno che non conosce nessuno dei due sistemi cosa dovrebbe pensare leggendo la discussione?

Io (Ue come me anche Sub, ad esempio) ho cercato di descrivere il saga edition...

Death FromAbove ha fatto un abbozzo di descrizione solo dopo che gliel'ho chiesta più volte... non mi sembra molto costruttivo no?

:banghead::bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate eh ma mi pare si stia esagerando coi toni... Voglio dire...

Vuoi giocare col d6 giocaci... io preferisco il d20 saga ... fine...

Ma smettiamola di fare discorsi sterili del tipo "è meglio perchè è meglio"...

Altrimenti uno che non conosce nessuno dei due sistemi cosa dovrebbe pensare leggendo la discussione?

Io (Ue come me anche Sub, ad esempio) ho cercato di descrivere il saga edition...

Death FromAbove ha fatto un abbozzo di descrizione solo dopo che gliel'ho chiesta più volte... non mi sembra molto costruttivo no?

:banghead::bye:

Hai ragione in parte. Personalmente, nel momento in cui si dice che Star wars D20 è un D&D mascherato non ci si allontana troppo dalla realtà e si spiega quasi l' 80% del gioco.

Il sistema D20, nato con D&D, è rimasto per D&D. Un sistema supereroistico come quello si adatta molto bene ad un fantasy eroico, quindi diviso in classi con abilità e talenti per classe; costumizzabili quanto vuoi, ma sempre classi rimangono.

Nel momento in cui si estrae un regolamento come questo dal fantasy eroistico per il quale è nato, perde quasi ogni senso.

Chtulu D20 ne è un esempio, e credo che Star Wars potrebbe meritare di meglio di un regolamento fantasy mascherato da fantascienza.

Il D6 ha un bellissimo sistema di tiri contrapposti:

ad esempio

Tiri per colpire / il bersaglio se lo ha dichiarato tira per schivare

Tiri per ferire / il bersaglio tira per vedere quanto danno la sua armatura trattiene.

Nessun tipo di PF, ma quattro stati di salute ( normale, ferito, stordito, morto ) il che è molto logico in un mondo dove una pistolata laser in pieno petto uccide.

E così per quasi tutte le azioni che si desidera fare.

Un pò macchinoso e si tende a tirare un pò troppi dadi, ma un Master con pratica risolve i calcoli in poco tempo.

Creazione del personaggio incredibile: non statistiche, ma dadi da dividere nelle caratteristiche che si desidera:

Ad esempio se voglio essere bravo nella pistola, mi metto ( tra carettiristica principale e la caratteristica pistola ) un 3D. Vuol dire che quando voglio tirare con la pistola tiro 3 dadi da 6. Ogni volta che si ottengono punti alla fine della partita, miglioro le caratteristiche quanto voglio. Niente tiri per le caratteristiche quindi ma enorme personalizzazione del personaggio!

Ho trovato un pò così il sistema di gestione delle astronavi, ma, come si dice, c' ha un' età sto regolamento.

Io consiglio al creatore del topic di rimanere con questo sistema. Poi ai neofiti dico questo:

Volete ricreare la magia della prima trilogia? D6

Volete ricreare la seconda trilogia? D20 o saga fa lo stesso.

Punto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite DeathFromAbove

Scusate eh ma mi pare si stia esagerando coi toni... Voglio dire...

Vuoi giocare col d6 giocaci... io preferisco il d20 saga ... fine...

Ma smettiamola di fare discorsi sterili del tipo "è meglio perchè è meglio"...

Altrimenti uno che non conosce nessuno dei due sistemi cosa dovrebbe pensare leggendo la discussione?

Io (Ue come me anche Sub, ad esempio) ho cercato di descrivere il saga edition...

Death FromAbove ha fatto un abbozzo di descrizione solo dopo che gliel'ho chiesta più volte... non mi sembra molto costruttivo no?

:banghead::bye:

Veramente ho descritto molto più io il d6 ed il d20 di quanto abbia fatto tu.

Ho portato argomentazioni specifiche, cosa che non mi sembra di aver le letto nei tuoi post.

Hai solo detto "classi elastiche", mentre io ho cercato di entrare più in dettaglio.

Se usi Saga avresti potuto descrivere il sistema, invece di aspettare che io mi procurassi il libercolo per descriverlo più in dettaglio.

Quindi, prima di accusare gli altri "di non costruttività", rileggi i tuoi post :mmm2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...