Vai al contenuto

d6 o saga ?


drascu

Messaggio consigliato

Buongiorno a tutti i draghi ( e non ) . Vi chiedo un piccolo consiglio :

giochiamo a star wars d6 e alla lunga iniziamo a sentire la mancanza di un po' di " profondità " ...

Ho letto la recensione e qualche topic/post sul saga edition : mi sembra più completo e stimolante .... o forse è solo più dettagliato ?

il discorso è : provare ad acquistare il saga edition che essendo più ricco aiuterà a portare nuovo entusiasmo nella campagna o tanto vale continuare con il vecchio ?

grazie per l'attenzione:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti


La domanda te la sei fatta da solo ^^.

Cerchi qualcosa di semplicemente più dettagliato, o qualcosa con maggiore profondità e spessore in fatto di ambientazione, avversari, plot, etc...?

Perchè nel primo caso potresti riuscire a risolvere anche con il Saga, ma nel secondo, boh... Credo stia a voi rimboccarvi le maniche e (cosa per altro che trovo bellissima...) metter mano al setting, usando le regole che già avete (d6) per espandere gli orizzonti dell ambientazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti i draghi ( e non ) . Vi chiedo un piccolo consiglio :

giochiamo a star wars d6 e alla lunga iniziamo a sentire la mancanza di un po' di " profondità " ...

Ho letto la recensione e qualche topic/post sul saga edition : mi sembra più completo e stimolante .... o forse è solo più dettagliato ?

il discorso è : provare ad acquistare il saga edition che essendo più ricco aiuterà a portare nuovo entusiasmo nella campagna o tanto vale continuare con il vecchio ?

grazie per l'attenzione:bye:

vuoi un consiglio? CAMBIA!!!!:-p

ho giocato alla precedente edizione di star wars e personalmente mi ero trovato veramente male: a parte il regolamento imho disastroso, le classi erano sviluppate secondo me malaccio: il jedi faceva tutto e gli altri erano i coprimari.

Ora abbiamo la fortuna di avere finalmente tra le mani un bel gdr su star wars... non lasciartelo scappare!!!:-p

passate al saga!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite DeathFromAbove

Ammetto di non aver giocato a nessuno dei due, ma conosco bene il d6 sys.

Quindi a primo impatto mi vien da pensare che SW d6 non sia male, anche perchè molti me ne hanno parlato bene.

Ma saga com è?

Ho sentito dire che è un 3.5 che ha preso "in prestito" idee dalla 4e.

Ma non ho letto il manuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai considerato SW d20 che secondo me è il migliore, il regolamento è una via di mezzo tra d&d 3.0 e 3.5, ha un'ambientazione molto dettagliata, grazie all'uscita di numerosi manuali, e imho è un ottimo mix tra semplicità e verosimiglianza.

Il saga è bilanciato veramente bene, e soprattutto per questo a me non piace, dato che se gioco a SW mi sembra giusto che i jedi siano sgravi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sentito dire che è un 3.5 che ha preso "in prestito" idee dalla 4e.

Ma non ho letto il manuale.

esatto... il regolamento usa la base della 3.5, ma con aggiunte viste poi in 4e. il sistema di abilità è identico a quellodi ded4, per esempio, come i punti destino, che ricordano i punti azioni della 4e.

per obluraski: vero, sagaè bilanciato bene, ed è questo è il bello.... prima se giocavi un jedi facevi tutto. E gli altri giocatori? non è giusto pensare anche loro?:-):bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione orcus, però è anche vero che se sei un Jedi... Beh, FAI TUTTO!

E' abbastanza coerente con il setting :mrgreen:

Dieri che più che altro è proprio la figura del Jedi ad essere intrinsecamente prevalente su le altre, e questo va considerato quando si scrive un gioco che preveda tale ''classe''.

Che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite DeathFromAbove

Comunque, fra la D6 e la d20 non c'è paragone.

Non capisco "questa" profondità dove manchi.

Il sistema, ed i supplementi della West Games erano evocativi e completi, oltre ad approfondire vari aspetti.

Tutti i mezzi contemplavano statistiche semplici e dettagliate.

Il combattimento spaziale "fruibile" e non estremamente "complicato".

Vengono gestite le varie dimensioni a cui i combattimenti possono avvenire, DeathStart vs abitante di Yendor...

Non capisco.

Il d6 ha molte abilità utili, con il Saga... ho il sentore di... mena mena...

Ma stà a tè decidere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ammetto di non aver giocato a nessuno dei due, ma conosco bene il d6 sys.

Quindi a primo impatto mi vien da pensare che SW d6 non sia male, anche perchè molti me ne hanno parlato bene.

Ma saga com è?

saga è perfetto (IMHO) per il genere di gioco di ruolo che ci si aspetta da una ambientazione come StarWars... poche regole, molto chiare, dove non ci sono regole un master stà poco a ricavarne un comportamento realistico analizzando le regole che ci sono... le classi sono bilanciate... tutte hanno al loro utilità ma il JEDI resta IL JEDI e fa (quasi) tutto... si possono creare jedi molto diversi senza per forza dover fare "il buono e il cattivo" ... e lo stesso vale per tutte le classi...

Una pecca al limite è che mancano un po' di razze... ma si "recuperano" allegramente su internet! :bye:

Ho sentito dire che è un 3.5 che ha preso "in prestito" idee dalla 4e.

Ma non ho letto il manuale.

Vero... è un ibrido 3.5 / 4 ed ma è un ibrido ben riuscito... i pregi della 3.5 ed i pregi della 4ed insieme ... i difetti ovviamente sono compensati... alcune cose sono irrealistiche (vedi le skill: sia al 1° che al 20° livello la differenza tra tarined ed untrained sarà di soli 5 punti) ma alla fin fine ne esce un bel gioco dove ci metti poco a creare il PG che vuoi... ;-)

Non hai considerato SW d20 che secondo me è il migliore, il regolamento è una via di mezzo tra d&d 3.0 e 3.5, ha un'ambientazione molto dettagliata, grazie all'uscita di numerosi manuali, e imho è un ottimo mix tra semplicità e verosimiglianza.

Il saga è bilanciato veramente bene, e soprattutto per questo a me non piace, dato che se gioco a SW mi sembra giusto che i jedi siano sgravi.

Il jedi in Saga edition è palesemente più forte delgi altri... solo che ogni jedi eccellerà in una sola cosa e non in tutte come prima ... (comunque è la classe più forte come base e che dà accesso alle CDP più devastanti)...

PS: sul mio vocabolario la parola "sgravo" non ha il significato che sottintendi... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite DeathFromAbove

Krusk,

mi spiace, ma il d20 non credo sia "perfetto" per il gioco di ruolo di StarWars.

Anzi... manca totalmente di phatos, cosa che in StarWars è essenziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Krusk,

mi spiace, ma il d20 non credo sia "perfetto" per il gioco di ruolo di StarWars.

Anzi... manca totalmente di phatos, cosa che in StarWars è essenziale.

ma quello non dipende dal sistema di gioco, quanto piuttosto dall'abilita' del master nel creare e descrivere l'universo di SW e dai giocatori che con questo universo interagiscono

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite DeathFromAbove

ma quello non dipende dal sistema di gioco, quanto piuttosto dall'abilita' del master nel creare e descrivere l'universo di SW e dai giocatori che con questo universo interagiscono

Beh, non sono assolutamente concorde.

Un sistema, invece di un'altro, contribuise a creare un mood.

Giocare a D&D 3.5 o giocare a Rolemaster contribuisce a creare un'atmosfera diversa.

Altrimenti giocheremmo tutti con Il Generic Universal Perfect Roleplaying System.

Invece esistono sistemi diversi proprio perchè il sistema creare un feeling diverso con il mondo creato.

Questo punto è assolutamente indiscutibile, dal mio punto di vista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Krusk,

mi spiace, ma il d20 non credo sia "perfetto" per il gioco di ruolo di StarWars.

Anzi... manca totalmente di phatos, cosa che in StarWars è essenziale.

Da quandiìo il pathos dipende dai dadi che usi?

Io ho sempre pensato dipendesse dal DM e dall'abilità di ruolare dei giocatori, oltre che dall'ambientazione in se.... :rolleyes:

Io dico "solo" che il sistema d20 saga permette di giocare moltobene a StarWars, permette di fare le "figate da film" ed è tarato con criterio sui modi digestire il gioco (anche se ho qualche dubbio su cose estreme come un possibile confronto uomo-navetta)... Tutto qua. ;-)

Sostenere che il pathos di un gioco dipende dal sistema di regole che si usa sarebeb come dire che un libro non ti "prende" perchè è scritto in arial invece che times new roman... :banghead:

:bye:

PS: le cose "assolutamente indiscutibili" non sono proprio la base di un dialogo! Io non dico che il d20 sia il sistema definitivo applicabeile ad ogni gioco... Ma sono fondamentalemente convito che il "pathos" dipenda da tante cose ma NON dal sistema di regole... :banghead:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite DeathFromAbove

Da quandiìo il pathos dipende dai dadi che usi?

Io ho sempre pensato dipendesse dal DM e dall'abilità di ruolare dei giocatori, oltre che dall'ambientazione in se.... :rolleyes:

Io dico "solo" che il sistema d20 saga permette di giocare moltobene a StarWars, permette di fare le "figate da film" ed è tarato con criterio sui modi digestire il gioco (anche se ho qualche dubbio su cose estreme come un possibile confronto uomo-navetta)... Tutto qua. ;-)

Sostenere che il pathos di un gioco dipende dal sistema di regole che si usa sarebeb come dire che un libro non ti "prende" perchè è scritto in arial invece che times new roman... :banghead:

:bye:

PS: le cose "assolutamente indiscutibili" non sono proprio la base di un dialogo! Io non dico che il d20 sia il sistema definitivo applicabeile ad ogni gioco... Ma sono fondamentalemente convito che il "pathos" dipenda da tante cose ma NON dal sistema di regole... :banghead:

Guarda Kursk, trascinarmi in questa discussione è inutile.

Il sistema è molto importante per il mood.

Punto.

In aggiunta usa il sistema d6, tanto non cambia nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda Kursk, trascinarmi in questa discussione è inutile.

Il sistema è molto importante per il mood.

Punto.

In aggiunta usa il sistema d6, tanto non cambia nulla.

Viva la capacità di rapportarsi con gli altri eh?! :banghead:

Almeno spiegami perchè secondo te il sistema è fondamentale per il MOOD... Voglio dire... io la mia spiegazione personale sul d20-saga l'ho data... tu ti sei mlimitato a dire una versione diversa ma non tanto di "d20 = kakka". Cerchiamo di essere costruttivi e spiegami...

:confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite DeathFromAbove

Kursk,

il sistema è la base del gioco.

Non vi è molto da spiegare, non credi?

Altrimenti tutti quest sistemi sul mercato a che servirebbero?

Il GM la differenza, ma certo giocare un gioco horror con il sistema d20, non è il massimo.

Credo che il d6 della West End Games trasferisca molto più la natura dei film al tavolo di quanto possa fare il d20.

Ho letto solo il vecchio manuale del d20 StarWars, non il saga.

Il d6, con i suoi dadi, le decide di abilità intriganti e ben congeniate.

Il combattimento fra caccia stellari.

La semplice gestione di un caccia contro uno StarDestroyer...

L'accento sulle attività "di contorno" alla combattimento che permettevano a tutti ti giocatori di creare personaggi utili.

L'assenza delle classi rigide... l'assenza dei PF...

Link al commento
Condividi su altri siti

Poteri concordare sull'assenza dei PF.... ma per ilresto ti assicuro che in saga è ben reso...

dalle abilità dettagliate (l'unica pecca come ho già detto è il fatto che tra trained ed untrained la differenza è sempre e comunque 5)... alle classi "elastiche" e bilanciate (o meglio ognuna col suo ruolo), ma mai indispensabili il combattimento tra caccia e dei caccia contro le "navi grosse" è ben fatto e divertente... putr partendo dal presupposto che non si può passare mille serate a fare battaglie tra astronavi, volendo sarebbe comunque possibile farlo.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...