Vai al contenuto

Nato dai Tre Tuoni ed effetti continuati


iKaR

Messaggio consigliato

Il talento Nato dai tre tuoni permette di applicare degli effetti secondari a incantesimi di danno elementale sotto determinate condizioni.

Questo risulta facile da applicare nel momento in cui l'incantesimo ha effetto istantaneo, ma nel caso di incantesimi con durata round per livello voi come vi comportereste?

Le possibili letture sono le seguenti [imho]:

1) Ogni round in cui l'incantesimo fa danno innesca anche i TS per le condizioni secondarie;

2) Solo il 1° round l'incantesimo crea le condizioni secondarie;

3) Solo il 1° round in cui un soggetto è sottoposto all'incantesimo innesca le condizioni secondarie per lui;

4) L'incantesimo innesca le condizioni secondarie solo durante l'ultimo round di durata;

5) Il talento limita l'incantesimo a un solo round, anche se è di durata, vista l'espressione "the spell concludes with".

Secondo me la più coerente al talento è la 1^, anche se forse un po' "sgravata", e quindi verosimilmente sostituibile alla 3^ per bilanciamento.

La 2^ è comunque plausibile anche se mi sembra peggiore della 3^.

La 4^ credo che sia incoerente col sistema di gioco perchè in poche parole favorirebbe molto di più un PG di livello basso che uno di livello alto (chi lo tiene un avversario fermo per 10-20 round ad aspettare gli effetti secondari? :-D). La 5^ la trovo assurda, ma con una stretta lettura potrebbe sembrare la più corretta (anche se IMHO the spell concludes with indica solo che gli effetti secondari si esplicano DOPO i danni fisici, ed è proprio questo che fonda la 1^ tesi, essendo che i danni fisici si ripropongono [o possono riproporsi] ogni round della durata).

Vorrei il vostro parere.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

  • 1 anno dopo...

Ho alcune domande per quanto riguarda il talento Nato dai tre tuoni

1) cosa succede se si applica il talento ad una magia DoT? (esempio: sostituzione energetica elettricità su una freccia acida di melf, e la lancio come nata dai tre tuoni) Si ripetono gli effetti ad ogni round?

2) cosa succede se si applica il talento ad una magia che ha una durata superiore ad un round? (esempio: sfera infuocata, muro di fuoco e body of the sun (Spell compendium) con sostituzione energetica elettricità e castate come nate dai tre tuoni)

Inoltre non ho compreso molto bene la questione del frastornato, L'incantatore è frastornato dopo l'azione, fino all'inizio del suo round successivo oppure è frastornato per la durata del round seguente? Nello stesso modo vorrei chiarimenti sull'applicazione dello stun.

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che risponderanno

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre non ho compreso molto bene la questione del frastornato, L'incantatore è frastornato dopo l'azione, fino all'inizio del suo round successivo oppure è frastornato per la durata del round seguente? Nello stesso modo vorrei chiarimenti sull'applicazione dello stun.

Ai primi due punti come puoi immaginare non so dare una risposta definitiva dato che erano ambito di dubbio anche per me.

Per quanto riguarda quest'altra domanda invece la risposta è semplice: sia l'incantatore [frastornato] che il bersaglio [stordito] mantengono questa condizione fino all'inizio del round successivo dell'incantatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) cosa succede se si applica il talento ad una magia DoT? (esempio: sostituzione energetica elettricità su una freccia acida di melf, e la lancio come nata dai tre tuoni) Si ripetono gli effetti ad ogni round?

No, come dice Demerzel, l'cantesimo "si conclude con", il che implica che l'effetto di stun lo hai al termine dell'incantesimo.

Mentre i danni continuano ad essere sonici ed elettrici.

2) cosa succede se si applica il talento ad una magia che ha una durata superiore ad un round? (esempio: sfera infuocata, muro di fuoco e body of the sun (Spell compendium) con sostituzione energetica elettricità e castate come nate dai tre tuoni)

Vedi sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

ringrazio tutti e mi scuso con i mod per non aver visto il thread precedente di Ikar.

colgo l'occasione per porre un altra domanda sul talento (anche se forse vado un pò OT)

è possibile applicare all'effetto di Frastornato scaturito dal Nato dai tre tuoni gli effetti del talento Quick Recovery (Lords of Madness)?

stavo pensando ad una possibile combo usando Celerity (phbII) e un blast ad area modificato con il Ndtt per facilitare la vita ai personaggi in melee.

(scusatemi, sono un neofita di questo gioco e mi affido alla vostra esperienza per poter ottimizzare il PG :-D)

Link al commento
Condividi su altri siti

è possibile applicare all'effetto di Frastornato scaturito dal Nato dai tre tuoni gli effetti del talento Quick Recovery (Lords of Madness)?

stavo pensando ad una possibile combo usando Celerity (phbII) e un blast ad area modificato con il Ndtt per facilitare la vita ai personaggi in melee.

(scusatemi, sono un neofita di questo gioco e mi affido alla vostra esperienza per poter ottimizzare il PG :-D)

Whenever you begin your turn stunned or dazed, you can make a new saving throw at the original DC of the effect that stunned or dazed you in an attempt to recover. Recovering from being stunned or dazed in this way is a move action. If the effect that caused you to become stunned or dazed did not allow a saving throw, you can recover by succeeding on a Will save (DC 10 + 1/2 HD or caster level of originator of effect + relevant ability modifier, or Cha modifier if there is not an obvious ability linked to the effect).

Non per l'effetto di nato dai tre tuoni... Infatti nato dai tre tuoni ti rende frastornato fino all'inizio del round seguente, quindi quando tocca di nuovo a te non sei già più frastornato.

Può funzionare però con celerity probabilmente... Tra l'altro, considerato che il livello dell'incantatore in celerity "non ti serve" (in quanto non influenza fattori molto rilevanti), potresti castarlo a LI minimo [7], e in questo modo il tuo TS il round successivo risulta più facile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...