Vai al contenuto

News generiche II


Messaggio consigliato


A tutto. Perche` se e` cosi` il confronto tra il costo di OsX e Win OEM lascia il tempo che trova, visto che la licenza di Os X te la porti da un mac all'altro, fermo restando che con 200$ ne compri cinque.

Mah, guarda, per le licenze oem il problema sarebbe solo per il cambio della scheda madre. In realtà, alla fin fine, la ms chiude pure un occhio o anche due. Personalmente mi sono trovato a dover cambiare scheda madre, processore, e ram, e a parte la richiesta di riattivazione, non ho avuto alcun problema con l'autenticazione. Anzi, ti dirò, dopo un paio di mesi che mi scordavo di richiedere di nuovo l'attivazione, probabilmente hanno visto che la macchina precedente non esisteva più è Vista mi si è riattivato da solo, senza che io dovessi telefonare o che. Non ricordo se ho fatto la procedura di attivazione via pc, onestamente, ma ti assicuro che non ho avuto problemi. La limitazione è solo teorica, per quel che vale nessuno di quelli che conosco ha mai avuto problemi a trasportare la licenza sui nuovi pc. Questo ovviamente per il desktop, mentr eper i portatili il discorso è abbastanza diverso, dal momento che i produttori (e qui dipende davvero dai produttori hw) ora si divertono a fornire solo un dvd di ripristino con tipicamente una partizione da cui raccattare le impostazioni di default., quindi trasportare l'os da un portatile all'altro, specie se di marche diverse, è praticamente infattibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, guarda, per le licenze oem il problema sarebbe solo per il cambio della scheda madre. In realtà, alla fin fine, la ms chiude pure un occhio o anche due. Personalmente mi sono trovato a dover cambiare scheda madre, processore, e ram, e a parte la richiesta di riattivazione, non ho avuto alcun problema con l'autenticazione. Anzi, ti dirò, dopo un paio di mesi che mi scordavo di richiedere di nuovo l'attivazione, probabilmente hanno visto che la macchina precedente non esisteva più è Vista mi si è riattivato da solo, senza che io dovessi telefonare o che. Non ricordo se ho fatto la procedura di attivazione via pc, onestamente, ma ti assicuro che non ho avuto problemi. La limitazione è solo teorica, per quel che vale nessuno di quelli che conosco ha mai avuto problemi a trasportare la licenza sui nuovi pc. Questo ovviamente per il desktop, mentr eper i portatili il discorso è abbastanza diverso, dal momento che i produttori (e qui dipende davvero dai produttori hw) ora si divertono a fornire solo un dvd di ripristino con tipicamente una partizione da cui raccattare le impostazioni di default., quindi trasportare l'os da un portatile all'altro, specie se di marche diverse, è praticamente infattibile.
Io una cosa del genere la trovo aberrante: dover riattivare l'OS quando cambio un paio di componenti mi sembra ridicolo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Io una cosa del genere la trovo aberrante: dover riattivare l'OS quando cambio un paio di componenti mi sembra ridicolo.

Infatti per un paio di componenti non si invalida la licenza. Io ho aggiunto una scheda di rete e due hd senza mai doverla riattivare. Se non ricordo male (prendila con le pinze, appena posso chiedo a chi lo sa di certo), cambiare fino a 5 o 6 componenti hw non provaca ilnvalidazione della copia (non parlo di tastiere, mouse e robe del genere, chiaramente). Ora non ricordo esattamente quante sono, ma sono sicuro che entro un certo numero di periferiche cambiate/aggiunte, non c'è bisogno di riattivazione (un paio di hd li ho pure cambiati, mai un problema). La riattivazione, in realtà a me è capitata solo quando appunto ho cambiato la scheda madre, suppongo perchè venga rilevato come un cambio di macchina, e lì la riattivazione è giustificata dal fatto che la licenza per una singola macchina si può attivare appunto su una singola macchina. C'è anche da dire che personalmente ho una versione retail, non oem, ma non credo che il meccanismo cambi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè usano un meccanismo di autenticazione wpa diverso a seconda che la verisone sia retail o oem? Farò qualche domanda in giro a chi è più addentro di me nella questione licenze.

No, il meccanismo funziona nello stesso modo, solo che non è legalmente possibile passare una licenza oem dal pc al quale la stessa è legata a uno nuovo, ma bisognerebbe acquistarne una nuova. Il Wpa però non impedisce questa pratica.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, il meccanismo funziona nello stesso modo, solo che non è legalmente possibile passare una licenza oem dal pc al quale la stessa è legata a uno nuovo, ma bisognerebbe acquistarne una nuova. Il Wpa però non impedisce questa pratica.

Mi pareva che non fosse un meccanismo diverso. Se il meccanismo è lo stesso, il problema reale si pone solo al cambio della scheda madre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha però dato la misura di quanto la rete sia Google-dipendente (e popolata da ...).
A dire il vero io non me n'ero neanche accorto.

Oggi un tipo mi raccontava che un consulente software aveva consigliato ad un'azienda di adottare la politica microsoft, cioe`, piu` o meno "release tomorrow, fix it in two years" e "se i clienti non sanno distinguere tra limoni e rolls-royce, vendete limoni"

Link al commento
Condividi su altri siti

A dire il vero io non me n'ero neanche accorto.

Oggi un tipo mi raccontava che un consulente software aveva consigliato ad un'azienda di adottare la politica microsoft, cioe`, piu` o meno "release tomorrow, fix it in two years" e "se i clienti non sanno distinguere tra limoni e rolls-royce, vendete limoni"

"Lemons" non sono limoni, sono auto usate che fanno schifo... ;-) dannato gergo anglosassone!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...