Vai al contenuto

News generiche II


Messaggio consigliato

Nel mondo normale quando si VUOLE sostituire qualcosa si fa cosi`:

- si crea una nuova soluzione e la si affianca a quella gia` esistente

- si marca quella gia` esistente come obsoleta, descrivendo le nuove mirabolanti feature della nuova soluzione

- si aspetta che la maggior parte si adegui

- si rimuove la vecchia implementazione.

Il primo esempio che mi viene in mente e` python: sta nascendo la versione 3 (o 3000), con molte nuove feature e incompatibilita` con la 2, quindi nel frattempo e` stata creata la versione 2.6, che supporta tutte le feature della 2 e della 3, ma ogni volta che usi qualcosa che sta per essere eliminato ti avverte, cosi` i programmatori possono rendere il loro codice compatibile con la nuova versione.

Se non e` mai stato fatto vuol dire che non si VUOLE farlo.

Abbi pazienza, ma 8 anni fa, quando uscì winXP il registro aveva ancora un suo senso. Ora, in 8 anni per XP sono usciti milioni di software che lo sfruttano. Ora, il punto è: il registro come potevano affiancarlo? Con un sp? Con una soluzione esterna? La cosa più logica sarebbe stata con un sp, probabilmente con il 2. Il punto è: anche facendo come dici tu, io immagino che tu abbia idea di quanti problemi di compatibilità abbiano lamentato molti utenti di Vista. Ho avuto problemi anche io. Mettiamo che avessero fatto una cosa del genere invece che con xp sp2, con vista. Windows7, quindi avrebbe dovuto eliminare il registro. Questo avrebbe scatenato una incompatibilità presoschè totale. Per quanto riguarda il discorso delle nuove feature superfighe, molti sedicenti programmatori hanno fatto fatica a digerire il concetto di creare un softwar eche giri senza bisogno di diritti amministrativi (cosa che sotto xp accadeva regolarmente - e qui è colpa anche di MS per una gesitone discutibile degli account di base, più che dei diritti), e se ne trovano ancora parecchi in giro, anche se molto meno. Ora, dei programmatori che oppongono resistenza ad un cambiamento del genere, tendenzialmente se ne fregheranno di un cambio come quello da te descritto.

Sia chiaro, non sto cercando di difendere a tutti i costi, è solo il ragionamento che farei io se mi trovassi al posto della ms.

Fra l'altro esistono delle locazioni in vista in cui mettere la configurazione dell'utente, ma evidentemente in pochi le usano. E ad esempio praticamente tutte le applicazioni .NET usano file di testo per la configurazione.

Tu hai notato miglioramenti, nonostante l'inserimento di locazioni specifiche per memorizzare le impostazioni utente senza bisogno di riempire il registro di spazzatura?

Io no. Tu suppongo nemmeno, visto che le locazioni /Users/user/AppData/Local,

/Users/user/AppData/LocalLow, e /Users/user/AppData/Roaming sembrano essere sconosciute ai più. Io ho molte più chiavi di registro di software che subdir nelle suddette locazioni. La resistenza al cambiamento non è banale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se, e sottolineo SE, e` come dici tu, allora la qualita` media dei programmatori per windows e` abbastanza bassa.

Il registro non aveva motivo di esistere neanche quando e` nato, figurarsi adesso o quando e` uscito XP.

Gli unix-like vivono tranquillamente con i file di testo da quando bill gates giocava con i soldatini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se, e sottolineo SE, e` come dici tu, allora la qualita` media dei programmatori per windows e` abbastanza bassa.

Ripeto che non pretendo di avere la verità assoluta.

In ogni caso di programmi scritti con i piedi ce ne sono fin troppi.

Il registro non aveva motivo di esistere neanche quando e` nato, figurarsi adesso o quando e` uscito XP.

Il registro aveva motivo di essere quando è nato. Ha smesso di diventare una cosa pratica quando i programmatori, abituati male, hanno inziato a etterci qualsiasi porcata.

Gli unix-like vivono tranquillamente con i file di testo da quando bill gates giocava con i soldatini.

Evitiamo un altro flame, per favore. Lo so benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il registro aveva motivo di essere quando è nato. Ha smesso di diventare una cosa pratica quando i programmatori, abituati male, hanno inziato a etterci qualsiasi porcata.
E` diventato una porcata perche` si presta ad esserlo.

Evitiamo un altro flame, per favore. Lo so benissimo.
Veramente siamo abbondantemente OT da una decina di post.
Link al commento
Condividi su altri siti

E` diventato una porcata perche` si presta ad esserlo.

Si presuppone che una cosa come il registro di configurazione sia venga capito cosa fa e come usarlo. Nemmeno io ne sono troppo contento, ma onestamente biasimo più i programmatori che non osno capaci di scrivere un tool di disinstallazione decente e ci lasciano il pattume.

Veramente siamo abbondantemente OT da una decina di post.

Infatti ho parlato di flame, non di ot. Non è certo colpa mia se ogni news su win7 bisogna per forza infamare la ms e tutti i suoi os dall'alba dei tmepi ad oggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si presuppone che una cosa come il registro di configurazione sia venga capito cosa fa e come usarlo. Nemmeno io ne sono troppo contento, ma onestamente biasimo più i programmatori che non osno capaci di scrivere un tool di disinstallazione decente e ci lasciano il pattume.
Oppure, come molti, lo fanno apposta.

Lasciare alla buon'amia dei programmatori l'onere di trattare bene una risorsa fondamentale per le prestazioni del sistema operativo mi sembra una scelta paradossale. Sarebbe come dire: "ehi ragazzi, in /proc/kcore c'e` un'immagine della memoria del sistema, normalmente puo` leggerla e scriverla solo root, ma da questa versione lo facciamo fare a tutti. Mi raccomando pero`, non fate casini"

E qui concludo, perche` la mia l'ho detta, chi vuole capire ha capito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo dice cose interessanti riguardo ai modelli di sviluppo del software:

http://linuxdevices.com/articles/AT8154244993.html

EDIT: per chi dira` che linux non e` sui netbook:

http://www.desktoplinux.com/news/NS2045641099.html

30% e` molto piu` dei PC normali, dove sul preinstallato e` praticamente 0.

Mi piace vivere qui:

http://en.wikipedia.org/wiki/LiMux

Link al commento
Condividi su altri siti

Il link sembra inaccessibile. Cos'è?

Un nuovo insieme di tool diagnostici di Google per testare la connessione internet, soprattutto la velocità, una diagnosi di problemi collegati, la presenza di blocchi dell'ISP sul traffico torrent, problemi dell'ultimo miglio e, in arrivo, test sulle priorità eventualmente impostate dall'ISP sul traffico o la deliberata degradazione delle performance impostate dall'ISP su gruppi di utenti, applicazioni o indirizzi.

Un po' di trasparenza, semplicemente... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Un nuovo insieme di tool diagnostici di Google per testare la connessione internet, soprattutto la velocità, una diagnosi di problemi collegati, la presenza di blocchi dell'ISP sul traffico torrent, problemi dell'ultimo miglio e, in arrivo, test sulle priorità eventualmente impostate dall'ISP sul traffico o la deliberata degradazione delle performance impostate dall'ISP su gruppi di utenti, applicazioni o indirizzi.

Un po' di trasparenza, semplicemente... ;-)

Si, vedo, ora funziona. Interessante. Solo che quando c'è di mezzo lo zampino di google, mi viene sempre in mente la raccolta di dati di cui è capace BigG...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...