Vai al contenuto

Il Chierico


Messaggio consigliato

Aspetta provo a spiegarti meglio cosa ho inteso io. Hai presente le metamagic feat tipo heighten spell? In genere per applicare un effetto tale ad un incantesimo devi avere uno slot di x livelli maggiori dell'incantesimo da adoperare. Essere spellcaster vuol dire che puoi, semplicemente danzando, aumentare il livello dell'incantesimo che vuoi fare in modo da poterci applicare l'heighten spell?

Regolisticamente puoi farlo. PPisticamente parlando non farlo :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti


Aspe... fammi capire. Parti come ladro (faccettina che fischietta...chissà perchè...ha tumble GHGHGHGH), metti un livello che non guasta. Ti fai alcuni livelli da spellcaster divino (quindi chierico) e passi a spelldancer (facendo sei livelli). A quel punto al primo possibile dei restanti tre diventi contemplativo...

Però scusa dice che il numero di livelli da chierico, più quello da CdP dividi per due e sottrai a saggezza (al bonus di) per i tiri sulle skill. Quindi in teoria avresti un -4, -5 al bonus sui tiri di osservare)... ma di controparte ti prendi il bonus sullo spaccare per la CD...

Anzi se arrivi al ventesimo, hai un -9 (metti 19 livelli tra CdP e chierico) con un +4 da 18 su Wisdom hai un malus di -5 su tiri salvezza e di abilità. Di contro puoi scegliere una volta al giorno di avere un +9 su un tiro salvezza oppure hai un +13 sulla CD di incantesimi sempre... (se arrivi al ventesimo livello)

Allora... ieri mi sono dato un'occhiata. Presumendo che il master mi faccia rientrare con un pg di livello decimo potrei fare:

chierica di Boccop (allineamento neutrale puro), umana (due feat di partenza: dodge ed endurance)

1 livello da ladro (buttare subito 4 rank in tumble, 4 in spot, 4 in listen)

dal secondo livello fare chierico (e buttare tutti i rank in concentrazione)

al terzo livello (1 ladro + 2 chierico) prendere combat casting

al sesto mobility

dal sesto in poi prendere e terminare spelldancer

Al 9 livello prendere incantesimi massimizzati e nello scatto successivo la feat metamagica su Difensori della fede sugli incantesimi a contatto trasformati in incantesimi ranged touch attack (molto utili sia per le cure che per altro).

Sbaglio a dire che come spelldancer non si possono potenziare le classi invocation e necromancy? (Ma questo non esclude searing light...uopps)

Solo una cosa: Perform (Dance) che skill è? Del Bardo?

Finita la CdP dello spelldancer mi butto su contemplativo (dominio della follia) er mi diverticchio a tirare su la CD dei tiri salvezza contro gli incantesimi...

Piccola nota... sono sfigatissimo ai dadi ed ieri ho provato per divertimento a lanciarli...

Spoiler:  

Wis 17

Dex 16

Cos 15

Int 10

Cha 13

Str 11

Senza contare i due punti da avanzamento livelli (uno su Wis e l'altro su Cos...decisamente)

Ma il master non mi accetterà mai tiri simili...

Il problema sarebbe il Bg...:-(

Allora... è tutto oggi che me la rintuzzo e me la ritaglio sta pg e devo dire che comincia a piacermi l'idea... l'unica è capire se mi conviene prendere prima come feat maximize spell e quindi altra feat che rende incantesimi a contatto incantesimi ranged touch attack oppure sia preferibile extend spell e successivamente permanent spell?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora... ho congegnato il pg in questo modo:

1 LIVELLO Ladro Skill Point su (Decipher Script; Hide; Listen; Move Silently; Perform (Dance); Search?; Spot; Tumble; Use Magic Device (max rank 3+livello ovvero 4)

FEAT: Dodge e Mobility (bonus feat perchè la pg è umana)

2 LIVELLO Chierico di Boccob; Skill Point per tutti i livelli successivi distribuiti su Concentration, Heal; Knowledge (arcana, religion; planes); Scry; Spellcraft

Scelta del dominio della divinità (Magic and Trickery: quest'ultimo aggiunge class skill Bluff Hide and Disguise) Arma preferita Quaterstaff (è possibile potenziarla che diventi un'arma non solo da bludgeoning?)

FEAT DI CLASSE: Turn and rebuke undead

Dal 3 LIVELLO AL 7 LIVELLO Chierico FEAT COMBAT CASTING AL 3

Al 7 LIVELLO Nuova FEAT ENDURANCE (soddisfatti quindi tutti i prerequisiti per la CdP Spelldancer) [spelldancer 1 livello] quindi

Dal 7 all'11 LIVELLO [spelldancer]

Al 12 Livello termine della CdP Spelldancer e prende la nuova CdP di Contemplativo con Dominio (per Boccob) della Follia

Il problema è il seguente, al 9 ed al 12 livello si prendono de nuove feat. Sto personalmente ragionando tra prendere:

OPZIONE A) maximize spell (3 slot superiori e quindi 3 full round) e quindi reach spell (2 slot superiori e quindi 2 round);

OPZIONE B) Extend spell (1 slot superiore) e quindi Persistent Spell (4 slot superiore).

La seconda opzione mi sembra migliore. Per esempio ad inizio giornata il chierico potrebbe caricarsi come spell persistenti:

*Endurance (aumento costituzione e punti ferita)

*Magic Vestment

*Air Walk

Rimane però il problema che occorrono molti round di ballo per applicare le metamagic feat. Penso che massimizzare un flame strike (60 pf) potrebbe essere interessante ma in tre round di combattimento può succedere di tutto.

Mi sfuggono forse delle combo?

Altra domanda (molto stupida): notavo nello schema delle classi che il ladro al primo livello ha come tiri salvezza:

For +0 Ref +2 Will +0

Se al successivo livello si multiclassa Chierico questo ha:

For +2 Ref +0 Will +2

Il pg quindi in totale ha tiri salvezza:

For +2 Ref +2 Will +2 ???????

Link al commento
Condividi su altri siti

SIete due grandi....avete trovato il modo di spammare pur facendo rank dandovi botta e risposta e rispondendovi poco per volta :lol:

Ho capito perché strike è il signore dello Spam :-D

E per rendere utile il mio intervento dico....

Ma la questione delle metamagic feat non era proprio quella che, sacrificando i tentativi di scacciare, permetteva di avere praticamente H24 alcune cose? Cioè, non può fare lo stesso con la storia dei 60 PF? Averli metamagicizzati la mattina quando si alza e validi per tutto il giorno?

ciao :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la questione delle metamagic feat non era proprio quella che, sacrificando i tentativi di scacciare, permetteva di avere praticamente H24 alcune cose? Cioè, non può fare lo stesso con la storia dei 60 PF? Averli metamagicizzati la mattina quando si alza e validi per tutto il giorno?

ciao :-D

Quello che dici si fa con divine metamagic, lo spelldancer usa altri metodi, manco sprechi gli scacciare :cool:

Ad ogni modo non ho capito la storia dei 60pf ma vabbè tanto poi vedrà lui cosa persistentizzare :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che dici si fa con divine metamagic, lo spelldancer usa altri metodi, manco sprechi gli scacciare :cool:

Ad ogni modo non ho capito la storia dei 60pf ma vabbè tanto poi vedrà lui cosa persistentizzare :-p

Sonop 1d6 livello per flame strike se sei chierico di decimo diventano 10d6, massimizzati 60 pf. Cmq dovrebbe avere ragione Ishatar

Link al commento
Condividi su altri siti

Rimane però il problema che occorrono molti round di ballo per applicare le metamagic feat. Penso che massimizzare un flame strike (60 pf) potrebbe essere interessante ma in tre round di combattimento può succedere di tutto.

Mi sfuggono forse delle combo?

Era su questo discorso di strike, che mi era venuto il dubbio e la conseguente domanda, azar....

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente è T +3 R +3 V+3 Cmq.. ^^

Giusto, grazie per la precisazione... manco le somme riesco più a fare :lol::banghead:

Sonop 1d6 livello per flame strike se sei chierico di decimo diventano 10d6, massimizzati 60 pf. Cmq dovrebbe avere ragione Ishatar

Era su questo discorso di strike, che mi era venuto il dubbio e la conseguente domanda, azar....

Questo perchè Strike non si vuole mettere in testa che la danza serve SOLO al mattino, in combattimento fa schifissimo :-p

Ma il PG è suo, non lo contraddico :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, mi presento sono milten e gioco come tutti voi a D&D. Ho cominciato da circa un mese a giocare con i miei amici, sono un chierico di lvl 3. Io volevo sapere qualche consiglio sullo sviluppo del mio pg, per esempio vado avanti solo con il chierico oppure scelgo qualche classe di prestigio....

versione: 3.5

manuali: quelli base tutti.... quelle espansione anche

allienamento: neutrale buono (divinita: pelor)

avventura: appena finita una la prossima nn so cosa riguarda

Link al commento
Condividi su altri siti

Il RSoP è sicuramente una buona scelta per fare un curatore, ma potresti tenerti anche il chierico puro.

Pelor non è molto fissato con la guerra quindi molte CdP vanno scartate automaticamente, a meno che il tuo PG non sia un po' un devoto particolare... :-D

Se non ti va la CdP (complete divine - perfetto sacerdote) vai tranquillamente come chierico puro e andrà benissimo ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Azar ti cazzio...

OPZIONE B) Extend spell (1 slot superiore) e quindi Persistent Spell (4 slot superiore).

La seconda opzione mi sembra migliore. Per esempio ad inizio giornata il chierico potrebbe caricarsi come spell persistenti:

*Endurance (aumento costituzione e punti ferita)

*Magic Vestment

*Air Walk

Avevo già capito che in combattimento fa schifissimo... soltanto soppesavo tra le due cose. 60 pf su un flame strike con DC 22 (dal dominio follia del contemplativo) fanno pur sempre gola...;-)

Ho deciso per il connubio tra extend spell e permanent spell... ora stavo guardando gli incantesimi. Nessuno ha particolari osservazioni e/o suggerimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...