Vai al contenuto

Il Chierico


Messaggio consigliato


ok, mi scuso con tutti se ho scritto maiusc, cercherò di essere più preciso nella descrizione di del pg. Il nano Argo è di VIII lvl perfettamente bilanciato con 4lvl da guerriero e 4 da chierico con dominio della guerra e della guarigione, un allineamento caotico/neutrale e per quanto riguarda i manuali ovviamente parlo di 3.5 ver. , ho la disponibilità di consultare anche il manuale del perfetto avventuriero, ma c'è solo una classe che mi aiuterebbe, quella del nano che prende poteri dalla pietra ( non ricordo proprio il suo nome di preciso ), per quanto riguarda i talenti da guerriero ho preso i tipici e fondamentali per un guerriero, quindi: arma focalizzata, attacco poderoso, incalzare etc..e da chierico ovviamente non ci sono talenti..quello che chiedo è se esiste e su quale manuale una classe di prestigio che riesca a potenziare senza squilibri le due classi scelte..vi ringrazio..un saluto a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti hanno già detto c'è il Sacerdote guerriero del Complete Divine. Progredisce con l'attacco base del guerriero, TS alti Tempra e Volontà, capacità speciali come un dominio bonus e capacità di cura potenziate, i livelli di cdp si sommano ai livelli da chierico per quanto riguarda lo scacciare/intimorire i non morti, ma progredisci come incantatore divino solo nei livelli pari (perdi quindi 5 livelli da incantatore).

Una classe non male, direi, ma viste gli incantesimi per potenziare le abilità in combattimento che il chierico ha a disposizione (Favore divino, Potere divino e Giusto potere..), ti consiglierei di puntare su CdP che ti facciano perdere meno livelli da incantatore o, se possibile, nessuno..

Tu preferisci una cdp che ti dia un bab alto o che ti faccia progredire principalmente come incantatore..?

Difficilmente troverai una cdp che ti dia entrambe le cose.. ^^"

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure più semplicemente prosegui come chierico puro puntando sulla metamagia divina (più precisamente su incantesimi persistenti o volendo un più facilmente realizzabile incantesimi rapidi)... il Bab del guerriero puoi ottenerlo con gli incantesimi, la taglia puoi aumentarla con gli incantesimi, la forza puoi aumentarla con gli incantesimi.... e hai i 4 canonici livelli da guerriero (e spero anche la specializzazione nell'arma :P ) con il fondamentale attacco poderoso... già così faresti un combattente decisamente semplice ed efficace ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma veramente mi era venuto un colpo di genio!

Un cosa molto scontata e anche troppo classica per me...

Avevo pensato tipo rapiscono mia sorella e mi lancioa l' inseguimento si entra in una foresta e mi attendono un agguato....quando sembrava essere venuta la mia ora un gruppo di elfi viene in mio soccorso. dopo la baruffa uno di loro mi chiede spiegazioni e dopo che glie l' ho date mi chiede se volessi ntraprendere il mio cammino assieme a loro facendo da apprendista dei loro segreti (la divinità e le magie chieriche)

Me la stò inventando di brutto o potrebbe essere una cosa bellina e fattibile? :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare particolarmente forzata, come cosa ^^

Un nano, cresciuto tra i nani, difficilmente inizierebbe a VENERARE una divinità elfica solo perché degli elfi gli hanno salvato la vita... I nani hanno i loro "segreti" e le loro credenze (non i mobili :-p )

Se ti piace tanto Corellon, fai un elfo o un qualsiasi altro non-nano :P... se ti piacciono i nani, fai un chierico di Moradin (trovo anch'io assurdo che non abbia il dominio della guerra...)

O, se proprio vuoi il dominio della guerra, puoi scegliere di non venerare una divinità specifica ma un "Ideale", scegliendo due domini a tema...

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra cosa: il dominio della guerra ti dà il bonus nell'arma della divinità; se sei un chierico di Corellon ti conviene usare la spada lunga ;-)

Vabbene userò la spada lunga tanto nn cambia una mazza :lol: (piaciuto il doppoi senso?)

Sempre 1d8 è ;-)

O, se proprio vuoi il dominio della guerra, puoi scegliere di non venerare una divinità specifica ma un "Ideale", scegliendo due domini a tema...

Si potrei optare anche per queste visto che sono caotico e vedo tutto un pò come mi pare :-p giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il mio background :-p (nn ho potuto fare a meno di Corellon :banghead: )

Il mio nome è Bosko del clan Runahowk nato dal' unione di mio padre, Ligar e mia madre Hilin.

Sono cresciuto nella società dei nani, nelle loro tradizioni, anche se sono sempre stato attratto dalla magia anche se mio padre nn ne era molto entusiasta, mentre mia sorella minore Ilde ne era affascinata e mi dava spago, ma questo è un interesse che ho dovuto custodire con segretezza visto le usanza della mia popolazione.

Appena ho potuto mi sono unito al gruppo dei "Nanai Cercatori" un gruppo di nani che si addentrava fin dentro le profonditò delle caverne alla ricerca delle pietre + preziose, inestimabile bene prezioso per tutte le forme di commercio. Mio padre era molto fiero di ciò, ma mia madre era molto in pensiero ed avrebbe voluto che facessi una viata + tranquilla, anche xhè nn vi si trovva solo gemme e oro in quelle caverne ma pure i "custodi" di tale bellezze!

All' interno del gruppo mi sono fatto molte amicizie tra la quali ne spicca una in particolare con Erbek con il quale ci siamo aiutati molto a vicenda all' interno delle varie caverne che abbiamo visitato. C' era solo una cosa che ci differenziava tra me e Erbek, ma anche col la maggior parte della popolazione, ed era sulla divinazione di Moradin, il Dio dei nani. Non che nn credessi molto alla sua esistenza ma sul fatto delle sue leggi, io sono stato fin da sempre un nano con le sue idee, a volte anche un pò fuori dagli schemi del Clan cosa che a volte mi ha portato qualche problema. Mio padre ha cercato molte volte di mettermi sulla "giusta via" ma io sono sempre rmasto delle mie idee, a mia madre dispiaceva un pò vedere mio padre così così accigliato verso di me, ma credo che anche lei la pensasse come me solo che nn ha mai voluto "sfidae" mio padre e per questo è stata sempre molto accondiscendente nei suoi confronti. Mia sorella minore invece è sempre stata molta affascinada dalle miee idee in merito.

Tutto filava liscio, la vita scorreva tranquillamente, ma una notte, mentre ero a casa a riposarmi dopo una lunga settimana passata nella caverna di Gholat, un gruppo di Orchi fa irruzione a casa mia nel tentativo di derubarci. Ovviamente io e mio padre siamo scattati a prendere le armi per proteggere i nostri avere. Dopo qualche minuto avevamo incominciato ad avere la meglio ma gli Orchi, vedendosi in difficoltà e nel tentativo di fuggire, fecero irruzione nella camera di mia sorella e la presero come ostaggio per aprirsi una via di fuga. Il dolore in casa era forte per la perdita di mia sorella, eravamo presi dallo sconforto, speravamo di rivedere mia sorella tornare a casa una volta che gli Orchi si sarebbero messi al sicuro, ma in cuor nostro sapevamo che l' avrebbero tenuta con loro e fatto chissà cosa! Il tempo nn passava + in quel frangente e la mia testa era rivolta a mia sorella, nn sopportavo l' idea che lei potesse soffrire per mano di quei maledetti Orchi! Così decisi di partire alla ricerca di mia sorella seguendo le traccie lasciate dagli orchi. Mi lanciai in uno sfrenato inseguimento, senza soste ed alla fine li raggiunsi nelle vicinanze del bosco di dove si erano accampati per la sera. Era un gruppetto di 4 Orchi e decisi di attaccarli nella notte sfruttando l' effetto sorpresa. Potevo vedere mia sorella che era stata legata, mani e piedi, ad un palo, stava piangendo. La cosa faceva crescere ancor di + la rabiba verso di loro. Arrivata la notte 3 di loro andarono a letto ed uno rimase a sorvegliare l' accampamento. Decisi di aspettare un altro pò per dare il tempo a gli altri di addormentarsi. Dopo circa mezz' ora decisi che era giunto il momento per l' agguato, mi diressi silenziosamente verso l' Orco di guardia, volevo prenderlo alle spalle di sorpresa, ma fui tradito dal rumore di un ramo che si spezzo col peso del mio corpo che fece girare la guarda verso la mia direzione e quando mi vide cacciò un un urlo che risvegliò pure i suoi compari. La situazione si stava facendo drammatica...uccisi l' orco di guardia abbastanza facilente, ma davanti a me si prospettava un incontro impari: 3-1

Diedi il meglio di mè ferendone un altro a morte, ma alla fine gli altri ebbero la meglio, ero ormai semi-morto a terra e tutto mi appariva come in un sogno, vedevo l' ascia bipenne del' Orco che si stava per abbattere su d me per darmi il colpo di grazia quando ad un certo punto sentii il sibilio di una freccia che colpì l' orco il piena testa, questo cadde esanime accanto a me. Sentii altri rumori di battaglia ma nn potevo vedere niente visto la mia situazione precaria, qualcuno era venuto in mio soccorso.

Vedi confusamente una figura che si inchinò su di me e mi impose una mano davanti alla mia faccia, vidi un fascio di luce azzurastra che veniva emanato dalla mano e subito mi sentii meglio, poco dopo svenii per la mancanza di forze.

Quando mi risvegliai mi accorsi di nn essere a casa mia ma bensì in una città degli Elfi i quli mi avevano salvato la vita. Parlai a lungo con coloro che mi salvarono la vita e chiesi se avessero visto mia sorella quella notte, loro mi risposero che al palo erano rimaste solo le corde che la tenevano legata e che molto probabilmente nel concitamento della battaglia deveva essere riuscita a liberarsi da se.

Per conto mio ero molto interessato a quella "magia" che mi aveva salvato la vita e chiesi loro se potevano insegnarmi la via per l' apprendimento di quelle arti magiche. Loro acconsentirono spiegandomi che era la via del "chierico" arte della magia curativa. mi chesero se ero interesato ad unrm al loro gruppo per imparare qeul' arte ed io tutto felice acconsentii vivacemente. Passò un mese fitto di allenamenti e preghiere nelle quali il mio pensiere era sempre rivoltoa mia sorella ed ai miei genitori: "Chissa dove poteva essere mia sorella" e "Spero tanto che i miei nn stiano in pensiero per me!". nel frattempo avevo pure imparato a conoscere la divinità elfica, Corellon, con la quale mi trovavo molto in sintonia, tanto che decisi di affidarmi a lei nelle mie preghiere quotidiane.

Dopo un altro meso passato con gli elfi decisi che dovevo partire alla riceca di mia sorella...e così salutai tutti coloro che in quel breve periodo mi avevano preso sotto la loro casa trattandomi ocme uno di loro, anche se all' inizio nn ero ben accetto, ma poi col tempo mi sono fatto accettare.

Ringrazia tutti per gli insegnamenti ricevuti e partii verso nuove mete alla ricerca di mia sorella, di fama e di gloria!

Un vostro parere è gradito! Tenete resente che è la prima volta che butto giù un background e che ho tirato un pò via per colpa del poco tempo disponibile! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io farei "sudare" di più al nano l'appoggio di Corellon. In fin dei conti se è strano che un nano veneri una divinità degli efli, è anche strano che la divinità conceda i poteri ad un nano .

Introduci una sorta di periodo di prova...insomma fai un chierico co.co.co. :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che è comprensibile che come primo background non sia granchè, ma come altri ti hanno già fatto notare, ci sono molti punti che stonano...Per non parlare della tua ossessione di voler prendere ciò che ti da il bonus maggiore...

(E, altro piccolo appunto, l'uso della scrittura da S.M.S., proibita dal regolamento del forum).

Io come Master non ti accetterei il background perchè troppo "irreale": la società dei nani è conservatrice, direi che prima di accettare un chierico di Corellon Larethian ti mozzano le gambe...E gli elfi, beh, tanto tanto ti salvano dagli orchi, ma prenderti nella loro città, e farti diventare un chierico di Corellon...Direi proprio di no...

Poi, non è che si diventa chierici e si sceglie la divinità. Uno ha una divinità alla quale è particolarmente devoto, prova a diventare chierico e se la divinità è d'accordo gli concede i poteri. Dubito che Corellon Larethian sia contentissima di darti i poteri che potresti, magari, anche usare contro gli elfi stessi essendo tu nano, per esempio.

Poi toglierei la parte della madre preoccupata perchè vai in miniera...Un estrattore di gemme è un vanto per il popolo dei nani!

Io ti consiglierei di prendere Kord, se proprio vuoi il dominio della guerra (Sì, è vero, è assurdo che Moradin non ce l'abbia...) oppure cambiare divinità. Non è per segare le gambe alla fantasia, però credo che per un niubbo fare una cosa un po' più standard sia molto meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, se vuoi improntare il tuo chierico sul combattimento avrei da proporti la classe del Crociato Divino (perfetto sacerdote):

1. bab da chierico

2. resistenza a vari elementi durante la progressione

3. ts tempra e volontà buoni

4.Dominio della divinità prescelta e capacità di lanciare SOLO l'incantesimo di dominio X volte al giorno (potresti scegliere il terzo dominio di Kord e usare i livelli da chierico per i 2 più interessanti oppure credo sia possibile aggiungere gli incantesimi al giorno della CdP a quelli del chierico in uno dei 2 domini che scegli)

5. altri bonus con l'arma della divinità

6. al 10° diventi esterno nativo con RD appropriata

I prerequisiti di classe sono risibili.

In pratica diventi un chierico con spadone che fa abbastanza male, ti levi il problema dell'allineamento (kord è CB) e di trovare un modo plausibile per diventare chierico di Corellon

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie gadwin, effettivamente è quello che faccio potenziare il mio guerriero col chierico,una curiosità..metamagia divina la posso trovare anche sul manuale giocatore di 3.5 ver??voglio darci un'occhiata..mi hai incuriosito..e cmq avrei un'altra necessità, quella di una cavalcatura, con l'armatura completa sono una lumaca ( non che prima fossi un razzo nanico )..solo che avendo -2 al modificatore di carisma mi rimarrebbe difficile, quasi impossibile addestrare animali...cosa mi consigliate, grazie mille ragaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa siete fantastici..

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'animale lo compri già addestrato non dovrebbero esserci troppi problemi ... Un cavallo da guerra pesante dovrebbe bastarti...

Metamagia divina è sul perfetto sacerdote, mentre il fondamentale Scacciare extra è sul manuale del giocatore...visto che hai un -2 al carisma però si complica un po' per la metamagia divina: ti servono più tentativi di scacciare possibili.... Se il master te la concede sul liber mortis c'è una verga da 7.500 mo che ti da 4 tentativi al giorno in più (nightstick, pur avendo il manuale in italiano non ricordo come si chiama :-p )

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima cosa che mi viene in mente è Autorità + cavalcatura intelligente come gregario.

Utile sia fuori che dentro al combattimento.

Senza contare i seguaci,che nessuno calcola mai, ma che volendo puoi lasciare ad aiutare nella chiesa del tuo Dio o utilizzare per altri compiti minori ( se scegli autorità controlla sempre il livello massimo dei seguaci, ad alti livelli è possibile far fare loro cose abbastanza utili, come produrre pergamente o altri oggetti minori)

(nightstick, pur avendo il manuale in italiano non ricordo come si chiama :-p )

Bastone della notte :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ragazzi..ho bisogno di tutta la vostra sapienza e anche dei vostri manuali sentite qua. Il mio chierico/guerriero 4/4 vorrebbe sapere se l'incatesimo potere divino è cumulabile coi bonus che ho già grazie alla classe guerriero, sarebbe una svolta cumulare i bonus che già ho di guerriero di 4 col potere divino che mi dà altri 4 livelli da guerriero, e poi una richiesta un pò scottante. Il mio chierico non ha divinità, ho scelto di non avere divinità per non avere restrizioni per prendere il dominio di guerra e guarigione ( so che non si poteva fare visto che si doveva comunque rispettare il vincolo di allineamento )ma così facendo mi sono anche precluso una classe di prestigio come il difensore nanico, che richiede un'allineamento legale ( e questo proprio nn mi va giù ) e anche altri come il sacerdote guerriero che richiede un'allineamento caotico/buono, mentre io sono caotico/neutrale, cercherò di trovare un modo per cambiare allinemento, sapete voi su manuali che ancora non ho possibilità di controllare se c'è una classe su misura..???

Link al commento
Condividi su altri siti

Per potere divino no (se ho inteso bene la domanda).

L'incantesimo ti da il bab che avrebbe un guerriero con il tuo stesso numero di livelli... insomma, se hai 8 livelli di classe ti ritrovi con bab 8

"Classe su misura" è un po' vago... per rimanere in tema di chierico che mena le mani adesso non saprei, ma potresti semplicemente chiedere un "permesso speciale" al master per fare il sacerdote guerriero: se il tuo credo si sposa bene con lo spirito della cdp, essere cn invece di cb potrebbe non essere poi così grave...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora... una volta per tutte vorrei chiarire sta cosa della divinità....io ho solo il manuale del giocatore 3.5 è inutile che voi mi diciate che ci poteva essere pure quella Divinità "x" xhè nn ne sono a conoscenza. Le uniche due divinità CAOTICO/BUONA che ci sono nel manuale del giocatore erano Corellion e Kord

Ora sono andato a vedere cosa mi dava la forza e sinceramente mi son sentito male...una ovlta al giorno -_- vogliamo metterlo a confronto con quello che ti da la guerra? Per me nn c'è paragone...anzi credo che sia una delle meglio che ci siano, poi nella mia niubbaggine posso pure sbagliarmi.

Per il tipo di Pg che voglio far io poi è adata xhè voglio un incrocio tra un picchiaore ma che all' occorrenza sappia pure usare la "magia" per tirarsi fuori dalle situazioni + percolose.

Una domanda ci è sort a me e al master...sfortunatamente quando sono arrivato a fare il tiro per la saggezza ho avuto MOLTA sgifa ed ho fatto 8 da sottrarre due per le caratteristiche dei nani -.-

Quindi ho 6 con -3 al crisma -_-

Leggendo la descrizione di scacciare i nn morti si legge 3+ la modifica della costituzione ma avendo -3 che vuol dire che nn posso nemmeno farla? O la posso fare solo 3 volte cmq? :confused:

Il master dice che per come c'è scritto nn la posso fare....

Dateci lumi

Le caratteristiche del mio Chierico sono:

For: 12

Cos: 14

Des: 10

Int: 11

Sag: 18

Car: 6

Credo che mi possa ritenere soddisfatto peccato per il arisma :-(

come talento ho preso Robustezza che mi da +3 punti ferita :mrgreen:

Quali altri talenti mi consiglite di prendere per il Chierico in futuro? :rolleyes:

Ilo master ha detto he per i primi 3 Lvl ci da a tutti i pf al pieno voi che dite è buona come idea? Lui l' ha motivata xhè ha dette che se uno nel tiro gli vien male tipo da 1 a 3 nei primi lvl poi diventa dura andare avanti, invece dopo i primi 3 lvl ci può anche stare che uno sbagli il tiro sul dv nn andando ad intaccare pesantemente il proseguio dell' avventura del pg. A me sembra buona come idea anche se sono di parte :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora... una volta per tutte vorrei chiarire sta cosa della divinità....io ho solo il manuale del giocatore 3.5 è inutile che voi mi diciate che ci poteva essere pure quella Divinità "x" xhè nn ne sono a conoscenza. Le uniche due divinità CAOTICO/BUONA che ci sono nel manuale del giocatore erano Corellion e Kord

Va bene, scelta tua, ti ricordo comunque che puoi scegliere anche una divinità di un passo distante dal tuo allineamento (ovvero NB o CN). ;-)

Ora sono andato a vedere cosa mi dava la forza e sinceramente mi son sentito male...una ovlta al giorno -_- vogliamo metterlo a confronto con quello che ti da la guerra? Per me nn c'è paragone...anzi credo che sia una delle meglio che ci siano, poi nella mia niubbaggine posso pure sbagliarmi.

Per il tipo di Pg che voglio far io poi è adata xhè voglio un incrocio tra un picchiaore ma che all' occorrenza sappia pure usare la "magia" per tirarsi fuori dalle situazioni + percolose.

Se ci sta bene dal punto di vista interpretativo, niente da dire.

Una domanda ci è sort a me e al master...sfortunatamente quando sono arrivato a fare il tiro per la saggezza ho avuto MOLTA sgifa ed ho fatto 8 da sottrarre due per le caratteristiche dei nani -.-

Quindi ho 6 con -3 al crisma -_-

Leggendo la descrizione di scacciare i nn morti si legge 3+ la modifica della costituzione ma avendo -3 che vuol dire che nn posso nemmeno farla? O la posso fare solo 3 volte cmq? :confused:

Il master dice che per come c'è scritto nn la posso fare....

Dateci lumi

Immagino tu avessi voluto scrivere Carisma. :-D

Purtroppo nel manuale parla di numero di volte al giorno pari a 3 + modificatore di Carisma; avendo tu un -3, ritengo che tu non possa scacciare non morti e l'unica soluzione è acquisire il talento Scacciare Extra, che ti dà la possibilità di scacciare i non morti 4 volte in più al giorno (e questo risponde anche alla tua domanda sui talenti futuri, abbinando questo talento ad altri per lo scacciare, se ci tieni a questa capacità, perché con il Carisma basso è comunque un'impresa; puoi sempre scegliere di lasciar perdere e puntare su altre capacità).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...