Vai al contenuto

Il Chierico


Messaggio consigliato

Salve ragazzi sono nuovo del' ambiente e sarei grato se mi potreste dare una mano per l' inizio del game ^^

Abbiamo in programma di iniziare una campagnia io ed altri 4 ragazzi e volevo fare il nano/chierico.

Mi hanno detto che devo fare un Background, io volevo fare un nano chierico caotico/buono

Ma un background sarebbe la storia del mio personaggio? Me la posso inventare a mio piacimento?

Premetto che nn so dove è ambientato il gioco...il master mi ha detto che per i vari nomei delle citta e roba varia ci pensava lui poi a sistemarli...:rolleyes:

Una domanda cretina...sfogliando il forum ho visto che il chierico a le seguenti magie per Livello:

0 liv= 5

1liv=3+1

2liv=3+1

3liv=2+1

A che pagina si trova questa tabella sul libro del giocatore? (3.5)

Sono andato a vedere sul "profilo" del chierico ma nn l' ho trovata >.<

Grazie a tutti voi per l' attenzione ^^

Innanzitutto, l'allineamento deve "quasi" coincidere con quello della tua divinità. Come ha scritto Judge, quindi, la divinità deve essere del tuo stesso allineamento.

Ora non ho il manuale sottomano, comunque la tabella degli incantesimi è insieme a quella per il Bonus di Attacco Base e i Tiri Salvezza, al capitolo 3 (Classi) alla voce "Chierico".

Per il background, lo puoi fare come vuoi, ma normalmente sul background del chierico non può mancare una cosa: oltre alla storia del tuo PG, del perchè ha cominciato a fare l'avventuriero e perchè è diventato chierico, dovrai spiegare a fondo perchè hai scelto quella divinità, e come mai sei tanto legato ad essa.

Comunque ti devi inventare tutto, i modi di fare del chierico, la sua storia, la sua famiglia...Scusa l'intervento un po' sbrigativo, ma ho sonno.

Se hai bisogno di aiuto chiedi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Auhauhuahua Ok ok...ragazzi nn sono così rintronato! :lol:

Lo sò che devo scegliere una divinità che sia in comune con il mio lineamento (caotico / buono ). Avrei deciso pure di fare l' orario della preghiera di sera così quando magari ci accampiamo per recuperare enrgia e robavaria prego pure e ripiglio le magie :-p. Come si dice....due piccioni con una fava :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

pag 31 del manuale del giocatore, sulla tabella in basso (l'unica della pagina tra l'altro) ci sono gli incantesimi al giorno del chierico.

il +1 sta per gli incantesimi di dominio che puoi avere.

mentre per gli incantesimi bonus guarda la tabella a pag 8 in alto.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Auhauhuahua Ok ok...ragazzi nn sono così rintronato! :lol:

Lo sò che devo scegliere una divinità che sia in comune con il mio lineamento (caotico / buono ).

Puoi anche usare la regola del "passo", cioè il tuo allineamento può essere al massimo di un passo diverso da quello della divinità.

Avrei deciso pure di fare l' orario della preghiera di sera così quando magari ci accampiamo per recuperare enrgia e robavaria prego pure e ripiglio le magie :-p. Come si dice....due piccioni con una fava :lol:

Credo che l'orario della preghiera dipenda dalla divinità. Di solito i chierici delle divinità buone pregano durante il giorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

pag 31 del manuale del giocatore, sulla tabella in basso (l'unica della pagina tra l'altro) ci sono gli incantesimi al giorno del chierico.

il +1 sta per gli incantesimi di dominio che puoi avere.

mentre per gli incantesimi bonus guarda la tabella a pag 8 in alto.

:bye:

hmm ok vediamo se ho capito bene sta cosa degli incantesimi...vedendo la tabella pag. 31 capiso che a:

Lvl 1 ho 3 incantesimi di Lvl0 + 1 di primo Lvl e 1 di dominio (che sarà sempre e cmq 1)

Mettiamo che ho sagezza 16 quind avrei un +3 ma su quale Lvl di magia? Cioè diventa 6 incantesimi Lvl 0 e 1 di lvl 1 + 1 di dominio o cosa? :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

hmm ok vediamo se ho capito bene sta cosa degli incantesimi...vedendo la tabella pag. 31 capiso che a:

Lvl 1 ho 3 incantesimi di Lvl0 + 1 di primo Lvl e 1 di dominio (che sarà sempre e cmq 1)

Mettiamo che ho sagezza 16 quind avrei un +3 ma su quale Lvl di magia? Cioè diventa 6 incantesimi Lvl 0 e 1 di lvl 1 + 1 di dominio o cosa? :confused:

Mi sa che abbiamo fatto un po' di confusione. ;-)

Allora, il numero di incantesimi va bene.

Invece il +3 per Saggezza 16 è il tuo modificatore per quella caratteristica, che andrai ad utilizzare in tutti in quei casi in cui è richiesto.

Guardando nella tabella della caratteristiche, 16 corrisponde quindi ad un modificatore di +3 ed ad 1 incantesimo bonus di 1°, 2° e 3° livello. Per il momento quindi hai 3 incantesimi di livello 0 e 2+1 di 1°.

Degli altri incantesimi bonus beneficerai quando potrai lanciare incantesimi di quel livello.

Spero si capisca. :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra domanda che sono un po' :confused: sulle abilità...

Non mi torna il discorso sui punt fatto nel capitolo 4 pag 62 quello che nn mi torna è che nn mi pare di non aver visto una tabella con i relativi costi in punti delle abilità :confused:

E poi un' altra cosa...un Chierico può apprendere solo le abilità nella tabella pag 63 contrassegnata con "C" ? :rolleyes:

Grazie anticipatamete per le vostre risposte :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

hmm ok vediamo se ho capito bene sta cosa degli incantesimi...vedendo la tabella pag. 31 capiso che a:

Lvl 1 ho 3 incantesimi di Lvl0 + 1 di primo Lvl e 1 di dominio (che sarà sempre e cmq 1)

Mettiamo che ho sagezza 16 quind avrei un +3 ma su quale Lvl di magia? Cioè diventa 6 incantesimi Lvl 0 e 1 di lvl 1 + 1 di dominio o cosa? :confused:

chierico al primo livello:

incantesimi di livello 0 = 3

incantesimi di livello 1 = 1+1

sommando il bonus della saggezza che ti da 1 incantesimi in piu' di 1°, un incantesimo in più di 2° e un incantesimo in più di terzo arrivi ad avere:

incantesimi di livello 0 = 4

incantesimi di livello 1 = 2+1

di livello 3° non puoi sommare il bonus fino a che non potrai lanciare incantesimi di livello 3°, ovvero fino al 5° livello da chierico!

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra domanda che sono un po' :confused: sulle abilità...

Non mi torna il discorso sui punt fatto nel capitolo 4 pag 62 quello che nn mi torna è che nn mi pare di non aver visto una tabella con i relativi costi in punti delle abilità :confused:

E poi un' altra cosa...un Chierico può apprendere solo le abilità nella tabella pag 63 contrassegnata con "C" ? :rolleyes:

Grazie anticipatamete per le vostre risposte :-D

Quale discorso sui punti? Quelli spettanti ad ogni classe?

Ogni classe può utilizzare i punti abilità per acquistare gradi in ogni abilità, la differenza sta tra abilità di classe e abilità di classe incrociata.

Le prime (quelle contrassegnate con la C) ti costano 1 punto ogni grado, mentre le altre (indicate con "ci") ti costano 2 punti per 1 grado.

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra domanda che sono un po' :confused: sulle abilità...

Non mi torna il discorso sui punt fatto nel capitolo 4 pag 62 quello che nn mi torna è che nn mi pare di non aver visto una tabella con i relativi costi in punti delle abilità :confused:

E poi un' altra cosa...un Chierico può apprendere solo le abilità nella tabella pag 63 contrassegnata con "C" ? :rolleyes:

Grazie anticipatamete per le vostre risposte :-D

non essendo piu' come nella seconda edizione non ci sono abilità che costano più o meno!

semplicemente tu decidi di mettere 1, 2, 3 o quanti gradi vuoi in una abilità.

i gradi che hai da spendere sono descritti nella tabella a pag 62. per il chierico hai2+mod intx4 (il x4 da utilizzare solo al primo livello)

ora tu hai tutte le abilita a pag 63 a disposizione e decidi come suddividere i vari punti che hai, tenendo conto che quelle di classe (quelle con la "C") ti costano 1 perche sono attinenti alla tua vita da chierico, mentre le altre ("ci") come ad esempio acrobazia, costano il doppio ovvero 2!

tieni presente comunque che al massimo puoi mettere 3+livello del personaggio in gradi di abilità, ovvero tu come chierico di primo puoi avere massimo gradi 4! (che poi con modificatori di caratteristica possono essere anche più alti ma i gradi massimo 4)

spero di non averti fatto confusione

:bye:

[ops mi hai anticipato Sami :) ]

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che abbiamo fatto un po' di confusione. ;-)

Allora, il numero di incantesimi va bene.

Invece il +3 per Saggezza 16 è il tuo modificatore per quella caratteristica, che andrai ad utilizzare in tutti in quei casi in cui è richiesto.

Guardando nella tabella della caratteristiche, 16 corrisponde quindi ad un modificatore di +3 ed ad 1 incantesimo bonus di 1°, 2° e 3° livello. Per il momento quindi hai 3 incantesimi di livello 0 e 2+1 di 1°.

Degli altri incantesimi bonus beneficerai quando potrai lanciare incantesimi di quel livello.

Spero si capisca. :-p

Sta cosa delle magie mi sta facendo diventare matto...per quanto riguardo il sopracitato tutto ok mi torna avevo fatto confusione io con la tabella credevo che la stringa sopra indicasse il Lvl del personaggio e nn quello del Lvl della magia ( e meno male che nn sono rintronato! :mrgreen: )

Ora però che ho scelto di venerare Corellon e sono andato a vedere i domini ho notato che ha bene come domini e mi da come potere concesso quello di lanciare incantesimi del bene a livello dell' incantatore +1...ma che significa? :confused:

E poi mi converrebbe prendere questo potere a Lvl 1? :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sta cosa delle magie mi sta facendo diventare matto...per quanto riguardo il sopracitato tutto ok mi torna avevo fatto confusione io con la tabella credevo che la stringa sopra indicasse il Lvl del personaggio e nn quello del Lvl della magia ( e meno male che nn sono rintronato! :mrgreen: )

Ora però che ho scelto di venerare Corellon e sono andato a vedere i domini ho notato che ha bene come domini e mi da come potere concesso quello di lanciare incantesimi del bene a livello dell' incantatore +1...ma che significa? :confused:

E poi mi converrebbe prendere questo potere a Lvl 1? :rolleyes:

Allora, il livello di incantatore è praticamente il tuo livello da chierico. Se noti, molti incantesimi hanno delle variabili che dipendono dal livello (durata, ecc...).

Ora, se tu sei un chierico di 1°, lanci incantesimi con un livello dell'incantatore pari a 1. Però, con gli incantesimi che possiedono il descrittore bene (lo trovi scritto: [bene]), il tuo livello risulta 2°, per cui tutte le variabili di quell'incantesimo che dipendono dal livello dell'incantatore risulteranno superiori.

E' un potere che acquisisci con il dominio, quindi ce l'hai per forza al 1° livello.

Poi, una piccola nota ruolistica. Per essere chierici di Corellon, bisognerebbe essere elfi o mezzelfi. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, il livello di incantatore è praticamente il tuo livello da chierico. Se noti, molti incantesimi hanno delle variabili che dipendono dal livello (durata, ecc...).

Ora, se tu sei un chierico di 1°, lanci incantesimi con un livello dell'incantatore pari a 1. Però, con gli incantesimi che possiedono il descrittore bene (lo trovi scritto: [bene]), il tuo livello risulta 2°, per cui tutte le variabili di quell'incantesimo che dipendono dal livello dell'incantatore risulteranno superiori.

E' un potere che acquisisci con il dominio, quindi ce l'hai per forza al 1° livello.

Poi, una piccola nota ruolistica. Per essere chierici di Corellon, bisognerebbe essere elfi o mezzelfi. ;-)

Si l' avevo visto solo che l' alternativa è Kord ma bisognerebbe essere guerrieri, barbari o ladri :banghead:

vorrà dire che nel mio backgroud mi inventerò una storiella per aver venerato Corellon :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si l' avevo visto solo che l' alternativa è Kord ma bisognerebbe essere guerrieri, barbari o ladri :banghead:

vorrà dire che nel mio backgroud mi inventerò una storiella per aver venerato Corellon :mrgreen:

No, no, un momento, non sta scritto da nessuna parte che bisogna essere guerrieri, barbaro o ladri.

Queste sono le classi che più facilmente adorano Kord, per ciò che rappresenta, ma non devi per forza biclassare.

E, ora che ci penso, Kord è senz'altro un'ottima divinità per un nano CB. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

No, no, un momento, non sta scritto da nessuna parte che bisogna essere guerrieri, barbaro o ladri.

Queste sono le classi che più facilmente adorano Kord, per ciò che rappresenta, ma non devi per forza biclassare.

E, ora che ci penso, Kord è senz'altro un'ottima divinità per un nano CB. ;-)

Ok come abilità base del chierico prenderei CONCENTRAZIONE, GUARIRE e CONOSCENZE mi sembrano le + interessanti poi casomai una o due per la lotta corpo a corpo...(qualche suggerimento?)

Per la Divinità mi tengo Corellon che mi serve la "guerra" per mietere vittime! E giù di Morning Star :mrgreen: e poi prenderò "protezione"

Le due magie per divinità che prendo saranno: Potere Divini e Repulsione

Ovviamente userò la prima ;-)

Una domanda mi sorge spontanea....ma io posso cambiare poi casomai tra guerra/bene/caos/protezione oppure una volta che ho scelto guerra e protezone dopo nn posso + cambiare? :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok come abilità base del chierico prenderei CONCENTRAZIONE, GUARIRE e CONOSCENZE mi sembrano le + interessanti poi casomai una o due per la lotta corpo a corpo...(qualche suggerimento?)

Per la Divinità mi tengo Corellon che mi serve la "guerra" per mietere vittime! E giù di Morning Star :mrgreen: e poi prenderò "protezione"

Le due magie per divinità che prendo saranno: Potere Divini e Repulsione

Ovviamente userò la prima ;-)

Una domanda mi sorge spontanea....ma io posso cambiare poi casomai tra guerra/bene/caos/protezione oppure una volta che ho scelto guerra e protezone dopo nn posso + cambiare? :rolleyes:

Eheh, mi sa che anche sui domini c'è un attimo da chiarire.

Allora, per prima cosa scegli i due domini all'inizio e poi non li cambi più.

Per quanti riguarda gli incantesimi, non puoi scegliere quelli che vuoi, ma solo quelli del livello adeguato. Potere divino e repulsione non sono di 1° livello! :-p

Praticamente, se tu fai un chierico con i domini guerra e protezione, al 1° livello, come incantesimo di dominio puoi scegliere tra arma magica e santuario.

Ogni volta che preghi, potrai decidere quale dei due preparare.

Quando poi arriverai ad avere livelli più alti di incantesimi, farai lo stesso giochetto per ogni livello, scegliendo un incantesimi di dominio di livello corrispondente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ma allora...aspetta forse ci sono arrivato -.-

il numero che stà accanto alla magia indica il Lvl del personaggio?

Quindi se ho un pg lvl 7 posso scegliere tra le prime 7 dico bene o dico male? :rolleyes:

No, indica il livello dell'incantesimo. I livelli degli incantesimi arrivano fino al 9°, non aumentano pari pari al livello del personaggio. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Per la Divinità mi tengo Corellon che mi serve la "guerra" per mietere vittime! E giù di Morning Star :mrgreen: e poi prenderò "protezione"

Ora, io capisco che all'inizio su certe cose non ci si mette tanta attenzione, ma il nano chierico della divinità degli elfi è un po' stonato... soprattutto perché di soluzioni ne hai a pacchi:

- prendi un'altra divinità di quelle del manuale, tipo Kord;

- vedi col tuo master se nella tua ambientazione è prevista qualche divinità minore dei nani, o ne prendi/adatti una da altre ambientazioni (guarda i Forgotten Realms dove ci saranno 15 divinità per i nani) che ti soddisfi di più;

- fai il chierico "senza divinità", ossia votato a un ideale (tipo l'essere nani!) e ti scegli i domini che preferisci.

Altra cosa: il dominio della guerra ti dà il bonus nell'arma della divinità; se sei un chierico di Corellon ti conviene usare la spada lunga ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

però sarebbe simpatico e anche divertente da interpretare...magari un nano che ha scoperto l'amore per questa divinità e a causa di essa è stato cacciato dal clan...

o magari un nano cresciuto tra gli elfi...(in questo caso potresti chiedere al master di rinunciare ad alcunibonus del nano tipo bonus alle prove etc. per prendere qualcuno dell'elfo)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...