Vai al contenuto

Il Chierico


Messaggio consigliato

il chierico è fattibile da tutte le razze, cambia solo il tipo di... ''approccio'' ai poteri divini dato dai domini di diverse divinità razziali. ad esempio il chierico mezzorco di Gruumsh tenderà a incantesimi malvagi e da guerra, mentre un chierico nanico di Moradin andrà sul bene,incantesimi che riguardano la pietra e così via.

non ci sono razze base che abbiano bonus al carisma, mi pare... solo razze con dadi vita (azer e doppelganger,per dirne due), ma che protendono di prepotenza verso altre classi rispetto al chierico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad avere il chierico come razza preferita ci sono solo:

Drow (femmina) (abbastanza famoso e poco utile a mio dire, con quel lep +2) e Raptoran (Races of the Wild) (nessun bonus alle caratteristiche, però vola^^ e ha altri bonus per un lep +0)

L'Aasimar ha il Paladino, ma dà un +2 a Sag e +2 a Car, però ha un lep +1

Poi ci sono il Pixie e il Satiro ma hanno lep esagerati (+4 e +2) e come classe preferita stregone e bardo...

Sennò c'è sempre l'Illumian del Races of Destiny, e ti prendi i sigilli che dannò bonus per la saggezza...

Fossi in te proverei il Raptoran, e sfrutterei il loro bonus dato per gli incantesimi di "aria" ;-)

PS: Se vuoi controllare anche tu, scaricati da qui

http://www.crystalkeep.com/d20/index.php

l'indice delle razze! :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Che io ricordi, le razze che danno bonus alla saggezza sono:

- aasimar (mod di liv +1, Manuale dell'ambientazione FR)

- githzerai (mod di liv +2, Manuale dei Mostri)

- mezzo celestiale (mod di liv +4, Manuale dei Mostri)

Le razze che invece danno bonus al carisma sono:

- aasimar

- mezzo celestiale

- mezzo drago (mod di liv +3, Manuale dei Mostri)

- mezzo immondo (mod di liv +4, Manuale dei Mostri)

- drow (mod di liv +2, Manuale dell'ambientazione FR)

- elfo delle stelle (nessun mod di liv, Irraggiungibile Est)

Tra questi, l'unica razza che ha il chierico come classe preferita è il drow (femmina), insieme al mezzo celestiale e al mezzo immondo. Gli altri sono comunque più o meno adatti (a livello di bonus alle caratteristiche).. Personalmente andrei sull'aasimar, che da bonus sia a saggezza che a carisma e ha un modificatore di livello contenuto. ^^

EDIT: preceduta.. ^^"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma così facendo, già si precludono determinati allineamenti, e visto che non è stato espressamente detto che vuole fare un chierico buono, quindi per ora non proporrei archetipi di manuali specifici che ti portano per forza ad avere un determinato allineamento.

Il githzerai lo trovo buono come chierico, in quanto non avrai nemmeno bisogno di pastrani ingombranti di armature, visto la destezza notevole di cui puoi vantare.

Pure l'aasimar è molto buono, con un bel +1 di modificatore prendersi +2 a saggezza e carisma non è proprio da buttare via (tantomeno per un chierico)

Il mezzo/celestiale è buono, ma +4 per un castante inizia ad essere pesantuccio, così come il +3 del mezzodrago (anche se quel +8 a forza invoglia l'impronta combattiva del personaggio)

Facci sapere pure l'allineamento che intendi giocare.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono razze che hanno bonus alla sagg...ma hanno il LEP ome il volodni ad esempio (irraggiungibile est)...e tutte quelle che ti sono stae citate...il mio consiglio è sicuramente l'illumian (races of Destiny)...una razza così persnalizzabile non esiste da nessun altra parte!

Altrimenti fai lesser Asimar...pigliati i suoi bonus ed è già qualcosina meglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhè, grazie a tutti x le risposte ^^ ...in realtà la mia era una curiosità, visto che sono fornito solo del manuale dei mostri I e mi stavo immaginando un pg chierico... Personalmente ho sempre giocato il chierico umano, ma mi chiedevo se ci fosse qualche altra razza particolarmente adatta che non conoscessi...Comunque l'asimaar in effetti per un buono è l'ideale, ma anche il raptorian è davvero carino (e il riassuntino con tutte le razze è fantastino!)...anche il lesser aasimar (+2 saggezza e lep 0 mi sembra) dovrebbe poter andare bene ora che ci penso - anche se non sono ancora certo della sua reale esistenza sui manuali ufficiali -....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sennò c'è sempre l'Illumian del Races of Destiny, e ti prendi i sigilli che dannò bonus per la saggezza...

Io consiglierei l'Illumian più che altro per il poter usare metamagia quasi gratis due volte al giorno, piuttosto che per un +2 alle prove basate sulla saggezza ^^

Più in generale (oltre a consigliare a mia volta l'Illumian) consiglierei di stare sull'umano e sui domini giusti. La possibilità di partire al 1° livello con QUATTRO talenti credo sia preferibile a qualsiasi bestiaccia che da qualche bonus a delle caratteristiche perdendo 2-3-4 livelli ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma così facendo, già si precludono determinati allineamenti, e visto che non è stato espressamente detto che vuole fare un chierico buono, quindi per ora non proporrei archetipi di manuali specifici che ti portano per forza ad avere un determinato allineamento.

Perchè, proponendo una razza non limiti lo stile di gioco o la caratterizzazione di un personaggio?

Io ho offerto un'opzione, non ho consigliato una strada.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io in questo momento sto impersonando un chierico mezz'orco di Kord... domini forza e fortuna... la razza non da bonus alla saggezza e ha un -2 al carisma, ma comunque io mi sto divertendo molto giocando questo personaggio. :orc: Se vuoi provare qualcosa di non abituale il mezz'orco secondo me è una buona soluzione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Prima di tutto mi presento, che questo è il mio primo topic su questo forum: mi chiamo Roberto, ho 17, e da ormai quattro/cinque anni gioco a D&D (con varie edizioni).

Vorrei chiedervi dei pareri riguardo un PG che mi sto trovano ad interpretare, e che vorrei portare avanti con la maggiore coerenza possibile. Dopo aver interpretato un Ranger/Guerriero ed un Bardo/Cantore della Lama, volevo sapere se mi potete dare dei consigli per una eventuale seconda classe, o una classe di prestigio, per il mio PG. Gioco con la 3.5 e, per dovere di cronaca, come suggerito, vi dico che ho a disposizione, oltre alla triade dei Manuali Obbligatori, anche il Canto e il Silenzio (che non credo mi servirà), il Pugno e la Spada ed il Manuale delle Imprese Eroiche.

Vaniamo al mio PG: abbiamo deciso di giocare con una ambientazione Nordica, con un Pantheon Asgardiano, ed il mio personaggio è un Umano Chierico di Odino (NB, domini: Guerra e Bene), che scorrazza con una lancia ed uno scudo. Quello che cerco è una classe (seconda classe o di classe di prestigio) che non mi penalizzi negli incantesimi, ma, anzi, mi permetta di sfruttare appieno le capacità di incantatore divino di cui dispone un Chierico, ma che, non mi penalizzi troppo sul piano della mischia (Ovvero, mantenere i Tiri per Colpire di un Chierico, non scendere a quelli del Mago).

Esiste una Classe di Prestigio che abbia senso, tanto come atteggiamento che come senso in gioco?

Il comportamento del mio personaggio, per intenderci, è piuttosto simile a quello di Vash The Stampede (di Trigun), per chi lo conosce, ma molto più devoto ad Odino.

Fatemi sapere!

Grazie,

Roberto.

Link al commento
Condividi su altri siti

CARISSIMI DI DRAGONSLAIR, VOLEVO SOTTOPORVI UNA QUESTIONE, HO UN PG CHE VORREI SFRUTTARE AL MASSIMO DELLE POTENZIALITà, UN NANO GUERRIERO/CHIERICO DI 8 LVL, A CAUSA DEL MIO ALLINEAMENTO NON POSSO NEMMENO PERMETTERMI DI DIVENTARE DIFENSORE NANICO, CHI HA, HA AVUTO UN PG DEL GENERE PUò DARMI QLC DRITTA SU COME FAR CRESCERE ( TALENTI,ABILITà,INCANTESIMI) IL MIO FEDELISSIMO?? GRAZIE A TUTTI, WILD

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...