Vai al contenuto

Metallica - Death Magnetic


raemar

Messaggio consigliato


Il mio cuore già appartiene ai System of a Down, e altri gruppi vari, quindi non c'è spazio per i Metallica, ma IMHO questo Cd non è che l'ombra di quello che un tempo era il gruppo (One, Fuel, Seek and Destroy, etc...)

ma questo è normale. Nel senso, dopo cosi' tanti anni e cd alle spalle non ci vedo nulla di sbagliato o di strano nel verificare che i metallica sono cambiati.

il problema è che non sono un gruppo in forma. Il cd IMHO fa proprio pena: è vuoto, non ha spinta, è un lavoro messo li' un pò a casaccio.

E' palese che ormai i metallica non hanno piu' niente da dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

a volte ho come l'impressione che aprire un nuovo topic su questo forum (come probabilmente su ogni altro forum, ma è questo che frequento e mi interessa) sia equivalente a dare un'ottima ragione a molti per dare libero sfogo alle loro dita, che evidentemente fremono sulla tastiera.. metto subito in chiaro che non si tratta assolutamente di una considerazione rivolta a chi, bene o male, ha trattato del nuovo album dei metallica, death magnetic..

ritorniamo in topic.. ho ascoltato l'intero cd, acquistato in edizione speciale la scorsa domenica, tre volte e inoltre ho sentito le singole canzoni, alcune singole canzoni, diciamo una decina di volte, in ordine sparso.. questa è una cosa che sarebbe bene dire quando si parla di musica, almeno io credo..

death magnetic mi soddisfa, mi piace, lo riascolterò e certamente è un acquisto che aspettavo da moltissimo tempo.. come molti hanno già detto, si discosta da st. anger, non tanto per il suono, quanto per la capacità totalmente mancante nel precedente di legare le canzoni, sia internamente che l'una all'altra.. se in st. anger l'impressione che si aveva era che in una canzone della durata di circa 8 minuti si avessero tre-quattro inizi uguali (riff-stacco-ripresa del riff identico), in death magnetic questo non accade (quasi) mai, si ha una sensazione di unità, di scorrevolezza in un certo senso: i temi vengono più volte variati, vengono legati con altri magari simili, vengono spezzati e inframezzati da altre frasi..

per quanto riguarda il paragone con load e reload, a mio parere non regge, in quanto il suono è decisamente più potente, sfiora in alcuni casi il nu-metal (non quello dei linkink park, piuttosto qualcosa di simile ai machine head.. sentire the end of the line dopo una ventina di secondi, per capire cosa intendo..).. forse l'unica canzone veramente in debito con i due album citati è the unforgiven III, che però è piacevole se inserita all'interno del contesto e mi pare, anche se non ho ancora avuto modo di leggere il testo, che abbia parole interessanti..

personalmente, trovo dei piccoli capolavori del metal targato 2008 sia broken, beat and scarred (un inizio spettacolare, ma è dopo un minuto circa che inizia il delirio) sia suicide and redeption, canzone strumentale (dico strumentale!) leggermente incompleta (mi manca un bell'arpeggio in stile the call of ktulu o to live is to die) in cui i metallica dimostrano, a mio parere, di saper fare ancora musica (in alcuni punti mi ricorda i dream theater, qualcuno ha avuto la stessa impressione?).. the day that never comes mi piace di più a ogni ascolto, metto tra le preferite anche the judas kiss e all nightmare long, ma in generale devo dire che tutte hanno un loro senso e che nessuna è finita nella mia black list personale..

dovessi ascoltare il cuore, darei a questo death magnetic un 8.. siccome mi piacerebbe essere obiettivo, lo depuro dell'amore che provo per questo gruppo e gli dò un 7..

Come nn quotarti, parole sante.

Del resto basta che qualcuno sappia suonare uno strumento per permettersi di sputare sentenze su gruppi che da 20 anni sono sulla cresta dell'onda..

Mi viene da ridere a sentire che i Metallica dal vivo fan pena... :banghead:

Ma siete andati ai loro concerti o siete andati a quelli degli Slayer?

Il più bello che parlano i fanatici dei Soad, ma lo sapete che si sono divisi? Che han fatto gli ultimi cd da schifo, che dovevano pagarci per ascoltarli?

Ma per favore...

Death Magnetic è un buon cd, nn è Master Of Puppets, ma daltronde, di Master Of Puppets ce n'è uno solo.

C'è lo sforzo di tornare alle origini, con melodie e musiche diverse..si deve apprezzare questa cosa, non come gli altri gruppi che sono anni che tirano fuori nuovi cd in cui tritano e ritritano la stessa musica.. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

piccolo OT (scusate, ma non ho resistito)

Il mio cuore già appartiene ai System of a Down, e altri gruppi vari, quindi non c'è spazio per i Metallica, ma IMHO questo Cd non è che l'ombra di quello che un tempo era il gruppo (One, Fuel, Seek and Destroy, etc...)

Fuel???!

0_0

giusto per fartelo notare, fuel e' pubblicata sull'album reload, quindi gia' dopo il tracollo, e non e' di certo una delle canzoni memorabili dei Metallica.(salvo poi per i tuoi gusti personali)

Fine OT

Link al commento
Condividi su altri siti

Come nn quotarti, parole sante.

Del resto basta che qualcuno sappia suonare uno strumento per permettersi di sputare sentenze su gruppi che da 20 anni sono sulla cresta dell'onda..

mah, credo che ognuno abbia comunque diritto di dare la sua opinione, quello che un po' mi fa arrabbiare è il non supportare l'opinione con argomenti ma solo con frasi del tipo "si stava meglio quando si stava peggio" o "ho sentito dire che" o "i metallica non sono più quelli di una volta", come se poi esistessero band che nell'arco di vent'anni rimangono uguali a se stesse senza mai cambiare o scendere di livello..

per inciso, io ero presente quando i metallica dal vivo sbagliarono l'attacco di una canzone (non ricordo se fosse master of puppets, ma potrebbe essere).. si è risolto tutto con una risata ed è stato comunque un gran bel concerto, non solo a detta mia..

Death Magnetic è un buon cd, nn è Master Of Puppets, ma daltronde, di Master Of Puppets ce n'è uno solo.

C'è lo sforzo di tornare alle origini, con melodie e musiche diverse..

sono d'accordo, peraltro ci terrei a ripetere che reputo death magnetic un ottimo album di metal targato 2008, perché ormai il metal non lo fa più nessuno (e il nu-metal ha pochissimi esempi di rilievo), e questo non fa che aumentare la mia stima nei confronti di un album così.. resta il fatto che è incompleto, un po' manca di anima, un po' manca di certi elementi, forse la voce, la chitarra, la batteria sono un po' provate, ma avercene..

giusto per fartelo notare, fuel e' pubblicata sull'album reload, quindi gia' dopo il tracollo, e non e' di certo una delle canzoni memorabili dei Metallica.(salvo poi per i tuoi gusti personali)

sì, gusti personali, ma citare fuel insieme a one e seek and destroy mi sembra un po' fuori luogo, perché son proprio cose diverse..

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

per inciso, io ero presente quando i metallica dal vivo sbagliarono l'attacco di una canzone (non ricordo se fosse master of puppets, ma potrebbe essere).. si è risolto tutto con una risata ed è stato comunque un gran bel concerto, non solo a detta mia..

:bye:

queste cose possono succedere a me che suono con amici e non sono famoso, ma permettimi di dire che musicisti che suonano insieme da due decadi non possono fare certi errori, è questione di professionalità.

Se suoni all'oratorio puoi anche farlo, ma visto che per sentirli suonare devi sborsare decine di euro pretendo che suonino al massimo delle loro possibilità. E senza prendermi per il c++o;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

queste cose possono succedere a me che suono con amici e non sono famoso, ma permettimi di dire che musicisti che suonano insieme da due decadi non possono fare certi errori, è questione di professionalità.

Se suoni all'oratorio puoi anche farlo, ma visto che per sentirli suonare devi sborsare decine di euro pretendo che suonino al massimo delle loro possibilità. E senza prendermi per il c++o;-)

io mi auguro che tu e tutti gli altri che trovano questo errore disdicevole siate impeccabili nel vostro lavoro, nel personale e in qualunque altro ambito della vostra vita, o mi auguro che chi vi deve giudicare sia più magnanimo di voi.. se poi accettate critiche fortemente negative con la stessa facilità con cui le fate, bè allora godete della mia stima incondizionata..

senza considerare che prendere per il sulo è ben altro, non certo fermarsi, dire "ehi, ragazzi, ho sbagliato" e ricominciare da capo la canzone..

che poi (e dopo chiudo, perché l'errore dal vivo dei metallica non c'entra un beneamato con il loro ultimo disco), quanti concerti avranno fatto nella loro carriera i metallica? a quale percentuale corrisponde un errore fatto all'inizio di una canzone in uno dei loro concerti? 0,001%? qualcosa di più? e su questo basiamo il giudizio sui metallica dal vivo e, a quanto pare visto che ne avete scritto qua, sui metallica tout court? ma per favore..

Link al commento
Condividi su altri siti

io mi auguro che tu e tutti gli altri che trovano questo errore disdicevole siate impeccabili nel vostro lavoro, nel personale e in qualunque altro ambito della vostra vita, o mi auguro che chi vi deve giudicare sia più magnanimo di voi.. se poi accettate critiche fortemente negative con la stessa facilità con cui le fate, bè allora godete della mia stima incondizionata..

senza considerare che prendere per il sulo è ben altro, non certo fermarsi, dire "ehi, ragazzi, ho sbagliato" e ricominciare da capo la canzone..

che poi (e dopo chiudo, perché l'errore dal vivo dei metallica non c'entra un beneamato con il loro ultimo disco), quanti concerti avranno fatto nella loro carriera i metallica? a quale percentuale corrisponde un errore fatto all'inizio di una canzone in uno dei loro concerti? 0,001%? qualcosa di più? e su questo basiamo il giudizio sui metallica dal vivo e, a quanto pare visto che ne avete scritto qua, sui metallica tout court? ma per favore..

sarò scemo, sordo e incompetente, ma io ho visto parecchi concerti, di grandi band, discrete and e band underground e MAI nessuno di loro ha sbagliato un attacco.

se pensi che sia un errore stupido va bene, no problem. Io lo ritengo imperdonabile, ma se tu sei cosi' aperto ben per te.:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

e su questo basiamo il giudizio sui metallica dal vivo e, a quanto pare visto che ne avete scritto qua, sui metallica tout court? ma per favore..
No, lo baso sulla qualita` dei dischi posteriori al black album e su qualche live che ho visto in giro (MTV e altro): i dischi sono sotto gli occhi di tutti e i live sono oggettivamente patetici, anche senza paragonarli a quelli di 15 anni fa.

Ho sentito una versione di Battery da mettersi le mani nei capelli. Hetfield non ha piu` la voce, Hammett non si ricorda come si facciano gli assoli, Ulrich sembra che si rompa le palle e sul troglodita che suona il basso preferirei non esprimere commenti onde evitare il mio ban immediato.

Ho sentito un paio di canzoni di questo disco e le ho trovate di una noia spaziale, la traccia strumentale poi l'hanno fatta letteralmente fuori dal vaso.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, lo baso sulla qualita` dei dischi posteriori al black album e su qualche live che ho visto in giro (MTV e altro): i dischi sono sotto gli occhi di tutti e i live sono oggettivamente patetici, anche senza paragonarli a quelli di 15 anni fa.

Ho sentito una versione di Battery da mettersi le mani nei capelli. Hetfield non ha piu` la voce, Hammett non si ricorda come si facciano gli assoli, Ulrich sembra che si rompa le palle e sul troglodita che suona il basso preferirei non esprimere commenti onde evitare il mio ban immediato.

Ho sentito un paio di canzoni di questo disco e le ho trovate di una noia spaziale, la traccia strumentale poi l'hanno fatta letteralmente fuori dal vaso.

è quello che dico anche io, però sembra che non si possa fare perchè sennò si parla male dei metallica. E' un DATO DI FATTO che i metallica siano alla frutta.

lo trstimoniano gli ultimi album e lo testimoniano le loro esperienze live. Ma è normale. Vale per gli iron maiden, vale per i judas priest, vale anche per i miei cari slayer, e vale per i metallica. 25 anni sulle spalle in piu' pesano.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Quando i Metallica fecero album come Master of puppets o ...and justice for all erano poco più che ventenni,ovviamente adesso che di anni ne hanno 40-45 non si può pretendere che abbiamo le stesse capacità e la stessa fantasia di un tempo vero?

invece sì:la creatività si evolve, cresce, cambia col passare del tempo: mi vengono in mente i Peral jam, che ongi album è un capolavoro. Se peggiora, o sparisce, il primo ad accorgersene è il compositore stesso. Se poi per abitudine o per il semplice fatto di non volersi rassegnare, si continua a produrre musica mediocre, a me sembra un po' una presa per i fondelli nei confronti dei fan.

Sulla tecninca non è mica vero:guarda Mustaine, che è coscritto dei Metallica e ha ancora un tecnica invidiabile. O Brian May (oramai sulla sessantina).

Insomma se si vuole si riesca a fare sempre della buona musica anche in età "avanzata"

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Silver: da fan dei Pearl Jam non mi sento di dire che ogni album sia un capolavoro, ma sicuramente ognuno ha il suo perche` ed e` degno di nota. Ten, Vs e Vitalogy resteranno probabilmente ineguagliati, ma le belle canzoni ci sono sempre, magari con un altro stile.

Inoltre i concerti dei PJ sono veramente una spanna sopra tutto: un'Esperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.metalitalia.com/cds/view.php?search=metallica&id=15&action=search&button=T+r+o+v+a&cd_pk=6673

Questa recensione a mio parere contiene tutte le risposte su questo cd, a prescindere dai gusti.

Notevoli e esaustive le ultime parole del recensore: ""Death Magnetic" è un'opera che supera la sufficienza meritatamente, ma che definire un capolavoro è decisamente troppo; come decisamente troppo è definire "Death Magnetic" un album thrash metal."

Spero di non risollevare un polverone...:-D

:bye::rock:

Link al commento
Condividi su altri siti

be', allora lo farò io!

Apro innanzitutto una parentesi che è doverosa: parto dal concetto che la musica è quasi del tutto soggettiva, e quindi ognuno è libero di pensarla come vuole riguardo qualsiasi canzone e/o gruppo.

Fatta questa premessa, vorrei fare un'analisi oggettiva della qualità del gruppo.

I metallica nascono innanzitutto in un periodo in cui il thrash era un campo da pionieri o quasi. Erano decisamente i "migliori", ma per quanto concerne la qualità del suono (ammettendo il fatto che siamo negli anni 80) siamo decisamente a livelli bassi. E sono proprio quelli gli hanni dei migliori frutti.

Poi è venuto il calo (che è fisiologico per ogni gruppo). Peccato che sia arrivato prestissimo.

Molto spesso ho letto canzoni che vengono citate come capolavori, ma nessuno ha sottolineato che i "grandi" metallica in una carriera trentennale hanno saputo sfornare forse una dozzina di canzoni buone, tutte raccolte negli album più celebri. Il resto - per quanto sia doloroso ammetterlo - è pura spazzatura, acquistata solo per fanboysmo puro. Comprendo le vostre ragioni, ma credetemi - i metallica sono crowd metal, come gli iron maiden, gli slayer. Sono metal per fare un po' di baraonda, di pogo, o di come volete chiamarlo. Si, tutti questi gruppi hanno "belle" canzoni, per carità, ma esiste un altro metal, il metal dei gruppi con album che sono capolavori, progetti studiati a fondo, e non sparati per niente. Ascoltatevi Octavarium e poi fatemi sapere.

Ciao :) (Flame mode off ;))

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando i Metallica fecero album come Master of puppets o ...and justice for all erano poco più che ventenni,ovviamente adesso che di anni ne hanno 40-45 non si può pretendere che abbiamo le stesse capacità e la stessa fantasia di un tempo vero?

Più che altro, a mio parere, è proprio cambiato il contesto. Sebbene sia condivisibile il tuo discorso, non smetterò mai di dire che, a mio parere, Death Magnetic è un album totalmente atipico per il 2008, qualcosa che non si sente da nessun'altra parte. Ripeto, nel 2008.

http://www.metalitalia.com/cds/view.php?search=metallica&id=15&action=search&button=T+r+o+v+a&cd_pk=6673

Questa recensione a mio parere contiene tutte le risposte su questo cd, a prescindere dai gusti.

Notevoli e esaustive le ultime parole del recensore: ""Death Magnetic" è un'opera che supera la sufficienza meritatamente, ma che definire un capolavoro è decisamente troppo; come decisamente troppo è definire "Death Magnetic" un album thrash metal."

Spero di non risollevare un polverone...:-D

:bye::rock:

Direi proprio che non corri il rischio, anche perché è la pura verità. Io sostengo questo album per lo stesso motivo per cui altri lo contrastano. Io dico che è un album più che sufficiente, non perfetto, non un capolavoro (quando ho usato questa parola ho specificato che alcune canzoni le ritengo, nuovamente, "capolavori del metal targato 2008"), ma decisamente un passo avanti verso una strada che, secondo me, è tutta da percorrere. Dopo St. Anger pensavo che i Metallica potessero pure ritirarsi e fare solo concerti, ora sinceramente sono curioso di continuare a seguirli.

Apro innanzitutto una parentesi che è doverosa: parto dal concetto che la musica è quasi del tutto soggettiva, e quindi ognuno è libero di pensarla come vuole riguardo qualsiasi canzone e/o gruppo.

Fatta questa premessa, vorrei fare un'analisi oggettiva della qualità del gruppo.

I metallica nascono innanzitutto in un periodo in cui il thrash era un campo da pionieri o quasi. Erano decisamente i "migliori", ma per quanto concerne la qualità del suono (ammettendo il fatto che siamo negli anni 80) siamo decisamente a livelli bassi. E sono proprio quelli gli hanni dei migliori frutti.

Poi è venuto il calo (che è fisiologico per ogni gruppo). Peccato che sia arrivato prestissimo.

Molto spesso ho letto canzoni che vengono citate come capolavori, ma nessuno ha sottolineato che i "grandi" metallica in una carriera trentennale hanno saputo sfornare forse una dozzina di canzoni buone, tutte raccolte negli album più celebri. Il resto - per quanto sia doloroso ammetterlo - è pura spazzatura, acquistata solo per fanboysmo puro. Comprendo le vostre ragioni, ma credetemi - i metallica sono crowd metal, come gli iron maiden, gli slayer. Sono metal per fare un po' di baraonda, di pogo, o di come volete chiamarlo. Si, tutti questi gruppi hanno "belle" canzoni, per carità, ma esiste un altro metal, il metal dei gruppi con album che sono capolavori, progetti studiati a fondo, e non sparati per niente. Ascoltatevi Octavarium e poi fatemi sapere.

Personalmente, non vedo nulla di oggettivo nella tua disanima, quanto piuttosto una sequela di opinioni personali che, come tu stesso dici nella tua premessa, sono opinabili da chiunque non la pensi come te. Ci tengo solo a precisare che paragonare Metallica e Dream Theater non ha un minimo senso, perché sono tipologie di band diverse che fanno musica diversa. Mi sembra abbastanza scontato che il suono di un gruppo che fa della tecnica la sua cifra stilistica sia più pulito di quello di una garage band, o trash band, o quel che vuoi. Inoltre, sempre a livello di opinioni personali, io adoro i Dream Theater, ma se Scenes from a memory lo reputo il miglior album della mia collezione, certamente Six degrees of inner turbolence è stata una delle più grandi delusioni: insomma, dire che tutti i loro album sono capolavori, bè, nuovamente, entriamo nella questione dei gusti personali, che certamente non porta da nessuna parte e non aggiunge nulla alla discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

un amico lo ha preso ed è mi è piaciuto veramente.. sembra che sian tornati quelli dei tempi d'oro.. quelli dove la musica la facevam perchè amavam i loro lavoro e nn solo per soldi.. solo per quel lato commerciale che li ha portati a questa fama globale!

cmq per voi tutti il 22 giugno suonan a Milano! :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...