Vai al contenuto

Stampa Ravenloft 3/3.5 Ita?


Alex Andrew

Messaggio consigliato

Domandina a bruciapelo (non mi pare di aver trovato su Cerca, spero di aver visto bene):

Dell'ambientazione Ravenloft ho tre manuali in pdf in inglese, tra cui quello che sulla copertina porta scritto "Player Handbook", che è un po' l'ambientazione "base" (riporta scritte le razze, le tradizioni locali, i Domini dei signori del male etc.).

Questo:

51SHXHEZBBL._SL500_AA240_.jpg

Ho provato in due negozi specializzati in materiale GDR, ma mi hanno solo detto di "Spedizione a Castel Ravenloft", che però non mi dice nulla, dopo una sfogliatina che gli ho dato (poi se confrontato con il Ravenloft di AD&D, che ho visto a casa di un amico)

Qualcuno di voi sa dirmi se un volume di ambientazione è reperibile in italiano?

Denghiù! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Se stai cercando manuali dell'ambientazione Ravenloft per D&D 3.x in italiano... bhè purtroppo la risposta è che non ce ne sono.

L'unica cosa che troveresti è proprio Spedizione a Castel Ravenloft, che però è un'avventura, quindi non contiene materiale sul setting in se per se (forse qualche spunto, ma non saprei dirtelo..).

Il Player's Handbook che hai riportato è uno dei manuali base per D&D 3.5, edito dalla Sword&Sorcery.

Per di più, la WoC ha riacquistato i diritti su Ravenloft (in precedenza ad appannaggio proprio della Sword&Sorcery); purtroppo l'unica cosa pubblicata da allora è proprio l'avventura di cui sopra, e che io sappia non vi è un proseguo programmato per questa ambientazione.

Tuttavia, è da qualche mese che non mi interesso più all'argomento... magari c'è qualcuno più informato di me.

In tal caso, sarei curioso di conoscere gli ultimi avvenimenti per quello che reputo un ottimo prodotto :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

In tal caso sto seriamente pensando di trovare il manuale di Ravenloft di AD&D (che ho modo di acquistare); tanto alla fine si tratta di narrazione, geografia e caratteristiche varie dei vari Domini, le regole quasi non ci sono (limitate solo al capitolo delle razze, dove compaiono ad esempio i Visitani, ma per quelli posso fare lo sforzo di utilizzare il manuale in inglese sul computer)

Sarebbe compatibile il manuale di AD&D a tuo parere?

p.s. grazie per l'informazione! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Prego! ;-) Mi fa sempre piacere parlare di Ravenloft...

Per quanto riguarda la compatibilità del manuale di AD&D... cerco di darti una risposta il più dettagliata possibile :-)

Come dici giustamente, gran parte del manuale di AD&D ("I Reami del Terrore") si riferisce all'ambientazione in se per se, dedicando poco spazio alle regole.

Devi tener conto, a questo proposito, solo che esiste uno sfasamento temporale di 7 anni fra le due edizioni.

Per AD&D, l'anno corrente è il 751 CB, mentre nella 3.x esso è il 758 CB. Non è un periodo lungo, ma sono accaduti avvenimenti significativi (soprattutto per quanto riguarda Darkon). A questo punto, si tratta di scelte personali... se ti piace la storia della 3.x, recupera quella dal manuale - integrando la storia presente nel manuale di AD&D con i 7 anni descritti nel manuale della 3.x... ;-)

Per quanto riguarda l'aspetto regolistico, le cose sono più complesse. In entrambe le edizioni, di fa riferimento principalmente al setting e meno al sistema di gioco.

Le modifiche da cui non puoi prescindere sono quelle relative ai seguenti tre argomenti:

  • Regole su Paura, Orrore e Pazzia: Devi integrare le regole della 3.x, perchè quelle espresse nella edizione di AD&D non vanno bene (per ovvi motivi, sono cambiati i TS ad esempio).
  • Power Check
  • Regole sulla magia: data la natura del Semipiano, la magia è leggermente alterata (gli spostamenti planari non sono possibili, ad esempio); il manuale della 3.5 è molto esauriente sulle modifiche da apportare in tal senso.

In teoria, e se vuoi accontentarti, basta questo.

Se vuoi un consiglio, però, dovresti fare uno sforzicino in più...

Poichè Ravenloft è un'ambientazione particolare sotto alcuni punti di vista, ci sono delle regole aggiuntive. Ovviamente puoi non tenerne conto, ma secondo me a discapito del divertimento ;-)

Mi riferisco alle regole sulle maledizioni, sui Vistana e a quelle relative alle creature peculiari di Ravenloft (vampiri, spettri, ancient dead, licantropi, streghe, ecc... datti un'occhiata agli archetipi proposti nel manuale 3.5, li rendono molto più interessanti!).

Quindi ti consiglierei, per quanto riguarda l'aspetto regolistico, di tenere in considerazione i capitoli 2 e 4 del Player' Handbook.

Quindi, a conclusione del mio sproloquio :lol:, la risposta è: sì, il manuale di AD&D è pienamente compatibile con D&D 3.x; devi tuttavia integrarlo poche regole e, se proprio ti vuoi divertire, con un pochino di altre regole ;-)

Spero di essere stato chiaro...e soprattutto di non averti annoiato :bye:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Spero di essere stato chiaro...e soprattutto di non averti annoiato :bye:

Ma quale annoiato, grazie per le info! ;-)

Fortunatamente mi hai risposto velocemente, perchè sono dai miei cugini a Sassari, e qui ho trovato un negozio specializzato in D&D & Company dove avevano giusto giusto Ravenloft; attento a quello che mi hai detto infatti ho sfogliato il manuale ed effettivamente (come era per i miei libri di Dragonlance e Forgotten Realms) è pieno di descrizioni e roba varia, e le regole sono proprio limitate a quei punti che mi hai detto; così, visto che il manuale della 3.x della S&S ce l'ho in inglese sul computer, mi sono comprato il manuale della 2a edizione (visto che a Roma sarebbe stato forse un terno al lotto trovarlo); poi stamperò quei due o tre paragrafi per paura, terrore, e i Visitani per restare aggiornato alla 3, ma almeno ambientazione, descrizione territori, storia e personaggi ce li ho in Ita (per quegli anni di distanza tra le due mi adatto, non è un problema)

Grazie di nuovo per le info

Ci si sente due o tre sezioni più sotto per l'organizzazione del gruppo a Roma :-D :-D

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...