Vai al contenuto

Fallimento degli incantesimi arcani


Obluraski

Messaggio consigliato


  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Non gli converrebbe mai, per almeno tre motivi:

- Non è competente quindi dovrebbe comprare ben 4 talenti (eh si, per avere Competenza nelle Armature (Piastre) devi possedere anche tutte le altre).

- Indossando un'armatura di stoffa (ossia la normale tunica) può scegliere di sommare alla CA il suo bonus di Intelligenza anziché quello di Destrezza.

- Le armature di stoffa possono essere incantate espressamente per dare benefici al lancio degli incantesimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

- Indossando un'armatura di stoffa (ossia la normale tunica) può scegliere di sommare alla CA il suo bonus di Intelligenza anziché quello di Destrezza.

Nota di correzione, solo le armature leggere ci sommi il bonus di destrezza o intelligenza (come nel caso di stoffa), mentre nelle armature pesanti non sommi nulla...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per gli amanti dei numeri ecco un esempio.

Io gioco un mago con bonus +4 in intelligenza. AC al primo livello 14

La miglior armatura di stoffa con il maggior incantamento possibile fornisce un bonus all'AC di (+2 +6) totale di + 8 che sommato al bonus di INT raggiunge i

+ 12 (ovviamente ai livelli più alti il bonus INT sarà più alto ma ora per praticità teniamolo a +4

Spendendo 4 talenti per la competenza ( se ne prendono 7 entro l'11 livello quindi ne resterebbero altri 3 per libro incantesimi ampliato, più altri 2) si può vestire il mago con la miglior armatura della 4a ed. (se consideriamo i bonus e i malus ridotti rispetto alle piastre) Ossia la Scale Armor

La miglior scale col migior bonus da un totale di (+13 + 6) totale di + 19

Se poi col talento leggendario si prende la specializzazione si elimina la penalità e si ottiene un ulteriore + 1 per un nuovo totale di +20 contro il +12 della stoffa.

Io credo valga la pena usare 4 talenti per avere un bonus armatura di ben 8 punti medi superiore, semmai si può discutere se fermarsi alla pelle che consente di applicare il bonus INT e offre una protezione itermedia ma comunque inferiore (+5armatura + 6 incantamento + 4\5 INT) totale +16

Ditemi cosa ne pensate:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

non è affatto male come ragionamento, però stai facendo esempi relativi ad un pg di circa trentesimo livello (anche perchè prima di esso solo un dm pazzo darebbe quelle armature ad un pg)

pensandoci bene al primo liv un mago ha 14 in CA (10+ 4 int)

se vuole mantenere questo bonus di Int. massimo può indossare la Pelle quindi: CA 17 (10+4Int+3 armor) senza contare che solo un umano potrebbe fare questa manovra al primo liv.

Dovrebbe spendere 2 talenti e soprattutto avrebbe un malus di -1 alle prove

se no potrebbe spendere 4 talenti indossando la plate che gli darebbe CA 18 ( 10+ 8 armor)

in più avrebbe -2 alle prove -1 alla velocità e un peso addosso da non sottovalutare

non credo sia così conveniente.

ps.: dici che il bonus di una piastre divina è di +13 ma sul mio Mdg è +14???:confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tenete conto che parlando della Godplate+6 +14 state poi parlando di un oggetto magico di 26° livello, quindi roba che salta fuori a livello epico

a quei livelli magari un mago ha potenziato la propria CA in altri modi e credo saranno rari i giocatori che punteranno a qualcosa del genere

Link al commento
Condividi su altri siti

ps.: dici che il bonus di una piastre divina è di +13 ma sul mio Mdg è +14???:confused:

Io mi riferisco all'armatura di scaglie che come avrai sicuramente notato non da penalità alla prova...questo fin dalla più baracca versione che ci sia. Da solo un -1 in velocità.

Sono d'accordo con voi che i bonus sopra riportati sono riferiti ad armature di alto livello, se tenete presente dello scarto medio, comunque l'intervallo di protezione tra stoffa e scaglie oscilla da un iniziale +3 ad un massimo di +8, e con il talento acquisibile dopo l'11 livello (quindi relativamente presto) si riacquista la piena velocità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che un mago di 26° partendo da 18 (+4) di Intelligenza arriva ad avere 26 (+8) prendiamo la miglior armatura che può usare senza talenti Starweave armor (+2 +6) per un totale di +16, ora con una elderscale arriviamo ad avere (+13 +6) ovvero 19 con un -1 a velocità. Questo per quanto riguarda i puri numeri, se poi andiamo a considerare che tra gli incantamenti da sole armature Cloth c'è quello che ci permette di diventare incorporei per 2 turni e quello che ci permette di volare a velocità pari al nostro movimento....^^

In sostanza un mago si frega 4 talenti per un +3 alla CA, a me non sembra tutta questa convenienza...

Link al commento
Condividi su altri siti

... se poi andiamo a considerare che tra gli incantamenti da sole armature Cloth c'è quello che ci permette di diventare incorporei per 2 turni e quello che ci permette di volare a velocità pari al nostro movimento....^^

In sostanza un mago si frega 4 talenti per un +3 alla CA, a me non sembra tutta questa convenienza...

Detto così effettivamente suona bene, e non metto in dubbio che quanto dici ha la sua logica, resta da vedere quando ti puoi permettere la veste da mago + 6 con volare e quando invece ti metti addosso una scale +3 con qualche potere....ad occhio 10 livelli prima;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Detto così effettivamente suona bene, e non metto in dubbio che quanto dici ha la sua logica, resta da vedere quando ti puoi permettere la veste da mago + 6 con volare e quando invece ti metti addosso una scale +3 con qualche potere....ad occhio 10 livelli prima;-)

Rispettivamente livello 29 per la ghostphase e 28 per la Mantle of the seven wind.

Se vogliamo fare i calcoli con gli oggetti ottenibili allo stesso livello prendiamo la da te citata scale armor +3 con un potere(14° livello di personaggio):

Black Iron Scale +3 (tot +10) abbiamo CA 20

Ghostphase cloth +3 (+3 CA) e 21 (+5) di Int quindi CA 18.

Al 14° abbiamo 9 talenti (10 da umano): perderne quasi la metà per un +2 alla CA non mi sembre granche....

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, va bene spendere un talento per avere +2 a ca e rif. però secondo me il mago potrebbe utilizzare quel talento per qualcosa di meglio che gli si addice di più alla sua classe...

senza contare che se vuole specializzarsi nei bastoni come strum. allora l'idea dello scudo fallisce ancora prima di renderla applicabile essendo il bastone ferrato un'arma a 2 mani.

Con lo scudo non si può attaccare con la mano che lo impugna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti il re stregone non tira neanche un trucchetto di livello 0 quando è in plate...:lol: (ma di certo il lampadario barocco che usa come arma è frutto di un Desiderio...il barocco non esiste come stile artistico nel Signore degli Anelli!!);-)

Poi, se un mago si trova a dover attaccare in cac, con il bastone...povero lui. Diciamoi però che se mi volessi specializzare nelle Orbs, oppure nelle Wands (detto in inglese fa più figo vero?) lo scudo è automatico. Dai, UN talento, anche al primo per avere +2 a due difese? micidiale! Anche se io, più che alla Ca, guardo ai riflessi. Pensala come ad un talento che dice:" Legati una mano dietro la schiena e prendi +2 Ca e Riflessi"!! Io me la legherei subito... Meglio che spendere 9 talenti per avere un +3/4 solo alla Ca ed al 20imo...:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono sicuro al 100% ma credo che se un mago indossasse uno scudo e impugnasse un bastone non potrebbe fare l'attacco basilare e non potrebbe fare tutti i suoi poteri di attacco ( sempre che voglia mantenere il bonus della specializzazione e i vari bonus di potenziamento )

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque... francamente, se dovessi spendere talenti per AC, ne spenderei 2, e prenderei la hide armor...

Godplate: 14 AC+6 incantamento= 20 ac

Elderhide Armor: 5 AC+6 incantamento+ 8 Intelligenza= 19 ac.

Spendere 3 talenti per 1 AC di differenza non mi sembra sta gran furbata XD Se invece stiamo sull'Elderscale, l'AC è invariata.

Per prendere +2 ac e +2 riflessi, servono 2 talenti... Shield proficency (light) e shield proficency (heavy)

Inoltre, serve 13 for per light e 15 for per heavy. 13 for e cos già per la Hide.

Io, francamente, mi fermerei alla leather normale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prendere +2 ac e +2 riflessi, servono 2 talenti... Shield proficency (light) e shield proficency (heavy)

Inoltre, serve 13 for per light e 15 for per heavy. 13 for e cos già per la Hide.

Già, mi era sfuggito...non è tanto il requisito di forza che mi preoccupa, ma due talenti scocciano. Uno ancora ancora...Andrò a cospargermi il capo di cenere:rolleyes:e poi a farmi una doccia...

Vabbè, alla fine non è che questi maghi se la possano tanto giobbare di corazza. Alla fine è meno peggio di quello che sembrava. Al massimo capiterà d vedere un mago che, per interpretazione, si porta dietro una corazza leggera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma a mio avvsio il problema non è se si riesce con un mago a usare una full plate di scaglie di drago d'oro mannaro rigenerante e lancia missili, con solo 4 talenti, il fatto è che se dovessi utilizzare un mago io quei quattro talenti li userei per qualcosa di più utile che la conoscienza delle armature!

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...