Vai al contenuto

I Film Fantasy


Capitano!

Messaggio consigliato

no dai, il film non è banale... ma non è fantasy in senso classico, quanto direi più una fiaba-noir...

Così, preso dalla cuoristà, ho guardato in giro per vedere se c'erano altri film dei quali avevo perso memoria e mi sono imbattuto in questo "In the Name of the King: A Dungeon Siege Tale" ... qualcuno l'ha per caso visto?

proprio no :confused: però girando su wiki ho trovato una cosa utile:

http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_fantasy_films

Link al commento
Condividi su altri siti


Avete dimenticato il mitico Attila, fratello di Dio...

Come dimenticare anche il mitico The Barbarians...un film trah, molto trash, pure troppo.

http://www.imdb.com/title/tt0092615/

Ah, l'infanzia felice!!!

Comunque credo fondamentalmente che i film della nostra gioventù abbiano un fascino diverso per diversi motivi: uno sicuramente è la nostalgia ma credo che da padrone lo faccia il diverso approccio al cinema, una volta la tecnologia non permetteva molto quindi il cinema era fatto di storie ed espedienti, oggi molto (soprattutto in ambientazioni fantastiche) è dato dalla tecnologia. Esistono poi le eccezioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque credo fondamentalmente che i film della nostra gioventù abbiano un fascino diverso per diversi motivi: uno sicuramente è la nostalgia ma credo che da padrone lo faccia il diverso approccio al cinema, una volta la tecnologia non permetteva molto quindi il cinema era fatto di storie ed espedienti, oggi molto (soprattutto in ambientazioni fantastiche) è dato dalla tecnologia. Esistono poi le eccezioni.

erano stupendi gli effetti speciali specialmente perchè erano, al 90% dei casi, disegnati... poi la nostalgia gioca un grande ruolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque credo fondamentalmente che i film della nostra gioventù abbiano un fascino diverso per diversi motivi: uno sicuramente è la nostalgia ma credo che da padrone lo faccia il diverso approccio al cinema, una volta la tecnologia non permetteva molto quindi il cinema era fatto di storie ed espedienti, oggi molto (soprattutto in ambientazioni fantastiche) è dato dalla tecnologia. Esistono poi le eccezioni.

Io da bambinissimo vidi in TV il promo di La Storia Fantastica e ruppi le palle ai miei perchè mi concedessero di vederlo. Rimasi incantato.

In questi giorni ho letto sul forum una cosa che, a distanza di una dozzina d'anni, mi ha fatto venir voglia di rivederlo.

Temevo una delusione, ed invece è ancora bello come lo ricordavo.

Un fim con l'anima è bello indipendentemente dagli effetti speciali.

A me il Signore dgli Anelli è sembrato un capolavoro, il meglio che fosse possibile fare con quei limiti di tempo (che già sono assurdi).

Dragonheart è stato da bambino uno dei miei film preferiti.

LadyHawke non mi ha mai affascinato più di tanto: un grosso difetto sono le musiche elettroniche. Viceversa, per motivi misteriosi, Excalibur ce l'ho nel cuore: epico nella sua plasticosità di inizio anni '80. Non capirò mai perchè questa cosa in un film mi infastidisca e nell'altro mi piaccia.

Le Cronache di Narnia sono una ciofeca.

La storia infinita l'ho visto troppo, troppo tempo fa.

Non credo di aver visto molto altro, purtroppo...

Link al commento
Condividi su altri siti

si in effetti non mi hanno entusiasmato tanto neppure a me.... :-(

Quando uscì nelle sale venni a criticarlo in questo forum e rischiai quasi il ban, sono contento che i tempi siano cambiati :lol:

ma è un'altra la Trilogia che vorrei citare: non ho infatti cambiato idea, rispetto alla vetusta discussione "Fantascienza o Fantasy?", e dico che pur non essendo un fantasy "puro", io lo considero un fantasy lo stesso, e dico ufficialmente: GUERRE STELLARI.

Ma invero(come direbbe Thor), prima della seconda trilogia(Minaccia fantasma, etc..) era un fantasy senza tante obbiezioni, poi con la trovata geniale di dare una spiegazione scientifica alla forza è diventato a tutti gli effetti un film di fantascienza..

ABBATTETE PETER JACKSON ABBATTETE QUEL CICCIONE BAVOSO DI PETER JACKSON E SARUMAN E GANDALF CHE FANNO LA LOTTA SHAOLIN!...

AHHHhh mi sento meglio...

togliendo "l'orrore degli anelli" che senza le sentite rivisitazioni del grassone sarebbe stato un gran film:

1) Ladyhawke: meraviglioso e incredibilmente suggestivo, anche se non molto fantasy IMHO, mi sa più da semplice film in costume con un pizzico di magia a sfondo religioso. Ogni inverno sotto natale lo rifanno (l'anno scorso il 30 dicembre se non mi sbaglio) e ogni volta se riesco me lo rivedo, è semplicemente una pietra miliare!

2) Conan il distruttore e conan il barbaro anche solo per le voci narranti e le colonne sonore! poi Valeria, il segreto della carne, Grace Jones... perle a gogò

3) Merlin, film della BBC del '98 con Sam Neill e Miranda Richardson! Val la pena anche solo per l'interpretazione di Maab.

4) Willow!!!! c'è da aggiungere qualcosa? "IL" film fantasy: maghi buoni e ciarlatani, streghe gentili e regine crudeli signore della magia nera, generali e guerrieri, ladri e folletti, nani e mostri giganteschi, battaglie, eserciti trasformati in maiali, castelli diroccati e foreste buie, palazzi oscuri e isole deserte! Che cos'è? ma è una pura e semplice sessione di D&D! inimitabile!

Tanto per cambiare sono nella tua stessa frequenza d'onda nel giudicare LoTR il film, però quello che palrandone con altre persone in maniera esaustiva ho capito è che, nonostante il nostro giudizio è comunque un bene che un film fantasy così importante sia stato fatto e che comunque critiche o non critiche sia stato girato come un colossal quale merita di essere.

In fondo se il fantasy(che in teoria visto che ci troviamo qui si presuppone ci stia particolarmente a cuore) negli ultmi anni stà imperversando non è merito solo della terza edizione, ma anche il film di Jackson ha fatto interessare molte persone che prima se ne fregavano a questa bellissima passione e l'industria del libro, la cinematografia, i GdR stessi non possono che beneficiarne e di conseguenza noi non possiamo fare altro che gongolarci :-) ..poi vabbeh io a parità di budget lo avrei girato diversamente XD

Nella mia classifica comunque metto in ordine sparso i già citati Excalibur, Willow e la storia infinita. Bellissimo anche la storia fantastica!!

Vorrei aggiungere Labirinth, che da piccolo mi faceva davvero sognare, col mago cattivone di turno interpretato nientedimenoche da David Bowie :-)

Forse non sarà fantasy, ma rimanendo sui generis il miglior film in assoluto nella mia personalissima classifica è "Il 13° Guerriero", tratto dal romanzo "I mangiatori di Morte". A tutt'oggi non ho ancora visto/trovato un film simile che mi piaccia così tanto... quello che significa davvero essere un guerriero, onore, fratellanza, coraggio e forza.. un vero must, per me, numero uno(pronunciato alla Dan Peterson).

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulle cronache di Narnia concordo, non era un granchè. Ma Tilda Swinton salvava la scena, il leone speravo che rimanesse morto, e la storia dell'armadio wormhole era spaziale :-o

Sul Signore degli Anelli, io non contesto LOTR perchè "colossal", contesto solo che si sia annacquato (dove non perduto) il messaggio del libro: il viaggio, la nostaglia atavica (della contea come delle terre al di là del mare, come dei tempi passati), le tematiche cristiane, la lotta tra ordine e caos, e mille altri contenuti (il romanzo è troppo complesso e sono anni che non lo rileggo, quindi su certe cose non metto bocca) sono stati cancellati in favore di una sterile battaglia bene/male, una storia d'amore, alcuni momenti di comicità.

Ora, tenendo presente che il signore degli anelli è uno dei libri più letti al mondo, non c'era pericolo che la gente non andasse a vederlo perchè "troppo difficile", perchè la stessa gente aveva già in gran parte letto il libro, eppure si sono deliberatamente tranciate parti non ignorabili del romanzo (va bene Tom Bombadil, ma la devastazione della Contea?) per aggiungere un'infinità di scene con stupidi hobbit che saltano sulle tavole (che non fanno ridere!!! è questo il bello), scene inventate di sana pianta tra Arwen e Aragorn (mi sembra nel terzo film ci sia tutto un pezzo dove ormai si pensa di stare a vedere un film d'amore) o per dilatare all'infinito i 4 fotogrammi base "sam+ frodo+ frodo con facce angustiate per l'anello (sembrava si stesse cagando addosso per l'ultima ora di film) +occhio di sauron (che tra parentesi hanno appiccicato in cima a Barad Dur! ma che è una disco?).

Dico io, dovete tagliare cose "inutili"? bene, migliorate i dialoghi, aumentate i particolari delle scene che avete incluso, accorciate il film, non vendeteci spazzatura (che poi nell'extended edition invece avran messo mille cose tagliate dal film, tanto per vendere due DVD in più). NON METTETECI LEGOLAS CHE FA SURF AMMAZZANDO GLI ORCHI!!!! (BRUCIATI CICCIONE - scusate questa non son riuscito a reprimerla :lol:) (PS anzi ex ciccione da quello che so)

Ma soprattutto, non stravolgete il senso del film! non fate un film su Bush VS terroristi, non è un film del papa verso il diavolo, è un film in cui il bene non è mai puro, il male ha sempre uno scopo ed esiste per servire motivazioni più alte, dove il male stesso invece di essere male è semplice desiderio di potere (Gondor), di affermazione (Boromir), di conoscenza (Saruman)! E' un fil sulle passioni umane, non neverwinter knights.

Il signore degli anelli non è un videogioco, non c'è nulla di bianco e di nero, eppure hanno deliberatamente evitato di renderlo in ciò simile al libro, e si sono accontentati (ripeto, non giustificati, perchè il film andavano a vederlo lo stesso) di una storia alla Disney.

Ed è per questo che ogni volta che vedo quella vergognosa scena con Saruman e Gandalf shaolin, mi vien male! anche perchè in quel dialogo è riassunto il senso dell'intero romanzo: i popoli della terra di mezzo e la natura contro una conoscenza tirannica e l'industrializzazione forzata, la comprensione dei propri limiti contro una troppo alta concezione di sè, contro l'idea di poter controllare ogni cosa, e così via!

And here you will stay, Gandalf the Grey, and rest from journeys. For I am Saruman the Wise, Saruman Ring-maker, Saruman of Many Colours! "

'I looked then and saw that his robes, which had seemed white, were not

so, but were woven of all colours. and if he moved they shimmered and

changed hue so that the eye was bewildered.

' "I liked white better," I said.

' "White! " he sneered. "It serves as a beginning. White cloth may be

dyed. The white page can be overwritten; and the white light can be broken."

' "In which case it is no longer white," said I. "And he that breaks a

thing to find out what it is has left the path of wisdom."

Per questo dico e dirò sempre: Peter Jackson, ma VAFFAN......

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Signore degli Anelli per me è il miglior film fantasy realizzato, nonostante abbia i dvd originali anche di altri film come ad esempio Lady Hawk. Credo anche che sia la migliore trasposizione possibile del capolavoro di Tolkien ( nonostante ami Tom Bombadil, che per anni è stato un mio personaggio in Zulu Hotel Italia, Shard di Ultima online ). Dico questo perché si sbaglia sempre la prospettiva con cui si guardano questo tipo di opere cinematografiche. Prima di tutto, come nel teatro, il film rappresenta la visione del regista del libro; se si va a vedere spettacoli teatrali di tragedie come l'Amleto ci si stupirebbe di come sono "diverse" dall'opera scritta originariamente. Inoltre i films se da una parte hanno la capacità di rendere "visibile una fantasia", dall'altra difficilmente riescono a eguagliare la capacità di "costruzione creativa mentale, indotta da un libro". Infatti a volte si leggono i libri, soprattutto quelli molto complessi come appunto l'opera di Tolkien, e se se ne parla ognuno ne da una interpretazione diversa. Se poi si aggiunge il fatto che, gioco forza, la necessità di avere fondi ingenti per costruire un colossal come LotR (in cui i tre episodi sono stati girati quasi contemporaneamente ), si capisce che bisognava creare qualcosa di "massificante" non di nicchia, pena la catastrofe economica. Credo che nonostante questa esigenza il regista sia riuscito ad ottenere qualcosa di non banale, centrando nello stesso tempo l'obiettivo economico da cui non si può prescindere. Poi naturalmente questa è solo la mia opinione :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulle cronache di Narnia concordo, non era un granchè. Ma Tilda Swinton salvava la scena, il leone speravo che rimanesse morto, e la storia dell'armadio wormhole era spaziale :-o

Sul Signore degli Anelli, io non contesto LOTR perchè "colossal", contesto solo che si sia annacquato (dove non perduto) il messaggio del libro: il viaggio, la nostaglia atavica (della contea come delle terre al di là del mare, come dei tempi passati), le tematiche cristiane, la lotta tra ordine e caos, e mille altri contenuti (il romanzo è troppo complesso e sono anni che non lo rileggo, quindi su certe cose non metto bocca) sono stati cancellati in favore di una sterile battaglia bene/male, una storia d'amore, alcuni momenti di comicità.

Ora, tenendo presente che il signore degli anelli è uno dei libri più letti al mondo, non c'era pericolo che la gente non andasse a vederlo perchè "troppo difficile", perchè la stessa gente aveva già in gran parte letto il libro, eppure si sono deliberatamente tranciate parti non ignorabili del romanzo (va bene Tom Bombadil, ma la devastazione della Contea?) per aggiungere un'infinità di scene con stupidi hobbit che saltano sulle tavole (che non fanno ridere!!! è questo il bello), scene inventate di sana pianta tra Arwen e Aragorn (mi sembra nel terzo film ci sia tutto un pezzo dove ormai si pensa di stare a vedere un film d'amore) o per dilatare all'infinito i 4 fotogrammi base "sam+ frodo+ frodo con facce angustiate per l'anello (sembrava si stesse cagando addosso per l'ultima ora di film) +occhio di sauron (che tra parentesi hanno appiccicato in cima a Barad Dur! ma che è una disco?).

Dico io, dovete tagliare cose "inutili"? bene, migliorate i dialoghi, aumentate i particolari delle scene che avete incluso, accorciate il film, non vendeteci spazzatura (che poi nell'extended edition invece avran messo mille cose tagliate dal film, tanto per vendere due DVD in più). NON METTETECI LEGOLAS CHE FA SURF AMMAZZANDO GLI ORCHI!!!! (BRUCIATI CICCIONE - scusate questa non son riuscito a reprimerla :lol:) (PS anzi ex ciccione da quello che so)

Ma soprattutto, non stravolgete il senso del film! non fate un film su Bush VS terroristi, non è un film del papa verso il diavolo, è un film in cui il bene non è mai puro, il male ha sempre uno scopo ed esiste per servire motivazioni più alte, dove il male stesso invece di essere male è semplice desiderio di potere (Gondor), di affermazione (Boromir), di conoscenza (Saruman)! E' un fil sulle passioni umane, non neverwinter knights.

Il signore degli anelli non è un videogioco, non c'è nulla di bianco e di nero, eppure hanno deliberatamente evitato di renderlo in ciò simile al libro, e si sono accontentati (ripeto, non giustificati, perchè il film andavano a vederlo lo stesso) di una storia alla Disney.

Ed è per questo che ogni volta che vedo quella vergognosa scena con Saruman e Gandalf shaolin, mi vien male! anche perchè in quel dialogo è riassunto il senso dell'intero romanzo: i popoli della terra di mezzo e la natura contro una conoscenza tirannica e l'industrializzazione forzata, la comprensione dei propri limiti contro una troppo alta concezione di sè, contro l'idea di poter controllare ogni cosa, e così via!

Per questo dico e dirò sempre: Peter Jackson, ma VAFFAN......

Bella analisi, ora se smetti di infervorarti ti rispiego il mio discorso :lol:

Sono perfettamente d'accordo con te, quello che cercavo di dire io, è che meglio che lo abbiano fatto così che non l'abbiano fatto per niente.

Semplice no? Oppure ancora, potevano farlo peggio...

Considerata l'importanza del romanzo di Tolkien e la sua popolarità tra i cultori del genere, credo sia comunque un piccolo sogno realizzato, quello di molti appassionati di fantasy, che hanno potuto vedere in movimento, in carne, ossa e computer grafica LA storia fantasy per antonomasia.

Il mio discorso è a priori del tuo, molto più a monte. Successivamente se vogliamo discutere tra fans dei tre romanzi, allora possiamo cominciare a gettargli addosso m***a, per quello, questo e quell'altro motivo![cit.:lol:]

:-):rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il film "Il signore degli Anelli" del 1940...una pellicola che guardava al futuro...

Tim Burton è troppo un grande ma definire Ed Wood un fantasy mi sembra troppo. Che meriti non un topic, ma una sezione a parte non ci sono dubbi.

Un altro film che, se non si rovina con il seguito, non è male è "La bussola d'oro". L'ambientazione mi sembra ben caratterizata (ma non ho letto il romanzo) e il ritmo del film buono. Competenti anche gli attori (anche per un cast di primo livello) e la regia nel complesso mi sembra buona. Credo che sia uno dei migliori degli ultimi tempi anche se è passato un po in sordina.

Un altro film pseudo-fantasy che mi sono goduto di recente è "N, io e Napoleone", dimostrazione che quando vuole la filmografia italiana ti fa strappare più di qualche applauso.

Oni

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...