Vai al contenuto

Spezzare


Testovik

Messaggio consigliato

credo che bisogna fare il calcolo ipotizzando il volume totale con lo spessore etc.. e tirare una media.... ma... tanto nun ti serve... nn la puoi spezzare se indossata.

...

... non in 3,5.

E ancora non capisco perchè... ma cmq...

tornando alla tua domanda, son curioso di sapere pure io se cè scritto su qlke manuale (chenon sia una cosa per faerun che sennòmi arrabbio :D)

Neme

Link al commento
Condividi su altri siti

commento disfattista:

spezzare dopo certi livelli diventa un po' una fregatura perchè ti ritrovi a dover rompere roba che guadagna durezza e pf a seconda del bonus di potenziamento...più una cosa è magica più sarebbe utile romperla,più diventa difficile farlo,più diventa triste perchè scassi un oggetto che potresti prendere per te....

è molto meglio usare un talento come bloccare scudo odisarmare migliorato per ritrovarsi a massacrare dei pupetti indifesi,di cui potrai goderti l'equipaggiamento alla facciazza loro...IMHO

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!!!

Volevo porvi una domanda: se io carico un gigante mi fa l'attacco di opportunità perchè mi muovo nella sua area..quindi mi attacca con l'arma per esempio..se io dichiaro di spezzargli l'arma mentre mi fa l'attacco di opportunità??? cioè io carico direttamente per spezzare l'arma?? che succede??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!!!

Volevo porvi una domanda: se io carico un gigante mi fa l'attacco di opportunità perchè mi muovo nella sua area..quindi mi attacca con l'arma per esempio..se io dichiaro di spezzargli l'arma mentre mi fa l'attacco di opportunità??? cioè io carico direttamente per spezzare l'arma?? che succede??

Prima viene risolto l'attacco di opportunità, sicuramente.

Notare che se l'avversario ha un bonus di Des maggiore di +0 e possiede il talento Riflessi da combattimento può effettuare un secondo AdO contro il tuo tentativo di disarmare (se non possiedi disarmare migliorato)

EDIT: D'oh preceduto di un soffio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

1) il personaggio che vuole spezzare fa un txc contrapposto al TxC di chi impugna l'oggetto bersaglio, provocando attacchi di opportunità (a meno che non abbia Spezzare Migliorato).

2) se il personaggio vince il tiro contrapposto, tira i danni.

3) per vedere quanti danni ha subito l'oggetto, si sottrae la durezza dell'oggetto ai danni inflitti dall'attacco.

4) se tale valore è positivo, l'oggetto ha subito danni, altrimenti no.

5) quando un oggetto subisce abbastanza danni da ridurre i suoi pf a 0, si spacca.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se volessi riparare un'arma "ferita"? per esempio se la mia spada magica fosse colpita ma le vengono inflitti solo pochi danni come posso ripararla e soprattutto quanto mi costa? un'arma spezzata credo che perda il suoi poteri magici e quindi per riforgiarla costa quanto comprarla nuova ma se fosse solo scalfita come calcolo quanto mi costa? con gli incantesimi è possibile ovviare questo problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, per riparare un oggetto si può:

1) Fare un check di artigianato, con CD pari a quella necessaria per creare l'oggetto ex-novo, e spendere 1/5 del valore mi mercato dell'oggetto in mo;

2) Utilizzare l'incantesimo di livello 0 riparare, che ripara crepe, scalfitture, e simili;

3) Utilizzare l'incantesimo di 2° livello rendere integro, che può essere usato anche per riparare oggetti spezzati, non solo rovinati;

4) Se l'oggetto è magico, reincantarlo costa la metà di quanto costerebbe incantarlo per la prima volta.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve! E se la mia arma magica fosse stata spezzata c'è qualke possibilità di riaverla totalmente nuova e con le stesse proprietà magiche, usando i resti di quest'ultima! :-D

CIAO :bye::bye:

Sì, l'ho scritto nell'altro post :-p

Ti serve un incantatore che rispetti i prq necessari per creare l'arma e costa la metà di quanto costerebbe farla nuova, sia in PE che in mo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

I tre talenti "Bloccare a Distanza", "Disarmare a Distanza" e "Spezzare a Distanza" (presenti sul manuale del Perfetto Combattente a pag. 97, 101 e 105 rispettivamente) consentono di effettuare a distanza manovre combattimento analoghe agli attacchi speciali normalmente effettuabili nel combattimento in mischia.

Bloccare a Distanza permette di bloccare l'avversario, o meglio di bloccare un pezzo del vestito, dell'armatura o altro equipaggiamento del bersaglio ad una superficie vicina, come una parete, un albero in cui possa infilarsi un'arma da lancio o un proiettile. La vittima dell'attacco deve trovarsi entro 1,5 m dalla suddetta superficie.

Taglia - Il personaggio effettua un tiro per colpire a distanza e se ha successo inizia una canonica prova contrapposta di lotta (e già qui il freppi è rimasto un po' allibito) in cui il modificatore di taglia del personaggio e quello del bersaglio si applicano comunque. E come può la taglia influenzare tale prova dato che i due avversari non hanno contatto fisico?

Forza - Inoltre, come può una prova di lotta (attacco base + taglia + forza) influenzare il modo in cui il proiettile si aggancerà un oggetto dell'equipaggiamento bersaglio alla superficie a lui vicina? Se il personaggio utilizza la balestra (arma in cui la forza non influenza minimamente il TPC o i danni) come può essere interpretata la forza nella prova di lotta?

Lottare Migliorato - Secondo voi, se il personaggio possiede il talento "Lottare Migliorato" il bonus di +4 fornito da tale talento conta ai fini della prova contrapposta?

Se qualcuno ha letto una qualche correzione di questo talento farebbe felice uno gnomo!

Per i talenti Disarmare a Distanza e Spezzare a Distanza il dubbio è un altro.

Taglia - I bonus e/o i malus alla prova di disarmare o spezzare derivanti dalla taglia del personaggio valgono anche per questi due attacchi speciali? Mentre quei bonus derivanti dalla tipologia di arma o da come la si impugna (leggera e quindi in una mano oppure arma a due mani) valgono di sicuro per il difensore, ma per l'attaccante?

Spezzare Migliorato - Solo per "Spezzare a Distanza", il bonus di +4 derivante dal talento "Spezzare Migliorato" si cumula? Dato che su "Disarmare a Distanza" è specificato - Quando il personaggio usa questo talento, un personaggio non ottiene benefici dal talento Disarmare Migliorato - mentre in "Spezzare a Distanza" non è specificato nulla di analogo, al freppi è venuto il dubbio.

Armi Speciali - Infine, il bonus a disarmare di alcune armi speciali (come quello di catena chiodata, frusta e quant'altro) si conta? [ovviamente solo per il difensore]

Tiro Multiplo - E' possibile utilizzare il talento "Tiro Multiplo" (un'azione standard) per compiere un attacco di spezzare a distanza? Ovviamente si conterebbero separatamente i danni dei proiettili per quanto riguarda la durezza dell'arma da spezzare, inoltre (come specificato nella descrizione del talento) le armi perforanti, a distanza infliggono solo la metà dei danni agli oggetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

I tre talenti "Bloccare a Distanza", "Disarmare a Distanza" e "Spezzare a Distanza" (presenti sul manuale del Perfetto Combattente a pag. 97, 101 e 105 rispettivamente) consentono di effettuare a distanza manovre combattimento analoghe agli attacchi speciali normalmente effettuabili nel combattimento in mischia.

Bloccare a Distanza permette di bloccare l'avversario, o meglio di bloccare un pezzo del vestito, dell'armatura o altro equipaggiamento del bersaglio ad una superficie vicina, come una parete, un albero in cui possa infilarsi un'arma da lancio o un proiettile. La vittima dell'attacco deve trovarsi entro 1,5 m dalla suddetta superficie.

Taglia - Il personaggio effettua un tiro per colpire a distanza e se ha successo inizia una canonica prova contrapposta di lotta (e già qui il freppi è rimasto un po' allibito) in cui il modificatore di taglia del personaggio e quello del bersaglio si applicano comunque. E come può la taglia influenzare tale prova dato che i due avversari non hanno contatto fisico?

Forza - Inoltre, come può una prova di lotta (attacco base + taglia + forza) influenzare il modo in cui il proiettile si aggancerà un oggetto dell'equipaggiamento bersaglio alla superficie a lui vicina? Se il personaggio utilizza la balestra (arma in cui la forza non influenza minimamente il TPC o i danni) come può essere interpretata la forza nella prova di lotta?

Lottare Migliorato - Secondo voi, se il personaggio possiede il talento "Lottare Migliorato" il bonus di +4 fornito da tale talento conta ai fini della prova contrapposta?

Se qualcuno ha letto una qualche correzione di questo talento farebbe felice uno gnomo!

Ti rispondo a logica

Taglia- un avversario grande resta comunque più difficile da bloccare che uno piccolo. Converrai con me che bloccare un gigante a un albero risulta molto più difficile che bloccare un halfling

Forza- Un proiettile lanciato con maggior forza si conficcherù più facilmente ed è quindi più naturale che sia più facile che blocchi. Per le balestre mi viene in mente un talento del PHII che fa aggiungere 1/2 del bonus di forza sparando con le balestre, che di per se non avrebbe senso, quindi non vedo perché non si potrebbe aggiungere la forza per bloccare a distanza

Lottare migliorato- Teoricamente questo talento significa che uno è bravo nella lotta, ma non certo quella a distanza, io lascerei a discrezione del master

Link al commento
Condividi su altri siti

Taglia - un avversario grande resta comunque più difficile da bloccare che uno piccolo. Converrai con me che bloccare un gigante a un albero risulta molto più difficile che bloccare un halfling

Hai ragione, ma il bonus di taglia rimane anche all'attacante: come può la taglia influire sulla capacità di bloccare al muro l'avversario del personaggio con un attacco a distanza?

Per le balestre mi viene in mente un talento del PHII che fa aggiungere 1/2 del bonus di forza sparando con le balestre, che di per se non avrebbe senso, quindi non vedo perché non si potrebbe aggiungere la forza per bloccare a distanza

Il talento "Crossbow Sniper" aggiunge la metà del bonus di DESTREZZA (e non di forza) ai danni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è una delle ennesime conferme che i manuali che cominciano con "Complete" hanno qualche problemino... purtroppo, almeno Ranged Pin vengono fuori da un Dragon Magazine... ;-)

Allora, ho letto e sembra poco sensato pure a me. Ma credo che comunque una "prova" per far funzionare o meno il talento ci volesse, e hanno messo quella. Penso pure io che sia un po' una boiata, ma tant'è... l'unica spiegazione tirata per i capelli che mi viene in mente è che se sei forte e grosso riesci a conficcare il dardo bene in profondità nell'oggetto che usi per bloccare a distanza, e se hai un buon attacco riesci a prendere il pezzo del mantello o comunque qualcosa che blocca meglio l'avversario. Unisci tutte le cose e hai in pratica un tiro grapple, anche se non c'è contatto. Tirata per i capelli...

A questo punto, per il talento dipende da come lo interpreti: se presuppone di essere campioni intercontinentali di lotta greco-romana, allora non dovrebbe avere influenza sul resto. Se è invece una capacità più generale, direi che va incluso anche "lottare migliorato" nel computo complessivo: saprai che bloccare, che ne so, le caviglie è meglio di bloccare un braccio. Tirata per i capelli...

Ranged disarm ti permette di fare un attacco di disarmare con un'arma a distanza, senza null'altro dire. Quindi direi che, a parte il fatto di attaccare a distanza, si seguono tutte le regole di disarmare "normali". Sono un po' scettico sui bonus di come si impugna un'arma.

Sull'uso di versioni migliorate del talento, anche qui si può interpretare (IMHO). Nel senso che ok che non si applica per Ranged disarm, ma a questo punto o si dice "dall'altra parte non lo dicono, quindi lo applico", sia "per analogia, i migliorati non si applicano a tutti gli attacchi a distanza con questi talenti speciali" (compreso Ranged pin). Propendo più per la prima, visto che lo nominano solo in uno dei tre talenti, ma mi sembra più equilibrata la seconda...

Su tiro multiplo non ho la più pallida idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Taglia - I bonus e/o i malus alla prova di disarmare o spezzare derivanti dalla taglia del personaggio valgono anche per questi due attacchi speciali? Mentre quei bonus derivanti dalla tipologia di arma o da come la si impugna (leggera e quindi in una mano oppure arma a due mani) valgono di sicuro per il difensore, ma per l'attaccante?

Ranged disarm ti permette di fare un attacco di disarmare con un'arma a distanza, senza null'altro dire. Quindi direi che, a parte il fatto di attaccare a distanza, si seguono tutte le regole di disarmare "normali". Sono un po' scettico sui bonus di come si impugna un'arma.

Il freppi ha trovato qualcosa riguardante il "Disarmare a Distanza".

Dalla descrizione di una "Prodezza con armi esotiche", privilegio di classe della CdP "Maestro delle armi esotiche" [Perfetto Combattente pag 64]:

Disarmare a distanza: Il personaggio può compiere un tentativo di disarmare anche con un attacco a distanza. Un tale attacco non provoca alcun attacco di opportunità (tranne che come di norma per l'utilizzo di un'arma a distanza). Ai fini di questo tentativo di disarmare, considerare l'arma a distanza del personaggio come un'arma leggera. Se il personaggio fallisce questo tentativo di disarmare, il difensore non può tentare a sua volta di disarmarlo.

Per analogia, anche nella prova effettuata col talento in questione il personaggio deve considerare la propria arma come un'arma leggera ai fini della prova di disarmare.

____________________________________

Lottare Migliorato - Secondo voi, se il personaggio possiede il talento "Lottare Migliorato" il bonus di +4 fornito da tale talento conta ai fini della prova contrapposta?

Spezzare Migliorato - Solo per "Spezzare a Distanza", il bonus di +4 derivante dal talento "Spezzare Migliorato" si cumula? Dato che su "Disarmare a Distanza" è specificato - Quando il personaggio usa questo talento, un personaggio non ottiene benefici dal talento Disarmare Migliorato - mentre in "Spezzare a Distanza" non è specificato nulla di analogo, al freppi è venuto il dubbio.

Sull'uso di versioni migliorate del talento, anche qui si può interpretare (IMHO). Nel senso che ok che non si applica per Ranged disarm, ma a questo punto o si dice "dall'altra parte non lo dicono, quindi lo applico", sia "per analogia, i migliorati non si applicano a tutti gli attacchi a distanza con questi talenti speciali" (compreso Ranged pin). Propendo più per la prima, visto che lo nominano solo in uno dei tre talenti, ma mi sembra più equilibrata la seconda...

Dalla descrizione di un "Trucco con armi da lancio", privilegio di classe della CdP "Maestro tiratore" [Perfetto Combattente pag 68]:

Tiro per sbilanciare: Un maestro tiratore con questa capacità può usare un'arma da lancio per compiere un tentativo di sbilanciare contro un avversario più lontano di 1,5 metri. Se l'attacco ha successo, oltre ad infliggere i danni come di norma, il maestro tiratore effettua una prova di Destrezza con un bonus di +4 contrapposta ad una prova di Destrezza o di Forza dell'avversario (quale dei due punteggi di caratteristica abbia il modificatore maggiore). A questa prova contrapposta si possono applicare altri modificatori (vedi pagina 158 del Manuale del Giocatore). Se il maestro tiratore vince la provacontrapposta, l'avversario viene sbilanciato. Il beneficio di questa capacità non si somma con il talento Sbilanciare Migliorato.

Quindi, sempre per analogia, forse i migliorati non si applicano a tutti gli attacchi a distanza con questi talenti speciali.

Inoltre, se nelle prove contrapposte c'è da applicare una statistica questa dovrebbe essere la Destrezza, fatta eccezione del caso in cui il personaggio possegga il talento "Lancio Brutale" (Perfetto Avventuriero, pag. 110) che consente di aggiungere il modificatore di Forza al posto di quello di Destrezza ai tiri per colpire, ma SOLO con le armi da lancio (quindi sono esclusi archi e balestre).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

secondo voi, quante volte a round si può tentare una prova di spezzare/disarmare? una per round oppure in base al proprio BAB?

Se la memoria non "mi inganna", in base al proprio attacco base...comunque a pagina 159 del manuale del giocatore trovi la tua risposta...oppure, da come sembra, non hai un manuale del giocatore? :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo voi, quante volte a round si può tentare una prova di spezzare/disarmare? una per round oppure in base al proprio BAB?

Disarm

As a melee attack, you may attempt to disarm your opponent.

Sunder

You can use a melee attack with a slashing or bludgeoning weapon to strike....

entrambe si possono usare al posto di un attacco in mischia, quindi ne puoi fare tanti quanti il tuo BAB te ne permette.

bye bye.....:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...