Vai al contenuto

TS contro illusioni


Demerzel

Messaggio consigliato

Le descrizioni degli incantesimi tipo Immagine minore, Immagine silenziosa, Immagine maggiore, ecc., dicono: TS sula volontà se si interagisce.

Ora, cosa si intende per interagire con l'illusione? Basta osservarla/ascoltarla o è necessario attaccarla/lanciare un incantesimo/utilizzare un'abilità contro di essa?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 37
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Direi proprio di si. Se la prima volta che interagisce fallisce il ts, non è detto che anche alla seconda ci debba cascare.

Puoi dare alla vittima dei bonus o dei malus a seconda del tipo di interazione (stretta o superficiale).

Quello che ho detto è IMHO, non ho controllato su nessun manuale!

Però se te intendevi attacca due volte, cioè due attacchi a round, per me il ts è uno solo.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, intendevo 2 attacchi in 2 round diversi. Non penso che un guerriero si fermi a pensare durante il suo turno, tra un attacco e l'altro, perché quella creatura non sia già stramazzata :lol:.

Ultima domanda (spero). Se l'illusione è un pavimento che copre una fossa il pg ha diritto a fare un ts PRIMA di "appoggiare" il piede nel vuoto e fare la fine di Willie?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non serve TS se l'incantatore non si concentra sull'illusione: semplicemente l'immagine sparisce!!!

A meno che naturalmente non si parli di immagine permanente...nel qual caso concederei un TS sulla volontà per accorgesi che si sta mettendo il piede su un'illusione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Per quanto riguarda il TS per immagine permanente in un gruppo, se c'è chi non lo passa e chi invece si, e questi ultimi dicono a chi ci crede che in realtà si tratta di un'illusione, cosa succede?

Chi non l'ha passato ha diritto ad un nuovo ts normale, con bonus o passa automaticamente il ts?

Grazie in anticipo e auguri!!! XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Saving Throws and Illusions (Disbelief): Creatures encountering an illusion usually do not receive saving throws to recognize it as illusory until they study it carefully or interact with it in some fashion.

A successful saving throw against an illusion reveals it to be false, but a figment or phantasm remains as a translucent outline.

A failed saving throw indicates that a character fails to notice something is amiss. A character faced with proof that an illusion isn’t real needs no saving throw. If any viewer successfully disbelieves an illusion and communicates this fact to others, each such viewer gains a saving throw with a +4 bonus.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie.

Altra domanda: il pg ha diritto a un ts ogni volta che interagisce (es attacca 2 volte -> 2 ts)?

No.

A failed saving throw indicates that a character fails to notice something is amiss. A character faced with proof that an illusion isn’t real needs no saving throw. If any viewer successfully disbelieves an illusion and communicates this fact to others, each such viewer gains a saving throw with a +4 bonus.

Da notare, se anche col +4 non pasi il ts, e il tipo continua a dirti che è un'illusione, tu puoi anche sapere che è un'illusione, nel senso di fidarti, ma la tua mente la considera comunque reale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da notare, se anche col +4 non pasi il ts, e il tipo continua a dirti che è un'illusione, tu puoi anche sapere che è un'illusione, nel senso di fidarti, ma la tua mente la considera comunque reale.

Bè su questo non sarei propriamente d'accordo.. suppongo che proprio il bonus al TS includa "la forza di volontà e la fiducia nell'amico"..

Altrimenti che senso avrebbe?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè su questo non sarei propriamente d'accordo.. suppongo che proprio il bonus al TS includa "la forza di volontà e la fiducia nell'amico"..

Altrimenti che senso avrebbe?

Ls fiducia nell'amico non può essere rappresentata da un ts. Se l'illlusione per te è reale, tu puoi anche crederci che è un'illusione, ma se l'illusione ti tira una palla di fuoco, tu pur sapendo che è un'illusione, ti fai malissimo. D'altronde è solo una questione interpretativa. Ti puoi fidare dell'amico e in ogni caso non riuscire ad impedirti di vederla reale.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok mettiamola così

io vi metto un molosso in camera

entriamo assieme e il molosso vi punta

io vi dico "vai avanti, è solo un illusione!"

voi che fate? non penso che andiate lì convinti

Se sei mio amico e ti conosco bene so che non mi faresti lo scherzo di mettermi un molosso vero e incazzato in camera.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok mettiamola così

io vi metto c'è un molosso in camera

entriamo assieme e il molosso vi punta

io vi dico "vai avanti, è solo un illusione!"

voi che fate? non penso che andiate lì convinti

Io penserei che il mio amico sia rincitrullito, non mi avvicinerei al molosso e tratterrei anche lui.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penserei che il mio amico sia rincitrullito, non mi avvicinerei al molosso e tratterrei anche lui.

:bye:

Se non ne fosse sicuro direbbe "Potrebbe essere un'illusione". Se ne è sicuro e dice "è sicuramente un'illusione, lo so" io mi avvicinerei senza problemi. Perché se ne è sicuro vuol dire che ha fatto il TS, e questo, nel magico mondo di D&D, significa che lo sa.

Se poi si contesta questo dicendo "è metagame", basta dire "io vado a controllare proprio se sia un'illusione e ci interagisco - aka, le do una spadata - " e avrei la verità svelata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il TS per immagine permanente in un gruppo, se c'è chi non lo passa e chi invece si, e questi ultimi dicono a chi ci crede che in realtà si tratta di un'illusione, cosa succede?

Chi non l'ha passato ha diritto ad un nuovo ts normale, con bonus o passa automaticamente il ts?

Grazie in anticipo e auguri!!! XD

Situazione di gioco capitata alla sessione di D&D con Monte Cook master a Lucca!:-D

In pratica, ci siamo ficcati in un corridoio che andava avanti, avanti, e ancora avanti... mentre in realtà, semplicemente, un'elaborata illusione ci convinceva della cosa: continuavamo a camminare in uno spazio di pochi piedi (sì, era una giocata in piedi). Il Monte ci ha concesso di dubitare, dopo che un PG -l'ultimo della fila- ha passato il tiro, anche grazie al fatto di aver toccato con un'asta il muro della stanza poco davanti alle nostre braccia.

Insomma, altro che "chiedetelo al saggio" qui: esperienza direttissima con uno degli autori.:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ne fosse sicuro direbbe "Potrebbe essere un'illusione". Se ne è sicuro e dice "è sicuramente un'illusione, lo so" io mi avvicinerei senza problemi.

Se lui ne è sicuro (TS passato) ma io sono sicuro del contrario (TS fallito), a chi pensi che darò retta? A me o a lui? ;-)

Perché se ne è sicuro vuol dire che ha fatto il TS, e questo, nel magico mondo di D&D, significa che lo sa.

E se il passare il TS ti confermasse che l'oggetto/creatura è reale e il fallirlo che è illusorio?

Se poi si contesta questo dicendo "è metagame", basta dire "io vado a controllare proprio se sia un'illusione e ci interagisco - aka, le do una spadata - " e avrei la verità svelata...

Questo è metagame.

In questo caso, dopo qualche round in cui i tuoi attacchi non hanno effetto (i colpi attraversano la creatura?) potresti capire che è un'illusione, ma non perché l'ha detto il tuo amico.

Il Monte ci ha concesso di dubitare, dopo che un PG -l'ultimo della fila- ha passato il tiro, anche grazie al fatto di aver toccato con un'asta il muro della stanza poco davanti alle nostre braccia.

Esattamente come da manuale (magari un po più in fretta) :-p

Un personaggio che cade attraverso una sezione di pavimento illusorio in un pozzo sa che qualcosa non va, come lo sa un personaggio che passa pochi round a toccare con un bastone la stessa illusione.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...