Vai al contenuto

La Classe che non fareste mai


Che Classe non fareste mai  

282 voti

  1. 1. Che Classe non fareste mai

    • Ladro
      7
    • Guerriero
      17
    • Chierico
      16
    • Barbaro
      36
    • Bardo
      75
    • Druido
      19
    • Monaco
      57
    • Ranger
      20
    • Mago
      18
    • Stregone
      19


Messaggio consigliato

Si, la ha anche il bardo ;) Il mago la lancia semplicemente prima. Ho preso due incantesimi a caso di buff del mago semplicemente per smontare l' idea di mago=blaster. Anche se effettivamente penso che il giocatore medio che gioca un mago avrà sicuramente palla di fuoco nel suo libro incantesimi.

Per il ranger scarso anche con gli altri manuali. Bastano due cose ad un ranger. Un arco con incantamento Force e gli incantesimi dello spell compendium. Pure win.

è quello che penso anche io! generalmente chi fa il mago lo fa per tirare blastate a destra e manca e lanciare palle di fuoco massimizzate ecc, anche se così non si gioca un vero mago ma un bozzone arcano.

questa è la mia esperienza di mago, visto in prima persona e visto giocato da altri. Ritengo però che sia sbagliato, visto che sia te che krinn avete dimostrato che un mago buffer potenzia il doppio di un umile bardo. ciao!:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo stregone.

Un mago focused specialist lancia più incantesimi di lui e un livello prima, e ne conosce innumerevoli di più.

Inoltre il mago quantomeno ha qualche talento bonus, lo stregone a parte il famiglio non ottiene nulla dalla classe.

Secondo me un discorso di regole sulla scelta della classe da utilizzare o meno significa che non ti gusti il gioco... cmq la classe peggiore, a mio parere, é il druido (a meno che non sia un druido gnoll malvagio) e la seconda é il bardo a meno che non si chiami "Feto":boohoo:

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo appieno con krinn. Eppure a mio avviso il monaco non solo è ancora più inutile (tranne che al 20° magari..) in quanto esclusivamente difensivo, ma anche perchè la sua spiccata tendenza aala difesa vale solo per sè...i monaci che ho visto subivano pochissimo in mischia , sì, ma non facevano poi molto. Un mpò come avere un cane od un popolano che fiancheggia con molti pf e ca! Quindi, per me, monaco (il bardo almeno un cure light ogni tanto lo espelle dalla sua stitica scheda...);-)

Link al commento
Condividi su altri siti

"Costruisce per terra un pentacolo con pezzi di strumenti musciali e bagna tutto con sangue di gnomo sgozzato sul momento, mentre intona un oscura litania che però ha un bel ritmo."

COdan io ti Invoco!! SOrgi e Vieni a Difendere Il Bardo!!!

Cavolate a parte citando direttamente dal mio master "***** il tuo bardo è proprio un dito in c**o"

Se il giocatore è un poco abile non solo si diverte da matti ma riesce anche ad essere incredibilmente competitivo in combattimento, la forza in D&D è il sapersi specializzare, e un bardo lo può fare in molteplici ruoli... pensate solo ad un bardo/assassino (SPecializzato in Furtività) oppure ad un bardo/Coro Sublime (Decisamente un forte incantatore) o un bardo/Cercatore del canto (LA musica bardica fa più male di una palla di fuoco) oun bardo/duellante (Anche in corpo a corpo può venire).

E potrei continuare per tutto il giorno tutta al notte e forse anche un pezzetto del giorno dopo.

Il bardo è bello e se lo sai usare rulla parecchio.

COmunque ho votato barbaro mi piaciono poco i picchiatori dimischi ed ncora meno quelli ce non fanno affidamento su tattiche e astuzie.

Link al commento
Condividi su altri siti

devo dire che è una cosa incredibile che nessuno abbia votato il guerriero

ma secondo me non è stato votato perchè il guerriero te lo costruisci tu con la scelta dei talenti e non sei vincolato da ciò che dice il manuale,poi in molti casi si sceglie il guerriero per biclassare il proprio pg per aumentare i propri talenti in pochi livelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

a dire il vero non ci sono classi che non farei... almeno tra quelle del core book

condivido quanto detto sul monaco a livello di ambientazione... soprattutto le armi esotiche che impugna sono alquanto stonate, ma alcuni privilegi di classe sono interessanti!!!:-D

per quanto riguarda il bardo... beh, credetemi, a livello di interpretazione può essere fantastico ed è molto in chiave in una campagna fantasy...

quanto al supporto le sue capacità non mi sembrano disprezzabili...

Link al commento
Condividi su altri siti

c'era da aspettarselo che quasi tutti votassero il bardo come la classe che non si vorrebbe mai fare... se mi consentite questo paragone:

" tutti nella vita vogliono fare l'attaccante in una squadra di calcio, in pochi riescono a capire l'enorme utilità dei mediani e spesso li sfottono per i loro piedi quadrati!"

rileggete questa frase

attaccante = classi che devastano il mondo;

squadra di calcio = party di d&d;

mediani = bardo;

per i loro piedi quadrati = perchè non fanno 130000 d6 di danno.

nel mio vecchio gruppo sono stato un bardo e mi sono reso conto che nessuna classe è più utilee volendo anche più divertente da interpretare.

Ho messo questa riflessione non perchè mi piangeva il cuore a vedere il bardo così in alto in classifica :-( :-(

quoto tantissimo

io ho interpretato tanti bardi...almeno 4...e sono stati tutti diversi proprio per la sua possibilita di essere caratterizzato sempre in maniera diversa...sia come combattente sia come incantatore sia come personaggio furtivo!per farvi qualche esempio:

primo:bardo/ombra danzante...non mi vedeva nessuno neanche alla luce del sole

secondo:bardo/cantore d ira...fortissimo in combattimento

terzo:bardo/accordo sublime...arrivo ad avere incantesimi del 9°

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite atom86

in tutta sincerità lo stregone...

avraà anche qualche magia in più al giorno, ma mi sembra troppo limitato.

Poi aumentando il carisma aumenteranno anche cd delgi incantesimi, incantesimi al giorno e qualche bonus di abilità, ma il mago con l'intelligenza prende anche più pti abilità d ausare nelle varie conoscenze.

Secondo me la discussione che arriva dalla notte dei tempi dalla 3.0..... se è meglio un mago o uno stregone si risolve così:

Se si fanno (come nel mio caso) campagne di gioco a basso livello di potere.. in cui si suppone una buona presenza di Role e meno combat.. in cui i PNG che si incontrano buoni o cattivi sono degli interlocutori da cui poter far evolvere la trama,...... prima che dei contenitori di Px,... E QUINDI .. COSA + IMPORTANTE DI TUTTE.. i giorni non trascorrono + velocemente apposta per poter far riposare un mago che abbia i suoi pochi incantesimi ormai agli sgoccioli

in questo caso è nettamente meglio uno stregone(se non addirittura un Warlock) che oltretutto col suo carisma altro e qualche punticino abilità al posto giusto potrebbe risolvere certe situazioni anche solo con le parole

mentre se si fanno campagne dove le giornate trascorrono velocissime.. si uccidono mostri con la stessa facilità con cui si mangiano pacchetti di patatine... allora li si che conoscere + incantesimi anche se se ne possono lanciare meno è molto meglio... ed il mago trova il suo spazio.. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite atom86

Un voto in più in onore del CodBardo!!! :mrgreen:

Non c'è bisogno di ringraziarmi, Codan!!! ;-)

io continuo a non spiegarmi tutto quest'odio nei confronti del bardo :banghead:.. mah...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

io avrei votato paladino ma non c'e' nella lista , comunque non perchè la ritengo una classe inutile anzi..... pero' non mi vedo paladino .

e poi devo dire che il monaco non e' solo un tiratore di pugni ma anche un saggio e puo essere molto utile.;-)

[MOD - Evitiamo uno stretto linguaggio da SMS - Codan]

Link al commento
Condividi su altri siti

io avrei votato paladino ma nn c'e' nella lista , cm nn perche la ritengo una classe inutile anzi..... pero' nn mi vedo paladino .

e poi devo dire che il monaco nn e' solo un tiratore di pugni ma anche un saggio e puo essere molto utile.;-)

anche perchè a tirare pugni non è capace.......

si è saggio ma io sinceramente il monaco lo vedo solo inutile.......;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho votato il ranger perchè:

-se mi voglio specializzare con l'arco tantovale che faccio un guerriero che prende più talenti

-se mi voglio specializzare con la spada idem. o al massimo il druido, che ha la forma selvatica e si trasforma in orso, che è l' animale più ganzo di questo mondo:cool:

anch' io ritenevo il bardo inutile, ma io e i miei amici abbiamo pensato che il bardo-chierico-teurgo mistico è il buffer per eccellenza, perciò...

chiedo scusa ad Aramil, Tommy e tutti quelli che comprendono un ranger nel loro nickname^^'

Link al commento
Condividi su altri siti

Nettamente bardo.

Avevo trovato in reet un a spiegazione del perché il bardo non solo sia inutile, ma anche dannoso per l'immagine del gruppo... purtroppo non lo trovo più :-p

Posso capire poco utile, ma dannoso non direi proprio...

Per quanto riguarda il discorso delle classi, a me non è mai piaciuto tantissimo il guerriero, troppi pochi punti abilità, troppe poche abilità di classe e solo talenti.

Troppo utile in determinati contesti, può diventare estremamente inutile in altri, visto che praticamente è il classico PG che cresce solo ed esclusivamente mediante il buon/cattivo gusto di chi lo impersona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...