Vai al contenuto

Archi


tidus

Messaggio consigliato


  • Risposte 23
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

cioè? perke io ce l'ho gia' composito ma mi fa sempre 1d6... non ce ne sono proprio di altri tipi?

dipende da quanto hai di forza!

perché gilarchi compositi se adeguatamente costruiti e pagati, possono sfruttare anche i bonus di forza: quindi se per ex hai +3 alla forza e prendi un arco composito potenziato (non so se è il termine giusto) +2, farai 1d6+2

puoi però usarlo potenziato solo al massimo del tuo bonus di forza (quindi nel caso di sopra 1d6+3.

se cerchi un po' in questa sezione, dovrebbe ancora esserci un topic in cui si parla di archi

Link al commento
Condividi su altri siti

un arco corto per halfling fa 1d4

E' vero se il danno degli archi:

- in Ad&D era commisurato al tipo di freccia (leggera/pesante);

- in D&D 3.0 è commisurato al tipo di arco (corto/lungo);

-in D&D 3.5 si ricorda che le armi sono bilanciate alla taglia del possessore (così corto/lungo sia per piccoli/medi).

Come diceva Sir, per sfruttare il bonus forza ai danni devi avere particolari archi compositi detti "potenziati" e anche lì il prezzo varia a seconda di quanto max bonus ti possono consentire di dare...

...altrimenti si passa alle armi magiche o talenti/capacità varie... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

preciso una cosa: io e tidus giochiamo nello stesso gruppo e utilizziamo come manuale di base quello della Danarc alternative, manuale scaricabile nel sito GDRitalia. cmq diciamo che è un incrocio tra 3.0 e 3.5 . Più che altro è un'integrazione di 2 versioni. (+ o -).

ma tidus ancora non ho capito: è un arco corto potenziato? :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Arco lungo da halfling o gnomo = arco corto da elfo o umano?

Il nano può usare l'arco lungo, come farebbe un elfo o un umano?

1. se ti basi sullo stesso principio che una spada lunga piccola corrisponde ad una spada corta media sì.

2. il nano è considerato di taglia media, quindi può usare l'arco lungo medio (1d8)

Link al commento
Condividi su altri siti

1. se ti basi sullo stesso principio che una spada lunga piccola corrisponde ad una spada corta media sì.

Se invece ti basi sulla regola da manuale 3.5, in cui le armi sono divise per taglia no! Come per la spada, anche per l'arco, l'aggettivo "corto" e "lungo" stanno a differenziare l'arma in sé (alla stregua del "composito") e non indicano per quali soggetti sono rivolti...

Per l'uso senza malus si guarda quindi alla taglia per cui l'arma è indicata (mentre la taglia dell'arma in sé è indicata da: leggera, media, a 2 mani...).

Se poi vuoi limitare l'uso di determinate armi a seconda della razza, sei libero (come nel caso del nano), ma per esigenze di "logica" e di equilibrio dovresti adeguare la lista anche per altre razze o per caratteristiche di razza (es. caso di un umano basso)...

Ciauz!:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Inappropriately Sized Weapons: A creature can’t make optimum use of a weapon that isn’t properly sized for it. A cumulative –2 penalty applies on attack rolls for each size category of difference between the size of its intended wielder and the size of its actual wielder.

qui si parla di "taglia", invece "leggera, a 2 mani, media" non c'entra con la penalità per la taglia, indicano solo come è possibile usare l'arma (es. combattimento con 2 armi)

Link al commento
Condividi su altri siti

No: "leggera", "a una mano", "a due mani" non c'entrano per le penalità; tuttavia un'arma "a due mani" è di una taglia superiore a una "a una mano", che è a sua volta di una taglia superiore a una "leggera".

In termini generali, un'arma leggera (come

un pugnale) è un oggetto più piccolo di due categorie di tagli a

rispetto a chi lo utilizza, un'arma a una mano (come una spada lun -

ga) è un oggetto più piccolo di una categoria di taglia rispetto a chi

lo utilizza, e un'arma a due mani (come uno spadone) è un oggetto

della stessa taglia di chi lo utilizza.

Si può dire quindi che, un'arma "a due mani" per un uomo è di grandezza media, una "a una mano" è piccola, una "leggera" è minuscola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ho scombussolato le cose... o forse non mi son fatto capire...

E' vero che a 2 mani, leggera, "media" indicano come posso usare funzionalmente un'arma (salvo uso talenti), ma indicano, di solito (ma non sempre, come nel caso dell'arco che ha bisogno cmq di 2 mani per il suo uso), anche la taglia di quell'arma, che non sempre corrisponde alla taglia del personaggio per cui l'arma è stata fatta... di modo che la penalità ricordata da Cold si riferisce allo scarto di taglia non dell'arma, ma della taglia secondo cui l'arma è stata pensata ("use of a weapon that isn’t properly sized for it").

Questo però io l'avevo richiamato per affermare che l'aggettivo "lungo" mi identifica il tipo di arco, ma non il tipo di soggetto che può usarlo senza penalità. Ciò detto un nano -essendo di solito di taglia media- può usare un arco lungo "medio" con la stessa abilità con cui usa un arco corto "medio" (salvo uso di talenti).

Per dovere di cronaca ricordo che la limitazione sull'arco lungo esisteva per il nano nell'OD&D...:elminster

Ciauz

Link al commento
Condividi su altri siti

le armi sono di taglia diversa (due mani, una o leggere) e PER taglie diverse (Piccola,media, ecc.). Un pugnale per taglia media, sebbene faccia lo stesso danno di una spada corta per taglia piccola, non è la stessa cosa. Le proporzioni della lama e dell'elsa sbilanciano tutta l'arma rendendona svantaggiosa.

Ergo taglia dell'arma corrispondente a quella del pg se si vuole usare senza penalità.

Halfling e gnomi taglia piccola;

Umani, elfi, incroci e nani (per via del fatto che sono "grossi" anche se bassi), taglia media.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...