Jump to content

Benvenuto in Dragons´ Lair

La più grande e attiva community italiana sui Giochi di Ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Non Diamo Ancora per Perduti Psion e Mistico

Articolo di J.R. Zambrano del 03 Dicembre
Quando l'ultimo Arcani Rivelati ha reintrodotto i poteri psionici come sottoclassi per Guerriero, Ladro e Mago la comunità di giocatori è andata in fibrillazione. Alcuni erano eccitati all'idea di giocare con nuove regole, e hanno apprezzato come i poteri psionici siano stati elegantemente introdotti senza bisogno di avere un loro sottosistema a parte, distinto dal resto del gioco. Mentre altri sono rimasti stupiti dal fatto che i poteri psionici, specialmente la parte che assomiglia agli incantesimi, sembrassero funzionare adesso esattamente come gli incantesimi piuttosto che avere il proprio sottosistema, distinto dal resto del gioco. C'è stato un certo dibattito riguardo i meriti di ciascun approccio.

Lasciamo che l'Internet sia l'internet. Ma qualunque sia la vostra opinione riguardo il nuovo metodo con cui sono stati gestiti i poteri psionici, sembra che una classe totalmente psionica come lo psion o il mistico che abbiamo visto in precedenti Arcani Rivelati (ed edizioni del gioco) non sia del tutto fuori discussione, almeno secondo Jeremy Crawford, designer in capo delle regole per D&D 5E:
Jordan White
Mi piacciono queste sottoclassi, ma sarebbe carino se poteste confermare se una classe pienamente psionica sia ancora in considerazione in un modo o nell'altro, o dovremmo invece aspettarci solo più sottoclassi come queste?
Jeremy Crawford
Non abbiamo chiuso la porta in faccia a una classe come lo psion/mistico, siamo solo concentrati nell'esplorazione di opzioni di sottoclasse. Cosi come il mago non è l'unico ad usare la magia arcana ed il chierico non è l'unico ad usare quella divina, una potenziale classe psionica non è l'unica ad utilizzarne i poteri.
E questo porta ad una considerazione interessante. Il mago non è l'unico ad usare la magia arcana: infatti persino gli incantatori arcani puri, come il bardo o lo stregone, non sono gli unici ad usare la magia arcana.
Il cavaliere mistico e il mistificatore arcano lanciano incantesimi usando la magia arcana, ma andando anche oltre ci sono sottoclassi che sono potenziate dalla magia arcana anche se non lanciano incantesimi. Queste includono l'arciere arcano e il recente barbaro dell'anima selvaggia. La stessa cosa avviene con ogni fonte di potere, incluse sottoclassi potenziate dalla magia divina (ma che non lancino necessariamente incantesimi divini) come il barbaro del cammino dello zelota (path of the zealot) o il monaco dell'anima solare (sun soul); sottoclassi potenziate da abilità marziali come il rodomonte (swashbuckler) o il barbaro berserker, o persino sottoclassi potenziate dall'oscurità. Si possono trovare un sacco di sfaccettature nell'esplorazione di sottoclassi con diversi tipi di poteri tematici.

É una di quelle cose che rendono la 5a Edizione eccezionale. Risulta facile giocare un personaggio che mischia sentori e generi differenti senza il bisogno di multiclassare con un mucchio di classi differenti. Volete sentirvi come un guerriero sacro ma volete comunque una grossa ascia? Andate sicuri col barbaro zelota. Non dovete andare contro il sistema per cercare di far fare alle classi qualcosa per cui non sono state create. Potete semplicemente essere un guerriero che usa la magia. O i poteri psionici. In effetti qualcuno ha fatto notare come il team di D&D abbia in un certo qual modo rilasciato di nascosto delle classi a tema psionico in diversi Arcani Rivelati precedenti.
I monaci della via del sè astrale (way of the astral self) rappresentano perfettamente il concetto della mente che domina la materia, facendo manifestare la versione interiore e idealizzata del loro corpo e usando la forza della mente (o poteri psionici) per creare uno Stand alla JoJo, che usano per combattere. Lo stregone della mente aberrante (abberrant mind sorcerer) usa i poteri psionici di terribili esseri provenienti dal Reame Remoto, come i mind flayers, per manifestare i suoi spaventosi poteri magici, e persino per lanciare incantesimi psionici.

A quanto pare sembra che i poteri psionici saranno parte centrale di un qualche manuale futuro. Insieme ad una grossa espansione delle classi per come le conosciamo adesso. Mentre ancora non sappiamo quando uscirà questo manuale, guardando all'andamento delle uscite passate è presumibile che sarà l'uscita di Novembre dell'anno prossimo. Se tutti questi Arcani Rivelati sono qui ci sarà un motivo. Quindi tenete gli occhi aperti, l'orizzonte è pieno di novità per i giocatori di Dungeons&Dragons.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/12/dd-dont-rule-out-the-psion-or-the-mystic-just-yet.html
Read more...

Cinque Pozioni per Salvarvi la Pellaccia

Articolo di J.R. Zambrano del 25 Novembre
Le pozioni magiche sono un grande classico di ogni avventura fantasy. Sia che stiate cercando di trasformarvi in Tiger e Goyle in modo da poter entrare sotto mentite spoglie nella sala comune di Serpeverde, o che stiate cercando di prendere la voce della viziatissima figlia preferita di Re Tritone in modo che, finalmente, possiate dominare i sette mari (come è giusto che sia), le pozioni magiche possono fare molto di più che curare le vostre ferite. Il che, siamo sinceri, è il motivo più noioso per bere una pozione magica.

Si, certo capita in tutti i videogames, bevete la Fanta Rossa e la vostra salute sale, bevete il Gatorade Blu e sale il vostro mana, bevete l'intruglio viola per far salire entrambi.
Però dai, ci sono un sacco di cose migliori da fare piuttosto che recuperare 2d4 punti ferita o giù di lì durante un combattimento. Specialmente se considerate le cose meravigliose che le pozioni magiche possono fare, in particolare pozioni come ...
Olio della Scivolosità

Non accade spesso che un oggetto consumabile (di rarità non comune per giunta) vi dia accesso a un incantesimo di 4 ° livello, per non parlare di un incantesimo di 4 ° livello che dura 8 ore e vi rende completamente immuni a terreni difficili, paralisi, ceppi, essere presi in lotta, persino essere sotto effetto di lentezza o sott'acqua non vi influenzerà una volta che avrete applicato questo olio su tutto il vostro agile e flessuoso corpo. 
Pozione di Velocità

A volte bisogna correre, e questo significa bere il vostro incantesimo di Velocità personale, che vi consente tra le altre cose di raddoppiare la vostra velocità e fare attacchi extra. I vostri nemici saranno morti prima ancora che dobbiate ricordarvi di pensare al vostro totale di punti ferita.
Pozione di Invulnerabilità
 
E se vi dicessi che potreste bere una pozione e ottenere resistenza a tutti i danni? Bene, eccola qui. Spendete un'azione, subite metà danno. È un ottimo oggetto da tirare fuori in quegli scontri disperati contro un boss enorme per sorprendere tutti (incluso il DM) quando vi ricordate di averne uno da parte.
Olio della Forma Eterea

Ok, se pensavate che un incantesimo di 4 ° livello fosse una cosa tamarra...questa pozione emula un incantesimo di 7 ° livello e vi consente di trasportarvi sul Piano Etereo (ben prima che siate di 7 ° livello) e andarvene in giro, riapparendo poi nel piano da cui siete partiti. Ignorate pareti, spostamenti verticali e distanze con questo delizioso incantesimo, ora disponibile in "formato pozione".
Filtro d'Amore

La pozione d'amore originale, questa pozione ammalia una persona che la beve, e la induce a considerare come il suo amore più vero e profondo la prima creatura che vede. E se non riuscite a capire come questo sia molto più eccitante dell'acquisto di qualche pozione curativa, non credo proprio di potervi aiutare.
Buone Avventure! Immagine di copertina fornita cortesemente da u/scheppy999 . Quali sono le vostre pozioni preferite?
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/11/dd-five-potions-to-save-your-bacon.html  
Read more...

Cosa c'è Di Nuovo su Kickstarter: Dungeon & Town

La linea “World Creator” dedicata agli RPG Fantasy, è pensata per tutti i giocatori che vogliono una ambientazione “fisica” dove giocare ma senza dovere spendere troppo in miniature o costosi scenari in plastica. La core box di Fantasy World Creator contiene più di 500 elementi comprendenti tiles di gioco, token di personaggi e mostri, ambientazioni rapide e status tokens. Le due espansioni, proposte nella prima ristampa a marzo, aggiungono accessori per i giocatori (come le schede equipaggiamento interattive) e un libro riscrivibile dedicato ai master, il Black Book, contenente mappe e tools per tenere traccia di ogni aspetto di avventure e personaggi. Qualsiasi elemento è totalmente riscrivibile dry-erase, assicurando una totale customizzazione. Una webapp è compresa per gestire tutto il materiale digitalmente. Con essa è possibile creare mappe e scrivere avventure per poi condividerle con altri utenti oppure esportarle in PDF. Al momento la community è di circa 3000 iscritti.
Dungeon & Town è l'espansione di Fantasy World Creator che completa la linea implementando il 3D nel sistema. Potrà essere acquistata in bundle con i prodotti già lanciati lo scorso anno, ma utilizzata anche da chi gioca solo con un battlemat: il suo uso è universale, rispecchiando la filosofia dei prodotti “World Creator”. Con FWC-D&T puoi creare il tuo scenario di gioco in tre dimensioni e in modo semplice, costruire muri per roccaforti, case di villaggi e sviluppare sotterranei immensi e complessi. Completa il tuo scenario con elementi scenici, aggiungendo mobili, piante, torce e dettagli di ogni tipo. Tutti gli oggetti di scena hanno un sistema di incastro che non richiede la colla.

FWC–D&T è composta da una serie di muri di diverse dimensioni, tetti e dettagli per rendere "vivi" dungeons e villaggi. Un kit è sufficiente per coprire circa 1 metro quadro di superficie composta con i tiles di FWC. Abbiamo creato una basetta a croce speciale e texturizzata che permette infinite combinazioni ad incastro, rendendo tutta la struttura solida e rapida da comporre.
Molte domande ci sono state rivolte sulla tenuta del prodotto nel tempo: possiamo assicurare che la combinazione di laminazione in plastica del cartoncino e degli angoli arrotondati delle fessure delle basette, riducono al minimo l'attrito in fase di composizione. Tutte le parti di D&T mantengono lo stile di FWC, quindi illustrazioni in “old style” e riscrivibilità in ogni sua parte: vuoi disegnare un passaggio segreto su un muro? Nulla di più facile.
Nelle prime 48 ore sarà in regalo un pacchetto "extra" del valore di 15 euro che aggiunge altri 100 elementi inediti, come insegne, tombe, cripte, staccionate e tanto altro.
Durante la campagna ci saranno molte proposte con stretch goals e addon: i primi avranno un tema comune "Castello", quindi verranno sbloccate diverse parti per poterne costruire uno intero che coprirà una superficie di 60cm2 circa. Queste parti saranno intervallate da altre aggiunte in tema con l'espansione.
Uno degli addon più importanti consiste in 4 miniature, frutto della collaborazione con l'artista italiano Claudio Casini, che omaggiano Heroquest; esse verranno proposte insieme ad un "pack" contenente tutti i personaggi e mostri illustrati nelle carte di FWC, sagomati e illustrati anche sul retro per dare ad essi un effetto più 3D giusto al contesto.
Il kit D&T verrà proposto ad un prezzo in linea con l'altra espansione di FWC (il Treasure Pack, presentato a marzo 2019), ma scontato se preso in combinazione con altri prodotti.
Read more...

Giochi Uniti pubblicherà Pathfinder 2e in italiano

Giochi Uniti ha appena annunciato che sarà lei a tradurre in italiano Pathfinder 2e. La nuova edizione, infatti, arriverà in lingua italiana a partire da Aprile 2020. Allo stesso tempo, l'azienda ha deciso di rivelare anche i calendari delle uscite previste per le versioni italiane di Starfinder e Pathfinder 1e.
Ecco qui di seguito le dichiarazioni dell'azienda:



Link al sito ufficiale di Giochi Uniti: https://www.giochiuniti.it/pathfinder-seconda-edizione-le-prossime-uscite-gdr/
Read more...

Come Spazzolare gli Avanzi delle Feste con il Tarrasque

Articolo di J.R. Zambrano del 26 Novembre
Se esiste un mostro che siede in cima alla catena alimentare del GdR, quello è senza dubbio il Tarrasque. Potete tenervi le vostre divinità malvagie e i vostri lich: il Tarrasque è una versione fantasy dei Kaiju. Colossale e inarrestabile, il Tarrasque è una enorme creatura che rimane dormiente per anni, risvegliandosi occasionalmente per distruggere e divorare ogni cosa nel raggio di miglia e lasciare solamente cenere e rovine. Praticamente come dei parenti in visita.

"HEY, RAGAZZI, HO SENTITO CHE AVETE DEGLI AVANZI!"
Guardatelo. Guardate quanto sembra felice.
Apparso per la prima volta nel Manuale dei Mostri II (1983), il Tarrasque è in circolazione sin dai primi giorni di D&D. Anche prima, a dirla tutta. Come molti mostri classici, il Tarrasque ha una controparte nella mitologia.
Sebbene non sia famoso come la manticora o il grifone, il Tarrasque è un mostro che ha terrorizzato la città di Nerluc in Provenza (Francia), dove si racconta abbia devastato le campagne per chilometri e chilometri. Esistono numerose descrizioni della bestia.
Una parla di "una specie di drago, con una testa di leone, sei corte gambe da orso, un corpo da bue coperto dal carapace di una tartaruga e una coda scagliosa terminante con un pungiglione da scorpione". Un'altra parla invece di "un drago, mezzo animale e mezzo pesce, più grosso di un bue, più lungo di un cavallo e con denti affilati come spade e lunghi come corni".

In ogni caso, la bestia ha resistito all'assalto di cavalieri e catapulte (presumibilmente non di cavalieri lanciati da una catapulta, anche se io l'avrei fatto). Si dice che Santa Marta abbia incontrato la creatura e l'abbia domata e calmata con preghiere e inni sacri. Quando ella portò in città la creatura domata, i paesani spaventati la uccisero, poi si sentirono così in colpa che cambiarono il nome della città in Tarascona. E il tarrasque è ancora oggi rappresentato sul loro stemma.

Fa sembrare lo stemma della vostra città squallido, vero?
Si può in effetti notare una certa somiglianza.

"I miei denti sono come spade" non suona allo stesso modo se esce dalla bocca di Gary Busey.
Questa è la versione di AD&D 1E del Tarrasque. Ha i 6 attacchi standard: 2 artigli, 2 corni, la coda e un morso affilato come una spada. E non è una metafora, ma una qualità speciale posseduta solamente da questo mostro. In caso dovesse tirare 18 o più, potrete dire addio al vostro braccio, al vostro torso o alla vostra testa. Viene, inoltre, presentato l'iconico carapace riflettente, che rispedisce al mittente raggi, dardi incantati, fulmini... Oltre ad una piccola rigenerazione (1 pf a round) e l'invulnerabilità alle armi non magiche.

AD&D 2E gli ha fornito un'illustrazione aggiornata, in pieno stile anni '90. Potete persino immagine un crossover tra Cable e il Tarrasque. Anzi, non c'è bisogno, l'ho fatto per voi:

"Hey, ti serviranno certamente delle borse in più e almeno un'altra spada se vuoi viaggiare con me."
Oltre all'aspetto più "cupo", il Tarrasque della seconda edizione ha ottenuto immunità al fuoco, assieme ad una storia vaga e semi-mitica sulle sue origini, che lo vede come una creazione di "antichi dei dimenticati" o il lavoro di una oscura magia dimenticata, responsabile per l'estinzione di almeno una civiltà.
Le versioni di D&D 3.x e Pathfinder sono simili. Ogni versione aggiunge ulteriore complessità al mostro, coerentemente con i cambiamenti apportati dal d20 system. Quindi vedrete opzioni come Lottare Migliorato o Inghiottire (3.x, come non amare le descrizioni dettagliate su quante creature potessero essere tenute nella bocca di un mostro) così come degli attacchi a distanza (Pathfinder, a credito della Paizo, ha avuto il merito di comprendere quanto forte sia il poter volare in combattimento).

La 4a edizione ha reso il Tarrasque più simile ad un boss finale, visti i suoi 1420 PF. Dite quello che volete di D&D 4e, ma i designer hanno compreso come un mostro gigantesco (anche se con 6 attacchi) non sia in grado di tenere testa ad un gruppo di avventurieri. Quindi hanno modificato la formula classica e hanno fornito al Tarrasque una serie di attacchi ad area, inclusa l'abilità di fare un attacco con il morso contro chiunque sia a portata e un attacco per travolgere. E, come in Pathfinder, i designer si sono resi conto di quanto il volo potesse essere problematico per questo mostro. Gli hanno fornito un'aura di 12 m che riduce la velocità di volo e blocca l'altezza massima a 6 m.

Infine abbiamo il Tarrasque di D&D 5E. Una combinazione della 3.x e della 4e, il mostro non è più tanto un "boss da raid di fine gioco", ma soprattutto un grosso pericolo per il gruppo e il mondo intero. Sono spariti tutti gli attacchi ad area, ma sono presenti le azioni leggendarie tanto diffuse tra molti mostri iconici, che li tengono attivi durante i vari turni dell'iniziativa. Oltre ad un paio di difese extra (immunità al veleno, per esempio, e la possibilità di superare qualunque tiro salvezza 3 volte al giorno).
Ma questo Tarrasque non è dotato di attacchi a distanza. Il che è molto importante, dato che senza di loro, stando a quanto scritto, il Tarrasque non ha modo di confrontarsi con le creature volanti in grado di colpirlo dalla distanza. Potete trovare dei lunghissimi thread su come un Chierico Aarakocra di primo livello sia in grado di abbattere il Tarrasque, tutto con dei numeri a supporto. Assumendo, ovviamente, che non possa attaccare a distanza o non abbia modo di raggiungere quelle altezze saltando.
E' stata mantenuta la descrizione del Tarrasque come macchina di distruzione in grado di consumare ogni cosa, nonostante tutti i cambiamenti. Quindi, qualunque sia la vostra edizione, sapete quale mostro usare per terrorizzare i vostri giocatori.
Avete mai danzato con il diavoloTarrasque al chiaro di luna? Raccontateci la vostra storia qui sotto. Avete altri mostri che vorreste vedere sulle nostre "pagine"? Segnalateci anche questo.
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/11/dd-need-to-clear-your-plate-the-tarrasque-is-here-to-help.html
Read more...
Sign in to follow this  
Gideon Rowhan

Mostro del mese (gennaio)

Recommended Posts

Ladro di sensi anche per me. Presente che bello come background? E soprattutto come implicazioni. Se si creasse un legame sensoriale con le vittime provate un po' ad immaginare cosa potrebbe venire fuori da meccanismi tipo sindrome di Stoccolma. Si potrebbe anche pensare che una tale creatura deve essere molto attenta a derubare dei sensi le sue vittime perché questo implicherebbe un mutamento di percezioni e di natura del mostro... L'illusione dei sensi potrebbe diventare realtà e propagarsi sul reale di modo che il mostro finisca per sviluppare un rapporto anche di tipo simbiontico con le sue vittime.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si potrebbe anche pensare che una tale creatura deve essere molto attenta a derubare dei sensi le sue vittime perché questo implicherebbe un mutamento di percezioni e di natura del mostro

Mai rubare il "senso dell'ordine" di una donna per esempio :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Va a finire che a gennaio creiamo due mostri. :-p

Anche io sono per il collezionista di sensi, o ladro di occhi..

Ops ho fatto confusione. :lol:

Tornando seri: meglio il Ladro di sensi secondo me.

Quello che mi chiedo però, da perfetto ignorante delle regole: non è che rischiamo di creare un mostro simile a uno già esistente o ottenibile con i poteri psionici?

Chiedo a voi che ne sapete di più.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quello che mi chiedo però, da perfetto ignorante delle regole: non è che rischiamo di creare un mostro simile a uno già esistente o ottenibile con i poteri psionici?

Chiedo a voi che ne sapete di più.

ecco...io non lo volevo dire o qualcuno si offendeva:-p

sin dalla proposta di sami il ladro di sensi sembra più uno spunto per una CdP che per un mostro, e di mostri che influenzano mentalmente ce ne sono parecchi...non dico che siano brutti spunti, ma sono un po' scettico...non lo trovo original, almeno cos' com'è, mi spiace:-(

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per quel che vale anche io preferisco il collezionista! Purtroppo però fatico a seguire in questi giorni... per cui mi vedrete di rado qui :-(

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io trovo il collezionista di occhi poco convincente però, forse un po' trucido. Un mostro che gira con dei bulbi oculari mi ricorda molto più un serial killer. Forse questo aspetto andrebbe rivisto. Perché tutto sommato dovrebbe appuntarsi alla vista? Forse perché è totalmente cieco?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io trovo il collezionista di occhi poco convincente però, forse un po' trucido. Un mostro che gira con dei bulbi oculari mi ricorda molto più un serial killer. Forse questo aspetto andrebbe rivisto. Perché tutto sommato dovrebbe appuntarsi alla vista? Forse perché è totalmente cieco?

Forse perché con questi occhi è in grado di fare qualcosa (mantenere il controllo sulle vittime, potenziare i propri poteri magici, vedere ciò che le sue vittime possono, anzi potevano vedere, ecc...)

Inoltre mi piacerebbe che le sue vittime non possano recuperare la vista in alcun modo fintanto che non recuperano i propri occhi o finché il collezionista d'occhi non muore, o gli occhi vengono distrutti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

A me viene in mente questo.

Il collezionista d'occhi è un mostro non privo di vista ma quasi, magari che vede solo alcune sfumature di grigi, o solo il calore corporeo.

Ruba gli occhi per avere un senso più affinato da utilizzare, con gli occhi che ruba può vedere molte cose e potendoli distribuire in tutto il proprio corpo può sfruttare una vista a 360° anche.

Si nutre principalmente di piante di un certo tipo (ne è ghiottissimo) che quindi non hanno calore corporeo e sono inodori, e per identificarle ha bisogno degli occhi di altre creature (anche animali, non solo esseri umanoidi).

Potrebbe essere?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io trovo il collezionista di occhi poco convincente però, forse un po' trucido. Un mostro che gira con dei bulbi oculari mi ricorda molto più un serial killer.

e cosa c'è di male, i serial killer hanno un "fascino" indubbio :rolleyes:

Forse questo aspetto andrebbe rivisto. Perché tutto sommato dovrebbe appuntarsi alla vista? Forse perché è totalmente cieco?

ho capito che vuoi una costruzione più completa, ma non ho pensato alla sua etologia, se avessi curato il mostro in ogni minimo particolare non avrei proposto qui lo spunto, ti pare:-p

speravo che lo spunto spingesse altri a fare delle proposte come è effettivamente successo,

comunque sono stati puntati i riflettori su un interessante quesito:

il collezionare occhi è dovuto alla necessità o solo al puro piacere?...

io propenderi per la seconda...

-gli occhi sono lo specchio dell'anima..- questo è solo uno dei modi di dire che esistono, spesso si guardano gli occhi di una persona o di un animale perchè sono espressivi, luminosi,

belli insomma, tanto che in fumetti o racconti diventano fonte di potere( raggi ipnotici, raggi ottici)...

quindi come dalla brama di vivere la vita di altri è nato il doppleganger, questo mostro potrebbe essere nato dalla brama di possedere questi organi così particolari...

l'alimentazione del mostro potrebbe essere banale, simile a quella degli umani, o potrebbe nutrirsi solo di fluidi o ancora potrebbe non interessargli cosa mangia, preso com'è dalla brama di completare la sua collezione, questo potrebbe aver determinato la forma del corpo;-)

addirittura queste creature potrebbero essere state a loro volta degli umanoidi, vittime di collezionisti di occhi trasformatisi nei loro carnefici (tempo fa si disse che di mostri che generano progenie ce ne sono a bizzeffe, però è uno dei tanti modi per "riprodursi", è come dire che ci sono troppi mostri che si moltiplicano per via sessuata:lol:) così che sarebbe difficile risalire alla loro origine.

Comunque se si decidesse per questa soluzione ci potrebbero essere collezionisti dall'aspetto più umano ed altri dall'aspetto più alieno...

A me viene in mente questo.

Il collezionista d'occhi è un mostro non privo di vista ma quasi, magari che vede solo alcune sfumature di grigi, o solo il calore corporeo...

questo suggerimento mi fa venire in mente che il collezionismo potrebbe aver influnzato la comparsa di altri comportamenti, come la voglia di "vedere" con gli occhi degli altri, o la capacità di sfruttare la vista rubata per altri scopi...

magari in origine questi mstri avevano una vista grigia,come dice wolf, o ne erano privi, ed hanno cominciato ad impossessarsi degli occhi altrui per invidia, non riuscendo più a smettere...

io mi immagino anche questi mostri che si incontrano per scambiarsi gli occhi acquisiti, quindi una vittima potrebbe essere costretta ad uccidere 2 mostri che si sono spartiti i suoi occhi, tutto ipotetico naturalmente :-p

vabbè mi son dilungato

aggiungo solo che prima di dare altri suggerimenti o di scegliere o scartare l'una e l'altra idea sarebbe meglio giudicarla non perchè mancano degli elementi, visto che è ancora tutto da costruire, ma usando criteri "esterni"(lo spunto ha basi solide? ha senso questo mostro? può essere giocabile?ce ne sono di simili? se si posso renderlo interessante e diverso senza stravolgerlo?)...

ovviamente anche io sono per il collezionista, all'inizio la mia visione era nebulosa ma grazie a voi sto focalizzando la cratura e non mi dispiacerebbe realizzarla :-D

Share this post


Link to post
Share on other sites

A me viene in mente questo.

Il collezionista d'occhi è un mostro non privo di vista ma quasi, magari che vede solo alcune sfumature di grigi, o solo il calore corporeo.

Tanto per cambiare metto una citazione delle mie .... chi ha visto Smallville martedi sera, c'era un ragazzo mutante quasi del tutto cieco che vedeva solo sagome blu ... ma se scorgeva un mutante o una persona con superpoteri vedeva la sua sagoma rosso fuoco (ovviamtne gli effetti di "blur" si sprecavano )

Comunque ... per me il collezionista d'occhi puo' andare ... mi pare originale come idea, anche se per certi versi ricorda il doppleganger ( esteticamente) penso si possa sorvolare su questa piccola pecca. L'ossessione da serial killer mi pare un'ottima cosa ... in fondo come dice Gid i serial killer "affascinano" e poi ci sono talmente tanti mostri terribili che fanno cose atroci ( vedi per es. nel manuale delle Fosche Tenebre ) che uno in più ci sta anche bene

Share this post


Link to post
Share on other sites

chi ha visto Smallville martedi sera, c'era un ragazzo mutante quasi del tutto ceco che vedeva solo sagome blu ... ma se scorgeva un mutante o una persona con superpoteri vedeva la sua sagoma rosso fuoco (ovviamtne gli effetti di "blur" si sprecavano )

(per la parte in bold: quasi del tutto?cioè era 1/2 slovacco? o marocchino? .. :rolleyes: )

L'ho intravisto, ma non avevo capito.

E come vorresti usarla per questo mostro sta cosa?

Share this post


Link to post
Share on other sites

(per la parte in bold: quasi del tutto?cioè era 1/2 slovacco? o marocchino? .. :rolleyes: )

L'ho intravisto, ma non avevo capito.

E come vorresti usarla per questo mostro sta cosa?

Era infettato da kriptonite quindi mezzo criptoniano per infezione .... no scherzo .... ora correggo ( e il bello e che ci ho anche pensato a come si scriveva) >__>

comunque potremmo fare che vede solo blu tutto oppure che vede rosso fuoco solo certe creature che hanno appunto degli occhi migliori .. o qualcosa del genere

Share this post


Link to post
Share on other sites

Era infettato da kriptonite quindi mezzo criptoniano per infezione .... no scherzo .... ora correggo ( e il bello e che ci ho anche pensato a come si scriveva) >__>
:mrgreen:

oppure che vede rosso fuoco solo certe creature che hanno appunto degli occhi migliori ..
Si questa può essere un idea che fa BG del mostro, anche se dal punto di vista regolistico non credo cambi nulla.

Share this post


Link to post
Share on other sites

:mrgreen:

Si questa può essere un idea che fa BG del mostro, anche se dal punto di vista regolistico non credo cambi nulla.

Si in effetti a livello regole non sarebbe nulla di rilevante ... potremmo usare la cosa per evitare che strappi occhi da qualsiasi creatura ne sia dotata ... in fondo abbiamo preso in considerazione solo le persone umane ... ma potrebbe anche fare lo stesso su animali o altri mostri

Edit

e poi che serial killer sarebbe senza vittime specifiche ? *_*

/Edit

Share this post


Link to post
Share on other sites

ma infatti prima pensiamo al bg poi buttiamoci sulle regole...

comunque a pensarci non ha senso dargli questo tipo di vista, se può usare gli occhi della collezione è superfluo...

però l'idea piace troppo anche a me...e se fossero le vittime ad acquisire vista cieca?

secondo me sarebbe una sorta di macabro scambio, tu mi dai gli occhi ma io ti dò la capacità di muoverti anche senza :-p

pensando a questo mi è venuto in mente che il collezionista potrebbe cercare solo occhi di esseri viventi (infatti dopo la morte gli occhi si "spengono" perchè il liquidi all'interno si intobidiscono se non mi sbaglio), da ciò il mostro potrebbe conferire una innaturale longevità alle sue vittime per poter conservare a lungo i suoi tesori...;-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

ma infatti prima pensiamo al bg poi buttiamoci sulle regole...

comunque a pensarci non ha senso dargli questo tipo di vista, se può usare gli occhi della collezione è superfluo...

però l'idea piace troppo anche a me...e se fossero le vittime ad acquisire vista cieca?

secondo me sarebbe una sorta di macabro scambio, tu mi dai gli occhi ma io ti dò la capacità di muoverti anche senza :-p

pensando a questo mi è venuto in mente che il collezionista potrebbe cercare solo occhi di esseri viventi (infatti dopo la morte gli occhi si "spengono" perchè il liquidi all'interno si intobidiscono se non mi sbaglio), da ciò il mostro potrebbe conferire una innaturale longevità alle sue vittime per poter conservare a lungo i suoi tesori...;-)

in questo caso direi che il mostro o gruppo di mostri, dato che presumibilmente ce ne sara' piu di uno, siano piuttosto difficili da incontrare/scovare, magari vivono in qualche luogo remoto o magari sono addirittura extraplanari e hanno scoperto che nel piano materiale ci sono dei "buoni" occhi

Share this post


Link to post
Share on other sites

comunque a pensarci non ha senso dargli questo tipo di vista, se può usare gli occhi della collezione è superfluo...
Beh no, il suo tipo di vista gli permette di capire quali sono gli occhi migliori da prendere.

E poi fin che non riesce ad accumulare un po' di occhi dovrà pur vederci in qualche maniera, no? :-p

secondo me sarebbe una sorta di macabro scambio, tu mi dai gli occhi ma io ti dò la capacità di muoverti anche senza :-p
e chi me lo fa fare di riprendermi i miei occhi? :-p

pensando a questo mi è venuto in mente che il collezionista potrebbe cercare solo occhi di esseri viventi (infatti dopo la morte gli occhi si "spengono" perchè il liquidi all'interno si intobidiscono se non mi sbaglio), da ciò il mostro potrebbe conferire una innaturale longevità alle sue vittime per poter conservare a lungo i suoi tesori...;-)
Cavolo, diventa un mostro che val la pena di incontrare a sto punto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.