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Sottoclassi, Parte 4

Articolo di Ben Petrisor, con Jeremy Crawford, Dan Dillon e Taymoor Rehman - 5 Agosto 2020
Due spettrali Sottoclassi si manifestano negli Arcani Rivelati di oggi: il College degli Spiriti (College of Spirits) per il Bardo e il Patrono Non Morto (Undead Patron) per il Warlock. Potete trovare questi talenti nel PDF disponibile più in basso, mentre rilasceremo presto un sondaggio per sapere cosa ne pensate di loro.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: sottoclassi, parte 4
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/subclasses-part-4
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Curse of Strahd: la Beadle & Grimm pubblicherà la Legendary Edition

Se la Revamped Edition recentemente annunciata dalla WotC non dovesse bastarvi, potrebbe essere vostro interesse sapere che la Beadle & Grimms ha deciso di pubblicare la Legendary Edition di Curse of Strahd, l'Avventura dark fantasy per D&D 5e ambientata a Ravenloft (qui potete trovare la recensione pubblicata su DL'). Per chi tra voi non lo sapesse, le Legendary Edition della Beadle & Grimm sono versioni extra-lusso delle avventure pubblicate dalla WotC per D&D, contenenti oltre all'avventura tutta una serie di accessori pensati per rendere l'esperienza dei giocatori più immersiva e divertente.
Al costo di 359 dollari, dunque, all'interno della Legendary Edition di Curse of Strahd potrete trovare:
l'Avventura per D&D 5e Curse of Strahd suddivisa in libri più piccoli, in modo da aiutare DM e giocatori a orientarsi più facilmente nel suo ampio contenuto. Come aggiunta, sono stati inseriti alcuni PG pre-generati per i giocatori e una serie di incontri di combattimento bonus. 17 mappe per il combattimento che coprono ogni angolo di Castle Ravenloft, la dimora di Strahd. Una mappa dell'intera Barovia disegnata su tela. 60 Carte di Scontro, che permetteranno ai giocatori di farsi un'idea dei PNG e dei mostri che si troveranno di fronte grazie alle loro illustrazioni. Una serie di supporti di gioco per i giocatori, quali lettere, atti relativi a misteriose proprietà, note scritte dal proprio "gentile" ospite, monete del Regno di Barovia, ecc., utili per dare ai vostri giocatori elementi concreti con cui sentirsi più immersi nella campagna. Uno Schermo del DM con illustrazioni originali sul fronte e le informazioni utili a gestire la campagna sul retro. Una serie di pupazzi per le dita, con cui divertirsi a interpretare i mostri e i PNG dell'Avventura. La Legendary Edition di Curse of Strahd uscirà a Novembre 2020.
Grazie a @Muso per la segnalazione.


Fonte: https://www.enworld.org/threads/beadle-grimms-legendary-edition-curse-of-strahd.673629/
Link alla pagina ufficiale di Beadle & Grimm: https://beadleandgrimms.com/legendary/curse-of-strahd
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By aza

D&D 3a Edizione compie 20 anni!

Nel mese di Agosto, di 20 anni fa, veniva rilasciato il Manuale del Giocatore di Dungeons & Dragons 3a edizione.
Sicuramente la 3a edizione rappresenta uno spartiacque per quel che riguarda D&D e segna l’inizio dell’epoca moderna del gioco per diversi motivi:
Innanzitutto, per la prima volta D&D aveva un sistema coerente di regole. Precedentemente erano presenti svariati sottosistemi che non si integravano tra di loro. C’era ben poca coerenza. Ci ha donato l’OGL, che ha rappresentato una svolta enorme nel mondo dei giochi di ruolo. L'OGL infatti ha permesso a chiunque di poter produrre materiale compatibile o derivato dal regolamento di D&D. La quantità di materiale pubblicata per d20 negli anni 2000 è, e probabilmente lo sarà per sempre, ineguagliabile. Ha revitalizzato D&D in un modo che non si vedeva da moltissimo tempo. Negli anni ’90 con il boom dei videogiochi, la nascita dei giochi di carte collezionabili e regolamenti ben più evoluti di AD&D (si può pensare alla White Wolf che all’epoca era il nome più importante) D&D soffriva e non poco. Ha visto il ritorno di Diavoli, Demoni, Assassini, Barbari, Mezzorchi e Monaci. La seconda edizione nacque con ancora fresco il ricordo delle polemiche riguardanti il “satanic panic” degli anni ’80. Quindi tutto ciò che poteva essere considerato “moralmente offensivo” come diavoli/demoni, assassini o mezzorchi venne rimosso. I barbari vennero ritenuti ridondanti rispetto ai guerrieri e i monaci  poco adatti ad ambientazioni basate sull’Europa occidentale medievale. Queste le prime cose che mi vengono in mente, ma vi invito a condividere con noi i vostri ricordi, le esperienze e i pensieri per questo 20° anniversario di D&D 3E.
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Fuga dall'Abisso è uscito in lingua italiana

A partire da ieri, 30 Luglio 2020, l'Avventura Fuga dall'Abisso per D&D 5e è finalmente uscita in lingua italiana. Pensata per PG di livello 1-15, quest'avventura è ambientata nel Sottosuolo dei Forgotten Realms ed è caratterizzata dalla presenza dei mostruosi Signori dei Demoni.
Qui di seguito potrete trovare la descrizione ufficiale dell'Avventura, la copertina del manuale e la recensione da noi pubblicata su DL'.
Fuga dall'Abisso
Dungeons & Dragons è un gioco per veri eroi che amano vivere intense e adrenaliniche avventure, e Fuga dall’Abisso è il manuale giusto per chi sente il bisogno di passare la serata a salvare il mondo!
A causa di un piccolo errore di calcolo, l'arcimago drow Gromph Baenre, di Menzoberranzan, si pente di aver iniziato la sua carriera arcana…
Che cosa succede quando i cancelli dell’Underdark si aprono per far entrare i demoni dell’Abisso? Una quantità di orrori inimmaginabile si riversa nel sottosuolo, creature d’ombra che rendono ancora più claustrofobici i cunicoli di pietra…i personaggi saranno in grado di sopravvivere alla follia?
Dedicata agli amanti dei dungeons labirintici, Fuga dall’Abisso è un’avventura adatta a personaggi dal livello dal 1° al 15°, che dovranno riuscire a sopravvivere e a tornare in superficie prima di abbandonarsi alla disperazione, ma non solo: dovranno fermare una catastrofe imminente, che potrebbe distruggere non solo le antiche città naniche, duergar e drow, ma raggiungere persino i Reami Dimenticati!
Avranno molte scelte importanti da compiere, e la possibilità di unirsi a molti compagni di viaggio. Un’esperienza di gioco tra le più appassionanti e tra le più riuscite della saga di “Furia dei Demoni”.
Lingua: italiano
Formato: Copertina rigida
Prezzo: 49,99 euro
Articoli di Dragons' Lair:
❚ Recensione di Fuori dall'Abisso

Link alla pagina ufficiale del sito Asmodee Italia: https://www.asmodee.it/news.php?id=722
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By senhull

Intervista a Keith Baker riguardo Exploring Eberron

Questo è il link all’evento andato in onda ieri.
Qui sotto trovate una breve sintesi per chi non avesse voglia/tempo di guardarsi tutta la registrazione.
Exploring Eberron
Il libro sarà pubblicato su DMs Guild sia come PDF sia in un'edizione cartacea su copertina rigida (ad oggi ancora senza data ufficiale), ma Keith ha detto più volte in tutto lo stream che ciò potrebbe avvenire in qualsiasi momento. Stanno aspettando che le copie stampate ottengano il via libera poiché credo che il precedente processo di stampa fosse disallineato/con errori. Quindi dita incrociate per questo fine settimana e Keith ha ribadito che è ciò che spera. Il prezzo del libro non è stato menzionato nello stream. Si tratta di 248 pagine e ci saranno più parole che in Rising from the Last War.
Il libro mira a coprire temi che sono stati ignorati o solo brevemente menzionati nei precedenti libri canonici, tra i quali la cosmologia planare, gli oceani e i regni dei mostri (goblinoidi in primis).
C'è un intero capitolo dedicato alla cosmologia planare, che include una mappa splendidamente illustrata dei piani e ogni piano avrà tra 4-6 pagine che descrivono in dettaglio i concetti (per esempio come funziona Fernia, e quindi far passare il messaggio che non è solo il piano di fuoco). L’obiettivo è quello di permettere ai DM di predisporre con serenità e completezza tutto quel che necessario per sviluppare un'avventura planare, nonché definire come i piani potrebbero influenzare un'avventura anche se di viaggi planari non ne vuoi sentir parlare: praticamente come funzionano le zone di manifestazione. C'è anche una grande sezione dedicata ai goblinoidi Dhakaan in cui probabilmente verranno dati molti dettagli sulla storia del loro impero e di ciò che ci si deve aspettare esplorando le loro rovine.
Sottoclassi
Ci sono sei nuove sottoclassi. Due di loro sono "solo" per personaggi di razza goblinoide, anche se non è detto che siano vincoli razziali, ma trattandosi di Dhakaan…
Adepto della Forgia (Artefice) (Goblinoide)
Keith descrive questa classe come la tradizione di artefice Dhakaan (OT: su questo potrei aprire una bella discussione…), ed è una sorta di spin-off della sottoclasse del Battle Smith da Rising from the Last War. Laddove il Battle Smith si concentra sul costrutto/famiglio, l’Adepto della Forgia cercherà di creare un'arma perfetta e quindi migliorarla. Usa l'idea che i Dhakaani siano, per tradizione marziale, principalmente dediti alla forgiatura di armi e armature, quindi l’Adepto della Forgia è un esperto nella creazione di armi e armature e cerca di creare "l'arma perfetta". Questa è un'altra sottoclasse di artefici melee. Ovviamente l’arma perfetta ha anche un nome specifico in goblin che non vedo l’ora di leggere!
Collegio dei Cantori Funebri (Bardo) (Goblinoide)
Basandosi sul fatto che i Dhakaani tendenzialmente non amano la magia arcana e divina, molti dei loro leader spirituali erano Bardi (clan Kech Volaar, in primis). Lo descriverei come una sorta di comandante del campo di battaglia che ispira costantemente le truppe. Keith lo descrive dicendo "sto interpretando il mio ruolo attraverso i miei compagni, non ho bisogno di combattere; sto guidando gli altri". Sembra una sorta di sottoclasse.
Maverick (Artefice)
Questa sottoclasse si rifà all'infusione dell’artefice della 3.5 " Spell Storing Item” (Accumulatore di incantesimi). Keith la spiega così: "Farò la cosa di cui abbiamo bisogno, datemi un minuto". L'artefice è in grado di immagazzinare incantesimi negli oggetti (cura ferite portatili? Torrette fulminanti? Mine fireball?). Il Maverick è in grado di scegliere incantesimi destinati ad altre classi anche se in misura limitata, e con il consueto incremento man mano che si sale di livello. Sono anche in grado di cambiare i cantrip con un breve riposo.
Via dell’Arma Vivente (Monaco)
Questo attinge ad alcune classi di prestigio descritte nei manuali Eberron 3.5 come il Quori Nightmare e il Were-touch Master, e si concentra sul trasformare il tuo corpo in un'arma. Sebbene non siano bloccati dal punto di vista razziale, esistono apparentemente "percorsi" diversi che si amalgamano bene con razze come Forgiati, Morfici o Cangianti.
Circolo della Forgia (Druido) (Questo potrebbe essere razzialmente vincolato ai forgiati)
Parte di questa classe è in realtà frutto di una discussione che chi ha giocato ad Eberron un druido forgiato (in qualsiasi edizione) si sarà PER FORZA posto: "Ma un forgiato si trasforma in un animale in carne e ossa o in un Animale forgiato/costrutto? ". La risposta ufficiale è sempre stata quella di trasformarsi in un animale in carne e ossa. Questa sottoclasse ora ti consente di trasformarti in un animale forgiato (OT: ma quanto bella è questa idea…???). Apparentemente è simile al Cerchio della Luna in quanto è un druido guidato da una forma selvaggia, ma si concentra maggiormente sull'essere un costrutto. Todd ha anche menzionato cose come "Adamantine Hide", "Skin of Steel", "Elemental Fury", ma queste non sono state ampliate durante i discorsi, accendendo in me un interesse ancora più forte…
Dominio della Mente (Chierico)
Questa sembra essere la cosa più vicina ai poteri psionici, direi che è assolutamente perfetto per i Kalashtar visto che sfrutta per bene i poteri psionici, ma che devono essere per forza di allineamento buono. Si ottengono quindi incantesimi come Comando, Confusione, Dominare Persone e Telecinesi. Quando lanci un incantesimo che infligge danno radiante, puoi invece fargli infliggere danno psichico, quindi cose come la fiamma sacra ora possono avere il flavour di un'esplosione mentale.
Sottorazze
Rune Bound / Rune Born / Ruin Blood (?)
C'è una sottorazza (accennata, ma potrei aver inteso male) che il libro aggiunge, questa è la sottorazza di Rune Bound per il Nano e si rivolge ai Nani delle Rocche di Mror e più specificamente a coloro che giocano lo stregone. Mentre i nani “standard” combattono senza sosta contro i Daelkyr, il Rune Bound Dwarf nasce con un simbionte dentro di sé e con la capacità di usarlo. Il nano (figherrimo) sulla copertina di Exploring Eberron è uno di questi.
Marchi del Drago
Gli oggetti Focus dei Marchi del Drago hanno una nuova sezione, con molte più opzioni da esplorare.
I marchi del drago sono stati ampliati per includere ora i Marchi Siberys (finalmente!!!). Questa non è un talento, né un'aggiunta di sottorazza, un Marchio Siberys può essere acquisito solo tramite il DM che permette ad un giocatore di ottenerne uno, e dovrebbe richiedere una grande ragione narrativa dietro a tale concessione. Keith li definisce Doni Soprannaturali.
La classificazione è: se hai un marchio del drago (talento di Rising from the Last War) potete migliorarlo a Marchio Superiore. Se non avete un marchio e lo ottieni, ora avete un Marchio Siberys. Questo è stato fatto per provare a combinare i le due opzioni, semplificando. In definitiva, se non si desidera utilizzare i marchi Siberys, dipende dal DM.
Oggetti magici
C'è un bel pacchetto di nuovi oggetti magici.
Oggetti simbiotici come
Crawling Gauntlet (Guanto strisciante?) Hungry Weapon (Arma Affamata) Coat of Many Eyes (Manto dei molti occhi) Tongue Worm (Verme lingua?) Wandering Eye (occhio errante) Sono stati inseriti oggetti focus dei Marchi del Drago, per risolvere il problema di chi possiede il marchio ma non è un incantatore e quindi avrebbe delle difficoltà oggettive a lanciare il proprio incantesimo. Questi elementi dovrebbero risolverlo.
Varie ed Eventuali
Si parla poi di:
Oggetti magici Dhakaani Armi magiche d’assedio Altre cose C'è un capitolo chiamato Friends & Foes (Amici e Nemici), che dovrebbe contenere blocchi di statistiche sia per gli amici che per i nemici. Parte di questo capitolo parla di Valaara, la Regina Strisciante, una delle Sei Piaghe Daelkyr (fra l’altro tra gli spoiler che trovate sul blog di Keith). Un altro Quori e poi altre informazioni sulle razze acquatiche.
Non ci sono nuove informazioni sul Marchio della Morte, ma viene trattata la storia di Erandis, nonché una sezione sul Sangue di Vol e le altre fedi. Keith chiarisce alcune informazioni contrastanti di diversi autori, e ha specificato che tutte le informazioni nel libro rappresentano la SUA visione e di come aveva originariamente creato Eberron.
Si discute poi sul flavour dei personaggi psionici.
Ci sono alcuni nuovi talenti.
C'è una sezione sull'Ultima Guerra, su come è stata effettivamente combattuta e sui metodi usati, questo probabilmente includerà le armi magiche d'assedio.
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Gideon Rowhan

Mostro del mese (gennaio)

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Ladro di sensi anche per me. Presente che bello come background? E soprattutto come implicazioni. Se si creasse un legame sensoriale con le vittime provate un po' ad immaginare cosa potrebbe venire fuori da meccanismi tipo sindrome di Stoccolma. Si potrebbe anche pensare che una tale creatura deve essere molto attenta a derubare dei sensi le sue vittime perché questo implicherebbe un mutamento di percezioni e di natura del mostro... L'illusione dei sensi potrebbe diventare realtà e propagarsi sul reale di modo che il mostro finisca per sviluppare un rapporto anche di tipo simbiontico con le sue vittime.

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Si potrebbe anche pensare che una tale creatura deve essere molto attenta a derubare dei sensi le sue vittime perché questo implicherebbe un mutamento di percezioni e di natura del mostro

Mai rubare il "senso dell'ordine" di una donna per esempio :lol:

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Va a finire che a gennaio creiamo due mostri. :-p

Anche io sono per il collezionista di sensi, o ladro di occhi..

Ops ho fatto confusione. :lol:

Tornando seri: meglio il Ladro di sensi secondo me.

Quello che mi chiedo però, da perfetto ignorante delle regole: non è che rischiamo di creare un mostro simile a uno già esistente o ottenibile con i poteri psionici?

Chiedo a voi che ne sapete di più.

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Quello che mi chiedo però, da perfetto ignorante delle regole: non è che rischiamo di creare un mostro simile a uno già esistente o ottenibile con i poteri psionici?

Chiedo a voi che ne sapete di più.

ecco...io non lo volevo dire o qualcuno si offendeva:-p

sin dalla proposta di sami il ladro di sensi sembra più uno spunto per una CdP che per un mostro, e di mostri che influenzano mentalmente ce ne sono parecchi...non dico che siano brutti spunti, ma sono un po' scettico...non lo trovo original, almeno cos' com'è, mi spiace:-(

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Per quel che vale anche io preferisco il collezionista! Purtroppo però fatico a seguire in questi giorni... per cui mi vedrete di rado qui :-(

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Io trovo il collezionista di occhi poco convincente però, forse un po' trucido. Un mostro che gira con dei bulbi oculari mi ricorda molto più un serial killer. Forse questo aspetto andrebbe rivisto. Perché tutto sommato dovrebbe appuntarsi alla vista? Forse perché è totalmente cieco?

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Io trovo il collezionista di occhi poco convincente però, forse un po' trucido. Un mostro che gira con dei bulbi oculari mi ricorda molto più un serial killer. Forse questo aspetto andrebbe rivisto. Perché tutto sommato dovrebbe appuntarsi alla vista? Forse perché è totalmente cieco?

Forse perché con questi occhi è in grado di fare qualcosa (mantenere il controllo sulle vittime, potenziare i propri poteri magici, vedere ciò che le sue vittime possono, anzi potevano vedere, ecc...)

Inoltre mi piacerebbe che le sue vittime non possano recuperare la vista in alcun modo fintanto che non recuperano i propri occhi o finché il collezionista d'occhi non muore, o gli occhi vengono distrutti.

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A me viene in mente questo.

Il collezionista d'occhi è un mostro non privo di vista ma quasi, magari che vede solo alcune sfumature di grigi, o solo il calore corporeo.

Ruba gli occhi per avere un senso più affinato da utilizzare, con gli occhi che ruba può vedere molte cose e potendoli distribuire in tutto il proprio corpo può sfruttare una vista a 360° anche.

Si nutre principalmente di piante di un certo tipo (ne è ghiottissimo) che quindi non hanno calore corporeo e sono inodori, e per identificarle ha bisogno degli occhi di altre creature (anche animali, non solo esseri umanoidi).

Potrebbe essere?

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Io trovo il collezionista di occhi poco convincente però, forse un po' trucido. Un mostro che gira con dei bulbi oculari mi ricorda molto più un serial killer.

e cosa c'è di male, i serial killer hanno un "fascino" indubbio :rolleyes:

Forse questo aspetto andrebbe rivisto. Perché tutto sommato dovrebbe appuntarsi alla vista? Forse perché è totalmente cieco?

ho capito che vuoi una costruzione più completa, ma non ho pensato alla sua etologia, se avessi curato il mostro in ogni minimo particolare non avrei proposto qui lo spunto, ti pare:-p

speravo che lo spunto spingesse altri a fare delle proposte come è effettivamente successo,

comunque sono stati puntati i riflettori su un interessante quesito:

il collezionare occhi è dovuto alla necessità o solo al puro piacere?...

io propenderi per la seconda...

-gli occhi sono lo specchio dell'anima..- questo è solo uno dei modi di dire che esistono, spesso si guardano gli occhi di una persona o di un animale perchè sono espressivi, luminosi,

belli insomma, tanto che in fumetti o racconti diventano fonte di potere( raggi ipnotici, raggi ottici)...

quindi come dalla brama di vivere la vita di altri è nato il doppleganger, questo mostro potrebbe essere nato dalla brama di possedere questi organi così particolari...

l'alimentazione del mostro potrebbe essere banale, simile a quella degli umani, o potrebbe nutrirsi solo di fluidi o ancora potrebbe non interessargli cosa mangia, preso com'è dalla brama di completare la sua collezione, questo potrebbe aver determinato la forma del corpo;-)

addirittura queste creature potrebbero essere state a loro volta degli umanoidi, vittime di collezionisti di occhi trasformatisi nei loro carnefici (tempo fa si disse che di mostri che generano progenie ce ne sono a bizzeffe, però è uno dei tanti modi per "riprodursi", è come dire che ci sono troppi mostri che si moltiplicano per via sessuata:lol:) così che sarebbe difficile risalire alla loro origine.

Comunque se si decidesse per questa soluzione ci potrebbero essere collezionisti dall'aspetto più umano ed altri dall'aspetto più alieno...

A me viene in mente questo.

Il collezionista d'occhi è un mostro non privo di vista ma quasi, magari che vede solo alcune sfumature di grigi, o solo il calore corporeo...

questo suggerimento mi fa venire in mente che il collezionismo potrebbe aver influnzato la comparsa di altri comportamenti, come la voglia di "vedere" con gli occhi degli altri, o la capacità di sfruttare la vista rubata per altri scopi...

magari in origine questi mstri avevano una vista grigia,come dice wolf, o ne erano privi, ed hanno cominciato ad impossessarsi degli occhi altrui per invidia, non riuscendo più a smettere...

io mi immagino anche questi mostri che si incontrano per scambiarsi gli occhi acquisiti, quindi una vittima potrebbe essere costretta ad uccidere 2 mostri che si sono spartiti i suoi occhi, tutto ipotetico naturalmente :-p

vabbè mi son dilungato

aggiungo solo che prima di dare altri suggerimenti o di scegliere o scartare l'una e l'altra idea sarebbe meglio giudicarla non perchè mancano degli elementi, visto che è ancora tutto da costruire, ma usando criteri "esterni"(lo spunto ha basi solide? ha senso questo mostro? può essere giocabile?ce ne sono di simili? se si posso renderlo interessante e diverso senza stravolgerlo?)...

ovviamente anche io sono per il collezionista, all'inizio la mia visione era nebulosa ma grazie a voi sto focalizzando la cratura e non mi dispiacerebbe realizzarla :-D

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A me viene in mente questo.

Il collezionista d'occhi è un mostro non privo di vista ma quasi, magari che vede solo alcune sfumature di grigi, o solo il calore corporeo.

Tanto per cambiare metto una citazione delle mie .... chi ha visto Smallville martedi sera, c'era un ragazzo mutante quasi del tutto cieco che vedeva solo sagome blu ... ma se scorgeva un mutante o una persona con superpoteri vedeva la sua sagoma rosso fuoco (ovviamtne gli effetti di "blur" si sprecavano )

Comunque ... per me il collezionista d'occhi puo' andare ... mi pare originale come idea, anche se per certi versi ricorda il doppleganger ( esteticamente) penso si possa sorvolare su questa piccola pecca. L'ossessione da serial killer mi pare un'ottima cosa ... in fondo come dice Gid i serial killer "affascinano" e poi ci sono talmente tanti mostri terribili che fanno cose atroci ( vedi per es. nel manuale delle Fosche Tenebre ) che uno in più ci sta anche bene

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chi ha visto Smallville martedi sera, c'era un ragazzo mutante quasi del tutto ceco che vedeva solo sagome blu ... ma se scorgeva un mutante o una persona con superpoteri vedeva la sua sagoma rosso fuoco (ovviamtne gli effetti di "blur" si sprecavano )

(per la parte in bold: quasi del tutto?cioè era 1/2 slovacco? o marocchino? .. :rolleyes: )

L'ho intravisto, ma non avevo capito.

E come vorresti usarla per questo mostro sta cosa?

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(per la parte in bold: quasi del tutto?cioè era 1/2 slovacco? o marocchino? .. :rolleyes: )

L'ho intravisto, ma non avevo capito.

E come vorresti usarla per questo mostro sta cosa?

Era infettato da kriptonite quindi mezzo criptoniano per infezione .... no scherzo .... ora correggo ( e il bello e che ci ho anche pensato a come si scriveva) >__>

comunque potremmo fare che vede solo blu tutto oppure che vede rosso fuoco solo certe creature che hanno appunto degli occhi migliori .. o qualcosa del genere

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Era infettato da kriptonite quindi mezzo criptoniano per infezione .... no scherzo .... ora correggo ( e il bello e che ci ho anche pensato a come si scriveva) >__>
:mrgreen:

oppure che vede rosso fuoco solo certe creature che hanno appunto degli occhi migliori ..
Si questa può essere un idea che fa BG del mostro, anche se dal punto di vista regolistico non credo cambi nulla.

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:mrgreen:

Si questa può essere un idea che fa BG del mostro, anche se dal punto di vista regolistico non credo cambi nulla.

Si in effetti a livello regole non sarebbe nulla di rilevante ... potremmo usare la cosa per evitare che strappi occhi da qualsiasi creatura ne sia dotata ... in fondo abbiamo preso in considerazione solo le persone umane ... ma potrebbe anche fare lo stesso su animali o altri mostri

Edit

e poi che serial killer sarebbe senza vittime specifiche ? *_*

/Edit

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ma infatti prima pensiamo al bg poi buttiamoci sulle regole...

comunque a pensarci non ha senso dargli questo tipo di vista, se può usare gli occhi della collezione è superfluo...

però l'idea piace troppo anche a me...e se fossero le vittime ad acquisire vista cieca?

secondo me sarebbe una sorta di macabro scambio, tu mi dai gli occhi ma io ti dò la capacità di muoverti anche senza :-p

pensando a questo mi è venuto in mente che il collezionista potrebbe cercare solo occhi di esseri viventi (infatti dopo la morte gli occhi si "spengono" perchè il liquidi all'interno si intobidiscono se non mi sbaglio), da ciò il mostro potrebbe conferire una innaturale longevità alle sue vittime per poter conservare a lungo i suoi tesori...;-)

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ma infatti prima pensiamo al bg poi buttiamoci sulle regole...

comunque a pensarci non ha senso dargli questo tipo di vista, se può usare gli occhi della collezione è superfluo...

però l'idea piace troppo anche a me...e se fossero le vittime ad acquisire vista cieca?

secondo me sarebbe una sorta di macabro scambio, tu mi dai gli occhi ma io ti dò la capacità di muoverti anche senza :-p

pensando a questo mi è venuto in mente che il collezionista potrebbe cercare solo occhi di esseri viventi (infatti dopo la morte gli occhi si "spengono" perchè il liquidi all'interno si intobidiscono se non mi sbaglio), da ciò il mostro potrebbe conferire una innaturale longevità alle sue vittime per poter conservare a lungo i suoi tesori...;-)

in questo caso direi che il mostro o gruppo di mostri, dato che presumibilmente ce ne sara' piu di uno, siano piuttosto difficili da incontrare/scovare, magari vivono in qualche luogo remoto o magari sono addirittura extraplanari e hanno scoperto che nel piano materiale ci sono dei "buoni" occhi

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comunque a pensarci non ha senso dargli questo tipo di vista, se può usare gli occhi della collezione è superfluo...
Beh no, il suo tipo di vista gli permette di capire quali sono gli occhi migliori da prendere.

E poi fin che non riesce ad accumulare un po' di occhi dovrà pur vederci in qualche maniera, no? :-p

secondo me sarebbe una sorta di macabro scambio, tu mi dai gli occhi ma io ti dò la capacità di muoverti anche senza :-p
e chi me lo fa fare di riprendermi i miei occhi? :-p

pensando a questo mi è venuto in mente che il collezionista potrebbe cercare solo occhi di esseri viventi (infatti dopo la morte gli occhi si "spengono" perchè il liquidi all'interno si intobidiscono se non mi sbaglio), da ciò il mostro potrebbe conferire una innaturale longevità alle sue vittime per poter conservare a lungo i suoi tesori...;-)
Cavolo, diventa un mostro che val la pena di incontrare a sto punto.

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