Vai al contenuto

[Fabula Ultima] Cerco master e giocatori per Fabula Ultima

Risposte in primo piano

• Autore

Sussurri Arcani è disponibile sul sito di Need Games come contenuto gratuito (insieme ai vari contenuti speciali di Halloween): è stato rilasciato per la Gen Con 2024. L'idea di fondo è che gli Arcanum siano più basati sull'effetto di Fusione che su quello di Congedo. Ovviamente riporterò le regole degli Arcani che voglio prendere, per farle consultare anche a voi.

E ti consiglio caldamente di recuperarti il Bestiario: è un ottimo manuale, soprattutto per le regole di creazione dei mostri semplificate e per i suggerimenti sugli scontri a tema.

7 ore fa, rikkardo ha scritto:

Per ora sono riuscito solo a mettere le mani sui manuali scritti in portoghese, perciò lo studio delle regole procede piano, ma sto imparando parole in portoghese XD. L'idea è quella di un guerriero con qualche capacità magica antimagica e la possibilità di usare tutte le armi e armature: quest'ultimo è un mio punto fermo pressoché per tutti i miei personaggi in qualsiasi regolamento. Dell'entropista mi piacciono gli incantesimi per drenare spirito, per drenare vigore e per dissipare magia, mentre per il guerriero oscuro m'ispira agonia, che richiede cuore d'oscurità per funzionare bene e per finire il tiratore lo aggiungerei solo per la compenza nelle armi. Così facendo, siamo già arrivati a sei livelli, quindi devo scegliere qualcosa da lasciare indietro. Come peculiarità, che sembrano ammesse, mi piace molto volo, inteso come capacità magica di levitazione piuttosto che come ali fisiche.

Per l'angolo di mondo natio, se mi lasciate campo libero, finiró per creare qualcosa ispirato alla mondo classico, conoscendomi. Per la storia del personaggio ci devo ancora pensare, ma penso di svilupparla quando avremo definito unpo' di più il mondo.

Per imparare le regole potresti usare il quickstart gratuito (Premi Start, sempre sul sito Need Games): spiega le basi del gioco molto bene. Ti consiglio invece Fultimator per le classi: è un tool online che permette di creare le schede di personaggi e mostri, con tutte le classi nel Compendio.

• Risposte 30
  • Visualizzazioni 717
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• Idem io.. l'ho già giocata e masterata.. quindi la conosco.. ma se la si vuole usare come incipit per far imparare le basi a chi non conosce il sistema va benissimo.. Per le regole opzionali, come det

• Ian Morgenvelt
    Ian Morgenvelt

Se vuoi provare anche tu il sistema dal lato del giocatore, possiamo tranquillamente aspettare che si offra qualcun altro: avevo già messo in conto che sarebbe stata un'attesa probabilmente lunga. E p

• Ian Morgenvelt
    Ian Morgenvelt

Per mia esperienza, un PbF funziona al meglio con 5 giocatori. Io direi che possiamo puntare tranquillamente su 4/5 giocatori: eviterei di sforare quel numero, dato che si rischia di rendere il PbF pi

19 ore fa, Steven Art 74 ha scritto:

Direi che Cantore e' ASSOLUTAMENTE Fondamentale x un Personaggio del Genere; se poi posso suggerire qualcosa di estremo, ci metterei anche il Necromante (Classe Opzionale di Halloween 2022) e/o "Razza: Vampiro / Deathknight / Nonmorto" (Special Perk dell'High Fantasy poi ulteriormente approfondito ed nello Speciale Halloween 2023) x fare un PG ispirato all'Heavy Metal piu' Fantasy, con riferimenti da Jack Black nel Videogioco "Brutal Legend" allo Scheletro-Motosega Brit-Punk di "Capcom Darksiders" ad mille altri Personaggi da "Black Metal Album Cover". . . . .!!!

Chitarra-Falce (come "Nevan, The Succubus Ax" di Devil-May-Cry 3) o Chitarra-Battleaxe da "Epic Metal Fantasy" opzionali ma consigliatissime. . .!!

Parto da qua... il dubbio tra cantore ed elementalista nasce dal fatto che, teoricamente, il cantore canta i suoi versi.. io me lo immaginavo proprio più chitarrista, non cantante.. però vabbè.. credo che meccanicamente parlando sia poco importante se i versi vengono cantati o suonati in narrativa.. quindi probabilmente andrei si di cantore.

Come razza, non che in fabula sia rilevante ai fini delle meccaniche, no, non lo voglio fare vampiro/non morto.. idem necromante.. non c'entra nulla con l'idea che ho in mente.

Per l'arma si.. ovviamente avevo in mente che fosse la mia chitarra.. idealmente la considererei arma arcana con la quale canalizzo il mana, ma utilizzabile anche come arma da corpo a corpo.. simil ascia o randello..

Per quanto riguarda il giocare in 3 per me si può anche fare.. ma se @Ian Morgenvelt preferisce 4/5 pg aspettiamo ancora un po.. anch'io, come lui, preferirei non gestire 2 personaggi.

Poi ho delle domande:

• Che regole opzionali utilizziamo?? Armi personalizzate? Peculiarità? Poteri zero? Attività da campo? Tecnosfere?

Io personalmente userei tutto tranne poteri zero che sbilanciano troppo... tecnosfere non le conosco bene quindi non mi esprimo..

• Come verrà gestito il fight?? Fabula è molto tecnico e gestionaleper decidere turni, combo ecc... usiamo il tds qui sul forum o gruppo telegram/discord per organizzarci meglio e con maggior rapidità?

Per me si puó giocare già in tre senza gestire personaggi doppi, se non arriva un altro giocatore.

Sinceramente mi son trovato sempre bene con il thread di servizio e, per favore, non fatemi scaricare un'altra applicazione di messaggistica.

Oggi andró in un negozio a comprare o ordinare le copie dei manuali, sperando che sia disponibile da loro.

Modificato da rikkardo

• Autore

Ovviamente, se siete d'accordo a partire in tre, non ci sono problemi: il mio era un consiglio per via delle precedenti esperienze con altri PbF.

Per i combattimenti sono aperto sia ad usare un'app esterna per velocizzare (nella campagna che sto masterando mi sto trovando bene con Discord, che permette di tenere traccia facilmente dei punti Fabula e delle modifiche ai tiri) che a tenere tutto su DL con il TdS.

Modificato da Ian Morgenvelt

Io vorrei provare a partecipare , ma dico già che non ci ho mai giocato .

@Loki86

Delle Regole Opzionali si usano TUTTE quelle che piacciono ad un determinato Player, specie se integrali a rendere un PG particolarmente Unico, Divertente ed Intetessante. . .!!

Se ho capito bene la richiesta di @rikkardo sarebbe preferibile tenete tutto al meglio possibile qui sul Dragonforum, evitando Telegram, Discord od altre "RPG-App Secondarie"; quindi questo molto probabilmente richiedera' di evitare strumenti come i "Discord Bot Rollers" e magari usare i Links ad Orokos od Invisiblecastle (vetusti ma ancora efficienti, almeno a parer Mio). . .

@Dardan dard

Non e' richiesta un Approfondita Conscenza di Fabula, neanche del Manuale Base. . .

Anzi, se qualcuno intende usare questa Campagna PROPRIO x imparare le Regole, addirittura direi che si puo' pensare di iniziare con la Demo Gratuita ed unp dei 5 Pregens (ovviamente riadattato, almeno come Storia, ad un mondo postapocalittico Technofantasy con Influenze Cyberpunk-Steampunk, invece che di una Ambientazione "Final Fantasy Tactics: Ivalice" come x la Demo). . .

• Autore

Io ho già letto la demo e l'ho provata online: non ho problemi a rigiocarla, ma conoscerei la trama e il piccolo colpo di scena finale.

In ogni consiglio a chiunque parta da zero la lettura della demo: è veramente un ottimo modo per imparare i concetti chiave del sistema (che non è troppo complesso, peraltro).

Idem io.. l'ho già giocata e masterata.. quindi la conosco.. ma se la si vuole usare come incipit per far imparare le basi a chi non conosce il sistema va benissimo..

Per le regole opzionali, come detto, per me va bene tutto.. però secondo me dobbiamo un po allinearci tutti per non creare pg squilibrati tra loro.. gli stesso manuali consigliano di seguire tutti la stessa linea.

Altra domanda tecnica.. mano a mano che mi vengono in mente io le butto giù eheh..

In fabula, alla fine di ogni sessione si calcolano i punti esperienza: 5 + (punti fabula usati / numero di pg) + punti ultima usati dal master..

Come ci regoliamo con la distribuzione dei punti esperienza qui sul forum che non ci sono "sessioni" standard? Usiamo delle specie di miles stone proposte dal master che simboleggiano idealmente la fine di una sessione??

Comunque.. abbiamo raggiunto il numero di 4 player.. apriamo la gilda? Così magari possiamo iniziare a parlare lì della creazione condivisa del mondo e del gruppo. Che dite?

@Ian Morgenvelt

La Demo la consideravo soprattutto per dei Neofiti Assoluti, sprovvisti del Manuale Base, che la scaricassero per infarinarsi delle Regole Base e per capire come son fatti dei PG Tipici di Fabula, dato che i 5 (4 nella Demo ed uno, Chimerista+Elementalista "Druido Boschivo Ecoterrorista", scaricabile a parte) son piuttosto bene equilibrati per capire l'Essenza di Fabula-Ultima. . .

@Loki86

Si direi che le Milestones sono l'ideale per l'Avanzamento di Esperienza; idealmente (in maniera molto ROZZA) sarebbe "Arrivo In Zona Crisi / Risoluzione Crisi (anche senza Combattimento ma con Buon Roleplay ed uso astuto di Skill & Powers) / Debriefing Postmissione Con PNG Amichevoli" lo potremmo considerare "Sessione Serata Tipica". . .

Anche una descrizione di Lungo Viaggio tra una "Zona Crisi" (Dungeon / Zona Miniboss Opzionale / Base Nemica / Villaggio Amico Ma Assediato - Oppresso") in cui i PG interagiscono con Rischi da Flora, Fauna ed Ambiente (una Terra Postapocalittica dopo "La Guerra Del Mana Elementale" fa' sembrare l'Uragano Ciclonico di "Mad Max Fury Road" una brezzolina leggera) e magari "NPG Nomadi / Creature NON Immediatamente Ostili" può valere anche determinati XP. . .

. . . . .

Dovrei avere un QUINTO Player Interessato che potrebbe iniziare tra breve; aprire anticipatamente la "Gamer's Guild" di sicuro può essere utile. . . .

21 ore fa, Steven Art 74 ha scritto:

Non e' richiesta un Approfondita Conscenza di Fabula, neanche del Manuale Base. . .

Anzi, se qualcuno intende usare questa Campagna PROPRIO x imparare le Regole, addirittura direi che si puo' pensare di iniziare con la Demo Gratuita ed unp dei 5 Pregens (ovviamente riadattato, almeno come Storia, ad un mondo postapocalittico Technofantasy con Influenze Cyberpunk-Steampunk, invece che di una Ambientazione "Final Fantasy Tactics: Ivalice" come x la Demo). . .

credo che creerò un perosonaggio ex novo , vedrò di leggermi le regole e vedere la demo .

@Dardan . @Loki86 , @rikkardo , @Ian Morgenvelt

Abbiamo escluso di utilizzare Discord come supporto secondario in parallelo qui ai TDG e TDS del Dragonforum, ma non ricordo se abbiamo discusso se un apposito Gruppo TELEGRAM possa invece essere utilizzabile, magari soprattutto per il Supporto Immagini, che qui invece ha delle severe limitazioni di Dimensione. . . . .???