Vai al contenuto

Il sequel de L’onore dei ladri ha già una sceneggiatura

Risposte in primo piano

• Amministratore

Il duo di sceneggiatori e registi del film del 2023 spera ancora di riuscire a realizzare il sequel, ma Hasbro deve ancora trovare uno studio disposto a portare avanti il progetto.

Durante un’apparizione nel Discourse Podcast di Playlist, gli sceneggiatori e registi John Francis Daley e Jonathan Goldstein hanno dichiarato di aver completato la sceneggiatura di un sequel di Dungeons & Dragons: L’onore dei ladri.

“Credo che Hasbro ci creda molto e, se riusciranno a trovare uno studio partner con cui far funzionare il progetto, vorranno andare avanti”, ha dichiarato Goldstein.

I due hanno anche affrontato il tema dei risultati inferiori alle aspettative ottenuti dal film, che ha incassato 208 milioni di dollari al botteghino mondiale a fronte di un budget di 150 milioni.

“È stato in gran parte il risultato di una tempistica tutt’altro che ideale al momento dell’uscita del primo film. È arrivato nelle sale quattro giorni prima del film di Super Mario, che ha battuto ogni record”, ha detto Daley. “È uscito un mese dopo che Wizards of the Coast aveva modificato la licenza ufficiale di gioco, spingendo molti fan di D&D a boicottare il gioco, e non credo che il marketing abbia fatto abbastanza per comunicare a chi non era già un fan che questo film avrebbe potuto fare anche per loro. Quindi sì, è stata una tempesta perfetta di tutti questi elementi, e vedremo cosa succederà.

“Voglio dire, guardate, è qualcosa a cui siamo molto affezionati, perché abbiamo adorato realizzare il primo film. Ci siamo innamorati dei personaggi e un sequel avrebbe un potenziale enorme, perché il primo atto non dovrebbe essere pieno di spiegazioni o dedicato a presentare questa famiglia, con la quale ormai abbiamo già familiarità. Si potrebbe quindi entrare subito nel vivo della storia, il che sarebbe davvero piacevole.”

Come tutti sappiamo, sembra esserci sempre qualche circostanza attenuante che rende difficile riuscire a trovarsi per una seconda sessione.

La notizia arriva dopo quella, diffusa all’inizio di questa settimana, relativa a una serie televisiva di Ravenloft prodotta da Netflix.

Visualizza pubblicazione completo

• Risposte 14
  • Visualizzazioni 311
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• Il primo film è stato fatto bene, ben recitato e con battute brillanti. Se il secondo dovesse essere sullo stesso livello a me andrebbe più che bene.

• Anche se credo che non serva dirlo... no, non hai nessun problema con D&D... Nel corso della vita di D&D, e soprattutto all'inizio, sono stati tantissimi gli elementi inseriti al suo interno.

• Maxwell Monster
    Maxwell Monster

storia su un foglio di ass-card . 300 pagine di script di gag rubate da vecchie barzellette popolari . extra : recitazione alla Zack & Cody e telefilm Nickelodeon , dove basta urlare e sbraccia

storia su un foglio di ass-card .

300 pagine di script di gag rubate da vecchie barzellette popolari .

extra :

recitazione alla Zack & Cody e telefilm Nickelodeon ,

dove basta urlare e sbracciare , per far partir risate registrate .

Il primo film è stato fatto bene, ben recitato e con battute brillanti. Se il secondo dovesse essere sullo stesso livello a me andrebbe più che bene.

1 ora fa, firwood ha scritto:

Il primo film è stato fatto bene, ben recitato e con battute brillanti. Se il secondo dovesse essere sullo stesso livello a me andrebbe più che bene.

Si citava giusto ieri... e guarda chi salta fuori proprio oggi! Che coincidenza!!!

Inside The Nba Hamster GIF by NBA on TNT - Find & Share on GIPHY

Magari il sequel se seguisse i passi del primo.

Ma l'intervista mi sembra molto un "leggete qua, speriamo che qualcuno ci faccia fare il seguito".

Modificato da Lord Danarc

Questa è una buona notizia... sperando non faccia la fine di Sherlock Holmes 3 e Kung Pow 2. Il primo, come già detto, è stato l'unico film di D&D fatto in maniera da dargli dignità e la trama allegra e divertente ci stava a pieno secondo me.

A me il primo era piaciuto, c'era quel citazionismo che solo i fan potevano apprezzare. Unica cosa il film non voleva prendersi troppo sul serio e alcune volte ha esagerato finendo per scadere nel ridicolo (il drago obeso, la passione del barbaro per gli amanti piccoli, etc...). Però alla fine è un film solido e divertente, peccato lo abbiano tolto da netflix lo avrei guardato con mia figlia.

L'Onore dei Ladri a me è parso che sia stato fatto bene sotto molti punti di vista. E ha stretto l'occhio parecchio ai vecchi fan di D&D, con alcuni riferimenti che solo i più grandi (e non tutti) potevano cogliere e con quel tono 'scanzonato' che in fin dei conti ha sempre permeato il D&D delle origini.

Che questi sceneggiatori siano in cerca di un contratto mi sembra evidente. Il lavoro per il secondo film lo hanno fatto... probabilmente stanno cercando consenso tra il pubblico per avere qualche carta in più da giocare con Hasbro...

Le premesse per un buon sequel per me ci sarebbero tutte...

Il 06/09/2026 alle 14:16, MaxDM80 ha scritto:

il drago obeso

Il drago obeso esiste nei FR. Secondo me non è stato esagerato, non è il LOTR non deve essere una cosa seria. È come una sorta di D&D se non ridi stai sbagliando qualcosa.

tutto humor mancato .

ci stanno i comici e le commedie per far ridere .

o debbo chieder a Checco Zalone ,

di farmi un fantasy con scontri ed un pò di atmosfera ?

capirei 10% humor e 90% azione ,

o un 50\50 ( Grosso Guaio a Chinatown e Ghost Buster ) ,

ma sti simulatori di passeggiate con gag sciatte ,

che per rientrar nel fantasy mi metton il Dragonide all ' anagrafe , anche no .

esempio banale di quanto siamo lontani dal dare atmosfera ?

la magia .

un Mago dovrebbe usare componenti Verbali , Somatiche e Materiali ?

mi aspetto uno che sbraccia , urla l ' incantesimo

( dal 1972 si è visto con Mazinga Z che aiuta l ' immedesimazione )

e lancia\brucia\consuma polveri et simila .

nei film ? effetto di luce . fine

Guerriero corazzato che resiste ai colpi ?

mai ! le armature di Holliwood non fermano una matita .

e come il film dei MOTU ;

cosa dovrebbe esser : tizi che si menano con magie , armi e poteri

cosa è : un armatura che ha la fiaschetta alcol davanti , per l ' ubriaco che si vomita addosso .

tutti ( ? ) ridono ( ? )

io non sono tutti .

e pare che pure "tutti" si stiano stancando di stà cosa trita e ritrita .

i flop da botteghino dicon così .

Quindi vorresti un film in cui il mago perde la concentrazione se colpito, il barbaro schiva gli attacchi, i caster si sbracciano e tirano spell, e magari fissano tipo tre raggi di schorcing ray. Tipo qui insomma:

Posso condividere che nel combat finale c'è un po' troppo umorismo, ma l'obiettivo non erano 5 nerd che non avrebbero fatto guadagnare nulla ma il grande pubblico e questo è il modo di fare film per il grande pubblico.

Può legittimamente non piacerti, ma è il primo e unico film di D&D con una trama decente, un'ambientazione ufficiale, cose abbastanza in linea con le regole (a parte il bardo che non fa niente, ma era l'incipit quello, quindi più che bardo come classe è un intrattenitore con qualche grado a intrattenere)... Sinceramente duplicare il LOTR non avrebbe portato meglio al cinema.

Tralasciamo il titolo del video che dimostra come anche chi si occupa di film fa fare cose a stagisti malpagati senza approfondire. Non c'è nemmeno un guerriero, e Comunque c'è un solo combattente (barbaro) poi ci sono un mago, una druida e il "bardo". Ridicoli. Più del film. Ma moltissimo. Ripeto secondo me questo è il tipo di film che può attirare gente al cinema per D&D. Si può fare un po' più serio, si. Ma un sequel così non mi dispiacerebbe.

Modificato da Lord Danarc

no ,

vorrei un film che sappia più di D&D ,

e meno di barzelletta .

Il 08/09/2026 alle 08:31, Lord Danarc ha scritto:

Il drago obeso esiste nei FR.

Allora ho ufficialmente un problema con Dungeons & Dragons 😐

51 minuti fa, MaxDM80 ha scritto:

Allora ho ufficialmente un problema con Dungeons & Dragons 😐

Anche se credo che non serva dirlo... no, non hai nessun problema con D&D...

Nel corso della vita di D&D, e soprattutto all'inizio, sono stati tantissimi gli elementi inseriti al suo interno. Partendo dalla famosa Appendice N di EGG, passando per i tanti collaboratori, game designer, Chief Editor che hanno lavorato a questo gioco.

Ognuno di loro ha messo del suo in un dato periodo storico, che avvolte ha funzionato e altre volte no. Sia nel genere che nello stile. Di cui anche l'humor ha fatto e fa parte.

Credo che la forza di D&D sia sempre stato nel poter prendere ognuno ciò che gli piace, sia come genere che come stile.

Che poi una trasposizione cinematografica di un gdr possa non esserti piaciuta in toto, ci sta. Diversamente dal gioco, purtroppo, dobbiamo prendercela per intero. Ma anche in questo il film è stato 'buono' proprio perchè è riuscito in buona misura a cogliere le tante sfaccettature di D&D.

Un film 'epico' al modo di LOTR non sarebbe D&D, così come non lo sarebbe un film alla GoT. Un film di D&D ha bisogno di essere un pò scanzonato anche nei suoi momenti più topici richiamandosi in qualche modo a quei giocatori che attorno al tavolo vivono le loro avventure con tensione ma anche con tanta goliardia...

Ovviamente sono sempre i miei due cents... 😉

Comunque la storia di Thrmberchaud è molto interessante, e spiega come mai è sovrappeso e non può volare.

https://forgottenrealms.fandom.com/wiki/Themberchaud

Ovvero che duergar lo nutrono in continuazione e lo riempiono di tesori per tenerlo felice, calmo e incapace di volare via o ribellarsi.

Cioè è anche utile allontanarsi dai meri stereotipi, qua ci sono ordini monastici di dueergar psionici, un drago alleato praticamente "chiuso" in casa... Anche lo scontro sarebbe diverso da quelli che si avrebbero normalmente con un drago. Insomma, non lo hanno inventato perchè è woke.