Vai al contenuto

Dark Sun torna nel 2027: Athas sarà la prima ambientazione di D&D per adulti

Risposte in primo piano

12 ore fa, firwood ha scritto:

Il mio stesso pensiero. Molto simili, troppo simili per avere 8 autori diversi. Forse la prima differisce leggermente come stile, ma sono tutte davvero troppo vicine come stile.

mi sono andato a prendere la briga di cercare questi artisti... li ho trovati quasi tutti (uno o due non sono riuscito a trovare) e ho visto le loro opere... queste sono più o meno in linea con quanto hanno già prodotto. Sono artisti digitali.. e si.. forse per questo sembrano un pò tutti uguali... o sarà lo stile che va in voga in questo periodo... 🙄 ... potrebbero non essere generate con AI...

cmq... metto qui i link ai loro portfolio se avete tempo, voglia e piacere di dargli uno sguardo... magari da commentare assieme 😉

Maihope

Michael Broussard

Chase Stone

Peter Polach

luis lasahido

andreas zafiratos

• Risposte 27
  • Visualizzazioni 652
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• firwood
    firwood

Ma davvero??? L'ostacolo reale era, è e rimarrà solo l'ipocrisia e il politcally correct falso e perbenista. Infatti, è bastato classificare il prodotto. Durante l'era 3.x hanno pubblicato il Book of

• Marbon
    Marbon

mi sono andato a prendere la briga di cercare questi artisti... li ho trovati quasi tutti (uno o due non sono riuscito a trovare) e ho visto le loro opere... queste sono più o meno in linea con quanto

• d20.club
    d20.club

Su enworld un utente ha caricato alcune immagini che la wizards ha commissionato per il nuovo dark Sun. Battaglia Tyr Draj Gulg Urik Raam Nibenay Balic Altra immagine , sempre da enwor

Immagini pubblicate

Anche a me incuriosisce molto la cosa. Premettendo che non ho mai giocato questa ambientazione e non sarebbe il tipo di setting e stile di gioco che fa per me e il mio gruppo, ho tuttavia letto articoli e descrizioni dell'ambientazione (fra quelle mai pubblicate in IT) e delle sue particolarità. Sapevo di questo commento sulla problematicità di certi aspetti e concordo che se la soluzione per non svilirli sia classificazione allora ben venga. Dopotutto c'e dovizia di materiale con cui i ragazzi possono giocare tra i 10 - 12 anni e la maggiore età 😅

Torno solo per parlare degli artisti: la mia impressione è che generalmente c'è uso di intelligenza artificiale combinata con la mano dell'autore che ha posto degli accenti in qua ed in là: a mio modesto avviso, comunque... Non ci siamo a livello di qualità, sembrano delle brutte Magic, sarà un caso?

1 ora fa, Maiden ha scritto:

Torno solo per parlare degli artisti: la mia impressione è che generalmente c'è uso di intelligenza artificiale combinata con la mano dell'autore che ha posto degli accenti in qua ed in là: a mio modesto avviso, comunque... Non ci siamo a livello di qualità, sembrano delle brutte Magic, sarà un caso?

la mia impressione è questa e l'ho scritto di primo impulso quando ho visto le immagini. Poi sono andato a vedere chi erano gli autori e il loro portfolio. Almeno uno di loro ha prodotto opere proprio per le carte di Magic, e le loro altre opere precedenti sembrano essere in 'linea' come stile con queste anticipate per DS. E quasi tutti dichiarano di non fare uso di AI. Fino a prova contraria cerco di accettare quanto viene dichiarato, però al di là del gusto e della qualità delle opere che personalmente non mi trasmettono/comunicano nessun tipo di emozione, il dubbio che sia stata usata AI rimane...

Se non fosse stata usata, bisognerebbe interrogarsi sul perchè queste opere sembrano non 'funzionare'. Buttandola là, forse, potrebbe essere 'sbagliato' il concept Magic : un conto è creare un'opera che destinata ad una 'carta da gioco' (dimensioni, velocità di interazione visiva, contesto e cornice, etc...) un conto è creare un'opera destinata ad una copertina o un interno di un manuale o cmq di una pagina web che deve essere in qualche modo 'ammirata' dall'utente/giocatore per trasportarlo nel mondo di gioco.

I miei soliti due cents di un caldo pomeriggio domenicale 😉

2 ore fa, Marbon ha scritto:

Se non fosse stata usata, bisognerebbe interrogarsi sul perchè queste opere sembrano non 'funzionare'. Buttandola là, forse, potrebbe essere 'sbagliato' il concept Magic : un conto è creare un'opera che destinata ad una 'carta da gioco' (dimensioni, velocità di interazione visiva, contesto e cornice, etc...) un conto è creare un'opera destinata ad una copertina o un interno di un manuale o cmq di una pagina web che deve essere in qualche modo 'ammirata' dall'utente/giocatore per trasportarlo nel mondo di gioco.

Secondo me il problema è che questi artisti non hanno la benchè minima idea di cosa sia Dark Sun! 🤬

1 ora fa, MattoMatteo ha scritto:

Secondo me il problema è che questi artisti non hanno la benchè minima idea di cosa sia Dark Sun! 🤬

questo è molto probabile e si aggiunge alle altre considerazioni. Seppure, per spezzare una lancia a(ddosso 🤪) favore di questi artisti, DS è un'ambientazione 'molto' di nicchia che anche tanti giocatori veterani di D&D non conoscono bene ( e io tra questi)

Non sono gli artisti che devono sapere cosa sia Dark Sun, non è il loro lavoro. Progetti simili hanno un art director, ed è dall'art director che arrivano le indicazioni sul registro artistico. Il tono artistico mi sembra effettivamente un po' troppo grimdark per Dark Sun, ma in effetti è un'ambientazione in cui succedono Cosebrutte®. Non mi sono informato, ma devo immaginare che l'artwork del manuale del personaggio sia uno scontro tra gladiatori, e lì è possibile che i personaggi abbiano armature e armi di fattura migliore rispetto agli standard dell'ambientazione. Mentre riguardo il manuale del DM, Borys è così OP che ci sta che faccia esplodere i personaggi con solo una folata di suo potere psionico... anche se vorrei vederne meglio il design, perché non mi convince al 100%, troppo poco mostruosamente umanoide rispetto ai canoni di Brom (ma il design del drago è variato molto da artista ad artista).

Sono come sempre molto curioso di come tratteranno gli avangion, perché l'artwork disponibile per la quarta edizione era specificatamente di un thri kreen in evoluzione di avangion, e non rende giustizia alla creatura.

Piccola lista di quello che vorrei:

• regole per muls, mezzi giganti e thri kreen. Conoscendo i miei polli, i mezzi giganti saranno goliath reskinnati.

• regole decenti per differenziare maghi defiler da quelli preserver, in modo che però un presever possa anche diventare defiler al bisogno e viceversa. Ho paura che, come in genere succede, si blocchi la possibilità di essere defiler o preserver dietro sottoclassi specifiche.

• Meno possibilità di sopravvivenza. Meno incantesimi che permettano di sopravvivere nel deserto. Più regole per lo sfiancamento fisico e materiale scadente dell'equipaggiamento. Altrimenti userei le regole di Brancalonia, e via.

• PSIONICI PER TUTTI

• Utopia: regole per i templari e il controllo sulla legge delle città stato (probabilmente saranno sottoclassi warlock, ma va bene lo stessooo)

• Utopia2: regole per l'avanzamento epico (con possibilità di diventare draghi, avangion, e via dicendo)

Il 03/08/2026 alle 19:14, SNESferatu ha scritto:

Non sono gli artisti che devono sapere cosa sia Dark Sun, non è il loro lavoro. Progetti simili hanno un art director, ed è dall'art director che arrivano le indicazioni sul registro artistico. Il tono artistico mi sembra effettivamente un po' troppo grimdark per Dark Sun, ma in effetti è un'ambientazione in cui succedono Cosebrutte®.

Non conosco il 'dietro le quinte' del mondo artistico... però , come si opera professionalmente in tanti altri ambiti, se si deve metter mano su commissione a qualcosa che non si conosce , un professionista per definirsi tale si deve prendere la briga di andare almeno a vedere cosa deve 'fare' per poter fornire un prodotto finito coerente con la materia trattata e con ciò che gli è stato commissionato.

Soprattutto su un prodotto riedito come DS dove WotC sta comunque 'scommettendo' sulla buona riuscita. Perchè il paragone è e sarà inevitabile. Non stanno pubblicando un prodotto 'nuovo'. E al di là dell'interesse e dell'aspettativa generale per un prodotto 18+ , su questo prodotto peseranno molto le 'critiche' (positive e negative) di chi l'ambientazione la conosce veramente.