Vai al contenuto

Hasbro vuole uccidere il Master. E stavolta fa sul serio.

Risposte in primo piano

Tre Anelli ai Re degli Elfi sotto il cielo che risplende,
Sette ai Principi dei Nani nelle lor rocche di pietra,
Nove agli Uomini Mortali che la triste morte attende,
Uno per l'Oscuro Sire chiuso nella reggia tetra,
Nella Terra di Mordor, dove l'Ombra nera scende.
Un Anello per domarli, un Anello per trovarli,
Un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
Nella Terra di Mordor, dove l'Ombra cupa scende (cit)

• Risposte 30
  • Visualizzazioni 235
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• Bharbhotr
    Bharbhotr

Bello... schifo Purtroppo la direzione è quella. Io son cresciuto in un altro mondo. Già mi vanno strette le sessioni online, soprattutto se con sconosciuti. Il tavolo è il tavolo. Le relazioni umane

• roctopus
    roctopus

Le alternative ci sono, solo bisogna adeguarsi, impegnarsi. Il tavolo, il confronto, il contatto umano richiede fatica. Ma ripaga. Diversamente facciamo finta che parlare con il computer sia una vera

• MattoMatteo
    MattoMatteo

Se davvero alla Hasbro la pensano così, significa che non capiscono un tubo (per non usare un termine censurabile!): Nei gruppi veri, la spesa per l'acquisto viene sempre divisa tra tutti i partecipan

3 minuti fa, Marbon ha scritto:

Tre Anelli ai Re degli Elfi sotto il cielo che risplende,
Sette ai Principi dei Nani nelle lor rocche di pietra,
Nove agli Uomini Mortali che la triste morte attende,
Uno per l'Oscuro Sire chiuso nella reggia tetra,
Nella Terra di Mordor, dove l'Ombra nera scende.
Un Anello per domarli, un Anello per trovarli,
Un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
Nella Terra di Mordor, dove l'Ombra cupa scende (cit)

Stai dicendo che Hasbro è Sauron ed ha iniziato la distribuzione degli anelli? Ci stà

2 minuti fa, firwood ha scritto:

Stai dicendo che Hasbro è Sauron ed ha iniziato la distribuzione degli anelli? Ci stà

qualcosa del genere... ma forse si sarebbe adattato meglio questo , chi sà :

"Ho iniziato una storia che si svolge circa cento anni dopo la Caduta, ma si è rivelata sinistra e deprimente. Dato che abbiamo a che fare con uomini è inevitabile che si debba prendere in considerazione una delle caratteristiche più deprecabili della loro natura: il fatto che presto si stancano del bene. [...] In epoche così antiche ci fu un fiorire di trame rivoluzionarie, incentrate su una religione satanica segreta, mentre i ragazzi di Gondor giocavano a travestirsi da orchi e andavano in giro a fare danni. Avrei potuto ricavarne un thriller con il complotto e la sua scoperta e la sua sconfitta, ma non ci sarebbe stato altro. Non ne valeva la pena." "

—lettera di Tolkien del 13 marzo 1964

@firwood , @Lord Danarc , la cosa che mi fa sorridere è che sono l'unico che prova a dare un senso al master AI provando a essere comprensivo e sono quello messo meglio.

Gioco a cinque minuti a piedi da casa da decenni e giammai con un tavolo virtuale.

🤣

6 minuti fa, Zaorn ha scritto:

Gioco a cinque minuti a piedi da casa da decenni e giammai con un tavolo virtuale.

Si chiacchiera per amor di discussione.

Per me, allo stato attuale dell'IA, il master virtuale non ha nessun senso, se non spillare quattrini a chi deve essere talmente disperato da volersi giocare questa carta.

In pratica giochi con un librogame, solo che invece di leggerltelo da te, lo fai leggere ad una voce artificiale che ti guida passo passo su quanto stabilito a priori.

Sarà, ma non vedo nessuna innovazione in tutto ciò, ma solo passi indietro.

13 minuti fa, Zaorn ha scritto:

@firwood , @Lord Danarc , la cosa che mi fa sorridere è che sono l'unico che prova a dare un senso al master AI provando a essere comprensivo e sono quello messo meglio.

🤣

ai miei occhi il senso ce lo ha : è uno strumento apparentemente affascinante e seducente, che può facilmente illudere e portare a limitare le proprie cognizioni e percezioni della realtà. Se usi una di queste nuove App che circolano sembra che con un click ottieni tutto quelle che ti serve, senza renderti conto che c'è molto altro. Uso ampiamente l'AI per diletto, è uno strumento potenzialmente molto utile, ma con un semplice click non viene nulla di concreto: richiede impegno, lavoro ed utilizzo del 'proprio' cervello per farlo funzionare davvero.

la pappa pronta del DM AI che Hasbro (e non solo) ci sta 'offrendo' è un modo (ovviamente per fare quattrini) di irretire i clienti che una volta abituati difficilmente torneranno in dietro perchè poi abituati a questo nuovo modo di giocare. Ecco perchè, come dicevo in un mio post precedente, molto dipende da come noi 'veterani' trasmetteremo ed insegneremo a giocare (e a vivere) ai nostri figli 😉

@Marbon , @firwood , io sono totalmente d'accordo con voi, mi stavo chiedendo come avrebbe potuto essere utile e a chi e ho provato a dare una risposta.

Si combina bene perché è complementare, ci saranno i master o gruppi canonici che sfruttano i soliti libri e ci saranno quelli senza master che useranno questa AI.

Secondo me, visto come sono macchinosi, lenti e fuori luogo, quelli della Wot a faC si faranno sorpassare da altri.

E ad oggi sono già superati su tanto altro.

Ho preparato una avventura nel faerun e masterato la stessa senza aprire un manuale. Appena avrò tempo racconterò l'esperienza.

Argomento spinoso: la maggior parte della gente lo userà nel modo in cui tutti noi immaginiamo (per giocare in maniera becera in una versione plug and play) ma sono certo che avrà anche delle potenzialità da affiancare ad un Dungeon Master in carne ed ossa. Come Co-DM, lo vedo positivamente e non mi dispiace affatto, anche perché potrebbe alleggerire certe questioni in modo pratico e veloce.

Poi non piace, per un motivo o un altro... E ci saranno sempre tavoli della vecchia guardia, che giocheranno alla vecchia maniera. E va bene così.

0 interesse per ste patacche digitali .

a @Maiden e @Zaorn

io personalmente non sono prevenuto. Non considero gli strumenti buoni o cattivi, ma come questi vengono utilizzati. Spesso e volentieri però di strumenti di cui gli utenti comprendono poco o niente (perchè non si sforzano proprio di comprendere), se ne fa un uso/abuso che distorce l'impiego soprattutto a danno loro, ma anche a tutti gli altri.

Uso l'AI per generare immagini per me ed i miei amici, ma nel tentativo di non generarla con il solito stile artistico trito e ritrito

Uso l'AI per generare dei testi 'base', che amplio e rifinisco, quando scrivo le mie avventure o le narrazioni delle nostre sessioni di gioco; perchè il continuo uso dello stile a doppia via negazione/affermazione dell'AI è decisamente scadente .

Uso l'AI per cercare o controllare regole o la loro corretta applicazione, soprattutto per quelle che utilizziamo raramente.

Non la uso mai al tavolo da gioco, e per la mia esperienza, ottenere dei risultati 'dignitosi' richiede molto tempo e applicazione.

10 ore fa, Lord Danarc ha scritto:

Come dissi all'epoca post covid quando mi proposero di rimanere a giocare su Roll20, NO. DND è il tavolo, è il socializzare, pazzeggiare, guardarsi in faccia mentre giochi, mangiare i cricchi, cazzeggiare e mandare a Ramengo intere serate per chiacchierare insieme. DND ha un aspetto sociale che non è mutuabile da alcuna IA, programma o altro.

Ottima e perfetta sintesi di ciò che penso e sto pensando mentre leggo l'articolo e i relativi commenti...non aggiungerei null'altro...