Vai al contenuto

Fabula Ultima - Topic di Servizio

Risposte in primo piano

• Autore
3 minuti fa, Melqart ha scritto:

Per me va benissimo la base di partenza. @Pippomaster92 Come vuoi gestire la creazione del mondo?

Sono indeciso
Fabula ha un metodo abbastanza snello e easy, io ne avevo scritto uno abbastanza semplice a sua volta (La Creazione di Mondi come Gioco di Ruolo - Articoli - Dragons´ Lair)
Vediamo cosa ci piace di più. Forse il primo è più immediato, visto che alcune cose le abbiamo comunque già decise.

• Risposte 45
  • Visualizzazioni 472
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• Pippomaster92
    Pippomaster92

Bien, io partirei con un'ambientazione generale di massima, se piace a tutti poi cominciamo a crearla assieme. Come caratteristiche generali pensavo a: Ambientazione giapponese antico-feudale (non sar

• Pippomaster92
    Pippomaster92

Quando poi apriamo il gruppo Telegram (tipo domani) condivido i PDF.

• Pippomaster92
    Pippomaster92

Ok allora direi che a grandi linee ci siamo. Apro a breve Telegram e vi metto qui l'invito. Direi quindi che siamo ad un buon punto di partenza con le idee per l'ambientazione. Bene che abbiate già

La mia idea è quella di un cacciatore di Demoni stile Belmont di Castlevania , ovviamente riadattato al Nipponico con la catena.
Penso Furia
Maestro armi
Classe con magie (probabilmente spiritualista per l'arma di luce)

1 ora fa, Pippomaster92 ha scritto:

Sono indeciso
Fabula ha un metodo abbastanza snello e easy, io ne avevo scritto uno abbastanza semplice a sua volta (La Creazione di Mondi come Gioco di Ruolo - Articoli - Dragons´ Lair)
Vediamo cosa ci piace di più. Forse il primo è più immediato, visto che alcune cose le abbiamo comunque già decise.

Ho dato un occhiata al tuo articolo. Molto interessante ma anche io penso che con il metodo di fabula andiamo più lisci visto che abbiamo già una base di partenza.

Riassumendo, per ora:
- @Darakan cacciatore di Demoni - Furia, Maestro armi, Classe con magie (probabilmente spiritualista)
- @Melqart mezza specie di ronin - Maestro d’armi, Lama oscura, Sapiente
- io difensore degli elementi - Guardiano, Elementalista

tematicamente sembrano mancare opzioni a distanza, stealth e magia pura, anche se mi pare di capire che non ci sia una divisione dei ruoli così netta in questo gioco 😉

• Autore

I ruoli sono mediamente importanti, nel senso che ogni classe fa bene una cosa e non ne fa altre (le cure, i buff, i debuff, i danni, il tank). Ma siccome ciascun personaggio ha almeno due classi è relativamente facile avere un party più che buono.

Per quanto riguarda, nel dettaglio:

• Stealth: non esiste. Nel senso, per muoversi furtivi ci sono modi per farlo e certi personaggi saranno più bravi di altri. E poi ci sono capacità varie che permettono di fare cose furtive... ma non pensatelo come un gioco con skill tipo d&d

• Attacchi a distanza. Importanti perché i nemici volanti non possono essere attaccati in altro modo, ma basta avere un'arma a distanza e via. Alcune classi e capacità sono più incentrate sulla distanza o sul corpo a corpo.

• Magia di utility. Non ci sono magie di utility/esplorazione ma c'è una generica magia che diverse classi magiche ottengono (se vogliono). L'unica magia definita in modo rigido è quella da combattimento, cura, buff e debuff. Con un elementalista e uno spiritualista sareste già ampiamente a posto.

2 ore fa, ilmena ha scritto:

Riassumendo, per ora:
- @Darakan cacciatore di Demoni - Furia, Maestro armi, Classe con magie (probabilmente spiritualista)
- @Melqart mezza specie di ronin - Maestro d’armi, Lama oscura, Sapiente
- io difensore degli elementi - Guardiano, Elementalista

tematicamente sembrano mancare opzioni a distanza, stealth e magia pura, anche se mi pare di capire che non ci sia una divisione dei ruoli così netta in questo gioco 😉

@Pippomaster92

Io potrei fare un rogue...forse intendeva qualcuno che si può muovere in modo stealth.

Sulla secondo classe se non troppo ridondante fare anche io un masterweapon ma devo rivedere il manuale per valutare meglio.

Se serve qualcuno specializzato sulla distanza posso cambiare io, che già siamo 3 in mischia con il rogue arriviamo a 4

Io devo avere i manuali e vi dico il PG. Magari chiedo al buonissimo @Melqart di passarmeli via telegram

Anche il mio PG nel caso non è scolpito nella pietra eh: se serve switcho l'elementalista e prendo altro!

10 minuti fa, Ard Patrinell ha scritto:

Io devo avere i manuali e vi dico il PG. Magari chiedo al buonissimo @Melqart di passarmeli via telegram

Certamente

@Pippomaster92 nel topic di reclutamento è saltato fuori un altro giocatore. Credo sia giusto che decidi tu se prenderlo o meno dal momento che sei il narratore.

42 minuti fa, Darakan ha scritto:

Se serve qualcuno specializzato sulla distanza posso cambiare io, che già siamo 3 in mischia con il rogue arriviamo a 4

Non credo ce ne sia bisogno.

Posso combinare il rogue con un altra classe per farlo colpire a distanza.

Mi sembra ci fosse il tiratore scelto o magari una classe più maggica.

• Autore

Quando poi apriamo il gruppo Telegram (tipo domani) condivido i PDF.

Giusto per capire dato che cmq siamo tantini, come intendiamo gestire il ritmo dei post? sono sincero soffro molto la lentezza quindi se l'idea è quella di andare piano mi tiro fuori prima di iniziare e libero il posto senza problemi

• Autore

Spero di mantenere un ritmo abbastanza buono, dovrebbe prestarsi anche il gioco. Mal che vada visto il numero possiamo decidere in anticipo delle "scadenze"? Tempo fa ho giocato ad un PbF con delle tempistiche di risposta ed è andato piuttosto bene. Non so se come DM riesco a starci dietro, ma ci provo.

Condivido il pensiero di @Darakan. Se il ritmo è troppo dilatato si perde sia il filo che l'interesse spesso.

Dare delle scadenze potrebbe essere ottimo, che ritmo pensavi di tenere @Pippomaster92?

• Autore

Vediamo... Giorni alterni senza obblighi per il weekend?

Per me va più che bene.

Salve, avrò bisogno di un po' di indicazioni, ma eccomi qui, per cui stavo vedendo un po' cosa avete fatto

per ora il mio PG pensavo a qualcosa del genere (niente di definitivo)
Identità; Fortunato Ladruncolo della Stirpe Decaduta (non umano forse?) - Tema; Appartenenza - Origine; Distretto Hyaku (letteralmente 100, le sue caratteristiche potrebbero essere una vasta popolazione e produttività)
DES d8 - INT d8 - VIG d6 - VOL d10
Viandante 1 - Cacciatore di Tesori
Furia 1 - Frenesia
Canaglia 3 - Alta Velocità 1, Rubaspirito 2

Per ora volevo orientarlo al utilità e principalmente Furia l’ho preso per permette equipaggiare un po’ tutto, in futuro sarei orientato sia a Tiratore e al Chimerista (oppure potrei rivelarmi come Arcanista e legarmi agli spiriti)

In oltre quando si parlava di post apocalittico ho pensato subito a Linda Cube ed invece che toni si pensava avere? Classico JRPG o qualcosa di più alla GDR dove si è avventurieri?

12 ore fa, Pippomaster92 ha scritto:

Bien, io partirei con un'ambientazione generale di massima, se piace a tutti poi cominciamo a crearla assieme. Come caratteristiche generali pensavo a:

• Ambientazione giapponese antico-feudale (non saremo storicamente attendibili). Un mix tra Principessa Mononoke, Inuyasha e altri anime/manga/giochi di questo genere.

• La magia è "rara" (non per i personaggi) e un po' mistica. La gente comune la vede con superstizione e ammirazione.

• C'è stato qualcosa (da decidere) che ha creato una situazione inattesa: siccità, tempeste incontrollate, eruzioni vulcaniche, terremoti, maremoti... e quindi la terra è nel caos, la gente è sparpagliata, manca l'ordine. Molte comunità sono lasciate a loro stesse e spadroneggiano ronin, banditi, oni e signori feudali diventati tiranni. Questo dovrebbe lasciare comunque un feeling da "mad max/kenshiro". Può essere ciò che andrete a risolvere come giocatori, può essere qualcosa che resta sullo sfondo.

Il resto poi lo decidiamo in creazione del mondo/personaggi.

@Nael256 per ora è stato stabilito questo sull'ambientazione. Il post apocalittico lo abbiamo messo un po' da parte ma credo di aver capito ci sarà una sfumatura di Ken il Guerriero.

Impostazioni cookie

Utilizziamo cookie tecnici necessari al funzionamento del sito e, solo con il tuo consenso, cookie statistici (analytics) per misurare e migliorare i servizi. Non utilizziamo cookie di profilazione pubblicitaria. Leggi la Cookie Policy oppure gestisci le preferenze.

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.