Vai al contenuto

Capitolo 1 - La notte degli Eroi

Risposte in primo piano

Gibumubig "Gib" - Gnomo

Per la barba di Baervan...

Rimango allibito dalla scena, non avrei mai creduto di vedere una cosa del genere...ma evitiamo che la situazione degeneri, Vivienne è capace di montarci su una messa!

"Ben fatto ragazza," dico come se avessi assistito alla cosa più normale del mondo "ma potevi farlo subito e farmi risparmiare un quadrello! Avanti su, dicci, dove andavi o da cosa scappavi?"

Modificato da Fandango16

• Risposte 60
  • Visualizzazioni 986
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• shadyfighter07
    shadyfighter07

Kaerith - Stregona Draconide Viaggio da molti giorni per trovare queste Vesti Purpuree! In realtà sono anni che cerco questi fanatici per sterminarli ad uno ad uno, ma non ho ancora trovato chi che co

• Vivienne Larksong , umana chierico di Selune I giorni sono diventati un lungo cammino di riflessione e preghiera... Fino a poco tempo fa, avrei liquidato le voci sugli assalti alle carovane con un'al

• Vivienne Larksong , umana chierico di Selune Le mie dita stringono convulsamente il medaglione della Signora d'Argento, finché il metallo non mi scava il palmo della mano...Selûne, guidaci nella nott

Immagini pubblicate

• Autore

La nuova Alice, in tutta la sua candida e austera bellezza, si stringe nel mantello donatole per nascondere le sue nudità e, guardando Vivienne, chiede timidamente indicando con un cenno della testa la porta di una stanza: "Mi accompagneresti a...? Facciamo veloce, promesso, non voglio restare oltre in questo luogo."

Quando ritorna, appena un paio di minuti dopo, indossa una semplice tunica di lino chiaro e, soprattutto, integra. Scambia uno sguardo di intesa con la chierica: "Grazie sorella, la tua vicinanza mi rassicura molto." Rivolta poi a tutto il gruppo: "Non vi ho ancora ringraziato come si deve per il vostro intervento." dice inchinandosi "Senza di voi sarei... beh... lo sapete. Vi sarò per sempre debitrice!" La gratitudine è sincera e profonda, velata solo per un momento dalla tristezza al pensiero di quello che le è successo e quanto oltre sarebbe potuto andare.

Chand le si fa incontro e le porge un pugnale: "Era di quell'uomo, immagino vorrai solo dimenticare, ma intanto potrebbe aiutare a proteggerti o tornarti utile in altri modi." Il dono viene accolto con un radioso sorriso e infilato alla cintura.

Davanti al gruppo radunato, pronto a proseguire oltre, Gib torna all'assalto col suo modo brusco e pragmatico chiedendo alla prescelta di Selune, perchè fosse fuori durante l'assalto. "Io e mio padre ci siamo chiusi in casa quando è iniziato il caos, pensando si trattasse di qualche tumulto di poco conto. Quando le fiamme hanno iniziato a divorare Greenest e ci siamo resi conto della gravità abbiamo cercato di raggiungere l'unico luogo davvero sicuro, la fortezza. Stavamo per raggiungere il ponte quando ci siamo trovati davanti quei tre mercenari. Il resto lo sapete meglio di me."

Poi aggiunge: "Credo che Lord Nighthill sarebbe molto felice di ricevere il vostro aiuto e..." trattiene un sorrisetto "... alla fortezza ci sono un sacco di quadrelli. Mi affido a voi e farò come mi direte, non vi sarò d'intralcio, lo prometto."

Mentre attende che il gruppo faccia strada si affianca a Kaerith e, senza alcun timore, le poggia una mano sul braccio. "Ti ringrazio per il supporto e... ecco... no-non devi preoccuparti, non mi fai paura. Anche se non ero in me in quel momento ho percepito la tua sensibilità e la gentilezza nei miei confronti e te ne sono molto grata, amica mia."

Vivienne Larksong , umana chierico di Selune

Vedere Alice riemergere da quella stanza con una tunica pulita e il volto ricomposto mi fa sciogliere il nodo che sentivo allo stomaco. Per un attimo, smetto di essere la chierica che brandisce il martello e torno a essere solo Vivienne, una donna che prova un immenso sollievo nel vedere un’altra donna ritrovare la propria dignità.

Le restituisco lo sguardo d'intesa, annuendo con un sorriso dolce quando mi chiama sorella.

Non devi ringraziarci, Alice. Siamo stati solo gli strumenti di una volontà più grande che non voleva permettere che un tale fiore venisse calpestato nel fango...rispondo, la voce ferma ma carica di affetto. «La tua forza nel rialzarti è il ringraziamento più bello che potessimo ricevere.

Osservo con approvazione il dono di Chand. Un pugnale nato per il male che ora servirà a proteggere una servitrice del bene; un altro cerchio che si chiude. Ma è il suo gesto verso Kaerith a commuovermi davvero: vedere la "prescelta" toccare senza esitazione la pelle squamosa della dragonide, leggendo oltre l'aspetto temibile, è la prova definitiva che la grazia di Selûne ha purificato ogni traccia di paura dal suo cuore.

Mi sistemo lo scudo al braccio e impugno il martello, guardando verso la porta aperta sul caos di Greenest.

Andiamo allora. Se la fortezza è l’unico posto sicuro, faremo in modo che tu ci arrivi tutta intera...dichiaro, rivolgendomi al gruppo. «Gib vome prima facci strada e tieni Betty pronta. Tenente, siamo ai tuoi ordini. Alice, resta vicina a me e Kaerith. Se il nemico pensa di aver spento la luce in questo villaggio, non ha ancora fatto i conti con ciò che è appena rinato in questa stanza.»

Faccio un profondo respiro, invocando un'ultima volta la guida della Signora d'Argento prima di varcare la soglia.

Modificato da Dardan

Chand

Osservo concludersi la trasmutazione di Alice. E ascolto...

La fortezza l'unico luogo sicuro? Ne dubito anzi forse potrebbe essere il punto più pericoloso di Greenest , il fulcro dove gli aggressori canalizzeranno gli attacchi, se non è già caduta.

Però è di sicuro anche il nostro obiettivo, li potremo trovare alleati , o i nemici che stiamo cercando, i comandanti di questo assalto.

Gib... Che ne pensi? E come progetti di procedere? La fortezza potrebbe essere un punto sicuro così come come la zona più calda. Ma se cercano tesori da accumulare di certo vorranno prenderla ed è lì che si dirigeranno. Io guaderei il fiume dove taglia il boschetto, evitando il ponte e poi valutiamo la sicurezza della fortezza. Dico imbracciando lo scudo e preparando la lancia. Ma la via la decide lo scout... Quindi siamo nelle tue mani Mastro Gib.

Kaerith... Tieni Alice vicino a te, Vivienne ti ricordo che avrò bisogno della tua mazza vicino a me, oltre che delle tue preghiere. Anche se spero che la fortezza sia ancora incolume e di arrivarci senza combattere, meglio essere pronti al peggio.

Modificato da Monkey77

Kaerith - Stregona Draconide

Guardo la scena con gli occhi spalancati, la trasformazione di Alice ha dell'incredibile ed in un certo senso del divino.

Lieta che in qualche modo abbia trovato grazia e pace per qualcosa di così terribile che avrebbe potuto segnarla in modi oscuri, ma invece la luce sembra aver illuminato la sua mente e la sua anima.

Mi affianco ad Alice "Lieta di averti al mio fianco! Spero tu possa trovare il giusto cammino in questa notte oscura rischiarata solo dalle fiamme del male!".

Sorrido alle sue parole, dolci e confortanti, felice di sapere che ha visto più in profondità, nel mio cuore invece che nelle mie scaglie.

"Andiamo alla fortezza! Gib saprà indicarci la via più sicura che celi la nostra presenza al nemico"

Annuisco a Chand "Sarò il suo scudo! Nessun'altro le torcerà un capello finché sarò viva!" prometto battendomi la grossa mano scagliosa sul petto.

Gibumubig "Gib" - Gnomo

Quando finalmente tutti sembrano essere pronti per partire, lancio uno sguardo severo e uno sbuffo.

"Bene, sembra che siamo pronti, tutti belli agghindati e pettinati. Peccato non ci sia il tempo anche per un tè, mannaggia!" dico sarcastico quasi sorridendo. Poi torno immediatamente severo e mostro la mano destra alzando l'indice:

"Punto 1: se io vi devo guidare, voi mi dovete seguire, non come dieci minuti fa. Se nel mulino mi fossi trovato in pericolo, sarei stato abbandonato al mio destino. Se dobbiamo lavorare insieme, mi devo poter fidare. Chiaro per tutti?"

Guardo tutti negli occhi, ma non aspetto risposte, la domanda è retorica. Finito il giro alzo anche il medio:

"Punto 2: se vogliamo raggiungere la fortezza, dobbiamo cercare di capire da dove si possa entrare. Sicuramente non dall'ingresso principale che sarà sorvegliato, assediato o entrambe le cose. Tu, Alice, conosci un passaggio alternativo o un'apertura secondaria?"

Mi fermo un attimo per accertarmi che Alice abbia capito la domanda, ma con la mano sinistra le faccio cenno di aspettare. Dopodiché alzo anche l'anulare della mano destra.

"Punto 3: per avvicinarci alla fortezza ed evitare il ponte, il modo migliore è passare dal boschetto a sud del forte situato a nord del corso del ruscello. Per arrivare lì, oltre a dover guadare il ruscello e risalire dove potrebbe essere scivoloso, dovremo anche attraversare il gruppo di case che abbiamo qui davanti. Sarebbe meglio evitare la strada e sfruttare le case come ripari durante il percorso. In ogni caso dovremo essere silenziosi come un'ombra e veloci come un fulmine, evitando distrazioni. Ve la sentite?"

Guardo nuovamente tutti, metto le mani sui fianchi e aspetto una loro risposta.

Annuisco con gravità alle parole di Chand, mentre il peso del martello da guerra nella mia mano sembra farsi più concreto. La sua analisi è lucida: la fortezza è un faro, e i fari attirano tanto i naufraghi quanto i predatori.

Hai ragione, Tenente...rispondo, incrociando il suo sguardo con determinazione...la Signora d'Argento illumina il cammino, ma non ci nasconde i pericoli , se la fortezza resiste, sarà l'occhio del ciclone, ma è proprio lì che il nostro aiuto servirà di più e se c'è una speranza per Greenest, batte dietro quelle mura...ed hai ragione Chand , sarò al tuo fianco, pronta a combattere mentre seguiamo la via indicata da Gib...

Tuttavia, il tono severo di Gib attira immediatamente la mia attenzione. Sento il calore salirmi alle guance al suo rimprovero , punge perché è onesto. Nel tumulto per soccorrere Alice, abbiamo rischiato di dimenticare chi ci stava aprendo la strada , incrocio lo sguardo dello gnomo, chinando leggermente il capo in segno di rispetto.

Hai ragione, Mastro Gib..a tua vita non vale meno della nostra e il tuo coraggio nel precederci non verrà più dato per scontato...Selûne ci insegna che ogni stella è necessaria per scacciare il buio ,non sarai lasciato solo una seconda volta. Hai la mia parola.

Ascolto poi con attenzione la strategia proposta. L'idea di evitare il ponte, guadare il ruscello e risalire dal boschetto a sud usando le case come copertura è saggia. Mi stringo nelle spalle, assicurandomi che lo scudo non sbatta contro l'armatura, cercando di minimizzare ogni possibile rumore metallico.

Lancio uno sguardo d'incoraggiamento ad Alice, posandole una mano sulla spalla per infonderle coraggio, poi torno a fissare Gib...

È una buona strategia, Gib...dico poi pronta a seguirlo....facci strada...

Modificato da Dardan

Gambe corte ma lingua lunga

Penso sentendo Gib parlare a punti come farebbe un generale che sta guidando un esercito, ma il suo pragmatismo mi piace, dà fiducia e per un soldato abiutuato ad eseguire gli ordini una strategia semplice e chiara è quanto di meglio si possa sperare.

Mi viene quasi spontaneo rispondere "Si Signore!"

Tutti pendiamo dalle labbra di Alice è l'unica che possa indicarci se c'è un altro punto di accesso alla rocca che non sia l'ingresso principale, altrimenti dovremmo esplorare la zona per trovarne uno.

"Ottima strategia! Andiamo, non perdiamo ulteriore tempo. Fai strada Gib, questa volta ti seguiremo senza deviazioni!"

Chand

Lo gnomo sa il fatto suo annuisco al suo discorso e mi preparo a seguirlo.

Guardo Alice per sentire cosa ha da dire.

Modificato da Monkey77

• Autore

Alice si accorge che tutti la guardano in attesa delle informazioni che possiede e che potrebbero aiutare a pianificare al meglio la strategia per arrivare alla fortezza.

Si rivolge a tutti ma guarda Gib: "Alla fortezza entriamo sempre tutti dall'ingresso principale, non c'è mai stato motivo di fare diversamente, d'altronde, da quando è stata costruita, non è mai stata assediata. C'è una postierla sul lato sud ma è sicuramente chiusa. Porta in un magazzino ma, quando l'ho visto l'ultima volta era così pieno che anche volendo non ci si sarebbe potuti passare. Non so se di recente è cambiato qualcosa. Gira voce che ci sia un passaggio segreto ma nessuno ne sa assolutamente nulla. Solo Lord Nighthill e il castellano Escobert potrebbero saperne qualcosa.

Però se ci sbrighiamo, forse, potremmo trovare la porta principale ancora aperta. La procedura d'emergenza del villaggio prevede che la guarnigione presidi la porta fino all'ultimo momento per far si che tutti gli abitanti possano rifugiarsi al sicuro delle mura. Credo valga la pena dare un'occhiata.
Sarebbe meglio non addentrarsi troppo nella boscaglia, è piena di rovi e muoversi lì dentro ci farebbe perdere un sacco di tempo, ma è comunque un buon nascondiglio, i bambini ci giocano a nascondino."

Quello che riferisce Alice potrebbe essere un'ancora di salvezza per quasi tutti.

"Se ci avviciniamo abbastanza alla fortezza potreste mischiarvi con la folla ed entrare dentro prima che la guarnigione chiuda la porta. Ma io non posso fare lo stesso, sarei vista come uno di quei criminali che hanno attaccato il villaggio. Mettetevi in salvo voi io potrei cercare di raggiungere il magazzino a Sud e provare ad entrare da li o perlomeno rimanere in attesa finché voi non avrete parlato con il Lord".

Le parole di Kaerith mi colpiscono come uno schiaffo...non posso accettare che si senta un’estranea dopo aver rischiato la vita con noi...

Non dire sciocchezze, Kaerith...rispondo secca, ma con un tono che non ammette repliche. Nessuno di noi ti lascerà sola in mezzo a quel branco di lupi...ei una di noi e sei stata tu a proteggere Alice mentre io ero impegnata con quel verme.

Mi volto verso il Tenente, cercando il suo appoggio, poi di nuovo verso la dragonide.

Entreremo insieme dalla porta principale e se qualcuno oserà scambiarti per uno di quegli assassini, ci sarò io a spiegargli l’errore, e il mio martello sa essere molto convincente quando si tratta di difendere una compagna. Non ci divideremo ad un passo dalla meta.

Sento il cuore battere forte, un misto di rabbia e lealtà. Non permetterò che la paura altrui decida il destino di una mia compagna...

Modificato da Dardan

Chand

Guardo il gruppo eterogeneo davanti a me

Nessuno abbandona nessuno. E nessuno deve essere discriminato per le origini.

Penso alle parole delle ragazze, agli effetti è inutile tentare di aggirare la fortezza per passare da entrate chiuse quando il portone è spalancato.

Gib ... Forse l'idea di entrare dal portone principale è da rivalutare che ne pensi?.

Inizio ad essere impaziente. Più il tempo passa più il rischio che i nemici vengano da questa parte del fiume aumentano.

@Fandango16 visto che è previsto l'ingresso per gli abitanti fino all'ultimo tenterei quella via piuttosto che girare a lungo per cercare un ingresso che potrebbe essere inagibile.

Modificato da Monkey77

"Vivienne, tu non capisci. Le persone pensano che quelli della mia razza siano legati ai draghi e non sanno che invece la mia stirpe è nemica di quelle bestie brutali. Se mi state vicino probabilmente rischiereste la vostra vita, così come io rischierei la mia. Non sarebbe saggio minacciare con il martello chi sta cercando di portare in salvo la popolazione, le tue intenzioni sono nobili e ti ringrazio di cuore che tu ti stia preoccupando per me. Ma vedila da questo punto di vista, voi entrate dalla porta principale e vi fate strada per farmi entrare dal retro...amenochè...qualcuno non sia in grado di mascherare il mio vero aspetto!".

Chand

Dividersi che assurdità

Non dire sciocchezze indossa il mantello tirati su i cappuccio e nella notte nessuno farà domande. Siamo soldati graduati dei Pugni Fiammanti dico mostrando il distintivo del grado. Nessuna guardia oserà mettersi contro di noi senza prima aver ricevuto ordini dai superiori. Ora se vuoi prendi qualche vestito in più dalla casa e andiamo, il tempo sta passando e rischiamo di rimanere chiusi fuori.

Siamo tutti d'accordo a passare per il cancello?

Modificato da Monkey77

Gibumubig "Gib" - Gnomo

"Beh, se la porta è aperta, non vedo perché non divremmo usarla. A questo punto conviene limitarsi ad evitare il ponte e seguire il fiume fino a che non sarà possibile guadare in sicurezza. Kaerith, non rimarrai indietro. Se sarà opportuno potremmo legarti e farti passare da prigioniera. Prenderai qualche offesa, qualche calcio e certamente degli sputi, ma sempre meglio che finire nelle mani dei cultisti. Una volta dentro ci sarà modo di chiarire la situazione. Che ne dite?"

Scuoto la testa, un po' per la testardaggine di Kaerith e un po' per l'assurdità della proposta di Gib. Mi scappa quasi una risata nervosa, tipica di chi ha i nervi a fior di pelle per la troppa adrenalina.

Legarti? Calci e sputi?... dico guardando lo gnomo come se avesse appena suggerito di cenare con i cultisti. Gib, a volte le tue idee sono più bislacche della tua pipa di fumo. Nessuno tratterà Kaerith come una criminale finché io respiro.

Mi rivolgo poi alla dragonide, posandole una mano sulla spalla per trasmetterle tutta la concretezza di cui sono capace mentre il riverbero delle fiamme danza sulle sue scaglie.

Kaerith, capisco la tua paura, ma Chand ha ragione. Siamo sotto attacco e il villaggio è nel caos, siamo solo all'inizio di questa notte maledetta. La gente ha troppa fretta di scappare per mettersi a contare le scaglie sotto un cappuccio. Se qualcuno dovesse fare domande, la mia parola di chierica di Selûne vale ancora qualcosa.

Guardo Alice, poi il Tenente, pronta a muovermi prima che la situazione peggiori ulteriormente.

Facciamo come dice Chand. Mantello, cappuccio e testa bassa. Seguiremo il fiume per evitare il ponte: è la via più sicura per non finire dritti in bocca alle pattuglie di invasori...

Modificato da Dardan

• Autore

Alice ascolta le parole di Kaerith e le preoccupazioni degli altri. Lasciarla indietro non è un'opzione, come non lo è farla passare per una criminale e lasciare che subisca lo sdegno ingiustificato dell'ignoranza altrui.

"Mi hai salvato la vita! Non permetterò mai che qualcuno del mio paese possa alzare un solo dito su di te. Qui mi conoscono tutti e la mia parola sarà più che sufficiente a far dissolvere ogni dubbio, se non bastasse, la Signora d'argento intercederà per te, non c'è alcun dubbio." uno sguardo colmo di risolutezza illumina gli occhi della prescelta della Luna e li fissa dritti in quelli della dragonide non ammettendo alcun "ma".

"Voi avete salvato me e, se io posso salvare voi, non esiterò un istante a fare tutto il necessario. Se, e quando, se ne presenterà l'occasione sarò io il tuo scudo come tu lo sei per me!"

"Ora sarà meglio avviarsi. Quei tre mercenari sono stati i primi a varcare il ponte per depredare la zona sud, ma presto potrebbero arrivarne altri, siamo pronti al tuo comando Mastro Gib."

L'effetto della benedizione di Selune sulla ragazza è palese, non solo nel fisico. Da timorosa e delicata ragazzina, la dea del cielo notturno ha operato in lei una trasformazione eccezionale rendendola quasi irriconoscibile. Ora è decisa e risoluta, padrona della sua vita, dopo che la precedente le è stata strappata via con la forza, e sembra non avere alcuna intenzione di perdere i nuovi affetti che la circondano, forgiati nel crogiolo della sofferenza e del pericolo condiviso, un qualcosa di facilmente comprensibile per i soldati abituati al cameratismo marziale che naturalmente si sviluppa fra loro.

Le parole di Alice risuonano in me con una chiarezza soprannaturale, come se non fosse solo la sua voce a parlare, ma il riflesso stesso della Signora d'Argento. Vederla così fiera, disposta a farsi scudo per Kaerith, mi conferma che la fede non è fatta di vecchie pergamene, ma di questo coraggio che trasfigura la carne e lo spirito.

Alice...mormoro, lasciando che i miei occhi incontrino i suoi, ora così simili alla luce che servo. In te la Luna ha trovato uno specchio terso , la tua determinazione è una benedizione, ma cammina con prudenza , la tua luce è appena nata e l'oscurità del mondo cercherà di soffocarla. Resta al nostro fianco.

Mi volto verso la nostra compagna dragonide, sentendo il legame che ci unisce farsi sacro, un nodo che nessun pregiudizio potrà mai sciogliere sotto la volta del cielo.

Hai sentito, Kaerith?...dico, e il mio tono è una promessa solenne mentre impugno il martello. La Signora intercede per chi ha il cuore puro, e la tua nobiltà brilla più di qualsiasi scaglia. Sei parte di questo cerchio, ora e per sempre. Nessuno oserà toccarti finché la Luna veglierà su di noi.

Batto il palmo della mano sullo scudo, un suono sordo che richiama il gruppo alla missione che ci attende. Sento l'energia del miracolo ancora vibrante nella stanza, ma fuori il dovere ci chiama.

Ora andiamo , ogni minuto è prezioso...La fortezza è la nostra meta, e la luce di Selûne è il nostro cammino. Muoviamoci.

Modificato da Dardan

"Va bene! Mi sembra sensato. La mia intenzione era solo non farvi correre rischi!"

Frugo nell'armadio cercando un mantello da uomo, sperando di trovarne uno abbastanza grande per il mio corpo.

Guardo ad uno a uno i miei compagni, si siamo appena conosciuti ma già si sta formando un legame solido che si rafforza ad ogni parola. Ringrazio tutto con lo sguardo.

"Muoviamoci allora!"

Guardo Gib "Fai strada! Io starò nella retrovia a guardardi le spalle, tu Alice stai davanti vicino a me e non allontanarti mai amenochè non sia uno di noi a dirtelo!"

Impostazioni cookie

Utilizziamo cookie tecnici necessari al funzionamento del sito e, solo con il tuo consenso, cookie statistici (analytics) per misurare e migliorare i servizi. Non utilizziamo cookie di profilazione pubblicitaria. Leggi la Cookie Policy oppure gestisci le preferenze.

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.