Vai al contenuto

Servizio - Il Tesoro della Regina dei Draghi

Risposte in primo piano

Ciao a tutti, @Ard Patrinell mi ha gia espresso il suo disappunto per l'ultimo post, el'aver cambiato il piano studiato senza confronto.

Allego la risposta inviata in Pm

Mi spiace aver rovinato il piano, ma ho interpretato Il PG come avrebbe agito nel vedere oltre 20 civili da imbracare tirare su recuperare l'imbracatura ( che non vedo come si a possibile riportarla al tempio dall'albero senza che un PG non faccia in giro extra) e via da capo. Ipoteticamente parlando vuol dire 2 /3 minuti a civile, facciamo 2 un portone non ci si mette 40 minuti ad abbatterlo con un ariete e molti uomini. Si rischia di trovarsi divisi, con i civili i balia degli assalitori, che ci prendono da più parti. Solo ora ne abbiamo contati 23 più quelli avanti che non sappiamo quanti sono. Per quanto alcuni siano scarsi come i coboldi sono comunque un esagerazione , senza contare che la missione di salvataggio fallirebbe all'istante con un massacro di civili. Ho interpretato il militare che deve prendere al volo una decisione quando il piano originale si dimostra non più applicabile. E non essendo tutti assieme ma divisi anche il confronto non sarebbe stato realistico.

Questa è stata la mia interpretazione fatta in gioco. Sono disposto a ritrattare la parte della discesa nella stanza se Caelum risponde a Chand con altre alternative.

Comunque iil piano così come è non ritengo possa essere portato avanti.

Ditemi che ne pensate, magari discutiamone qui e non su discord.

@Ard Patrinell @Fandango16 @shadyfighter07 @Dardan

• Risposte 121
  • Visualizzazioni 3k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• Da come la intendevo io lo abbiamo solo ingannato per farlo parlare , il fatto di eliminarlo non è mai stato messo in discussione .

• Ard Patrinell
    Ard Patrinell

Mi sembrava ovvio si parlasse di gioco. Monkey lo sa che gli voglio bene

• shadyfighter07
    shadyfighter07

Tirato ho fatto 20+1. La più grossa diventa invisibile? ahah

Immagini pubblicate

2 minuti fa, Monkey77 ha scritto:

Ciao a tutti, @Ard Patrinell mi ha gia espresso il suo disappunto per l'ultimo post, el'aver cambiato il piano studiato senza confronto.

Allego la risposta inviata in Pm

Mi spiace aver rovinato il piano, ma ho interpretato Il PG come avrebbe agito nel vedere oltre 20 civili da imbracare tirare su recuperare l'imbracatura ( che non vedo come si a possibile riportarla al tempio dall'albero senza che un PG non faccia in giro extra) e via da capo. Ipoteticamente parlando vuol dire 2 /3 minuti a civile, facciamo 2 un portone non ci si mette 40 minuti ad abbatterlo con un ariete e molti uomini. Si rischia di trovarsi divisi, con i civili i balia degli assalitori, che ci prendono da più parti. Solo ora ne abbiamo contati 23 più quelli avanti che non sappiamo quanti sono. Per quanto alcuni siano scarsi come i coboldi sono comunque un esagerazione , senza contare che la missione di salvataggio fallirebbe all'istante con un massacro di civili. Ho interpretato il militare che deve prendere al volo una decisione quando il piano originale si dimostra non più applicabile. E non essendo tutti assieme ma divisi anche il confronto non sarebbe stato realistico.

Questa è stata la mia interpretazione fatta in gioco. Sono disposto a ritrattare la parte della discesa nella stanza se Caelum risponde a Chand con altre alternative.

Comunque iil piano così come è non ritengo possa essere portato avanti.

Ditemi che ne pensate, magari discutiamone qui e non su discord.

@Ard Patrinell @Fandango16 @shadyfighter07 @Dardan

Io mi ero immaginato che l'imbracatura avrebbe avuto un filo, un pezzo di corda, un nastro (ce li ho nell'equipaggiamento) per ritirarla rapidamente indietro dall'albero al muro. secondo dei calcoli fatti con la IA tenuto conto della zipline di 12 metri e una velocità di scorrimento di 5km/h (che è molto bassa, ma compatibile con la poca pendenza) ci vogliono circa 7 secondi a coprire la distanza. Quindi io avevo calcolato almeno 2 persone al minuto (calcolando i vari tempi di salita e discesa), considerando che mentre la prima persona va, la seconda sale sul tetto. quando la prima scende, la "seduta" torna indietro e così via a catena. In ogni caso Gib sarà pratico e si adeguerà al contesto, senza troppo discutere. Ci sarà tempo dopo per brontolare! 😄

Fermare o rallentare l'ariete non è un problema così insormontabile:

Mano magica invisibile che sgancia sacco di tribolo

Mano magica che sgancia olio e si dà fuoco all' ariete e alla squadra che tenta di sfondare le porte.

Con la confusione che ne deriva dovremmo avere tutto il tempo di fare evacuare le persone. Sono solo due delle molteplici soluzioni che possiamo tentare.

Analizzando la situazione attuale e attuare eventualmente la strategia di Chand significa che: Vivienne e Kaerith devono passare al di qua del muro, bisogna uccidere i coboldi e soci e c'è solo Chand, calcolare il passaggio della squadra di ronda ed eventualmente l'avvento del gruppo alla porta se viene allarmato dal combattimento.

Anche l'opzione uccidere dall' alto il gruppo di coboldi e cultista potrebbe liberare velocemente l'uscita posteriore, ma poi bisogna evacuare in ogni caso le persone e c'è solo Chand nel caso arrivassero i rinforzi nemici.

Chand e il suo burattinaio sono liberi di interpretare o valutare diversamente e in solitaria. Fa parte del gioco.

Ovviamente vale anche per Caelum e il suo burattinaio 😉

Secondo me ci sta cambiare il piano.

In effetti non avevamo previsto tutte quelle persone da salvare.

Il bello del gioco è anche che ognuno agisce con la testa del proprio PG che può essere diversa da quella degli altri PG e magari in un momento successivo i PG stessi litigano tra di loro perché il piano è stato cambiato oppure dire hai fatto bene a cambiare il piano.

Litigare in game si intende :)

OFFGAME siamo tutti amici 😊

3 minuti fa, shadyfighter07 ha scritto:

Litigare in game si intende :)

Gib litiga in game by design! "Non sono bubbolone, mi disegnano così!"

Battute a parte, ci sta che Chand (il PG intendo) voglia modificare al volo il piano e prenda in mano le redini della situazione. L'importante è aggiornare tutti altrimenti è normale che ognuno vada un po' per conto suo... Prima, bene o male, eravamo tutti abbastanza vicini per dare una progettualità di gruppo, ora abbiamo due persone sul tetto, una sul muro e due ai piedi del muro, nella parte esterna. Fra l'altro le due di sotto forse hanno notato qualcosa da valutare e comunicare... 🙄

Mi sembrava ovvio si parlasse di gioco.

Monkey lo sa che gli voglio bene

21 ore fa, Fandango16 ha scritto:

. Fra l'altro le due di sotto forse hanno notato qualcosa da valutare e comunicare... 🙄

Kaelyth ha fatto 17...

E Vivienne 19.

Forse qualcosa hanno visto ;)

• 5 settimane dopo...
  • Autore

Visto che c'è un mezzo scontro in fase iniziale direi che chi è coinvolto tira l'iniziativa così da gestire la cosa con ordine.

Al momento solo Gib è fuori...

@Rafghost2 se mi riferisci il mio tiro e se è prima o dopo i nemici così regolo il post. Comunque già che ci sono movimento più rapido possibile con gli ultimi profughi e lascio la mia dose di triboli tra me ed i nemici e poi pronto a fare lo spartano alle termopili. Se invece agiscono prima i nemici aggiornami di ciò che avviene e mi regolo

L'iniziativa è questa:

Draco 1, Capo pattuglia, Draco 2, Chand e Vivienne stesso punteggio, Cultista capo, mamma con neonato, cultista 2.

Manca il lancio di Kaerith per lo schema finale.

• Autore

ATTENZIONE A TUTTI

Ci sono 2 punti che vorrei condividere con tutti per avere un parere da parte vostra e non creare situazioni spiacevoli nel gruppo:

🥇Come avevo anticipato all'inizio, è vero che i tiri li facciamo scoperti, ma avevo già anticipato che mi riservavo dei tiri COPERTI per evitare azioni o pensieri da METAGAME o anche solo, secondo il mio punto di vista, per dare una casualità aggiuntiva alla trama, oppure scelte gestionali meno classiche e affini alle regole base ufficiali.
Ci tengo a specificare che NON è assolutamente una critica nei confronti di nessuno, ma un tentativo di essere trasparente e decidere insieme la linea da seguire!!!

A titolo di esempio porto le ultime due accadute:
- decidere di non tirare i consueti TS per triboli e biglie lanciati da Caelum davanti alla pattuglia, facendoci finire in pieno 3 coboldi;
- far si che Fiamma Sacra di Vivienne colpisse il draco 1 anche se il TS con SVANTAGGIO era stato superato.

Badate bene, NON è fatto per preferenza verso un PG o l'altro, nè SOPRATTUTTO per evitare che i PG muoiano a tutti i costi, ma per idee di crescita dei PG che mi sono fatto e che sono in fase di elaborazione man mano che la trama prosegue.

Questo ci porta al prossimo punto:

🥈Visto che si parla di crescita e sviluppo dei VOSTRI PG, vorrei che, anche in privato (qui o su discord, meglio discord) mi diceste che preferenze o idee avete per lo sviluppo del PG, onde evitare che il mio zampino lo porti in una direzione a voi poco gradita.

QUINDI VI CHIEDO, CORTESEMENTE, DI ESPRIMERVI SU QUESTI 2 PUNTI SENZA RISPARMIARE O ADDOLCIRE I VOSTRI PARERI. CREDO SIA GIUSTO CHE IL DM ABBIA LIBERTÁ DI MOVIMENTO MA CHE ANCHE I PG POSSANO DIRE LA LORO.

GRAZIE

@shadyfighter07 @Dardan @Monkey77 @Fandango16 @Ard Patrinell

Io in teoria sono favorevole se il Master in un certo modo aiuta i giocatori senza essere troppo fiscali con il regolamento oppure usando tiri nascosti.

In molte situazioni mi sono ritrovato che il mio PG è morto quasi all'inizio perchè il regolamento diceva così.
Che in un OSE ci può anche stare ma in previsione di una campagna lunga lo trovo un po' avvilente.

Anche perché più i PG campano e più hanno modo di consolidarsi come squadra.

E' altresì vero che non sarebbe divertente se i PG fossero immortali, però per come la vedo io la morte di un PG dovrebbe essere un evento straordinario non semplicemente una rigorosa osservazione del regolamento.

Questo è almeno il mio punto di vista da player....tra l'altro con poca esperienza :)

Rispondo qui così anche Monkey può leggere.

Premettendo che sono anche io mancante di grande esperienza, condivido l'idea che il master possa integrare nella campagna fattori stile Deus ex machina per definire e determinare alcune situazioni.

In fondo stiamo costruendo e raccontando una storia tutti insieme, stiamo facendo magia ( imago ) e, interventi mirati e limitati per indirizzare il racconto, li reputo fattibili se non stravolgono la traccia e non diventino troppo discordanti dalle regole. Abbiamo scelto un metodo di gioco per avere un ordinamento, quindi va seguito ma contemplo l'eccezione quando si verifica in casi rari e focalizzati.

Avevo già scritto in privato al DM per dire la mia, ma visto che si è aperto il dibattito trovo utile riportare anche qui il mio pensiero.

PREMESSA: non è successo niente di male, stiamo solo riflettendo su un "metodo" di affrontare le situazioni. Per me si può andare benissimo avanti, dico la mia solo perché vedo che è emerso il bisogno di parlarne.

Credo che quando un tiro ci possa dare degli esiti che non vogliamo assolutamente accettare, dovremmo dirlo apertamente e non tirare quel dado, o almeno escludere gli esiti che non ci vanno bene.

Esempi:

• tiro salvezza su fiamma sacra, vogliamo che il PG/PNG/Mostro NON lo superi --> diciamolo e non tiriamolo.

• TxC su PG/PNG/Mostro vogliamo che il colpo NON sia un critico --> diciamolo e quando tiriamo consideriamo il 20 come un 19.

Per me fallire un tiro o perdere un PG per un tiro sfortunato, non sono problemi, sono fattori del gioco, che creano essi stessi "storia". Si fa un altro PG e si riparte. Per me è peggio se qualcuno decide PER me, ma posso accettare che decida qualcosa CON me.

Esempio: "Gib subisce un critico che fa più del doppio dei suoi PF e quindi sarebbe morto sul colpo."

• Il master ritocca il dado al ribasso in modo da farmi fare i TS contro morte. --> non mi piace.

• il master mi chiede "vuoi far morire Gib o preferisci provare a giocartela con i TS contro morte? --> vengo coinvolto, posso dire la mia, ergo mi piace.

Nella mia visione il DM dovrebbe fare i tiri coperti, e dare ai giocatori le informazioni che ritiene opportune. Io come DM concedo molta libertà ai giocatori, consapevoli che io mi riservo il diritto di prendermene ancora di più ai fini di un esperienza divertente, anche se non sempre si riesce ad accontentare tutti. Molti giocatori sono esperti se non dm a loro volta, quindi un po'di metagame ci scappa. Talvolta l'orco che si incontra faccio che non sia il solito orco con CA 14... Al tavolo far roteare i dadi dietro lo schermo e prendere appunti inesistenti aumenta la suspance dei giocatori. Loro non sanno se non con le informazioni in possesso ai PG se la sfida è al loro livello, o se è preferibile tenersi un piano di fuga. Con i loro tiri non posso gestirli allo stesso modo, il fato è evidente a tutti ed il dado è tratto e non considerarlo può rovinare l'esperienza di gioco per qualcuno. Il che è comprensibile. Però è c'è un però, il dm talvolta svolge un po'il ruolo di divinità suprema, ecme tante divinità del nostro mondo talvolta si concede dei capricci che talvolta noi poveri mortali non capiamo. Assurdo monologhi a parte. Secondo me fa tutto parte del patto d'aula ( termine che sembra andare di moda) se i giocatori concordano con il dm una linea e quella viene accettata da tutti va bene. Concordo che se si toglie la sensazione di rischiare la vita ( del PG) si toglie gran parte del divertimento. Ma non è questo il caso. Comunque il dm ha sempre il diritto di ignorare una regola che sia a favore o sfavore dei PG. Anche se come giocatore preferisco una coerenza per poter pianificare meglio le strategie. E per concludere se il dm decide di inserire un elemento anomalo ma che ai fini della trama può essere utile mi sta bene . Spero sia chiaro ciò che intendo visto che ho scritto tanto e forse troppo.

Modificato da Monkey77

• Autore

Comunque nel mondo regole a parte la sfiga la fa da padrona quindi una buona dose di casualità credo sia più che realistica come anche una botta di c*** una tantum...

@Dardan se vuoi condividere anche tu qui la tua opinione con tutti così anche gli altri player hanno un'idea del tuo pensiero.

Inoltre essendo arrivati al livello 2 inizierò pian pianino a fare delle concessioni in equipaggiamenti o altro, non mi piace che si trovi la roba soltanto con gli scontri o che uno debba aspettare a comprarsela. Qualcosa sì ma fare i tirchi non è il mio stile...

Quindi non sentitevi favoriti perché sono una divinità equa 😝

Modificato da Rafghost2

Come già scritto in privato al master , il mio unico disappunto è che col fatto che i tiri dei dadi sono visibili non fa un bel effetto vedere che poi vengono modificati.

ma non è un problema .

Modificato da Dardan

• Autore
5 ore fa, Dardan ha scritto:

Come già scritto in privato al master , il mio unico disappunto è che col fatto che i tiri dei dadi sono visibili non fa un bel effetto vedere che poi vengono modificati.

ma non è un problema .

Concordo, non avrei dovuto tirarli quelli... speravo che lo svantaggio bastasse per applicare il tiro nascosto ma è andata male...

• Autore

Grazie a tutti per i pareri sinceri, spero vi stiate divertendo e continuerete a farlo...

Buona continuazione

Quando potete vi ricordo di specificarmi per il secondo punto in merito all'evoluzione del personaggio... (Altrimenti non lamentatevi del fato...😇)

Modificato da Rafghost2

Il 27/07/2026 alle 22:44, Rafghost2 ha scritto:

Visto che si parla di crescita e sviluppo dei VOSTRI PG, vorrei che, anche in privato (qui o su discord, meglio discord) mi diceste che preferenze o idee avete per lo sviluppo del PG, onde evitare che il mio zampino lo porti in una direzione a voi poco gradita.

Il mio personaggi andrà avanti come chierico .

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.