Vai al contenuto

Melf's Guide to Greyhawk in arrivo da Luke Gygax e WotC

Risposte in primo piano

• Amministratore

Alla Gary Con di questa settimana, Luke Gygax e Dan Ayoub di WotC hanno annunciato che Gygax sta lavorando a un maniale intitolato Melf's Guide to Greyhawk. Al momento non si conoscono altri dettagli, se non che Gygax sta anche lavorando ad alcune avventure.

greyhawk_melf.png

Luke è il figlio di Gary Gygax, co-creatore di D&D. Il personaggio Melf, famoso per la freccia acida di Melf, era il suo personaggio giocante nella campagna casalinga di Gygax negli anni ’70.

Dan Ayoub: Penso che probabilmente, tra le tante cose che faremo di cui sono entusiasta, una delle più grandi sia il ritorno di Luke nel franchise, e faremo alcune cose insieme. Vuoi raccontare un po' quello che faremo?

Luke Gygax: Sì, assolutamente. Quindi, ovviamente sono cresciuto giocando a Greyhawk, ed è qualcosa che per me è speciale e ha, sapete, un significato profondo. E se guardate i nomi su quella bellissima mappa che ha fatto Darlene, e Darlene era qui al Gary Con, se volevate parlarle, quella bellissima mappa che ha creato ha dei nomi che richiamano non solo la mia famiglia, ma anche tanti amici e parenti. È un luogo dove ho vissuto tutte quelle avventure nei panni di Otis il Ranger, a Hommlet, nello Steading of the Hill Giant Chief, nella Glacial Rift of the Frost Giant Jarl, e poi giù nell'Underdark, nelle profondità.

Tutti quei luoghi sono ricordi fondamentali per me, e quindi avere l'opportunità di mettere il mio sigillo, il mio contributo, di tornare a Greyhawk e in qualche modo mantenere viva la presenza dei Gygax in Greyhawk, ecco perché ho detto "Sì, facciamolo". Lui ha detto "C'è qualche possibilità...?" e io ho risposto "Sì, sì, sì, c'è eccome, facciamo questa cosa!" E quindi sarà fantastico. Stavo lavorando con alcune persone perché Greyhawk non è stato supportato ufficialmente per molto tempo, ma c'è un'enorme comunità che lo ama. Così stavo radunando alcune di quelle persone, Anna Meyer, che fa tutte le mappe e roba del genere, J. Scott e altri ancora, e stavo parlando di fare una, diciamo, Guida di Melf non ufficiale. E quindi ci stiamo lavorando, e stiamo cercando di pubblicarla ufficialmente tramite Wizards of the Coast, il che sarebbe fantastico. Adoro questa idea.

E ci sono alcune altre cose: scriverò alcune avventure ambientate principalmente a Greyhawk, perché il mio primo amore è sempre stato avventurarsi a Greyhawk e con il cast di Greyhawk, che fossi nei panni di Otis o di Melf...

Al momento sappiamo di due prossime “stagioni” di D&D: la Season of Horror, che include Ravenloft: The Horrors Within a giugno, e la Season of Magic, che include Arcana Unleashed a settembre. C’è una terza stagione dopo queste, la Season of Champions, che presumibilmente sarà descritta alla Gen Con ad agosto.

Durante lo stesso panel è stato anche annunciato che WotC farà gli annunci futuri sui prodotti e sulle stagioni di Dungeons & Dragons alla Gen Con (che quest’anno si terrà dal 30 luglio al 2 agosto). Ayoub ha anche accennato ai disaccordi passati tra la famiglia Gygax e WotC, dicendo: "Dobbiamo ricucire qualsiasi frattura si sia creata tra la famiglia e il franchise". Infine, è stato annunciato che WotC è sponsor del Free Comic Book Day.

Visualizza articolo completo

• Risposte 3
  • Visualizzazioni 20
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Non sono sorpreso della notizia, ma molto curioso di vederne gli sviluppi futuri.

Adesso l'industria punta tantissimo sui "bei tempi andati" e nomi che hanno fatto la storia del franchise in questione. La famiglia Gygax non fa eccezione! Dopo l'allontanamento di Gary Gygax dalla TSR, sono rimasti in molti a credere ancora che Gygax sia stato un santo e diventai suoi fedelissimi... anche se la situazione è stata ben diversa (https://www.dragonslair.it/index.html/articles/la-follia-di-gygax-ossia-la-vera-storia-dietro-la-cacciata-di-gary-gygax-dalla-tsr-r3111/).

Sono curioso se, durante il Gen Con di questo Agosto, Luke Gygax non vada a presentare il prodotto del recente Kickstarter (Settembre 2024) dedicato alla memoria di suo padre (https://www.wargamer.com/dnd/gary-gygax-luke-dnd-book-kickstarter). Sembra che abbiano finito l'altro giorno di stampare ed inscatolare tutto (https://www.kickstarter.com/projects/alphiniusgoo/the-tomb-of-gyzaengaxx-adventure-and-campaign-setting/posts/4638911).

Spero di aver dato qualche utile spunto.

Sinceramente

D.

Modificato da CreepyDFire

Diciamo che c'è più di un dubbio sulla qualità dell'opera.

Gygax (Luke) ha pubblicato qualcosa, ma niente di che. Come autore non è che abbia una gran fama.

A me sembra l'ennesima operazione di marketing che abbina un nome celebre al setting di Greyhawk (creato proprio da Gygax padre), nella speranza di accalappiare nella rete i vecchi appassionati, che credo invece se ne terranno ben alla larga.

P.S.: ma solo io trovo orrenda l'immagine con quella specie di elfo sogghignante?

Modificato da firwood

Anche io penso che sia un'operazione nostalgia, e che la famiglia Gygax , come molti della 'vecchia guardia', cercano (legittimamente si intende) di ottenere in qualche modo un pezzetto della grande torta (economica e di fama) di D&D. Non vedo in Luke Gygax un grande gamedesigner (in realtà non mi pare di vederne tanti in questo momento storico) , quindi non mi aspetterei un grande prodotto. Ma in questo periodo in cui i prodotti girano un pò al ribasso, potrebbe riscuotere anche successo. chissà

1 ora fa, firwood ha scritto:

P.S.: ma solo io trovo orrenda l'immagine con quella specie di elfo sogghignante?

non più di quelle dell'arte che circola negli ultimi anni. Ma i gusti sono gusti