Vai al contenuto

Personaggi e storie d'amore

Risposte in primo piano

Ieri sera, mentre giocavo al modulo Hordes of the Underdark di Neverwinter Nights, ho avuto l'opportunità di chiedere ad un angelo noto come Conoscitrice di Nomi il vero nome dell'unico vero amore del mio personaggio, ottenendo come risposta:

Mi dispiace, Viandante Infernale, ma gli dèi non hanno scritto nessun nome nelle stelle che possa essere ricondotto al tuo unico vero amore. Pare che tu sia destinato a trascorrere la tua vita da solo.

Tralasciando il fatto che ho dovuto pagare gli dèi ben 300.000 monete d'oro per avere una tale risposta, comunque essa mi ha dato uno spunto di riflessione: quanto spesso capita al personaggio di un GDR di vivere storie d'amore con PNG o altri PG?

Personalmente, non ho mai avuto una tale occasione. Immagino che questo sia legato alla natura errante dei PG di molti GDR (non solo D&D), che difficilmente creano forti legami dovendo stare via a lungo e in città, regioni o universi lontani. L'unica esperienza che ho potuto testimoniare è quella di due PG nel mio stesso gruppo di D&D, un umano chierico e un'elfa guerriera interpretati da due miei amici (maschi), i quali hanno dopo qualche sessione stabilito una relazione romantica durata per moltissime sessioni (con alti e bassi) fino alla morte del chierico. D'altro canto, non ho mai visto succedere niente del genere con dei PNG.

Ovviamente ho portato esempi D&D-centrici, ma estendo la domanda a qualsiasi GDR.

• Risposte 13
  • Visualizzazioni 120
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• Pippomaster92
    Pippomaster92

Accipicchia alla faccia dell'angelo, ti ha spennato XD

• Steven Art 74
    Steven Art 74

Parecchie volte si possono imbastire delle Storie Sentimentali BEN FATTE e, soprattutto, di BUON GUSTO, se si riesce ad integrarle in maniera intelligente con una BUONA Collaborazione tra Players SERI

• Io non ho mai visto storie d'amore al tavolo. Una volta una PNG si era innamorata persa di un PG, ma era vista più come una stalker. Qualche giocatore cerca avventure sessuali, ma nulla più, mentre le

Io non ho mai visto storie d'amore al tavolo.

Una volta una PNG si era innamorata persa di un PG, ma era vista più come una stalker.

Qualche giocatore cerca avventure sessuali, ma nulla più, mentre le giocatrici sono sempre state molto concentrate sugli obiettivi della campagna, senza mai aprirsi a storie d'amore

A me è capitato che il mio PG finisse con altre PG o PNG ma perlopiù erano storie di sesso o di necessità (matrimonio con benefici per legare due famiglie o clan). Mai amore vero e proprio.

Personalmente troverei difficile interpretare una situazione del genere, per diversi motivi che vanno dall'idea che sarebbe una specie di flirt sebbene finto, e mi disturba un po' perchè potrebbe essere con un PG di una giocatrice/DM donna ed essendo accompagnato troverei sta cosa molto strana, o di un giocatore/DM uomo ed essendo eterosessuale lo troverei altrettanto strano.

Allo stesso modo non mi è mai capitato di presenziare a storie d'amore interpretate al tavolo.

Parecchie volte si possono imbastire delle Storie Sentimentali BEN FATTE e, soprattutto, di BUON GUSTO, se si riesce ad integrarle in maniera intelligente con una BUONA Collaborazione tra Players SERI e MATURI ed un Gamemaster cui interessa la Narrativa Ruolistica ben fatta. . .

Tralasciando "Vampire The Masquerade" dove "DANNATI da Un Amore Perduto" in svariate Declinazioni è una Motivazione MOLTO Ricorrente (in misura MINORE per Werewolf, Mage, Changeling; "Wraith, The Oblivion" ha meccaniche simili a Vampiri, con dei PG tecnicamente IMMORTALI che hanno dei devastanti RImpianti Sentimentali SECOLARI se non MILLENARI !!) anche per Dungeons-&-Dragons la idea di "Rinforzare" una Buona Campagna con un "Amore Fantasy Ma Realistico" è interessante e potenzialmente fonte di GRANDI MIGLIORIE nel Racconto, che diventa più Divertente ed Appassionante. . .!!

Il "Giovane Scudiero Innamorato Disperatamente" (Guerriero o Paladino, ma anche "Blade Warlocks" e Chierici "Non Bigotti" e tante altre Classi, come il "Weaponmaster Kenasi Monk" che è chiaramente un Samurai od un Wuxia Warrior) si presta BENE alla Millenaria, Immortale declinazione di "PG Non Nobile Che Conquista Mano Della Bella Principessa Con Gesta Eroiche" (e può essere OVVIAMENTE declinabile al Contrario; in effetti il Personaggio NON Tolkeniano, ma bensì "Peterjacksoniano" di "Tauriel", Elfa Ranger di Bosco-Atro di UMILISSIMI Natali, prima di invaghirsi del Nano Kili, sperava di ottenere dal Re degli Elfi Silvani, Thranduil, il permesso di corteggiare il Principe Legolas Verdefoglia, grazie alle sue Gesta contro i Ragni Invasori progenie di Shelob). . .

E, sempre dal Signore degli Anelli, avere una Storia di Amore "Condannata" tra un Esponente di una Razza Molto Longeva (come gli Elfi, svariati Semidei od addirittura "Draghi In Forma Umana Metamorfizzata") ed uno di una Razza invece "Effimera" (e per questo Passionale e Focosa, ceh NON accetta di arrendersi ad un semplice no) è ben rappresentata in Arwen Undomiel (ed in misura minore anche nell'Anime e nel Manga di Lodoss Wars, quando il Cavaliere Umano Parn e la Elfa Stregona Deedlit si rendono conto che potranno avere BEN POCHI Anni da passare assieme, contando che l'Elfa è MOLTO Giovane e quindi sopravviverà al Cavaliere Ex Scudiero di MILLENNI). . .

. . . . .

In GDR "Aspri & Realistici" come Cyberpunk, per forza una "Storia D'Amore Lunga & Complessa" è DIFFICILISSIMA poichè le probabilità che DUE Persone siano interessate ad una Storia Sentimentale di Lunga Durata sono Astronomicamente BASSE (sia per il fatto che la Morte Violenta è sempre dietro l'angolo, sia per la Natura Ipercapitalisticamente Corrotta del Gameworld, che sprona a "Storie Brevissime, Sebbene Appassionate, Che Bruciano Come Meteore Cromate"); tuttavia l'Amore tra il Rocker Johnny Silverhand e la Netrunner-Divenuta-AI Altiera Cunningham son chiaramente SUPER EPICHE e si può facilmente declinare la Idea Fantasy di "Umile Scudiero Innamorato Di Nobilissima Principessa" con "Giovane Solitario Bodyguard Innamorato-Ricambiato Della Rampolla Corporativa Che Deve Proteggere". . .

. . . . .

Queste sono tutte Tematiche che ho visto nei GDR che ho Masterato, ed in cui ho Giocato, sia come "PG In Cerca Di Amore Corrisposto" che come nel Ruolo ALTRETTANTO Divertente di "Amico Fidato Di Altro PG Lovestruck" (che poi, a ben vedere, è uno dei Trope Letterari tipicissimi della "Canzone Galante Cortese Medievale" e del Teatro Shakespeariano, con il Bardo Musico che favoriva lo Sbocciare della Storia D'Amore Proibita). . . . .!!!

Come esposto anche da altri, anche a me non è mai capitato, sia come Master che mentre ero Giocatore. Tantoché non ho mai assistito ad una vera e propria "Romance" durante le mie avventure (al massimo la mera ricerca di "avventure" per farci una battuta sopra).

Questo in quanto, a mio parere (quindi personale), le storie d'amore e/o la ricerca del vero amore al tavolo da gioco è un punto parecchio problematico 🤔

3 ore fa, Steven Art 74 ha scritto:

Parecchie volte si possono imbastire delle Storie Sentimentali BEN FATTE e, soprattutto, di BUON GUSTO, se si riesce ad integrarle in maniera intelligente con una BUONA Collaborazione tra Players SERI e MATURI ed un Gamemaster cui interessa la Narrativa Ruolistica ben fatta. . .

Come ben esplicato da @Steven Art 74, Non tutti i setting del gioco permettono di vivere un avventura amorosa. Poi, a meno che non sia nel BG e nella volontà di uno o più Giocatori, difficilmente questo si può integrare bene nel mondo di gioco o nella campagna. Devi tenere da conto quello che ricerca il Giocatore stesso al tavolo ed, in genere, non è spesso quello di vivere una storia d'amore.

Alla fin fine un GDR è visto di più come un avventura che ti permette di vivere esperienze che altrimenti non vivresti mai! Molti hanno già vissuto una relazione amorosa in vita loro e non è proprio come andare a sconfiggere Dei o salvare nazioni o regni.

Poi esistono eccezioni, come l'esistenza di GDR dedicati esclusivamente a far vivere avventure romantiche... ma ci devi approcciare con una certa maturità, sia come Master che come Giocatore.

Ho detto di nuovo i miei due spicci su una un argomento molto interessante e sottostimato dai più. Spero di aver dato un qualche ulteriore spunto di riflessione.

Sinceramente

D.

Rispondendo in modo serio, mi capita abbastanza spesso sia da DM che da giocatore. In entrambi i casi sempre se la situazione lo rende plausibile e se tutti al tavolo sono d'accordo, e di solito non sono io a cominciare la cosa.
Ma ho un gruppo molto prono al roleplay e alla creazione di personaggi vivi e realistici, ci piace dedicare il giusto tempo al downtime e alle questioni di vita quotidiana.

In alcune campagne i PG hanno incontrato NPC che gli piacevano, hanno trascorso del tempo e poi magari se ne sono innamorati, hanno avuto anche matrimoni e figli. Altre volte non se ne è presentata l'occasione, oppure l'evento è stato relegato a qualcosa che avveniva sullo sfondo (specie in una campagna episodica che prevedeva il passaggio di parecchio tempo in game tra una sessione e l'altra).

Da giocatore mi è capitato poco, in realtà. Solo l'anno scorso, in una lunghissima campagna di Household, è successo che una relazione di un mio personaggio sia diventata un elemento importante della storia. In partenza avevo inteso il mio PG come una persona troppo dedita a lavoro e studi per avere qualche genere di interesse sentimentale, e non pensavo di toccare l'argomento nella campagna. Poi un altro personaggio ha fatto una battuta e da lì è nata al tavolo l'idea che in effetti il mio personaggio potesse avere dei sentimenti per uno specifico NPC, ma non fosse in grado di esprimerli bene. C'è stato parecchio tempo dedicato al downtime nel corso della campagna, e verso la fine ci sono state anche delle nozze. Devo dire che sono rimasto soddisfatto della cosa proprio perché non era stata preventivata o ragionata a tavolino... semplicemente è accaduta e basta, anche se con la mediazione dei giocatori e del narratore.

Penso che non sia facile introdurre l'argomento per una gran serie di motivi: intanto non è certo una delle premesse forti del GDR, e quindi non tutti i giocatori partono con l'idea che il romanticismo possa essere inserito nel gioco. Poi c'è il fatto che è facile imbarazzarsi/imbarazzare il prossimo anche se si gioca con persone che si conoscono da tempo. Infine può essere un ostacolo al "normale svolgimento della storia", perché può far scantonare i personaggi e distogliere dal focus dell'avventura. Ma fatto bene, con cura e attenzione, può essere un modo come un altro di rendere i personaggi più realistici e interessanti.

Premetto che non mi è mai capitato di vedere, ai tavoli in cui ho giocato, storie d'amore, sia che fossero tra due pg o tra un pg e un png...
Quando ho iniziato a giocare, eravamo tutti ragazzini sui 12-13 anni, quindi "amore" non sapevamo nemmeno come si scrivesse... eravamo più interessati all'esplorazione e ai combattimenti, tanto che non c'è mai nemmeno capitato di avere incontri con prostitute o roba simile.
Anche dopo, quando sono cresciuto, sia io che i miei compagni di gioco eravamo più interessati alla componente ludico/avventurosa, quindi storie d'amore non ne sono apparse.

La mia opinione, è che per sviluppare storie d'amore in un gdr, per prima cosa tutti i partecipanti del gruppo (master+giocatori) devono essere d'accordo con la possibilità che la cosa possa accadere (anche magari ad un solo pg+png o ad una coppia di pg, non necessariamente a tutti i pg).
Seconda cosa, non è facile rappresentare bene una storia d'amore in un gdr (e ci sono gdr in cui è più facile svilupparla, anche se credo nessuno la escluda a priori), perchè ci vuole un sacco di affiatamento tra i membri del gruppo... ognuno ha una propria idea di cosa sia e come si manifesti l'amore, e se le aspettative non collimano, è molto facile che la storia d'amore crolli, magari anche prima di iniziare... cosa che succede anche nella vita reale, tra l'altro! 😅

8 ore fa, Vackoff ha scritto:

Ieri sera, mentre giocavo al modulo Hordes of the Underdark di Neverwinter Nights, ho avuto l'opportunità di chiedere ad un angelo noto come Conoscitrice di Nomi il vero nome dell'unico vero amore del mio personaggio, ottenendo come risposta:

Citazione

Mi dispiace, Viandante Infernale, ma gli dèi non hanno scritto nessun nome nelle stelle che possa essere ricondotto al tuo unico vero amore. Pare che tu sia destinato a trascorrere la tua vita da solo.

Tralasciando il fatto che ho dovuto pagare gli dèi ben 300.000 monete d'oro per avere una tale risposta, comunque essa mi ha dato uno spunto di riflessione: quanto spesso capita al personaggio di un GDR di vivere storie d'amore con PNG o altri PG?

4 ore fa, Pippomaster92 ha scritto:

Accipicchia alla faccia dell'angelo, ti ha spennato XD

In effetti dopo aver pagato 300.000 monete d'oro, sentire una risposta del genere farebbe incacchiare chiunque... soprattutto perche il pg di @Vackoff, per aver speso così tanto per fare la domanda, probabilmente era molto interessato ad una risposta un pò più incoraggiante! 😅

Apro il vaso dell'allineamento... ma un Angelo, in quanto LB, non dovrebbe farti pagare se non c'è una risposta alla domanda che gli poni.
Perché un diavolo LM ti farebbe pagare e ti direbbe che tra le possibili risposte a "dimmi il vero nome dell'amore della mia vita" c'è anche la possibilità che non sia nessuno. Ma un angelo dovrebbe volere il bene dei mortali, ti fa pagare eventualmente per dare un valore alla richiesta/renderla rara/pagare certe componenti/donare i proventi ai poveri ma non può guardarti in faccia, pesare 300k cocuzze e dirti "ritenta sarai più fortunato" XD

• Autore

Concordo un po' con tutti finora: le due principali richieste per vivere storie d'amore nei GDR penso siano 1) dei giocatori abbastanza maturi da affrontare la questione senza imbarazzo e con una buona dose di serietà e 2) un contesto offerto dal gioco stesso (o anche soltanto dalla sua ambientazione) tale per cui lo sviluppo della storia d'amore sia possibile o agevolata.

Come detto, non mi è mai personalmente capitato. Ho perlopiù giocato a D&D nella mia vita "ruolistica", ma anche in altri giochi quali Cyberpunk, Sine Requie e Dark Heresy sono stato (ovvero, il mio PG) sempre troppo occupato in altre faccende e a rischiare la vita (o tenermela stretta) per occuparmi di questo tipo di esperienze. Inoltre, spesso si creano personaggi con legami ridotti all'osso (il cui apice è il PG "edgy" con "background tragico"), così da poter andare all'avventura in tranquillità e non dover abbandonare il gruppo di PG per seguire il proprio cuore... Cosa che sicuramente sarebbe affascinante da interpretare, ma che appunto porterebbe a dover cambiare personaggio (salvo che non lo si voglia fare, a quel punto è un modo elegante e "romantico", nel suo senso più ampio, di mandare in pensione un PG).

22 minuti fa, MattoMatteo ha scritto:

La mia opinione, è che per sviluppare storie d'amore in un gdr, per prima cosa tutti i partecipanti del gruppo (master+giocatori) devono essere d'accordo con la possibilità che la cosa possa accadere (anche magari ad un solo pg+png o ad una coppia di pg, non necessariamente a tutti i pg).

Riguardo a questo, sono d'accordo, ma aggiungo che nel caso da me descritto i due giocatori si sono messi d'accordo sul momento, dopo dei flirt in-game, e non a monte della campagna assieme al DM. Nota divertente è il fatto che per buona parte della campagna eravamo io e quei due PG, quindi il mio paladino era il proverbiale terzo incomodo! 😂

23 minuti fa, MattoMatteo ha scritto:

In effetti dopo aver pagato 300.000 monete d'oro, sentire una risposta del genere farebbe incacchiare chiunque... soprattutto perche il pg di @Vackoff, per aver speso così tanto per fare la domanda, probabilmente era molto interessato ad una risposta un pò più incoraggiante! 😅

15 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Apro il vaso dell'allineamento... ma un Angelo, in quanto LB, non dovrebbe farti pagare se non c'è una risposta alla domanda che gli poni.
Perché un diavolo LM ti farebbe pagare e ti direbbe che tra le possibili risposte a "dimmi il vero nome dell'amore della mia vita" c'è anche la possibilità che non sia nessuno. Ma un angelo dovrebbe volere il bene dei mortali, ti fa pagare eventualmente per dare un valore alla richiesta/renderla rara/pagare certe componenti/donare i proventi ai poveri ma non può guardarti in faccia, pesare 300k cocuzze e dirti "ritenta sarai più fortunato" XD

Non voglio andare off-topic, visto che questa storiella l'ho aggiunta al primo post giusto per dare un contesto e strappare una risata... Ma dico soltanto che quelle monete d'oro ora mi sarebbero molto utili per affrontare Mefistofele alla fine della campagna! 😂 L'unico contentino che mi ha dato il gioco sono stati 1.000 PE, il che è sensato visto che ho sicuramente fatto tesoro dell'esperienza (negativa) di aver pagato per la domanda! 🤣

• Autore
13 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Ma era un angelo vero, scusa?

Sì, per la precisione un planetar. Siccome Neverwinter Nights si basa su D&D 3.0, se proprio uno volesse tirare per i capelli la questione potrebbe dire che era CB anziché LB (visto che in 3a gli angeli possono essere di qualsiasi allineamento buono). Rimane il fatto che un angelo che chiede dei soldi (e così tanti per giunta, ok che ero livello 27, ma 300 mila sono tante monete d'oro...) per una risposta "perché lo vogliono gli dèi" è una buffonata, sembra piuttosto una truffa da televendita fantasy! 😂

Credo sia soltanto una cosuccia da videogioco, che comunque non mi spiego. Avrei potuto chiedere (sempre previo pagamento, anche se non so di quanto) il vero nome di alcuni PNG, così da poterli controllare a bacchetta, mentre invece chiedere del vero amore del mio PG mi ha ricompensato con una manciata di PE. Perché gli danno così tanto valore se poi non cambia in alcun modo la mia esperienza di gioco? 😠

Ci sarebbe da aprire una discussione a parte! 🤣

38 minuti fa, Vackoff ha scritto:

Sì, per la precisione un planetar. Siccome Neverwinter Nights si basa su D&D 3.0, se proprio uno volesse tirare per i capelli la questione potrebbe dire che era CB anziché LB (visto che in 3a gli angeli possono essere di qualsiasi allineamento buono). Rimane il fatto che un angelo che chiede dei soldi (e così tanti per giunta, ok che ero livello 27, ma 300 mila sono tante monete d'oro...) per una risposta "perché lo vogliono gli dèi" è una buffonata, sembra piuttosto una truffa da televendita fantasy! 😂

Credo sia soltanto una cosuccia da videogioco, che comunque non mi spiego. Avrei potuto chiedere (sempre previo pagamento, anche se non so di quanto) il vero nome di alcuni PNG, così da poterli controllare a bacchetta, mentre invece chiedere del vero amore del mio PG mi ha ricompensato con una manciata di PE. Perché gli danno così tanto valore se poi non cambia in alcun modo la mia esperienza di gioco? 😠

Ci sarebbe da aprire una discussione a parte! 🤣

Ah, quindi era un videogioco!
Scusa, mi era sfuggito... credevo fosse stata una "carognata" del master e/o dell'avventura prefatta.

Nella mia esperienza le storie d'amore sono piuttosto comuni, per lo meno nelle campagne di lungo respiro. Del resto è piuttosto difficile sviluppare una storia d'amore in una one shot, al più la si potrebbe integrare dopo averla decisa a tavolino.

Per certi versi mi sembra lo sbocco naturale verso cui alcuni tipi di personaggio possono andare a parare. Personalmente la condidero come una delle tante cose che può sorgere spontaneamente dal gioco e arricchirlo.

Dal mio punto di vista non ha molto senso stabilire che sia possibile sviluppare in gioco storie d'amore se tutti i giocatori (DM compreso) sono d'accordo, non credo che sia un argomento che richieda un'attenzione specifica nella maggiore parte dei casi. Al più, in questi termini, credo che possa essere un aspetto del gioco da lasciare da parte se, quando si discutono le premesse della campagna, qualche giocatore dovesse sollevare la questione e alla fine il gruppo lo ritenesse indesiderato.