Vai al contenuto

Capitolo 1: Cucchiamo a Cucca!

Risposte in primo piano

• Autore

Il veglio vi guarda con esteemo interesse, ascoltando tutte le vostre pretese e le frottole che gli contate.

"Ah sì, allora ho proprio vapito bene. Me se volete incula' li cavalli!"

Fa un passo avanti, i contadini si incattiviscono, qualcuno lascia perdere il lavoro col fieno e si avvicina, i forconi ban saldi in mano minacciosi, mentre le donne entrano negli edifici più vicini.

"Ma che vi credete che siete li primi che vogliono incularsi li cavalli miei? Ma veramente?"

Fa un sorriso beffardo

"Se volete compare, potete ancora comprare, altrimenti meglio che tornate giù dalla collina. Si scende 'na bellezza se tenete ancora tutt'e due li piedi. Un po' meno con le gambe rotte!"

• Risposte 68
  • Visualizzazioni 2,1k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• Daimadoshi85
    Daimadoshi85

Mara de'Foionchi Il piano può andar bene, ma datemi 10 minuti che preparo... Come dire, una seconda possibilità. Mi siedo sull'erba in posizione di meditazione, pronunciando brevi parole di richiamo

• L_Oscuro
    L_Oscuro

"A post! Allora io sto qua a magna' e a bere alla faccia vostra! Tornate quando avrete i cavalli!" Dice Dimmerda, mentre Luigi vi apre la porta "Jamm bell, ja... Turnat ambress!"* *

• Daimadoshi85
    Daimadoshi85

Mara de'Foionchi Qui m3rda ci cova

Tuccio da Camporella

"Ohè! Ma cosa, cosa?", intervengo.

"Qua siam tutti galantuomini, mica furfanti! E in più, oltre che titolato, io son pure uomo dei Santi, e persino studiato! Ma posso capire il fraintendimento, a volte capita, quando si parla!", riprendo la parola, cercando di addolcire gli animi. Soprattutto quello di questo tanghero minaccioso, zotico e buzzurro.

Mara de'Foionchi

Tenetemelo occupato, distraetelo da questa parte. Bisbiglio ai miei compagni, mentre parla Tuccio. Mi volto dietro, poi, fingendo di controllare che non arrivi nessuno dietro di noi, e poi do l'ordine al servitore inosservato. Lafrica, vai a prendere 5 cavalli per le briglie e portali - Osservo lo spazio circostante e gli indico col viso un punto che sia vicino a noi, ma non tanto da insospettire il contadino - là.

Mi volto di nuovo. Cerchiamo di ragionare. Noi dobbiamo fare solo questo censimento, non ci interessa comprarli e di sicuro non ci interessa passare alle mani, giusto?

Rubicante

Il vecchio sembra più sveglio del previsto, ma Mara ha pronta un'alternativa. Annuisco alla sua proposta, mantenendo la mia postura con il buzzurro.

Questa è un'accusa oltraggiosa! Noi, rappresentanti della real casa Strisciante, accusati di essere volgari ladri! Questi sì che sono tempi difficili... Commento fingendomi sconsolato, per mantenere l'attenzione sul sottoscritto. Ma perdoneremo l'impudenza: non deve capitarle spesso di avere a che fare con le autorità di un nobile. A noi basta capire se lei voglia partecipare al censimento cedendo degli esemplari o meno: non è necessario complicare le cose con la sporca e vile violenza.

• Autore

Il vecchio continua a guardarvi.

"Ah! So tutte illazionate o come dite voi gente studiata? Non mi volete incula' li cavalli? E quella che sta a fa?"

Indica alla vostra sinistra. Vi voltate tutti a guardare Mara che pare interagire con il nulla, e i cavalli spostati da una forza invisibile...

"Ragazzi... Fate vedere a questi gran signori che succede quando qualcuno vuole incularsi a Don Guidone?"

I vari contadini, brandendo gli attrezzi, cominciano a farvisi incontro. E molto probabilmente a farvisi qualche altra cosa...

• Autore

Fortunatamente, lì dove la parlantina non vi ha aiutato, il pepebal coolo vi fa capire ben presto che la via in discesa della collina è effettivamente la più comoda.

Tempo pochi minuti, e vi ritrovate ancorrere a perdifiato della collina inseguiti da contadini incazzati e con un solo cavallo rubato... pardon... confiscato per fini censori.

Fortunatamente, i contadini non sono poi così legati ai cavalli del padrone, e fuori dal territorio della collina vi lasciano perdere.

Col fiato corto e ringraziando il Padre Terno, vi ritrovate vicino alla Torre di Ghisa con un solo cavallo, ma pure la pellaccia. Che non era detto, eh.

Rubicante

La mia lunga esperienza nella nobile arte del salvataggio del proprio collo (esattamente il termine a cui pensavo mentre correvo inseguito da una banda inferocita di villici) mi aiuta a mettermi in salvo assieme all'unico cavallo recuperato.

Non esistono più i buzzurri di una volta. Dico ai miei compagni quando ci troviamo ai piedi della Torre di Ghisa, riprendendo fiato a fatica. Ci mancano altri cinque cavalli e la fattoria non è più visitabile. Proviamo a superare il fiume?

Tuccio da Camporella

"Qualunque punto lontano da quei bischeri", dico, riprendendo fiato.

"E credo che dovremmo un attimo riconsiderare il nostro modus operandi", aggiungo, mettendo in mostra la mia somma e ampia cultura. Anche se quando dico quelle parole, uno strano brivido mi attraversa la schiena.

Mara de'Foionchi

Nascondiamo prima questo cavallo, ci manca solo che trovino questo posto. Esclamo mentre riprendo fiato. Forse le avete sparate troppo alte?

Impostazioni cookie

Utilizziamo cookie tecnici necessari al funzionamento del sito e, solo con il tuo consenso, cookie statistici (analytics) per misurare e migliorare i servizi. Non utilizziamo cookie di profilazione pubblicitaria. Leggi la Cookie Policy oppure gestisci le preferenze.

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.