Vai al contenuto

Capitolo 0: Il profumo del pericolo

Risposte in primo piano

• Autore

La domanda di Otis resta sospesa solo un istante. Einor è già in movimento verso la fenditura brinata, e Enswynn richiude il ricettario infilandoselo nello zaino: la pista è troppo fresca per fermarsi adesso. Il gruppo si stacca dai resti fumanti delle melme e dello scorpione delle Secche e avanza più a fondo nella Fossa.

Con le fiamme ormai spente, la Fossa rivela per la prima volta la sua vera forma. Non è un semplice pozzo di roccia bollente: è un reticolo di crepe che si dirama in ogni direzione, alcune ancora calde e nerastre come quella appena bruciata, altre già coperte di una brina sottile che non dovrebbe esistere così in profondità. È lungo il margine tra questi due mondi, caldo e gelido, che la vita sembra addensarsi di più.

Le tracce non mancano, per chi sa guardarle. Nella cenere ancora tiepida si intravedono solchi paralleli, sottili come aghi, che si allontanano dal punto dello scontro e scompaiono proprio dove la roccia comincia a brinare. Più oltre, alcune pietre sono state smosse di recente e ammucchiate contro la parete, quasi a formare un riparo, o una tana. Da un paio di fessure più strette filtra un refolo d'aria che sa di ferro e di freddo, diverso da quello secco e polveroso del resto della Fossa.

Tre vie sembrano aprirsi da qui: la crepa più larga, quella da cui prima si è affacciato lo scorpione delle Secche, che continua a scendere dolcemente; la fenditura più stretta e brinata verso cui Einor si sta già dirigendo, da cui viene il refolo gelido; e un cunicolo basso, a metà tra le due, semicoperto dalle pietre smosse, troppo stretto per passarci in piedi.

È proprio mentre Einor si avvicina alla fenditura brinata che il buio al suo interno si muove. Qualcosa di pallido e quasi trasparente scivola tra le rocce e sparisce di nuovo, troppo veloce per essere sicuri di averlo davvero visto. Non lascia impronte. Non lascia rumore. Solo un filo di condensa gelata che si dissolve a terra, esattamente nel punto in cui un attimo prima c'era qualcosa.

Guendalina, ancora scarmigliata dalle fiamme, rizza le poche piume rimaste intatte e non stacca gli occhi da quel punto.

Che cosa fate?

• Risposte 151
  • Visualizzazioni 5,8k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• L_Oscuro
    L_Oscuro

Sophie L'arrivo del nuovo membro di questa allegra compagnia mi lascia per qualche momento ammutolita. Non riesco nemmeno a presentarmi come si deve! Ho una strana sensazione... fisiologica, direi. Fo

• DarthFeder
    DarthFeder

Sir Otis Mutreaker, anziano Galapa Bardo e Barbiere (Speranza 3) Mi guardo attorno, affascinato. Questo luogo mi ricorda i paradisi celesti di cui scrivono alcuni poeti... solo gli eletti vi possono a

• Theraimbownerd
    Theraimbownerd

Elinor Eidor Quando vedo lo scorpione avvicinarsi per un attimo penso stia cercando di aiutarci, magari ha notato che le melme sono in difficoltà e ha deciso di farsi un pasto anche lui...prima che le

Sir Otis Mutreaker, anziano Galapa Bardo e Barbiere (Speranza 3)

Brontolando tra me e me, mi alzo in piedi e, con passo strascicato per manifestare il mio disappunto, seguo Einor verso l'angusta fenditura: Quel passaggio pare davvero tetro e scomodo, vogliamo veramente infilarci lì dentro? chiedo osservando il cunicolo e rabbrividendo per l'aria gelida che vi proviene.
La mia miope vista viene poi attratta da un movimento improvviso e dal sommesso coccodè di Guendalina, in allerta. Un nuovo attacco? Non mi avrete mai, villani! Già una volta Otis è stato colto impreparato, non succederà ancora! così dicendo punto il bastone da passeggio verso l'area nella quale è ancora visibile la traccia di condensa gelata e sparo una palla di fuoco crepitante in quella direzione. Non si sa mai.

Elinor Eidor

Vorrei dire che la mia scelta è il risultato di un istinto infallibile, di una profonda connessione alla natura e di tutte quelle cose che mio zio Kont' Apall, il mio maestro nelle arti del ranger, raccontava sempre alle cene di famiglia. Ma no. La mia decisione di quale percorso seguire è stata presa interamente da una gallina.

Guendalina sembra interessata a un punto specifico. Forse addirittura spaventata. E qualunque essere sia capace di scatenare quella reazione nel mio demonio pennuto è sicuramente una creatura rara e pericolosa. E gli scorpioni fantasma sono le più rare e pericolose qua attorno.

Oh, andiamo Otis, da quanto ne so i pertugi scuri e stretti non ti hanno mai spaventato no? Anche se magari alla tua veneranda età possono essere pericolosi...Dico ridacchiando al Galapa, punzecchiandolo dove so che è più sensibile

Modificato da Theraimbownerd

Enswynn Thalf

Sono certo di aver percepito un movimento intorno a noi e la reazione di Guendalina me lo conferma: c'è qualcosa nelle gole, che sfugge però alla nostra vista. E se ha attirato quel pollo dai chiari istinti omicidi, deve trattarsi di un essere leggendario... Proprio come uno scorpione fantasma.

Non avete della farina o della polvere di gesso? Chiedo ai miei compagni, tenendo gli occhi sulla condensa: forse possiamo obbligare lo scorpione a rivelarsi in questo modo.

Sophie

"Non abbiate timore sei luogi scuri, stretti e umidi! Col potere della dea, vi farò fa guida e vi proteggerò nel nostro penetrare questi luoghi sconosciuti!"

Enswynn chiede della farina

"Mi spiace, ma non ho la polvere bianca... A cosa vi serve? Serve la polvere bianca per infilarsi nei bui pertugi?"

Mai si dica che Sir Otis Mutreaker, anziano Galapa Bardo e Baribere pieno di Speranza, si sia lasciato intimorire da un pertugio! mi rizzo in piedi, facendo scricchiolare le articolazioni delle ginocchia e della schiena, allungando anche il collo grinzoso al massimo della sua estensione Il mio sangue di tartaruga brama i luoghi caldi e umidi, giammai mi si potrà dare del codardo! Ecco, amico mio dico frugandomi nella tasca ed estraendo una bustina di un curioso materiale trasparente chiusa da una cerniera io ho polvere in abbondanza, prendila pure e fanne buon uso! Strizzo l'occhio tendendola a Enswynn: nell'involucro si intravede un pugno generoso di polvere candida come la neve, tanto pura da brillare alla luce.
Stai solo attento che non ti resti incastrata nel naso... può essere fastidioso.

Modificato da DarthFeder

Enswynn Thalf

Prendo il sacchetto da Otis e lo giro un paio di volte: non sembra né talco né gesso. È una componente arcana per i tuoi incantesimi? E tranquillo, vecchio mio, ho imparato benissimo quanto la farina possa fare starnutire! Dico al galapa, premuroso come suo solito.

Tengo quindi gli occhi aperti sulla direzione in cui sta guardando Guendalina e mi preparo a lanciare la polvere, sperando di colpire lo scorpione.

• Autore

Il dardo di fuoco di Otis attraversa la fenditura con un sibilo e si schianta contro la roccia in fondo, dove un attimo prima si era dissolta la condensa. Non c'è nessuno stridio, nessuna sagoma che si contrae: solo uno sfrigolio secco e un lampo arancione che illumina per un istante le pareti brinate, poi il buio torna a richiudersi.

Il calore, però, fa il suo lavoro. La brina sulle pareti si scioglie di colpo e una nuvola di vapore bianco e denso si alza dalla fessura, riempiendo il passaggio come latte versato in una tazza. Il refolo gelido che arrivava da dentro si interrompe. Per qualche secondo l'aria resta immobile, e nel silenzio si sente solo il gocciolio dell'acqua di disgelo lungo la roccia.

Enswynn ha già il sacchetto di Otis in mano. Fissa la direzione in cui guarda Guendalina: la pollastra non ha mosso un muscolo, ha il becco puntato su un tratto preciso di parete, appena a lato del punto colpito dal dardo, e non lo molla. Il vapore comincia lentamente a diradarsi, e la polvere candida tra le sue dita brilla, pronta a essere lanciata.

@Ian Morgenvelt

Resto in attesa di un tiro istinto 👀

• Autore

Enswynn lancia la polvere con un gesto ampio e preciso, ma il vapore lo tradisce. Il pugno di polvere candida si disperde nella nuvola che riempie ancora la fenditura e ricade a terra, sfumando nel bianco senza aderire a niente. Non c'è nessuna sagoma, nessun contorno che si accende: solo aria umida e roccia che gocciola.

Guendalina non ha mai distolto lo sguardo da quel tratto di parete. Ora abbassa il capo, e per un istante Enswynn capisce di aver guardato nel punto giusto e di aver colpito quello sbagliato.

Dal velo di vapore, a un passo da lui, si stacca un lampo trasparente. Non c'è rumore, non c'è ombra: un pungiglione simile a vetro scheggiato guizza fuori dal nulla, diretto al fianco scoperto di Enswynn.

Enswynn si getta di lato d'istinto. Il pungiglione gli sfiora la veste con un sibilo secco e si pianta nella roccia dietro di lui, scheggiandola con un tintinnio sottile come di cristallo che si incrina. Per un istante, nel punto dell'impatto, il vapore si ferma e disegna un contorno sottile e curvo, lungo quanto un braccio, poi la sagoma sparisce di nuovo nella nuvola, un passo più in là, senza un rumore.

Il gocciolio del disgelo riprende, come se non fosse successo niente.

Cosa fate?

Enswynn Thalf

Ops. Dovete scusarmi: non sono un esperto di polveri. Dico ai miei compagni quando il mio proiettile improvvisato colpisce il muro, saltando via appena noto il pungiglione. Lui sembra essere un esperto di agguati, invece. Aggiungo guardando con gli occhi stretti verso la direzione in cui è sparito lo scorpione. Dovremmo provare a cambiare tattica. Proviamo a creare un'esca: della carne secca dovrebbe bastare ad attirare la sua attenzione. Sarà molto più semplice coprirlo di polvere mentre è impegnato a mangiare.

Einor Eidor

Questo scorpione invisibile è un osso duro...le mie fruste di luce penzolano molli e inutili a terra, non ho la più pallida idea di come agitarle per colpire quel nemico. Ma Guendalina, col suo sguardo fisso e i suoi occhi acuti, forse sì. Le dò corda, MOLTA corda, quasi piena libertà di movimento. Vai Guendalina! Porta a casa la cena! Le dico, sperando che i suoi sensi acuti possano riuscire dove i miei tre occhi falliscono.

SETTE ANNI DI SVENTURA! SETTE ANNI DI SVENTURA! urlo disperato mentre osservo la preziosissima polvere andare sprecata da quel tiro a vuoto. Poi, istintivamente ritraggo la testa nel guscio quando quel lampo fende l'aria, mancando Enswynn per un soffio. Timidamente, riemergo dal mio carapace ed ascolto le battute dei miei compagni: Avete ragione, il cibo è sempre un ottimo modo per stanare anche i predatori più cocciuti. Ecco, questo dovrebbe bastare dico mentre recupero dalla tasca un cartoccio contenente un paio di polpette speziate, lanciandolo nella nebbia a qualche passo da me.

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.