Vai al contenuto

Capitolo 0: Il profumo del pericolo

Risposte in primo piano

Enswynn

Stavo per prepararmi a suggerire ad Otis di prendere una delle sue pozioni incantate per la memoria quando il ragazzo sembra dargli ragione... O reggergli il gioco, anche se i dettagli correnti tra le sue risposte sono troppi. Grazie, ehm... Sconfinatezza. Dico incerto, usando lo stesso titolo pronunciato poco fa da Otis. Seguiremo il suo consiglio, allora, e visiteremo la Brillantezza.

• Risposte 90
  • Visualizzazioni 2,3k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• L_Oscuro
    L_Oscuro

Sophie L'arrivo del nuovo membro di questa allegra compagnia mi lascia per qualche momento ammutolita. Non riesco nemmeno a presentarmi come si deve! Ho una strana sensazione... fisiologica, direi. Fo

• DarthFeder
    DarthFeder

Sir Otis Mutreaker, anziano Galapa Bardo e Barbiere (Speranza 3) Percepisco l’incertezza dei miei compagni: è palese che a questi giovani serva una guida di maggior esperienza, come me. Mi fermo a fru

• Theraimbownerd
    Theraimbownerd

Einor Eidor Conduco con sicurezza i miei compagni fino all' entrata della grotta seguendo il canto degli uccelli, finché non riusciamo finalmente a entrare. Quando vedo l' acqua gocciolare però mi fer

Sophie

Quando noto l'occhiolino, non posso che ricambiare la cortesia. Deve essere usanza delle persone nobili di questo posto, quindi faccio un occhiolino simile, e poi un inchino.

Sollevo leggermente il gonnellino e piego le ginocchia.

"I miei ossequi!"

Sir Otis Mutreaker, anziano Galapa Bardo e Barbiere (Speranza 3)

Nessuno ha mai veduto e mai vedrà più muffa di voi, Maestro, questo è poco ma sicuro! annuisco mentre accetto la mappa che ci viene offerta, immensamente grato al mentore della mia gioventù. Prendo la pergamena con due mani, come si usa nelle città del lontano Estoriente, trattandola con la stessa delicatezza e riverenza che riserverei ad una reliquia. Un dono del mio maestro ha un valore inestimabile, per me!

Ascolterò volentieri la vostra storia sul Re e sul passaggio segreto!

• Autore

Mentre Timo vi guida attraverso una fessura stretta e umida ai margini dell'avamposto Da Berry – il bastone che ticchetta sulle rocce – l'aria si fa più fresca, carica di un vago profumo di minerali bagnati.

Poi, la fessura si apre.

Davanti a voi si dispiega Brillantezza: una cupola geodetica immensa, un prodigio della terra viva che sfida l'oscurità eterna delle Secche. Migliaia di cristalli trasparenti, grandi come pugni o piccoli come perle, incastonati in una rete perfetta di archi naturali, catturano e moltiplicano la luce fosforescente delle muffe e delle vene minerali circostanti. Il risultato è un'esplosione di sole sotterraneo – raggi dorati e arcobaleni danzanti che trafiggono l'aria, proiettando ombre guizzanti sulle pareti levigate e sul pavimento cosparso di cristalli frantumati. È come se il mondo di superficie avesse bucato il soffitto della caverna: calore illusorio, bagliori che scaldano la pelle, un coro di gocce d'acqua che cadono lente, amplificate in un'eco cristallina come campane lontane.

In questo tempio di luce, una manciata di esploratori veterani siede a gambe incrociate in meditazione: un nano con la barba intrecciata di quarzo, un'elfa che sussurra preghiere al ritmo delle gocce. Uno alza lo sguardo verso di voi, sorridendo: “Ci vediamo a Brillantezza oggi?” – la frase rituale che riecheggia piano tra i riflessi.

Timo si ferma sulla soglia, il suo viso da teenager illuminato come un'icona, fiero del posto. “Eccola, la mia vecchia amica. Meditate, o esplorate – ma ricordate: quaggiù, la luce inganna più dell'ombra.” Si appoggia al bastone, scricchiolante come sempre.

Elinor Eidor

Uau.... è bellissima. Dico, i miei occhi che si vedano della luce delle gemme. Poveri i miei compagni che ne hanno solo due per vedere tanta bellezza!

Guendalina, dal canto suo è decisamente meno impressionata. Zompetta in avanti, cercando qualche cristallo delle dimensioni giuste per essere ingoiato. "Che me ne frega della bellezza" sembra dire il suo atteggiamento "Io voglio mangiare". E i gastroliti l' aiutano a farlo.

Sophie

"Grazie mille, nobile Timo!"

Ringrazio l'anziano saggio, con un inchino.

"C'è solo da imparare dalle persone anziane e dalla loro saggezza!"

Aggiungo saggiamente.

Spero che tutta questa saggezza non mi faccia sembrare più anziana!

Enswynn Thalf

Rimango a bocca aperta quando seguiamo il giovane vecchio (o vecchio giovane, in base ai punti di vista) fino a "Brillantezza": non credevo che esistesse un posto tanto bello qui sotto. Cos'è questo luogo? Un ricovero sicuro per gli avventurieri in partenza dall'avamposto? Chiedo a Timo, continuando a guardare la gente presente in meditazione.

Sir Otis Mutreaker, anziano Galapa Bardo e Barbiere (Speranza 3)

Mi guardo attorno, affascinato. Questo luogo mi ricorda i paradisi celesti di cui scrivono alcuni poeti... solo gli eletti vi possono arrivare, o chi fa uso di alcuni tipi di funghi acquistati dai contrabbandieri della lontana isola di Lysergsäurediethylamid.
Eppure, fatico a comprendere: Vostra Infinita Saggezza, perché ci avete condotti in questo magnifico luogo incantato? È il punto d'inizio di un nuovo percorso?

• Autore

Il ragazzo sospira, come in contemplazione, e lascia correre lo sguardo sulla cupola luminosa.

Brillantezza. Un punto fermo per ogni avventuriero.”

Annuisce piano, come se stesse parlando di una verità semplice e antica.

“È un punto d’inizio. Qui uno si ferma, si orienta, e poi decide se scendere ancora o tornare indietro. Una promessa in mezzo al buio.”

Indica con il bastone tre passaggi principali che si diramano dalla cupola, ognuno illuminato da riflessi cristallini.

Da qui, a nord la Fossa del Peperoncino. Est, Galleria del Gravy con la sua sovraccrescita appiccicosa. E ovest, Pozza del Pesto per chi cerca funghi... o guai. Scegliete con cura. Cosa cercate?

Einor Eidor

Fossa del Peperoncino? Sembra...appetitosa. Voi come va la cavate col piccante? Chiedo ai miei amici, il mio occhio più in alto che li guarda con uno sguardo implorante. Nei reami del Profondo Sud, da dove viene il ramo materno della mia famiglia, la terribile Anduduja è considerata un cibo sacro, e si dice che visioni mistiche arrivino a coloro che ne mangiano abbastanza, facendoli entrare in contatto con divinità dimenticate. O almeno, così mi ha detto mia zia quando ho sentito il nonno invocare un numero impressionante di quelle divinità dimenticate sopra all' orinatoio. Forse con gli ingredienti che si trovano qui potrei farne una versione ancora più potente.

Guendalina sembra, invece, alquanto annoiata. Forse perché, come tutti gli uccelli, non può sentire il piccante. O forse perché non capisce niente del linguaggio che parliamo. Difficile dirlo con lei.

Enswynn Thalf

Adoro il piccante! E per un iniziato delle arti arcane è sempre affascinante: è un ottimo modo per permettere a chiunque di lanciare anche i più potenti incantesimi piromantici. Rispondo a Einor mentre guardo i tre sentieri, mentre Dipfrid ci scruta con disapprovazione (per quanto sia possibile, vista la sua taglia): trova poco rispettoso che i mortali provino ad imitare la grandezza dei Signori Elementali con questi trucchetti. Non avete detto che cercavate gli Scorpioni Fantasma? Sconfinatezza, sa dirci dove si trovano?

Impostazioni cookie

Utilizziamo cookie tecnici necessari al funzionamento del sito e, solo con il tuo consenso, cookie statistici (analytics) per misurare e migliorare i servizi. Non utilizziamo cookie di profilazione pubblicitaria. Leggi la Cookie Policy oppure gestisci le preferenze.

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.