Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

Capitolo Cinque - Una nuova speranza (di distruzione)

Risposte in primo piano

Donkey

Forse questa tribù di orchi portebbe fare al caso nostro no? varrebbe la pena provare a incontrare i due intermediari qui in città. Per dormire potremo impossessarci di una di queste case, farci ospitare caldamente dai suoi attuali occupanti se preferite dirla così? i nani di Moradin mi sembrano tanto distanti dal volere di Thari..

• Risposte 91
  • Visualizzazioni 2k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• Ozilfighetto
    Ozilfighetto

Hell'Vizz Onorato di essere stato contattato da Tharzidun in persona mi avvicino al curioso gruppo. Nell'ultimo periodo ho seguito da vicino la vicenda, come un reporter infilandomi qua in ogni anfra

• Ozilfighetto
    Ozilfighetto

Hell'Vizz OOOH! Quanto ben di Tharzidun si trova all'interno di quella borsa... Ma non mi permetterei mai di mettere i miei sudici piedi in testa ai mitici esponenti del gruppo. Il saggio Mahrh mi in

• Pentolino
    Pentolino

Skunk Trotterello dietro Mahrh non avendo niente di meglio da fare e godendomi lo spettacolo. Quando il chierico sistema la gnoma in quella in quella strana posizione, mi calo subito le braghe pensand

• Autore

DM

Yarew intasca le monete con un sorriso e un cenno del capo Chi sono io per aver da ridire su un buon addestramento? commenta, con un occhiolino complice a Mahrh. Quando viene interpellato su un possibile alloggio, egli si passa una mano sulla barba, riflettendo Potrei avere un paio di suggerimenti dichiara.

Sono passati solo una pochi minuti da quando i goblin sono usciti dalla Loggia Grigia, seguendo le istruzioni di Yarew. Eppure già i loro intestini sembrano brontolare di protesta, le fitte intestinali che testimoniano la volontà della zuppa della taverna di voler uscire molto in fretta dai loro corpi, preannunciando tale evento con una serie di pericolosi peti, di quelli che non sai mai se sono solo gas o finisci per dover camminare come una papera.

Nonostante ciò, i quattro riescono a raggiungere l’abitato isolato ai margini più squallidi del borgo – una baracca di legno curvato e pietre sconnesse, con il tetto che sembra sul punto di cedere sotto il peso dell’umidità perenne –, ed è lì che i vicari di Tharizdun notano una figura che li spia da dietro una finestra incrostata di sporcizia. La descrizione fornita da Yarew non lascia dubbi: è lei Griselda, una vecchia umana raggrinzita e deforme, lo stereotipo perfetto della comare ficcanaso dei villaggi dimenticati. La pelle è flaccida e coperta di macchie scure, il naso aquilino e storto sembra fatto apposta per infilarsi negli affari altrui, e gli occhi piccoli e lucidi le danno un’aria da befana maligna. Un fazzoletto logoro e unto, legato stretto intorno ai capelli grigi e stopposi, le incornicia il volto butterato; quando apre la bocca per parlare – e lo fa sempre troppo in fretta – rivela denti gialli e mancanti in un sorriso che è più un ghigno curioso. Si affaccia con fare sospettoso, pronta a tempestare di domande chiunque passi di lì, fiutando pettegolezzi come un cane da tartufo fiuta il cibo.

Griselda

griselda.jpg

Goblin? Non bastavano i nani sul monte? sghignazza Scommetto che non avete trovato un posto in città, vero? Nessuno lo trova, ma io ho una stalla a disposizione la vecchiaccia esce dalla porta e li conduce a quello che potrebbe diventare il loro alloggio durante la permanenza a Rastor. Attaccata al retro della capanna di Griselda, quasi inglobata nel muro come un’escrescenza malata, c’è una stalla minuscola e miserabile: poco più di un bugigattino di assi marce, paglia fradicia e un tetto che lascia filtrare l’umidità a gocce lente. L’interno puzza di letame vecchio, muffa e animali malati. Ci sono solo tre bestie scheletriche: una capra dal pelo ispido e opaco che bela con voce rauca, due galline spelacchiate che razzolano svogliatamente nel fango, e un maialino rachitico che grugnisce debolmente in un angolo. Lo spazio è angusto, il pavimento un tappeto di escrementi e paglia bagnata, ma è appena sufficiente per far accovacciare quattro personcine come loro, strette tra la sporcizia e il freddo umido, in un ricovero che sa di sconfitta e abbandono come tutto il resto di Rastor Posso farvi un prezzo sensazionale dichiara 5 monete d’argento a notte per tutti e quattro, così mi faccio una bella scorta di dosi commenta Altrimenti potete andare a rischiare la vita lì.

Il dito adunco di Griselda punta verso le rovine di quella che un tempo doveva essere una casa modesta distante un centinaio di metri. Ora resta solo uno scheletro annerito e pericolante: travi carbonizzate che sporgono come ossa spezzate, pietre crepate e coperte di fuliggine, un camino crollato a metà che sembra sul punto di rovesciarsi. L’incendio che l’ha distrutta deve essere stato violento: ha divorato tutto, lasciando solo cenere compatta sul terreno e un odore persistente di legno bruciato che ancora impregna l’aria nei giorni di umidità. Nessuno ha mai ricostruito; le pareti rimaste oscillano pericolosamente al vento, pronte a franare, e tra i detriti si intravedono frammenti contorti di mobili e suppellettili – segni di una famiglia che non è mai uscita viva da quelle fiamme. Il posto emana un silenzio opprimente, un monito dimenticato sulla fragilità di chi vive ai piedi dello Stalagos Per fortuna sono morti Griselda sghignazza Mi stavano sulle scatole, avevano un bambino che faceva troppo rumore.

X tutti

Checkpoint nella notte tra il 7 e l’8 febbraio per la votazione dei membri del gruppo su:

-prendere alloggio o cercarlo altrove (e in qualsiasi caso dove)

-il primo compito al quale il gruppo vuole dedicarsi

Griselda è disponibile per discussioni veloci, ma in ogni caso al prossimo check si prosegue.

Donkey

Alla luce di tutto questo, compagni, vorrei che rivalutaste la mia proposta di prendere possesso di una casa decente. C'è un limite anche per noi pelleverde porco di quel P****.. e se dobbiamo pagare, tanto vale darli a qualcuno legato a una sedia e minacciato no?

per quanto riguarda la prossima mossa io propongo di sentire gli intermediari del gruppo di orchi.. che ne dite?

Mahrh

La rivaluteremo, Donkey annuisco al Pasdaran, pur non capendo cos'ha di sbagliato la stalla di Griselda. Ma non offendiamo l'ospitalità locale appena arrivati. Restiamo una notte qui, anche una sola, così che la nostra ospite possa comprare le sue dosi e scambiare con noi due chiacchiere. Poi certamente andremo dai quei famosi intermediari...

tutti

Mahrh vorrebbe fermarsi una notte nella stalla, più che altro per non inimicarsi da subito la vecchiaccia e magari strapparle qualche informazione in più. Ad esempio sul suo spaccino, credo sia Tal, del quale dovremmo rilevare al più presto l'attività.

Poi ok per andare dagli intermediari, Verg e Unaret, magari Griselda ci sa dire qualcosa di più su di loro prima di presentarci.

E anche su Persimonn, visto che una delle case che ha bruciato è proprio qui accanto e lei ha l'occhio lungo, da buona comare di paese.

DM: sottolineate le info che proverei a raccogliere da Griselda.

Skunk

"Sono d'accordo con sua sacralita'...gia' che ci siamo dormiamo qui, inutile girare a vuoto come la merxa nei tubi"

mi aggiungo alla discussione per quello che vale

• Autore

DM

Donkey non è affatto convinto all’idea di soggiornare nella misera stia utilizzata da Griselda per far dormire i propri decrepiti animali, ma la notte è ancora abbastanza lontana e sia Mahrh che Skunk preferiscono provare almeno un riposo al suo interno, approfittando dell’occasione per imbonirsi la ficcanaso Griselda, le cui ossute mani ingorde si chiudono attorno alle monete d’argento usate per pagarla quella notte “di prova” Tal Chammish lo potete trovare nei vicoli più umidi e bui, nel lato del villaggio a ridosso della montagna spiega Normalmente fa lo speziale, ma la sua attività è stata chiusa perché Rerrid vuole indagare sul sospetto che crei droga per mezzo di un fiore della zona Griselda si guarda attorno Ha ragione, in verità. Tal si è allontanato dalla città per dormire in tenda, ma torna praticamente ogni giorno, quando il sole tramonta, per rifornire i suoi clienti. La sua droga si chiama Tanbrosh e devo dire che è davvero rinvigorente ghigna la vecchia Chi di voi è un combattente dovrebbe poterla gradire!

Quando l’argomento verte sulla casa bruciata, Griselda gonfia il petto come di chi si è ben informata La piromane ha un nome, si chiama Persimmon. Rastor non ha una prigione, ma Thandain Deeperdark si è offerta di rinchiuderla in una stanza di casa sua spiega Thandain è una nana, amica di Rerrid. Molti la considerano una autorità qua, anche se in realtà non ha alcun titolo ufficiale. Ma è rispettata e sa come sedare una rissa nella maniera più veloce spiega la vecchia Rerrid ha già deliberato sul suo futuro: verrà impiccata la prossima settimana in pubblica piazza.

Gli intermediari orcheschi rappresentano un argomento che tutti i goblin ascoltano, decisi ad andare a trovarli di lì a poco (avendo comunque a disposizione ancora tutto il pomeriggio) Verg e Unaret sono due cacciatori e bracconieri della zona spiega Griselda Sono quelli che vengono più spesso al villaggio, per questo Kreugna, la loro leader, li ha nominati intermediari. Riportano ogni problema o tensione e hanno il permesso di intervenire per risolvere problemi. Se volete andare a conoscere gli orchi, in effetti, sono le persone adatte dalle quali iniziare.

Con le mani ancora strette attorno all’argento ricevuto, Griselda istruisce quindi i goblin di Boggerton e ben presto i quattro hanno modo di attraversare qualche altra maleodorante e decadente via di Rastor per raggiungere infine uno dei pochi esercizi presenti, la fucina di Tunraug Ukart, un nano anziano e dalla barba grigia con una bandana nera in testa per trattenere parte del sudore del calore della sua forgia Benvenuti nella mia forg- i suoi occhi chiari si riducono a fessure notando i nuovi arrivati Goblin. Vedete di tenere le vostre mani al posto giusto o sarò ben lieto di usare il mio ferro per tagliarvele ammonisce, lo sguardo che non li lascia per un solo istante, come se essi fossero pronti a svaligiare la sua attività. La parte accessibile al pubblico di quella forgia consiste in una serie di scansie con armature polverose e un paio di barili con varie armi a disposizione (si consideri che si può trovare qualunque arma di valore fino a 15mo, le armature fino a 50mo).

I goblin non sono gli unici clienti presenti. Essi notano due orchi cacciatori. Entrambi emanano quell’odore ferroso di sangue, sudore e pelliccia umida tipico di chi passa più tempo tra i boschi e le rocce che tra le capanne del borgo. Il primo, Verg, è un orco massiccio e tozzo, con la pelle verde scuro segnata da cicatrici bianche che gli attraversano il petto e un braccio come mappe di vecchie battaglie. Ha una zanna inferiore spezzata a metà, che gli dà un ghigno sbilenco e minaccioso anche quando non sorride; porta una pelliccia di lupo malconcia legata sulle spalle e un’ascia da lancio arrugginita infilata nella cintura di corde intrecciate. Gli occhi giallastri sono sempre socchiusi, come se stesse valutando se la preda davanti a lui valga la fatica di un colpo o se sia meglio ignorarla. Accanto a lui c’è Unaret, più slanciato e nervoso rispetto al compagno, con la pelle di un verde più chiaro e tendente al grigio nelle zone esposte al freddo delle montagne. Ha un occhio destro velato da una cicatrice biancastra che gli attraversa la palpebra, dandogli un’aria permanentemente sospettosa e inquietante; l’altro occhio, nero e lucido, si muove rapido, scrutando ogni ombra e ogni movimento. Porta un arco corto di corno e tendini, con una faretra piena di frecce dalle penne nere legate con filo di rame, e un coltello da scuoiatura ancora sporco di sangue fresco appeso al collo con una corda. Parla poco, ma quando lo fa la voce è bassa e raschiante, come se ogni parola gli costasse fatica Goblin? Non bastavano i nani sul monte? domanda. Verg ride a quella battuta, strofinandosi il naso con la mano e occhieggiando Tunraug che rimane serioso. Unaret quindi prosegue Da dove provenite? L’ultimo clan di goblin in un raggio di cinque chilometri è stato massacrato tre mesi fa domanda. A quel punto anche Verg parla, dopo essersi presentato per nome Se ce ne sono altri dovete venire a parlare con Kreugna, c’è un equilibrio in città che lei vuole mantenere.

Tunraug sbuffa Passi per le pelli che dovete vendermi voi due, ma dovete fare salotto proprio qui? Domanda il vecchio nano.

X tutti

Checkpoint nella notte tra l’11 e il 12 febbraio. Role libera per lo sviluppo della storia. Verg e Unaret disponibili per le discussioni veloci

Mahrh

Quel che Griselda ha da raccontare è decisamente interessante. Pure troppo.
Hai la lingua lunga e gli occhi che ci vedono ancora bene, Griselda, e questo è utile. Abbiamo un accordo, abbiamo pagato, siamo tutti soddisfatti. Se ci racconterai ancora qualcosa di più, saremo tutti ancor più soddisfatti le faccio il cenno del denaro. Se invece userai quella lingua lunga per raccontare di noi, ti assicuro che te la farò strappare e infilare su per il cùlo. Per sottolineare il concetto, do una scrollatina al guinzaglio di Briar, testimonianza vivente.

La chiacchierata con Tunraug è invece ben più celere e diretta. Non ti preoccupare fabbro, non abbiamo così cattivo gusto da voler rubare nulla qui dentro.
Qualunque chiacchiera con Verg e Unaret, invece, viene posticipata a quando saremo lontani dalle orecchie del nano e in viaggio verso l'accampamento degli orchi.
Se dite che Kreugna vuole parlare con noi, vi seguiremo volentieri.

• Autore

DM

Se lo sguardo potesse incenerire, probabilmente quello di Tunraug avrebbe avvicinato ancora di più Mahrh a Tharizdun, per direttissima con buona probabilità. Tutto ciò che egli è in grado di ribattere, però, sono una serie di imprecazioni a mezza bocca, molte delle quali probabilmente volte a ipotizzare con una certa precisione il mestiere svolto dalla madre del chierico. Ciò non pare però creare conflitti con Verg e Unaret, ai quali quella diatriba strappa solo qualche malcelata risatina.

In realtà l'attesa prima di dirigersi al villaggio richiede più tempo del previsto. Sia Verg che Unaret, da loro necessità, instaurano una trattativa con il fabbro che, a quanto pare conscio che l'attesa sia ai danni dei goblin, si prende tutto il tempo di questo mondo, non lesinando precisazioni non necessarie per la trattativa, conteggi moneta per moneta e un tempo spropositato per infagottare gli averi scambiati per le pelli dei due cacciatori.

Quando il gruppetto esce dalla fucina di Tunraug, il sole sta iniziando a convergere sempre più verso l'orizzonte Ci abbiamo messo più del previsto commenta Verg Torniamo all'accampamento, parleremo strada facendo e davanti a un pò di carne!

Messisi in cammino i sei (accompagnati dal trotterellante Gobbla) escono dalla città, percorrendo la campagna circostante e dirigendosi verso sudovest, attraversando quella zona di pianura che precede le colline per qualche chilometro, per poi costeggiare una ripida collina. Nel mentre del percorso, Unaret si volta per guardarli Non è che avete parlato molto da Tunraug, avete problemi con i nani? domanda E come già chiesto... da dove provenite? e che affari vi portano qua? insiste Gli ultimi goblin, la tribù della Mano Verde, sono morti da un pezzo come vi dicevo. Non è che la cosa sia stata per forza un male. Erano restii a tenere salda l'alleanza tra gruppi in questa zona.

Verg si passa il dorso della mano destra sul naso con insistenza, per poi entrare nel dettaglio Nembrot, un gigante delle colline che abita da queste parti, ha assaltato i loro cunicoli senza pietà. In realtà non credo avesse qualcosa contro di loro, ma in molti sospettano che Rerrid lo abbia pagato per il compito alla domanda di Unaret su dove abbia sentito questa storia, Verg guarda dall'altra parte Ho le mie fonti...

Le chiacchiere proseguono fin quando non manca una ventina di minuti all'arrivo al campo, il sole già tramontante. Ma è quando il sentiero inizia a costeggiare un boschetto che dei rumori attirano l'attenzione dei cacciatori Attenzione! esclama Unaret. E c'è di che temere. Dal boschetto emergono uno, due.... tredici grossi lupi, alti al garrese quanto un cavallo, le fauci sbavanti, un branco lupi. Ma non worg con i quali è possibile almeno trattare, finchè la loro pancia può essere riempita, bensì lupi crudeli, predatori capaci di divorare una mandria di cervi se lasciati liberi di agire. Gli ululanti lupi si avvicinano, le intenzioni chiare.

La catena alimentare, quella sera, sembra vedere goblin e orchi come portata principale della cena.

Mappa, iniziativa e azioni

mappa.png

La zona in marrone rappresenta la collina ripida, quella in verde il boschetto. La zona in marrone è percorribile.

Nota bene: si considerino Verg e Unaret intenti ad affrontare il resto del branco di lupi, i quali non interferiranno con lo scontro.

Iniziativa

Mahrh (22)

Skunk & Gobbla (21)

Burt (14)

Lupi Crudeli (12)

Donkey (9)

X tutti

Checkpoint nella notte tra il 14 e il 15 febbraio per le azioni di Mahrh, Skunk (con Gobbla) e Burt. Verg e Unaret sono comunque a disposizione per le domande (si considerano fatte e risposte prima dello scontro), il che vuol dire che ruolisticamente anche Donkey può postare se ha di che chiacchierare.

Skunk

Trotterello dietro le nostre guide ascoltando e cercando di annotare tutte le informazioni, dirette o indirette, che ci condividono. La situazione ovunque si guardi sembra ingarbugliata ma cio' che sembra costante e' la presenza o l interferenza di questo fantomatico Rerrid.

Sto per commentare la cosa quando dal limitare del bosco esce un gruppo di lupi grossi due volti un goblin, l istinto mi fa portare subito la mano all arco ma visti i precendenti mi viene in mente un idea tanto pazza quanto geniale se dovesse funzionare.

Avanzo qualche passo alzando le braccia

"Aspettate...lasciatemi parlare"

Parlare con gli animali

"Parlay! Reclamo il diritto di parlay! Secondo l’Antica Legge delle Zanne e delle Ombre, incisa nella pietra e nel sangue, dovete condurmi al vostro Capobranco. Nessun lupo negherà udienza a chi invoca la Legge del branco!.”

Modificato da Pentolino

Mahrh

La visita dal fabbro si conclude nel migliore dei modi: con lui incazzato come una biscia per aver noi snobbato la sua ferraglia. Per quanto cerchi di ripagar moneta buttando via il nostro (e il suo) tempo, la cosa non mi toglie il ghigno di soddisfazione dalla faccia.
Quando poi Unaret e Verg chiedono spiegazioni, mi limito a dire. Non ho problemi con i nani in quanto tali mento solo con quelli come lui. Ci ha trattati come ladri fin dal primo momento in cui abbiamo per sbaglio messo piedi tra i suoi rottami, dovevamo anche ringraziarlo?
Passo quindi a rispondere alla seconda domanda, già che hanno insistito per ribadirla. Veniamo da una colonia lontana, stiamo viaggiando da parecchio, abbiamo sentito di Rastor e delle opportunità che può offrire a dei viaggiatori come noi, ed eccoci qui.
Quanto ai goblin della Mano Verde, dispiace per loro, ma ora sono in pace e tanto basta.
Naturalmente, è poi il mio turno per rilanciare altre domande.

Soltanto verso sera il viaggio prende una piega del tutto inattesa. Lupi, grossi, tanti, troppi.
Spero che tu sappia quel che stai facendo, Skunk...
Nel caso, sarà lui il primo ad essere mangiato.

DM

Iniziativa 22
Se e quando può, Mahrh lancia immagine speculare e si muove in G8

Burt Fukk'Naar

Esatto, nessun problema con i nani, ma solo con chi ci disturba o ci attacca...e da quanto dite questo Rerrid potrebbe essere quel tipo di persona, ma finchè non deciderà di mettersi contro di noi non ci saranno problemi. aggiungo concordando con le parole del sacerdote, sebbene potrebbero non essere del tutto vere, viste le nostre mire per il vulcano e potenzialmente la cittadina.

Skunk se si avvicinano io li riduco in cenere dico al compagno che sembra aver deciso di parlare in qualche modo con i lupi.

DM

Azione preparata: Palla di fuoco in modo da prendere più lupi possibile(raggio 20ft/6m). Danni 8d6 TS Des dimezza CD 15.
Trigger: se vedo che i lupi si avvicinano troppo e quindi le parole di Skunk non hanno effetto.

Donkey

La scelta di parlamentare da parte di Skunk può essere rivoluzionaria.. ma da quando mi fido dei miei compagni? da quando mi fido di me stesso aggiungerei.. decido quindi, mentre estraggo l'arco molto lentamente e in modo furtivo, di retrocedere un po' e trovare un luogo adatto per non essere troppo visto... col piffero orchesco che sto li ad aspettare che il nostro trova sentieri riesca a parlare con sti lupi molto sottovoce.

dm

furtività 23

Account

Navigation

Cerca

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.