Vai al contenuto

[Ambientazione] Il Mondo di Greyhawk

Risposte in primo piano

Il 27/05/2026 alle 23:19, firwood ha scritto:

Ho iniziato con Inkscape, ma era di una lentezza esasperante, quindi sono passato a Affinity designer,

Io per alcuni lavori di pubblicazione (tra cui l'adattamento de "il castello degli Amber" pubblicato sulla Gilda ma anche alcune avventure da me scritte) ho scoperto e iniziato ad usare Photoscape X...devo dire che tutto sommato non è male.

Il 27/05/2026 alle 23:19, firwood ha scritto:

Riguardo libreoffice: ho iniziato a fare le traduzione con word, ma la gestione degli indici, delle pagine, delle spaziature con le colonne e il testo giustificato è orrenda

Ecco io invece mi son fatto un pò di ossa su word, sempre per le attività spra citate, e ho scoperto la bellezza di lavorare con gli stili di paragrafo. Che tra l'altro poi ho scoperto usandolo per lavoro, automatizzato la creazione del sommario...tanto per dire la profanità da cui venivo 😅

• Risposte 84
  • Visualizzazioni 3,6k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• Vista l'attuale velocità di traduzione, penso sarà finito per giugno. Poco tempo a disposizione e tantissimi nomi da tradurre, e prima ancora, capirne il significato. In ogni caso, sarà di certo porta

• Buon pomeriggio a tutti. La traduzione procede, anche se a velocità ridotta. Purtroppo, essendoci moltissimi nomi geografici, devo continuamente cercare sulla mappa originale, poi su quella in italian

• firwood
    firwood

Velocissimo aggiornamento: nella giornata di mercoledì, alla sera, sarà online la bozza del manuale "geografico" del Mondo di Greyhawk. Manca l'indice, il glossario, la copertina, gli elementi grafici

Immagini pubblicate

• Autore
16 ore fa, Lorenzo Volta ha scritto:

Photoscape X

Non conosco questo applicativo. Mi devo informare.

Riguardo a Word non sono certo un esperto, quindi è più che probabile che le difficoltà riscontrate dipendano da miei limiti e non dal software. Tuttavia con Writer mi trovo benissimo. Inoltre, cosa non da poco, LibreOffice è a costo zero. In questo mondo infame dove basta la scoreggia di qualcuno su un atollo sperduto del pacifico per far alzare i prezzi di qualsiasi cosa, disporre di una suite completa senza dover pagare nulla non è cosa da poco.

2 ore fa, firwood ha scritto:

Inoltre, cosa non da poco, LibreOffice è a costo zero. In questo mondo infame dove basta la scoreggia di qualcuno su un atollo sperduto del pacifico per far alzare i prezzi di qualsiasi cosa, disporre di una suite completa senza dover pagare nulla non è cosa da poco

Giusta osservazione...oramai è bene non dar più per scontato nulla di ciò a cui eravamo abituati purtroppo

12 ore fa, firwood ha scritto:

Non conosco questo applicativo. Mi devo informare.

Riguardo a Word non sono certo un esperto, quindi è più che probabile che le difficoltà riscontrate dipendano da miei limiti e non dal software. Tuttavia con Writer mi trovo benissimo. Inoltre, cosa non da poco, LibreOffice è a costo zero. In questo mondo infame dove basta la scoreggia di qualcuno su un atollo sperduto del pacifico per far alzare i prezzi di qualsiasi cosa, disporre di una suite completa senza dover pagare nulla non è cosa da poco.

Sacrosanta verità.
Se il look "antiquato" di LibreOffice dovesse stancarti, dai una chance a OnlyOffice. Lato compatibilità con i formati Microsoft mi sembra funzionare molto meglio, e mi sembra che anche l'equivalente di Excel sia un po' più potente rispetto a Calc.
In ufficio siamo su Windows e usiamo Office, ma a casa sul mio fido pc Linux uso OnlyOffice già da qualche annetto con soddisfazione.

• Autore

Altro aggiornamento. Sto correggendo gli errori e i refusi. Nel fine settimana metterò online la versione corretta della mappa (c'erano alcuni nomi con la traduzione non corretta) e una versione preliminare dei due volumi (uniti e privi di grafica), giusto per darvi una vista d'insieme del lavoro.

Una volta terminata la revisione, pubblicherò la versione definitiva sia in versione unico pdf che due pdf come nel boxed set originale.

Tanto per cambiare poi dovrò rivedere il "piano delle uscite", dato che ho deciso di tradurre il volume MC5 Greyhawk Monstrous compendium appendix, in questo modo saranno disponibili tutte le creature dell'ambientazione in un unico volume senza dover cercare tra fiend folio (1E), monster manual I e II (sempre 1E) e vari moduli d'avventura.

Così facendo, saranno disponibili i manuali d'ambientazione e il bestiario per chi si volesse buttare sui moduli storici della TSR. Mi auguro sarà cosa gradita.

Impostazioni cookie

Utilizziamo cookie tecnici necessari al funzionamento del sito e, solo con il tuo consenso, cookie statistici (analytics) per misurare e migliorare i servizi. Non utilizziamo cookie di profilazione pubblicitaria. Leggi la Cookie Policy oppure gestisci le preferenze.

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.