Pubblicato 10 Agosto10 Ago comment_1924362 Buongiorno ,nella mia campagna che sara' basata sull'inquisizione ,voglio che la peste sia magica ,con danni infami ,e difficile da debellare ,cerco suggerimenti.Grazie Segnala
10 Agosto10 Ago comment_1924365 1 ora fa, hecce ha detto:Buongiorno ,nella mia campagna che sara' basata sull'inquisizione ,voglio che la peste sia magica ,con danni infami ,e difficile da debellare ,cerco suggerimenti.Graziela peste :o trasforma in NonMorti ,o produce mutazioni , e Aberrrazioni ,o induce odio contro tutti , o fà lanciare magie .Ristorare Superiore fallisce del 10% dopo ogni giorno di contagio . Segnala
10 Agosto10 Ago comment_1924366 2 ore fa, hecce ha detto:Buongiorno ,nella mia campagna che sara' basata sull'inquisizione ,voglio che la peste sia magica ,con danni infami ,e difficile da debellare ,cerco suggerimenti.GrazieD&D 3.5 o 5?Nel caso di D&D 3.5 ci sono già alcune malattie da cui prendere ispirazione... la 5 è meno "punitiva", da questo punto di vista, le uniche due buone idee che ho trovato vengono dalle Mummie e dagli Otyugh.1 ora fa, Maxwell Monster ha detto:la peste :o trasforma in NonMorti ,o produce mutazioni , e Aberrrazioni ,o induce odio contro tutti ,o fà lanciare magie .Ristorare Superiore fallisce del 10% dopo ogni giorno di contagio .Non è male come idea, soprattutto la aprte in cui suggerisci "mutazioni"... mi hai fatto tornare in mente la regola opzionale della "corruzione"... di base è per 3.5, ma con le opportune modifiche si potrebbe applicare anche alla 5. Segnala
10 Agosto10 Ago comment_1924372 Mi viene in mente la Morte Gemente di Never Winter Nights: narrativamente è quello, andrebbe ritrovato a livello di regolamento e probabilmente riportato nell'edizione con cui giocherai. Segnala
11 Agosto11 Ago comment_1924417 Se parliamo di 3.5 puoi decidere a priori che la peste sia una malattia magica/soprannaturale e come altre tipo la putrefazione della mummia non viene curata con due TS consecutivi riusciti, ma necessita di incantesimi come rimuovi malattie, oppure rimuovi maledizione o spezzare incantamento.Già così anche se facesse solo 1d4 Cos al giorno, sarebbe letale per l'80% della popolazione mondiale di quasi tutte le ambientazioni. L'umano medio muore in circa 3/4 giorni da quando la contrae senza accesso ad un chierico di 5°. Segnala
Domenica alle 09:152 giorni Autore comment_1929729 Buongiorno tengo questo tag per cercare un altro consiglio ,vorrei inserire nuove divinita' ,una vorrei chiamarla Jahve',(che corrrisponderebbe al nostro Dio cattolico),come la vedete??, DOMINI: misericordia ,bene....Allineamento neutrale -buono .....arma per i chierici Mazza .devo svilupperlo ...se avete idee ....ben gradite Segnala
Domenica alle 21:122 giorni comment_1929788 11 ore fa, hecce ha scritto:che corrrisponderebbe al nostro Dio cattolicoCiao!Sono personalmente in difficoltà di fronte a queste istanze: traspondere in un gioco concetti filosofici e teologici è sicuramente stimolante e dona profondità, tuttavia l'aspirazione a far corrispondere una invenzione ludica a qualcosa su cui si riflette da secoli (e vale per la natura delle religioni maggiori come per altro) richiede uno studio e una consapevolezza che vada oltre "l'ispirararsi a".Mi spiego: se mi ispiro (come faccio nell'avventura "rutbzeka" in questo forum) a un'idea della società ottomana, è chiaro che nel gioco sarà solo una parodia, uno stereotipo, un "flavour" senza alcuna attinenza alla realtà storica né alle effettive tradizioni e sensibilità della nazione turca (che abbraccia popoli da Istanbul all'Asia centrale). Se e solo se fossi un profondo conoscitore dei secoli XI-XVIII di quella regione, allora potrei aspirare davvero di far giocare quella realtà.Quindi: a meno che tu non sia un teologo, l'invito è non usare i nomi della teologia reale (perché sarebbe facilissimo cadere in fallacie della tradizione che nulla hanno a che vedere con, in questo caso, il cattolicesimo. Ad esempio: "non si muove foglia che Dio non voglia" è un detto che di cattolico ha ben poco, ma può essere confuso con una credenza cristiana cattolica perché... è un detto italiano!). Cambiare nome, invece, ti dà tutta la libertà di applicare quello che vuoi, senza il rischio di prendere cantonate, alimentare confusioni o offendere nessuno.Nel Faerun esiste una divinità abbastanza ispirata alla figura di Gesù Cristo, se può aiutarti: Ilmater, il dio piangente, il dio affranto. Prova a vedere meccanicamente che cosa offre 😉 Segnala
Lunedì alle 08:391 giorno comment_1929825 Mi aggancio a quanto detto da @Alzabuk (che condivido in pieno) per provare ad anticipare un possibile tema.Vuoi per caso inserire questa nuova divinità per proporre lo scontro "monoteismo" vs "politeismo"? Questo tema nei vecchi Forgotten Realms poteva essere tirato fuori utilizzando il culto di Ao che è il dio supremo e creatore che però non concede poteri ai mortali, ma solo agli dei. Siccome chiaramente il culto non ha accesso a poteri divini, potrebbe però "deviare" in una sorta di congrega dedita alla conversione di tutti i faeruniani verso il "vero culto" e di fatto annientare il potere degli dei. Potrebbe essere interessante addirittura creare un intero gruppo che viene formato e "allevato" dalla congrega per poter sconfiggere gli dei e quindi accelerare il processo verso la creazione di una unica chiesa...toh che idea per una nuova campagna di lungo respiro...ovviamente senza chierici/druidi! 😜 Segnala
Crea un account o accedi per commentare