Vai al contenuto

Beyond the Pale

Risposte in primo piano

Josek Lasczarny

Villaggio

"Sì. Bestia, poi uomo", spiego. E aggiungo: "Cose strane? Non so... Forse... ecco, uno specchio. Unto, sporco. Ma non sporco normale. Sembrava strano.

E poi... delle lettere. Lettere d'amore. Con una donna. Secondo Yenkel, è la balanis chiamata Masha".

Forse non dovevo dirlo, ma a questo punto tutto sembra importante.

• Risposte 435
  • Visualizzazioni 13,3k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• Skinny Il giovincello aveva passato il viaggio sdraiato sul tetto della diligenza fino all'ingresso della cittadina, sollevandosi solo quando avevano incrociato le prime case osservandole con attenzio

• Bayla Devo ammetterlo: il viaggio è stato più difficoltoso del previsto. La cosa ironica è che ho lasciato una comunità della mia gente, per arrivare in un'altra comunità della mia gente... ma a casa,

• Bayla Rosenthal Seguo l'esempio di Rivka e prendo una bacca e la mangio lanciandola in alto e prendendola al volo. Vorrei farli ridere, ai bambini piace quando faccio la smargiassa. Poi mi solletico l

Immagini pubblicate

Bayla Rosenthal

Shul

Rimango immobile per qualche istante, il forcone ancora puntato davanti a me, il respiro corto.

Quando la creatura scompare tra le ombre non provo alcun senso di vittoria. "...vattene."

Aspetto ancora un battito di cuore, poi mi volto di scatto verso Rivka e corro da lei, inginocchiandomi al suo fianco.

"Rivka, riesci ad alzarti?" Le porgo una mano, cercando di aiutarla senza farle troppo male. "Dobbiamo andarcene. Subito!"

Getto un'occhiata nervosa nell'oscurità da cui è sparita la creatura. "Abbiamo scoperto cos'è successo all'assistente del rabbi. Per oggi, gli basterà. Se quel mostro cambia idea e torna indietro, non credo riusciremo a fermarlo una seconda volta."

Mi rialzo tenendo il forcone davanti a noi come deterrente. "Seguiamo la corda rossa, e usciamo da questo posto".

• Autore

Villaggio

Alla menzione dello specchio il rabbi sussulta "Sporco, nel senso che sembrava opaco, unto? Come peltro invece che argento? Come acqua fangosa? Ma non è possibile, è tutto intatto. Non potrebbe certo passare... e non ci sono... ah, forse..." continua a guardarvi, e a parlare tra sé, innervosito.

Sotto lo Shul

A fatica ritornate sui vostri passi, seguendo il filo scarlatto. Presso la piscina non incontrate il vostro "amico", né incappate nell'essere piumato. Rivka avanza incespicando e gocciolando ancora un po' di sangue lungo il percorso, specie quando deve chinarsi e strisciare nei tunnel più bassi.
Ma infine arrivate alla scala di legno... solo che da sopra non viene luce, e sentite invece delle voci ovattate.

RIVKA

SOTTO LO SHUL

Annuisco alle parole di Bayla. Muovo solo la testa, perché anche solo respirare mi causa dolori lancinanti e, se dobbiamo uscire, è meglio risparmiare quanto più fiato possibile.

Afferro la sua mano e mi lascio aiutare. Il percorso per tornare mi sembra molto più lungo. Mano a mano che procediamo, mi sento sempre più debole: la testa mi gira e la vista si appanna.

Senza l'aiuto di Bayla non ce l'avrei mai fatta.

Appena vedo le scalette, tiro un sospiro di sollievo, ma crollo sulle ginocchia.

"Un attimo... devo rifiatare..." dico con un filo di voce.

Bayla Rosenthal

Sotto lo shul

Per tutto il tragitto tengo il braccio di Rivka sulle mie spalle, adattando il passo al suo. Ogni tanto mi volto a controllare che nulla ci stia seguendo, ma non rallento mai.

Quando finalmente raggiungiamo la scala, tiro un sospiro che non mi accorgo nemmeno di aver trattenuto. Mi inginocchio accanto a lei e le appoggio una mano sulla spalla.

"Ci siamo quasi. Resisti ancora un momento."

Le stringo appena la spalla, assicurandomi che riesca a rimanere seduta senza crollare. "Vado a cercare aiuto. Non mi allontano."

Mi rialzo, impugno il forcone sporco di sangue e salgo rapidamente i gradini di legno, richiamando chiunque si trovi al piano di sopra.

"Abbiamo bisogno di aiuto! C'è una ferita grave!"

Josek Lasczarny

Sinagoga

"Sì, sì. Unto. Sì. Il riflesso era... storto. Strano specchio", rispondo al rabbi, cercando di capire cosa vuole sapere.

• Autore

Sinagoga

La discussione viene interrotta da un grido che viene da... sottoterra? Dalla porta che conduce allo studio del rabbino si sente provenire un tonfo, poi dei passi, ed emerge una figura sporca di terra, scarmigliata, con in mano un tridente insanguinato.
Dopo un istante di confusione e panico riconoscete Bayla, armata del suo forcone. Sembra lievemente ferita e decisamente stanca, ma non pericolosa.

RIVKA

Sotto Lo Shul

La testa mi gira, Bayla mi aiuta a sedere, appoggio la schiena al muro, una mano che preme sulla ferita,

Annuisco quando lei mi dice di resistere, muovendo le labbra e con voce che è poco più di un sussurro le chiedo.

"Non mi abbandonare!"

La vedo sparire sulle scale, rimango li da sola al buoio, ferita.

Skinny

Sinagoga

"Ehi, Ehi, lascia il forcone. Qui non ci sono pericoli." disse per poi aggiungere "Cosa è successo?"

Josek Lasczarny

Sinagoga

Resto immobile e silenzioso per un attimo, poi le parole del ragazzo mi risvegliano e mi affretto verso Bayla: "Cos'è successo? Stai bene? Ti serve aiuto?".

Bayla Rosenthal

Sinagoga

La luce mi costringe a socchiudere gli occhi. Per un istante non capisco nemmeno dove mi trovo. Vedo solo delle sagome, delle persone.

Mi cedono le gambe. Mi accascio in ginocchio, piantando il forcone nel pavimento per sorreggermi. Respiro a fatica, ancora coperta di terra e sangue.

"Vi prego..." Deglutisco, cercando di riprendere fiato. "Aiutate Rivka. È... è rimasta sotto. Ferita da una strana bestia."

Josek Lasczarny

Sinagoga

"Rivka? Lì... sotto?", dico, ancora più preoccupato.

"Andiamo", aggiungo, iniziando già a scendere.

• Autore

A questo punto vi riunite, aiutando Rivka a raggiungervi. Le ferite sono abbastanza profonde ma non letali, e il fratello del rabbino comincia subito ad affaccendarsi per ripulirle.

"Cosa è successo? Avete fatto attenzione a non interrompere il circolo di sale, vero?" chiede intanto il rabbino.

Bayla Rosenthal

Rimango seduta a terra ancora per qualche istante. Mi passo una mano sul viso, lasciando una striscia di terra e sangue.

"No... il circolo di sale è rimasto intatto." Scuoto lentamente la testa. "Non è stato quello."

Abbasso gli occhi, ripensando a ciò che abbiamo trovato laggiù. "Un... animale. O almeno credo. Una cosa piumata, con un lungo becco. Ci ha colpite senza alcun preavviso."

"E il suo assistente... Mi dispiace. Quando lo abbiamo trovato era già morto. Quella bestia era sopra di lui... non credo ci fosse più nulla che potessimo fare."

RIVKA

Sto per svenire, ho perso molto sangue ma finalmente Bayla, il Rabbino, il fratello e Josek vengono in mio soccorso.

Ho giusto la forza di mormorare flebile "Grazie!"

Prendo fiato "Strane creature vivono la sotto..." sto per dire anche dell'assistente del Rabi ma Bayla mi precede.

Skinny

"Strane creature?" disse preoccupato

Lo sguardo passa dal loro compagno ferito alla direzione da ui potrebbero provenire le minacce

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.