Pubblicato 4 Giugno4 Giu comment_1919447 A breve dovrei interpretare un chierico della magia (mezzelfo, LB, 6° livello) in un'avventura a Ravenloft, e sono un pò indeciso sugli incantesimi.Sarò un chierico di seconda linea; anche se disporrò di una buona CA, come combattente non sono molto bravo, quindi quasi tutto il danno verrà dai trucchetti (al 6° livello fanno 2 dadi di danno, sorpassando quasi tutte le armi normali, e inoltre a partire dall'8° potrò aggiungere il modificatore di Sag al danno).Il mio ruolo sarà di supporto al gruppo, che è così composto:- Paladino della vendetta- Ladra/Barda- Druida- Guerriera/LadraIncantesimi:Trucchetti (6, di cui due da mago):- Magic Hand (sempre utile)- Guidance (come sopra)- Sacred Flame (sarà il mio trucchetto da danno... forse è meno efficace di Fire Bolt, ma la resistenza al fuoco è la più diffusa dopo quella al veleno)- sono indeciso tra Thaumaturgy (chierico, 9 m, solo Verbale, ma solo fino ad 1 minuto e meno opzioni) e Prestidigitation (mago, 3 m, Verbale e Somatico, ma fino ad 1 ora e più opzioni)... qual'è meglio?- altri?1° livello:- Detect Magic (gratuito col dominio, e posso lanciarlo come rituale)- Healing Word (cura meno di Cura Ferite, ma è azione bonus ed è a distanza)- Guiding bolt (danno e vantaggio al tpc, non si può sbagliare)- Sanctuary (ottimo come difesa, migliore imho di Protection From Evil And Good)- altri?2° livello:- Prayer Of Healing (un Cura Ferite di massa... anche se per lanciarlo ci vogliono 10 minuti, chi è tanto scemo da non prenderlo?)- Aid (pf temporanei) potrebbe essere utile?- Borrowed Knoledge (competenza temporanea in una abilità, solo per se), o è meglio Enhace Ability (vantaggio alle prove abilità di una caratteristica, a tocco)?- altri?3° livello:- Dispel Magic (gratuito col dominio)- Mass Healing Word (cura meno di Prayer Of Healing, ma almeno basta un'azione bonus invece di 10 minuti)- Remove Curse (potrebbe fare comodo)- è meglio Revivify (per resuscitare compagni) o Spirit Guardian (danno ad area)?- altri? Modificato 4 Giugno4 Giu da MattoMatteo
4 Giugno4 Giu comment_1919449 Tieni conto che a parte i trucchetti e gli incantesimi da dominio, tutti gli altri li cambi ad ogni riposo lungo se vuoi. Quindi sei versatile.Come trucchetti extra ti consiglio:Uno tra Word of Radiance, Mind Sliver o Toll the Dead. Meglio un minimo di versatilità, su sei trucchetti puoi aver e due di danno.PrestidigitazioneLuce (non si sa mai) o Minor IllusioniPer le magie varie (Livello per livello)Sanctuary è ok. Però limita molto le tue opzioni al costo di uno slot e un'Azione. Hai fatto bene a scegliere Healing Word. Scegli Bless e porta a casa XDAid è fico e scala bene. Prayer è utile per non bruciare riposi brevi e dadi vita. Borrowed... preferisco Emhanced perché è davvero molto più versatile. Come extra sono indeciso tra Lesser Restoration e Silence. La prima imho a Ravenloft sarà mandatoria. Quelle di dominio non sono malaccio.Spirit Guardian è fantastico se giochi con la mappa. Altrimenti un po' meno. Purtroppo la terza cerchia è la più figa e hai troppe troppe opzioni: chiaroveggenza, cerchio magico, parlare coi morti...Tieni conto che quelle di dominio sono sempre preparate, non contano ai fini del numero di magie che scegli alla fine del riposo esteso. Modificato 4 Giugno4 Giu da Pippomaster92
5 Giugno5 Giu comment_1919505 per parlare:nel sito c'era una build con il chierico della magia però era più da mischia.era basata sulla "combo" booming blade" (che puoi prendere dal mago essendo chierico della magia) e guardiani spirituali: col primo tieni i nemici vicino a te col secondo fai danni. Modificato 5 Giugno5 Giu da Casa
5 Giugno5 Giu comment_1919515 15 ore fa, MattoMatteo ha detto:- Sacred Flame (sarà il mio trucchetto da danno... forse è meno efficace di Fire Bolt, ma la resistenza al fuoco è la più diffusa dopo quella al veleno)Il problema di sacred bolt è che è a TS che ho notato essere meno efficaci (empiricamente, non so se matematicamente lo è realmente) dei trucchetti con TxC.Tra taumaturgia e prestidigitazione preferisco il secondo, ma sceglierei sulla base degli altri, ad esempio messaggio è sempre un ottimo trucchetto. Quindi se ti serve un diverso trucchetto da mago andrei di taumaturgia, altrimenti prestidigitazione.Tra gli altri trucchetti da prendere c'è toll the dead (che preferisco a sacred bolt) messaggio, eventualmente boomingblade o greenflame blade o stretta folgorante per avere qualcosa in cac in caso di necessità. E illusione minore per un support è sempre tanta roba.15 ore fa, MattoMatteo ha detto:1° livello:Cura ferite E parola guaritrice sono da avere entrambi imho. Svolgono due ruoli diversi.Benedizione mi pare un must have fino a quando non prendi guardiani spirituali15 ore fa, Pippomaster92 ha detto:Mind Sliverincantesimo rotto che rovina il gioco, sopratutto se poi lo usano anche gli avversari secondo me. Non andrebbe usato proprio da nessuno.15 ore fa, MattoMatteo ha detto:è meglio Revivify (per resuscitare compagni) o Spirit Guardian (danno ad area)?Secondo me non sono alternativi.
5 Giugno5 Giu comment_1919533 2 ore fa, Lord Danarc ha detto:incantesimo rotto che rovina il gioco, sopratutto se poi lo usano anche gli avversari secondo me. Non andrebbe usato proprio da nessuno.Mi sa che ti confondi con Silvery Barbs, che è davvero eccessivo. Mind Sliver infligge 1d6 danni psichici e infligge -d4 al primo TS fatto dalla vittima prima della fine del tuo prossimo turno. Silvery Barbs infligge uno Svantaggio+ ad un bersaglio e concede Vantaggio ad un alleato (o a te stesso).
5 Giugno5 Giu Autore comment_1919536 17 ore fa, Pippomaster92 ha detto:Luce (non si sa mai)Scusa, non avevo specificato che sono un mezzelfo (ora l'ho aggiunto), quindi ho scurovisione e luce non serve.17 ore fa, Pippomaster92 ha detto:Tieni conto che quelle di dominio sono sempre preparate, non contano ai fini del numero di magie che scegli alla fine del riposo esteso.Lo sò, ma grazie per averlo fatto presente comunque.3 ore fa, Casa ha detto:nel sito c'era una build con il chierico della magia però era più da mischia.era basata sulla "combo" booming blade" (che puoi prendere dal mago essendo chierico della magia) e guardiani spirituali: col primo tieni i nemici vicino a te col secondo fai danni.2 ore fa, Lord Danarc ha detto:eventualmente boomingblade o greenflame blade o stretta folgorante per avere qualcosa in cac in caso di necessità.Preferirei rimanere fuori dalla mischia (For 10 e Cos 12... l'unica cosa che mi salva è la buona CA)... inoltre prendere uno di quei tre incantesimi mi precluderebbe la possibilità di prendere altri incantesimi da mago migliori.Se proprio mi servisse qualcosa "da mischia", a questo punto prendo Word Of Radiance.Più o meno tutti mi avete consigliato "Illusione minore"... non sò, se ci si limita a "illusioni sonore", lo stesso effetto può essere tranquillamente svolto da Prestidigitazione e Taumaturgia... Per il resto mi paiono tutte ottime considerazioni... appea ho tempo faccio una selezione e vi dico cosa ho scelto.
5 Giugno5 Giu comment_1919539 Una grossa utilità di illusione minore è creare nascondigli per il ladro durante il combat. Anche se il nemico dubita che sia reale, deve spendere un'azione per fare la prova di indagare. Se invece non usa l'azione per indagare, il ladro può usare l'oggetto creato per provare a nascondersi.
5 Giugno5 Giu Autore comment_1919541 1 minuto fa, Fandango16 ha detto:Una grossa utilità di illusione minore è creare nascondigli per il ladro durante il combat. Anche se il nemico dubita che sia reale, deve spendere un'azione per fare la prova di indagare. Se invece non usa l'azione per indagare, il ladro può usare l'oggetto creato per provare a nascondersi.Quello è vero, e avendo un paio di ladri nel gruppo questo renderebbe l'incantesimo ancora più interessante...Cavolo, perchè ho solo due trucchetti da mago? Li vorrei prendere tutti! 😭
5 Giugno5 Giu comment_1919542 Puoi sempre essere mezz'elfo con il trucchetto da elfo alto, prendere Iniziato Magico (mago), un livello da mago ed ecco che ottieni altri 6 trucchetti XDComunque non snobbare Luce, che funziona in modo molto versatile:Ti fa vedere i colori (scurovisione no).Funziona 1h (ci puoi fare cose varie, da un timer rudimentale a un segnale per qualcuno).Fa luce brillante per 6m di raggio, ad alcune creature non piace particolarmente (vedi: svantaggio al txc).Ultimo ma non ultimo puoi farne quante ne vuoi e lanciare via l'oggetto incantato. Fai luce su 8 pietre (meno di 1 minuto di preparazione) e posale/lanciale ai vertici di un ideale ottagono con un lato di 12m: hai creato una zona molto luminosa. Oppure come diversivo lascia un oggetto illuminato e tendi un agguato a chi va a controllare.
5 Giugno5 Giu Autore comment_1919545 1 minuto fa, Pippomaster92 ha detto:Puoi sempre essere mezz'elfo con il trucchetto da elfo alto, prendere Iniziato Magico (mago), un livello da mago ed ecco che ottieni altri 6 trucchetti XDTra le tre soluzioni la meglio credo sia prendere un livello da mago: 3 trucchetti, 6 incantesimi di 1° livello (tutti rituali, così evito di consumare slot), e la capacità di recuperare 1 slot di 1° una volta al giorno... mi basta e avanza, così non rallento troppo nemmeno la crescita come chierico.
5 Giugno5 Giu comment_1919547 Se non pensi di fare una build super-performante non è affatto un problema. Anzi potresti spingerti a DUE livelli da mago per ottenere anche uno dei poteri da Scuola di Magia. Quasi nessuno richiede Intelligenza alta. Divinazione è abbastanza utile, Convocazione è versatilissimo, come anche Illusione. Evocazione e Abiurazione funzionano su qualsiasi magia, senza che sia da mago. Certo ritardi una cerchia, perdi 1pf in più e postponi gli ASI, ma ne vale la pena per dare al pg un flavor più magicoso.
5 Giugno5 Giu comment_1919604 8 ore fa, Pippomaster92 ha detto:Mi sa che ti confondi con Silvery Barbs, che è davvero eccessivo.Si scusate
5 Giugno5 Giu comment_1919605 No figurati i nomi sono simili. Piuttosto, io non suggerirei mai Silvery Barbs! XD
11 Giugno11 Giu comment_1920158 Il 05/06/2025 alle 13:12, Pippomaster92 ha detto:Ultimo ma non ultimo puoi farne quante ne vuoi e lanciare via l'oggetto incantato. Fai luce su 8 pietre (meno di 1 minuto di preparazione) e posale/lanciale ai vertici di un ideale ottagono con un lato di 12m: hai creato una zona molto luminosa.sei sicuro?se lo lanci una seconda volta, l'effetto precedente termina
11 Giugno11 Giu comment_1920160 Ah no hai ragione, su questo. Chissà come mai mi è sfuggita questa cosa!