Jump to content

Tratti del mago evocatore


saimon00

Recommended Posts

Buongiorno a tutti.

Mi trovo in difficoltà nel "decifrare" il primo tratto della scuola di evocazione del mago.⬇️

Evocazione Minore:

A partire da quando sceglie questa scuola al 2° livello, il mago può usare la sua azione per evocare un oggetto inanimato che compare nelle sue mani o a terra, in uno spazio libero situato entro 3 metri da lui e che egli sia in grado di vedere. Questo oggetto non deve essere più lungo di 90 cm, non deve pesare più di 5 kg e deve avere la forma di un oggetto non magico che il mago abbia già visto. L'oggetto è palesemente magico ed emana luce fioca entro 1,5 metri di distanza. L'oggetto scompare dopo 1 ora, quando il mago utilizza di nuovo questo privilegio o se l'oggetto stesso subisce qualsiasi danno

Infatti, leggendo il tratto, non riesco a capire il limite di quello che posso creare.

Per esempio, un soldatino meccanico (il pg in quanto gnomo lo ha visto in precedenza), rispetterebbe il parametro del "non animato"?

O ancora, se il personaggio ha visto nella sua vita una boccetta di veleno di verme iena, la potrebbe evocare?

Inoltre se per esempio il PG si ritrovasse senza focus da incantatore e l'incantesimo richiedesse un solo materiale (un esempio banale potrebbe essere Saltare, che richiede la zampa di una cavalletta), potrebbe usare la prima azione per evocare il materiale e il secondo per castare usandolo? e se il materiale avesse un costo (come una gemma dal valore di 50mo) varrebbe lo stesso?

Se queste opzioni sono fattibili sarebbe veramente un buon tratto, poiché per esempio nel primo caso potresti usare il robottino abbinato con un Glifo di Interdizione esplosivo per uccidere delle guardie, oppure nell'ultimo caso potresti evocare il componente costoso per incantesimo potente come Invulnerabilità.

Ovviamente per quanto riguarda i componenti per gli incantesimi come le gemme, bisognerebbe prima vederle, ma basterebbe andare da un gemmologo/orefice, chiedere informazioni sull'oggetto e quando te lo mostra il gioco e fatto.

Per favore risolvetemi questo dubbio.

Link to comment
Share on other sites

59 minuti fa, saimon00 ha scritto:

un soldatino meccanico (il pg in quanto gnomo lo ha visto in precedenza), rispetterebbe il parametro del "non animato"?

Si non è animato.

1 ora fa, saimon00 ha scritto:

il personaggio ha visto nella sua vita una boccetta di veleno di verme iena, la potrebbe evocare?

Si ma senza veleno. Non permetterei di creare materiali con effetti sprcifici anche se non magici.

1 ora fa, saimon00 ha scritto:

senza focus da incantatore e l'incantesimo richiedesse un solo materiale (un esempio banale potrebbe essere Saltare, che richiede la zampa di una cavalletta), potrebbe usare la prima azione per evocare il materiale e il secondo per castare usandolo? e se il materiale avesse un costo (come una gemma dal valore di 50mo) varrebbe lo stesso?

Io lo permetterei. Avrei più dubbi nel secondo caso ma non essendo specificato un limite di costo lo permetterei.

Di base un incantesimo fa quello che c’è scritto. Se non c’è scritto il limite 

Link to comment
Share on other sites

https://x.com/JeremyECrawford/status/799395125130498048?lang=it

Tweet (si chiamano ancora tweet? boh) del "capoccia" dietro D&D 5e. Generalmente chiarisce i dubbi dei giocatori, ma a quanto pare neanche lui aveva pensato a quello che i suoi dipendenti stavano scrivendo, e si limita ad un banale "DM's call"...

Siccome però afferma che l'oggetto creato vale 0 monete d'oro, non credo tu possa usarlo per componenti materiali costose.

Edited by Vackoff
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

@Lord Danarc @Vackoff grazie dei chiarimenti.

2 ore fa, Lord Danarc ha scritto:

Io lo permetterei. Avrei più dubbi nel secondo caso ma non essendo specificato un limite di costo lo permetterei.

Invece per quanto riguarda una componente da consumare specifica (pensavo all'incantesimo Evoca Demoni Minori, che richiede "una fiaschetta di sangue di un umanoide ucciso nelle ultime 24h") la situazione potrebbe cambiare?

Avevo pensato che vedendo la fiaschetta di sangue quando l'umanoide è morto da poche ore (o anche subito), l'evocazione riprodurrebbe sempre un sangue "fresco", ma non sono sicuro.

Link to comment
Share on other sites

11 ore fa, saimon00 ha scritto:

@Lord Danarc @Vackoff grazie dei chiarimenti.

Invece per quanto riguarda una componente da consumare specifica (pensavo all'incantesimo Evoca Demoni Minori, che richiede "una fiaschetta di sangue di un umanoide ucciso nelle ultime 24h") la situazione potrebbe cambiare?

Avevo pensato che vedendo la fiaschetta di sangue quando l'umanoide è morto da poche ore (o anche subito), l'evocazione riprodurrebbe sempre un sangue "fresco", ma non sono sicuro.

Secondo me no, non funziona.

In generale, per questioni di bilanciamento, direi che non puoi produrre alcun ingrediente specifico, ossia di quelli che non possono essere sostituiti con un sacchettino dei componenti (component pouch) o con un focus arcano. Tieni conto che è un privilegio di basso livello e quindi va valutato di conseguenza.

Un modo alternativo di valutare il privilegio sarebbe fare un'analisi su cosa sia un oggetto (il sangue è un oggetto? una bottiglia di vino è un oggetto? o è un oggetto pieno di vino? che cos'è animato?) e sulla differenza tra un oggetto e quell'oggetto specifico (ossia una bottiglia di vino, contro la bottiglia di vino che abbiamo bevuto al primo appuntamento), ma qui ti lanci in un ginepraio filosofico dal quale è difficile uscire (interessantissimo per carità, ma qui stiamo giocando e il nostro obiettivo è un altro).

Buon gioco!

-toni

Edited by d20.club
refuso
Link to comment
Share on other sites

12 ore fa, saimon00 ha scritto:

Invece per quanto riguarda una componente da consumare specifica (pensavo all'incantesimo Evoca Demoni Minori, che richiede "una fiaschetta di sangue di un umanoide ucciso nelle ultime 24h") la situazione potrebbe cambiare?

Si, in questo caso serve una fiaschetta di sangue di un umanoide ucciso e l'incantesimo non uccide nessuno. Ergo non funziona. Anche in considerazione del sage advice, che non avevo trovato, funziona solo quindi per componenti non costose e non particolari (tipo il guano di pipistrello per la palla di fuoco).

 

Edited by Lord Danarc
Link to comment
Share on other sites

20 ore fa, Vackoff ha scritto:

si limita ad un banale "DM's call"...

Siccome però afferma che l'oggetto creato vale 0 monete d'oro, non credo tu possa usarlo per componenti materiali costose.

 

6 ore fa, d20.club ha scritto:

In generale, per questioni di bilanciamento, direi che non puoi produrre alcun ingrediente specifico, ossia di quelli che non possono essere sostituiti con un sacchettino dei componenti (component pouch) o con un focus arcano. Tieni conto che è un privilegio di basso livello e quindi va valutato di conseguenza.

 

posso dire, "e steak hut zee"?

ma pure ammettendo che lo si possa usare per creare componenti costose per incantesimi, si parla di letteralmente buttare un round per creare la componente e forse poter lanciare l'incantesimo nel round successivo, stiamo veramente facendo le pulci per qualcosa che nella migliore delle ipotesi ti fa buttare un round in combattimento?

vuoi creare una bottiglia di vino? fallo, tanto alla peggio la sbronza ti passa dopo  1 ora e sei pronto a ricominciare

una fiaschetta di veleno? ci mancherebbe, non penso la creeresti per ricreazione, se vuoi del veleno è per ammazzare qualcuno e a un avventuriero i mezzi per farlo non mancano di certo, l'ammazzeresti in ogni caso

una perla dal valore inestimabile? accomodati, poi sta a te fuggire dalle guardie quando l'orefice cui l'hai venduta si ritrova dopo 1 ora con nient'altro che aria fritta

Edited by D8r_Wolfman
  • Haha 3
Link to comment
Share on other sites

@d20.club Grazie per il chiarimento

4 ore fa, Lord Danarc ha scritto:

non particolari

Cosa si intende con il "non particolari"? oggetti che il pg non ha mai visto? perché altrimenti non si potrebbe creare alcun componente poiché sono tutti "particolari"

  • Like 1
  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

Un oggetto di uso comune non è particolare. guano di pipistrello è un oggetto comune perchè può essere prodotto da qualsiasi pipistrello. Allo stesso modo un pizzico di polvere di ferro per l'incantesimo campo anti magia non è particolare. 

Tornando alla questione del sangue, animare morti chiede una goccia di sangue. Questo per me è generale, (posto che potresti prenderla del tuo facilmente) mentre del sangue di un umanoide ucciso non è generale perchè è specifico sia nel tipo di sangue (umanoide) che di una ulteriore qualificazione (ucciso).

27 minuti fa, D8r_Wolfman ha scritto:

si parla di letteralmente buttare un round per creare la componente e forse poter lanciare l'incantesimo nel round successivo, stiamo veramente facendo le pulci per qualcosa che nella migliore delle ipotesi ti fa buttare un round in combattimento?

Questo è il ragionamento per il quale nella prima risposta è risposto si, ma se il sage dice il contrario vale quello, anche perchè non mi pare il caso di fare cherry picking sulle risposte. O valgono tutte o nessuna.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

Questo è il ragionamento per il quale nella prima risposta è risposto si, ma se il sage dice il contrario vale quello, anche perchè non mi pare il caso di fare cherry picking sulle risposte. O valgono tutte o nessuna.

non condivido, c'è un motivo se il sage advice si chiama così e non "errata": sono consigli, non revisioni ufficiali del regolamento, il fatto che arrivino dal capoccia dei game designers li rende solo più affidabili, non prescrittivi

se poi li si vogliono prendere come diktat è una scelta individuale, ma che io sappia nessuno è tenuto a rispettarli come regole effettive, quindi non vedo il motivo di non fare "cherry picking"; a maggior ragione se questo caso specifico è comunemente valutato come tutt'altro che contro il regolamento

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, D8r_Wolfman ha scritto:

[...]

posso dire, "e steak hut zee"?

[...]

Certo! 😄 Il Grande Capo sarebbe d'accordo con te! 😄

grande-capo.thumb.jpg.1f5b123c43e85a35db7d5d074a2e4660.jpg

***

Se posso, a difesa di noi azzeccagarbugli, il punto è: alcuni incantesimi richiedono e consumano oggetti di valore (esempio: revivify, che usa un diamante da 300 gp); la domanda, non peregrina, è se questo privilegio permette di crearsi i componenti costosi.

Poi, chiaramente, si tratta di un gioco e tutte le risposte sono valide, basta essere concordi al tavolo su quella che si sceglie.

Buon gioco!

-toni

  • Like 5
Link to comment
Share on other sites

Il 09/07/2024 at 10:24, Bille Boo ha scritto:

Al mio tavolo, come giudizio personale, metterei semplicemente un limite di valore (basso).

Concordo; personalmente ritengo 50 mo. un limite massimo al valore dell'oggetto creato ragionevole. 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Volendo essere menosi... se la componente ha un valore in GP e viene distrutta dall'incantesimo (esempio, il diamante da 300gp), non può essere usato un diamante da 300gp creato con questo privilegio di classe. Perché l'oggetto cessa di esistere appena prende qualsiasi tipo di danno. Ok è un sofismo, ma appena 1gp di valore del diamante viene distrutto dall'incantesimo, tutto il resto sparisce prima di essere distrutto. E siccome l'incantesimo richiede un diamante del valore di 300gp e non 299gp, il valore è importante

Poi sappiamo benissimo che sono 300gp per una questione di costi ereditata pure da edizioni precedenti (ora nella 5a, con il denaro quasi inutile, al lv5-6 300gp non sono niente). Va da sé, però, che una capacità di classe a volontà di lv2 probabilmente non dovrebbe sostituire interamente l'utilità del loot XD

Non mi è mai capitato al tavolo di avere un mago con questa capacità, io come DM probabilmente metterei un limite di 25gp/livello. Così al lv12 puoi effettivamente avere un diamante da 300gp (ignorando la mia analisi rompiballe qua sopra) e ressare il tuo compagno caduto. Facendo ingelosire il Trasmutatore che potrà farlo una sola volta al giorno tre livelli dopo XD

  • Like 3
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×
×
  • Create New...