Vai al contenuto

Folata di vento


Messaggio consigliato

Salve a tutti. .

Una curiosità. Ma l'incantesimo Folata di vento, sposta QUALSIASI CREATURA di QUALSIASI TAGLIA? 

Esempio, con il mio Halfling posso, sempre ipotizzando che la creatura nemica fallisca il ts, spostare un Tarrasque?

Al netto di azioni leggendarie ed altro

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio per la risposta, ma forse ho espresso male il quesito...

Volevo dire.....l'effetto dell'incantesimo, ha lo stesso effetto sui nemici di qualsiasi taglia? Cioè , che il nemico colpito sia una creatura minuscola o enorme, con un incantesimo di secondo livello li sposto allo stesso modo?

 

Per dire, noi abbiamo scelto questa soluzione..

Con la folata  di vento....

Creatura minuscola, spostata in automatico 

Creatura piccola tira il TS con svantaggio 

Media, TS normale 

Grande, TS con vantaggio 

Da enorme a colossale, non si sposta

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo, e aggiungo che si tratta di magia, non dell'applicazione di una forza su una massa. Funziona su tutto perchè è magico. Non è necessario cercare una spiegazione fisica allo spostamento. Non c'è alcun motivo per cui una creatura più grande non si debba spostare, considerando sopratutto che il TS già include punteggi di forza adeguati una quella creatura di quella taglia, quindi secondo me assegnare vittorie/fallimenti automatici o vantaggi/svantaggi non ha senso, sarebbe come dire che un mago ha vantaggio ai TS su INT perchè è più intelligente. 

Poi ovviamente ogni tavolo può fare come vuole 😄

  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Online non sono riuscito a trovare specifiche particolari.
Alle risposte degli altri aggiungo solo un elemento di riflessione: la larghezza della folata è di 3 metri.
Quindi basta che la creatura sia "toccata" anche in un solo quadretto per venire spostata? Oppure dovrebbe essere completamente compresa nella zona di interesse?

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, Warpath73 ha scritto:

Per dire, noi abbiamo scelto questa soluzione..

Con la folata  di vento....

Creatura minuscola, spostata in automatico 

Creatura piccola tira il TS con svantaggio 

Media, TS normale 

Grande, TS con vantaggio 

Da enorme a colossale, non si sposta

è una delle tante home rule che si possono adottare, ma qual è lo scopo?

forse rendere più realistico un gioco dove ci sono magie, demoni, gente che si trasforma in animale, altra che cammina su per i muri, ecc?

la maggior parte delle volte è meglio lasciare perdere il realismo e lasciare le cose stanno.

in questo caso come è stato detto si tratta di magia ma ci sono anche casi non magici in cui può succere una cosa di questo tipo.

ad esempio il lupo dopo un attacco a segno può mandare prono con un TS su forza senza limitazioni di taglia, quindi un lupo può mandare a terra il terrasque di prima.

è paradossale? sì

è rilevante ai fini del gioco? no

 

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Casa ha scritto:

è una delle tante home rule che si possono adottare, ma qual è lo scopo?

forse rendere più realistico un gioco dove ci sono magie, demoni, gente che si trasforma in animale, altra che cammina su per i muri, ecc?

la maggior parte delle volte è meglio lasciare perdere il realismo e lasciare le cose stanno.

in questo caso come è stato detto si tratta di magia ma ci sono anche casi non magici in cui può succere una cosa di questo tipo.

ad esempio il lupo dopo un attacco a segno può mandare prono con un TS su forza senza limitazioni di taglia, quindi un lupo può mandare a terra il terrasque di prima.

è paradossale? sì

è rilevante ai fini del gioco? no

 

No, nessun voler ricreare qualcosa di realistico....solo, a tutto il gruppo, è parso, per l'appunto paradossale, che una creatura ,nel caso specifico, enorme sia stata spostata di 4,5m dallincantesimo e cadendo nel baratro ,sia finito li lo scontro.😁

Nello specifico,  io sono l'halfling ranger al quale è parso eccessivo l'effetto sul memico di taglia enorme

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Warpath73 ha scritto:

solo, a tutto il gruppo, è parso, per l'appunto paradossale, che una creatura ,nel caso specifico, enorme sia stata spostata di 4,5m dallincantesimo e cadendo nel baratro

in realtà non è paradossale perchè la puoi raccontare in un modo perfettamente plausibile: sicuramente la creatura è stata colta alla sprovvista da questa potentissima (in realtà non abbiamo idea di quanto sia forte) folata di vento e ha perso l'equilibiro quindi per quanto grossa sia, se si perde l'equilibrio si va in balia del vento, poi essendo enorme è stata anche goffa a riprendere il controllo del suo corpo non riuscendo così a trovare la giusta stabilità prima di essere arretrata di 4.5m.

oppure la grande folata di vento ha costretto la creatura a chiudere gli occhi per un attimo e tutti sanno se ad occhi chiusi l'equilibrio è fortemente compromesso con l'inevitabile conseguenza.

oppure ...

 

questo solo per dire di non farsi troppi problemi sulla plausibilità di certe situazioni, ma come già detto al proprio tavolo va bene tutto, soprattutto se sono tutti d'accordo

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Warpath73 ha scritto:

che una creatura ,nel caso specifico, enorme sia stata spostata di 4,5m dallincantesimo e cadendo nel baratro ,sia finito li lo scontro

Eh ma proprio questo è il senso dell'usare a proprio vantaggio il terreno di scontro. Questo oltretutto vale per la creatura ma anche per voi. È stato bravo l'incantatore ad aver cercato questo tipo di opportunità, considera che qualora la creatura avesse superato il TS in pratica l'incantatore avrebbe perso un turno senza dare nulla. Alla fine tutto quello che ha fatto l'incantesimo è spostare di 4,5m una creatura. i tornado portano via i palazzi.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Warpath73 ha scritto:

No, nessun voler ricreare qualcosa di realistico....solo, a tutto il gruppo, è parso, per l'appunto paradossale, che una creatura ,nel caso specifico, enorme sia stata spostata di 4,5m dallincantesimo e cadendo nel baratro ,sia finito li lo scontro.😁

ma questo è anche normale, si chiama "giocare usando la testa" 😂

se vuoi qualcosa di veramente "paradossale", pensa che al lv 3 uno Halfling Monaco della Mano Aperta con Str 8 che pesa 15 kg a dir tanto ha ottime chances di ribaltare un Gigante delle Nuvole (GS 9, 7 metri e mezzo di altezza per 5 tonnellate di peso), o il 50% di probabilità di fare lo stesso con uno delle Tempeste (GS 13, 9 metri di altezza per 9 tonnellate di peso)...

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Warpath73 ha scritto:

Ti ringrazio per la risposta, ma forse ho espresso male il quesito...

Volevo dire.....l'effetto dell'incantesimo, ha lo stesso effetto sui nemici di qualsiasi taglia? Cioè , che il nemico colpito sia una creatura minuscola o enorme, con un incantesimo di secondo livello li sposto allo stesso modo?

[...]

La risposta rimane sì.

Tranquillo, ti eri spiegato benissimo. Quello che volevo farti notare era questo: se lo stesso incantesimo l'avesse lanciato un titano o un drago, allora il risultato ti sarebbe parso così assurdo?

Tieni poi conto che il tizio che sposti ha diritto a un TS su FOR e di solito i mostri giganteschi hanno Forza alta.

Tieni poi conto che è un incantesimo a concentrazione, quindi se ti concentri su questo incantesimo non ti concentri su altri.

Poi, giustamente, al vostro tavolo, se la cosa non vi è piaciuta, fate benissimo a introdurre delle regole della casa. Poi, come ti hanno fatto notare, il realismo è come una droga: quando inizi rischi di non fermarti più.

Buon gioco

-toni

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Graham_89 ha scritto:

Online non sono riuscito a trovare specifiche particolari.
Alle risposte degli altri aggiungo solo un elemento di riflessione: la larghezza della folata è di 3 metri.
Quindi basta che la creatura sia "toccata" anche in un solo quadretto per venire spostata? Oppure dovrebbe essere completamente compresa nella zona di interesse?

Basta essere toccati.

Infatti, mi sembra chiaro che per essere danneggiati da un lightning bolt basta essere toccati; la descrizione del fulmine magico è:  "Each creature in the line must make a Dexterity saving throw"; nessuno si sognerebbe di dire che devi essere completamente avvolto dal fulmine. Lo stesso per il gust of wind, la cui descrizione si legge: "Each creature that starts its turn in the line must...".

-toni

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...