Vai al contenuto

Guerriero, uso dei dadi di superiorità


Messaggio consigliato

Salve

Scrivo perchè nella campagna che sto giocamdo con dei miei amici uno di questi ha scelto il guerriero come classe, però tra i privilegi abbiamo letto dei dadi di superiorità, ma tutora non abbiamo capito come usarli, se servono solo alle manovre, quanti ne servono per ogni manovra e cosa cambia da un dado di superiorità d6 a un'altro tipo d12

Link al commento
Condividi su altri siti


Il guerriero Maestro di Battaglia ha un certo numero di dadi di superiorità. Hanno tutti la stessa "dimensione", quindi quando, salendo di livello, viene detto "diventano d10" o "diventano d12", significa soltanto che quando spenderai un dado di superiorità, spenderai il dado indicato, anziché il d8 che ottieni all'inizio.

Ogni manovra nel proprio testo parla di "spendere un dado di superiorità": semplicemente attivare la manovra spende un dado di superiorità. E comunque sì, servono soltanto per le manovre.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Kalkale ha scritto:

Salve

Scrivo perchè nella campagna che sto giocamdo con dei miei amici uno di questi ha scelto il guerriero come classe, però tra i privilegi abbiamo letto dei dadi di superiorità, ma tutora non abbiamo capito come usarli, se servono solo alle manovre, quanti ne servono per ogni manovra e cosa cambia da un dado di superiorità d6 a un'altro tipo d12

si tratta del Maestro di Battaglia, sottoclasse del Guerriero presentata nel Manuale del Giocatore

dadi di superiorità e manovre puoi vederli un po' come slot e incantesimi: spendi i primi per usare i secondi, solitamente quando effettui un attacco con arma (non è richiesta nessuna azione, lo spendere dadi è parte dell'attacco o dell'azione descritta nella manovra), con un rating di 1:1 (1 dado per 1 manovra)

cominci con 4 dadi al 3° livello che diventano 5 al 7° e 6 al 15°, e si ricaricano a riposo breve o lungo; al 3° livello sono d8, al 10° livello sono d10, e al 18° livello sono d12, un po' come i dadi di ispirazione del Bardo

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo una cosa a questo punto più generale. Aver scelto il guerriero non implica avere tutto quello che c'è scritto sotto il capitolo guerriero. Per avere i dadi superiorità al 3° livello deve aver scelto il maestro di battaglia, che impedisce di prendere il cavaliere mistico o il campione. Le opzioni sono alternative e scelta una non otterrai tutto quello che danno le altre sottoclassi. Questo inoltre non vale solo per il guerriero ma per tutti.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo un caso particolare: se si prende lo stile di combattimanto del manuale di tasha che da un dado di superiorità (tecnica superiore), il dado rimane un 1d6 senza che questo cresca coi livelli del pg, quindi può capitare di avere dadi di manovra diversi.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Casa ha scritto:

aggiungo un caso particolare: se si prende lo stile di combattimanto del manuale di tasha che da un dado di superiorità (tecnica superiore), il dado rimane un 1d6 senza che questo cresca coi livelli del pg, quindi può capitare di avere dadi di manovra diversi.

In realtà se sei un maestro di battaglia e raggiungi il livello 10, tutti i tuoi dadi superiorità diventano d10, incluso quello di tecnica superiore.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

si è vero, il manuale parla di incremento del dado di superiorià senza specificare da dove provengono (anche perchè al tempo potevano essere presi solo dall'archetipo del manuale del giocatore) ma resta il fatto che può esserci l'eccezione di dadi di superiorità di valore diverso.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quando in una maovra dice usa un dado di superiorità per fare.... e poi usa un dado di superiorità per fare.... tutto questo nella stessa manovra, i dadi usati sono 1 o più e si possono sommare ai danni?

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Kalkale ha scritto:

Ma quando in una maovra dice usa un dado di superiorità per fare.... e poi usa un dado di superiorità per fare.... tutto questo nella stessa manovra, i dadi usati sono 1 o più e si possono sommare ai danni?

come detto il rating dadi:manovre è di 1:1, 1 e 1 solo dado per ogni manovra: generi l'effetto della manovra e tiri il dado come danno extra (o in altro modo, come specificato dalla manovra)

Modificato da D8r_Wolfman
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Kalkale ha scritto:

Ma quando in una maovra dice usa un dado di superiorità per fare.... e poi usa un dado di superiorità per fare.... tutto questo nella stessa manovra, i dadi usati sono 1 o più e si possono sommare ai danni?

Un esempio un po' pedante che spero renda più chiara la cosa.

Diciamo che inizi il tuo turno con 4 dadi di superiorità e nel tuo turno, dopo aver colpito un avversario, decidi di usare l'attacco per disarmare (disarming attack). Per attivare la manovra consumi uno dei tuoi dadi di superiorità e scendi a 3. Infliggi oltre al danno dell'attacco anche un danno extra pari al risultato del tiro di un tuo dado di superiorità e costringi il tuo avversario a un TS forza contro 8+competenza+tuo-bonus-di-forza. Hai sempre 3 dadi di superiorità.

Poi tocca all'avversario che ti colpisce e tu decidi di usare la manovra risposta (riposte). A questo punto usi uno dei tuoi dadi per attivare la manovra e scendi a 2 dadi di superiorità. Se colpisci, farai un danno extra pari al tiro del tuo dado di superiorità; se manchi, manchi e quindi non infliggi danno. Hai comunque 2 dadi di superiorità.

Al tuo turno successivo decidi di usare la tua azione bonus per incoraggiare (rally) uno dei tuoi alleati: spendi un dado superiorità per attivare la manovra e scendi a 1; il tuo alleato ottiene pf temporanei pari al turo del tuo dado di superiorità + il tuo bonus di carisma. Adesso hai 1 dado di superiorità.

A questo punto attacchi l'avversario ma il dado è basso e lo manchi; decidi quindi di usare la manovra attacco di precisione (precision attack) e consumi il tuo ultimo dado di superiorità per attivarla: hai zero dadi. Tiri il tuo dado di superiorità e aggiungi il valore al TXC. Hai 0 dadi; per recuperarli ti serve un riposo breve.

In soldoni: quando attivi una manovra consumi un dado; questo è l'unico modo per consumare dadi di superiorità.

Buon gioco

-toni

  • Mi piace 3
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Casa ha scritto:

(anche perchè al tempo potevano essere presi solo dall'archetipo del manuale del giocatore)

Mmh... No.

Nel manuale del giocatore c'è anche il talento Adepto Marziale che da un dado superiorità d6.

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...