Vai al contenuto

Build e progressione per un nano ladro atipico


Messaggio consigliato

Buondì!
Cerco aiuto e ispirazione, in vista di una nuova avventura (taggo il DM @Alonewolf87)
Ho creato un personaggio che, giunto all'11°, ha raggiunto la sua maturità come concept, che ora giocherò, ma fatico a immaginare dove portarlo in futuro.
Le caratteristiche principali:
-Nano. Molto nano. Nanicissimo. Anzi, nano ESEMPLARE (come per la variante di UA).
- Ladro, ma atipico: niente destrezza, niente furtività. E' costruito su forza e intelligenza, smina trappole, disattiva congegni, apre le cinture di castità delle vostre madri e compagne, bullizza voi e i vostri figli, vive e prospera nel sostrato criminalmafioso elitario.

La build risultante è un Ladro 3, Nano esemplare 3, Trapsmith 5.
Sono classi e CdP forse subottimali, ma belle e divertenti da ruolare.

Qui la scheda completa: https://www.myth-weavers.com/sheets/?id=1751253

D'ora in poi, che fare?
Idea 1: proseguire come ladro -> continuare ad alzare le skill, il furtivo e i talenti collegati (ha già staggering strike).
Idea 2: passare al ladro senza furtivi e con i talenti da guerriero, ma va trovata una catena di talenti adatta, efficace e divertente.
Idea 3: Trovare una nuova CdP... quale?
Idea 4: ...?

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


56 minuti fa, Dmitrij ha scritto:

Buondì!
Cerco aiuto e ispirazione, in vista di una nuova avventura (taggo il DM @Alonewolf87)
Ho creato un personaggio che, giunto all'11°, ha raggiunto la sua maturità come concept, che ora giocherò, ma fatico a immaginare dove portarlo in futuro.
Le caratteristiche principali:
-Nano. Molto nano. Nanicissimo. Anzi, nano ESEMPLARE (come per la variante di UA).
- Ladro, ma atipico: niente destrezza, niente furtività. E' costruito su forza e intelligenza, smina trappole, disattiva congegni, apre le cinture di castità delle vostre madri e compagne, bullizza voi e i vostri figli, vive e prospera nel sostrato criminalmafioso elitario.

La build risultante è un Ladro 3, Nano esemplare 3, Trapsmith 5.
Sono classi e CdP forse subottimali, ma belle e divertenti da ruolare.

Qui la scheda completa: https://www.myth-weavers.com/sheets/?id=1751253

D'ora in poi, che fare?
Idea 1: proseguire come ladro -> continuare ad alzare le skill, il furtivo e i talenti collegati (ha già staggering strike).
Idea 2: passare al ladro senza furtivi e con i talenti da guerriero, ma va trovata una catena di talenti adatta, efficace e divertente.
Idea 3: Trovare una nuova CdP... quale?
Idea 4: ...?

due cose

la prima: "Edwarf" penso sia il nome più bello che abbia mai letto su una scheda pg

la seconda: ti prego dimmi che il "Tempio del Male Alimentare" è l'esplorazione di un mega dungeon che in realtà è un organismo vivente e l'avventura è una roba tipo Siamo Fatti Così o Cells At Work

la terza: il tuo Nano è bellissimo. E fidati, se te lo dico io, lo è davvero

 

passando alle cose serie

leggendone la descrizione non poteva non venirmi in mente il Barbaro con questa ACF... magari su un pg del genere è ridondante e inutile, ma è troppo ignorante per rinunciarvi

come altre CdP, pesca a mani basse dal Complete Scoundrel, ce ne sono diverse che potrebbero fare al caso tuo:
- il Combat Trapsmith è la scelta più ovvia, i requisiti li hai soddisfatti 6 livelli fa e dà una spinta extra alla costruzione di trappole in combattimento (in caso il nome non fosse sufficientemente esplicativo...)
- il Mountebank variega le competenze puntando un po' sul lato social/face del Ladro, con l'aggiunta di un trucchetto molto utile per la mobilità "di emergenza"; serve un minimo di rebuild (alzare Bluff e prendere questo talento di cui non ricordo il nome in italiano)
- il Fortune's Friend tematicamente è molto in linea col pg, ma anche qui occorrerebbe un piccolo intervento di rebuild per il talento (comunque non un'opzione pessima, i talenti di fortuna non sono male... fortunatamente)
- l'Uncanny Trickster è un tappabuchi, se usate i trucchi potrebbe essere un'aggiunta tanto indolore quanto utile, soprattutto perchè (anche qui purtroppo) con un minimo di rebuild puoi praticamente essere un personaggio eccelso per due livelli, potendo tirare su tutti i privilegi di un'altra classe (aka Trapsmith, risultando in una suddivisione di livelli 3/3/3/5 ma coi privilegi di Trapsmith 5)

altre cose non mi vengono in mente, come piano di riserva continuare a salire come Ladro, pure versione base, non è una cattiva idea

 

 

però davvero, prendi in seria considerazione l'idea di multiclassare Barbaro per quella ACF, altrimenti andando avanti potresti guardarti indietro e pentirti di non averlo fatto

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
2 ore fa, D8r_Wolfman ha scritto:

la seconda: ti prego dimmi che il "Tempio del Male Alimentare" è l'esplorazione di un mega dungeon che in realtà è un organismo vivente e l'avventura è una roba tipo Siamo Fatti Così o Cells At Work

Ahah la campagna è più classica, ma spero che il DM ci legga e possa trarre ispirazione dai tuoi suggerimenti.
Per parte mia, gli ho già mostrato l'ideale ingresso al Tempio:

spacer.png

 

Scherzi a parte:

- l'ACF del barbaro è BELLISSIMA. Ne terrò sicuramente conto, ma più probabilmente per un altro personaggio. Un po' perché questo affronta le trappole in modo più canonico, un po' perché il suo buddy, l'altro nano, è proprio un barbaro. Ottima dritta comunque!

Combat Trapsmith: è sicuramente il prosieguo naturale, ma credo che diventi ridondante, per cui l'ho scartato.

Fortune's Friend e Uncanny Trickster:sono molto azzeccati, specialmente il secondo, l'avevo già adocchiato e tu mi confermi che avevo visto giusto. Molto facile entri nel futuro del nostro Ed!

Ad oggi, quel che mi convince di più è fare un altro livello da ladro, sostituendo l'inutile uncanny dodge (destrezza a chi??) con disruptive attack, per poi passare proprio sull'uncanny Trickster. Una volta chiuso quello, riprendere il ladro per tutto il resto dei livelli.

L'unico dubbio rispetto all'UT è l'ennesimo colpo basso al BaB. Resta un pg che vuole provare ad andare in mischia, per cui potrei pensare anche al Battle Trickster.

Altre CdP che trovo azzeccate, ma richiederebbero approvazioni speciali, sono il Menacing Brute e il Thayan Slaver. Valuterò!

Grazie mille per i consigli, e anche per i complimenti! Felice che il buon Edwarf riscuota successo.

Modificato da Dmitrij
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Dmitrij ha scritto:

Ahah la campagna è più classica, ma spero che il DM ci legga e possa trarre ispirazione dai tuoi suggerimenti.
Per parte mia, gli ho già mostrato l'ideale ingresso al Tempio:

spacer.png

 

Scherzi a parte:

- l'ACF del barbaro è BELLISSIMA. Ne terrò sicuramente conto, ma più probabilmente per un altro personaggio. Un po' perché questo affronta le trappole in modo più canonico, un po' perché il suo buddy, l'altro nano, è proprio un barbaro. Ottima dritta comunque!

Combat Trapsmith: è sicuramente il prosieguo naturale, ma credo che diventi ridondante, per cui l'ho scartato.

Fortune's Friend e Uncanny Trickster:sono molto azzeccati, specialmente il secondo, l'avevo già adocchiato e tu mi confermi che avevo visto giusto. Molto facile entri nel futuro del nostro Ed!

Ad oggi, quel che mi convince di più è fare un altro livello da ladro, sostituendo l'inutile uncanny dodge (destrezza a chi??) con disruptive attack, per poi passare proprio sull'uncanny Trickster. Una volta chiuso quello, riprendere il ladro per tutto il resto dei livelli.

L'unico dubbio rispetto all'UT è l'ennesimo colpo basso al BaB. Resta un pg che vuole provare ad andare in mischia, per cui potrei pensare anche al Battle Trickster.

Altre CdP che trovo azzeccate, ma richiederebbero approvazioni speciali, sono il Menacing Brute e il Thayan Slaver. Valuterò!

Grazie mille per i consigli, e anche per i complimenti! Felice che il buon Edwarf riscuota successo.

il Battle Trickster l'avevo scartato perchè non è che dia chi sa che privilegi

se il cruccio è alzare il BAB, niente che il buon caro vecchio Guerriero (magari con la variante Attacco Furtivo se interessa) non possa soddisfare, anche perchè ha tante di quelle varianti e ACF che puoi trasformarlo come ti pare

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, D8r_Wolfman ha scritto:

il Battle Trickster l'avevo scartato perchè non è che dia chi sa che privilegi

se il cruccio è alzare il BAB, niente che il buon caro vecchio Guerriero (magari con la variante Attacco Furtivo se interessa) non possa soddisfare, anche perchè ha tante di quelle varianti e ACF che puoi trasformarlo come ti pare

Vero, hai ragione tu. Il problema con i livelli da guerriero sono due:
- estetico, non amo le build troppo troppo complesse in termini di numero di classi e CdP, le trovo poco eleganti;
- numerico, se si parla di skill points.

Forse la soluzione di compromesso è proprio il guerriero, ma con la variante Thug di Arcani Rivelati (che è proprio l'archetipo stilistico di Edwarf).

Ottima idea!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...