Vai al contenuto

Chiarimento sintonia.


Cravoh

Messaggio consigliato

Buongiorno a tutti.

La mia è una domanda molto rapida ma che in quanto neo master mi ronza sempre in testa quando vedo degli oggetti magici con la dicitura sintonia.

La domanda è, come si fa a sintonizzarsi con un oggetto magico? Si devono fare dei tiri? Si deve usare assiduamente l'oggetto fin quando non sei totalmente in grado di usarlo? E prima di ciò hai dei malus? Vi ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao!
Per Sintonizzarsi con un oggetto magico è necessario usare il tempo di un riposo breve studiandolo. Durante questo tempo si suppone che il PG svolga esperimenti con esso, determinandone così le capacità. Un PG può studiare un solo oggetto per ogni riposo breve, ma se un oggetto richiede la Sintonia per essere usato, l'unico modo per comprenderne le capacità è effettivamente Sintonizzarcisi.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Casa ha scritto:

Domanda: alla fine della sintonizzazione, si può anche godere dei benefici del riposo breve o "spendere un riposo breve" significa che il tempo del riposo breve lo si usa esclusivamente per la sintonizzazione?

Ti sintonizzi e ottieni gli altri benefici del riposo breve.

Le regole (srd in inglese, pagina 206) non lo dicono esplicitamente, ma non ottenere gli altri vantaggi di un riposo breve sarebbe un’eccezione e questa eccezione non è esplicitata nelle regole; quindi, in base al principio base che le regole tengono a meno di eccezioni, direi che conta come un riposo breve normale.

Sicuramente il paragrafo sulla sintonia potrebbe essere scritto meglio; ad esempio è scritto esplicitamente che usi un riposo breve per imparare le proprietà dell’oggetto e un altro per entraci in sintonia (e un terzo per desintonizzarti, qualora decidessi di farlo), ma non è scritto esplicitamente che puoi sintonizzarti massimo con un oggetto per riposo breve, anche se la descrizione (ti eserciti; ci mediti sopra) indurrebbe a pensarla così.

-toni 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, d20.club ha scritto:

ti eserciti...

È proprio questo che mi faceva nascere il dubbio:  non è che mi riposi molto se devo passare tutto il tempo a brandeggiare continuamente un'arma o a spremere energie mentali per capire qualcosa in quel periodo che passo che, da regolamento, deve essere un periodo di inattività. (E queste sono tutte affermazioni RAW)

Andiamo nel RAI: perché nella sintonizzazione non hanno scritto devi passare un'ora ad esercitarti con l'oggetto ma proprio che devi spendere un riposo breve?

Io ho i manuali italiani e spendere  ha un significato preciso ovvero dare un qualcosa in cambio di altro quindi quando spendi qualcosa, quella cosa non c'è l'hai più (non so se in inglese to spend ha la stessa sfumatura di "consumare" una risorsa)

(RAI) Se volevano semplicemente fare spendere (quindi consumare/bruciare) del tempo generico avrebbero semplicemente scritto "spendere un ora" ma invece hanno scritto "spendere un riposo breve" che mi viene logico tradurre devi "bruciarti un riposo breve" ovvero passi il tempo del riposo breve ma lo usi per fare altro.

Però se si va nel RAI, si deve guardare il wording in inglese e qui alzo le mani perché non conosco le sfumature dei vari temini.

(Nota a margine: legare la sintonizzazione al riposo breve, significa assumere il riposo breve come unità di tempo quindi nel caso si adottino le varianti al riposo anche la sintonizzazione gli va dietro (esempio 8 ore per il riposo breve quindi 8 ore per sintonizzarsi) e immagino sia una cosa voluta, quindi il consumo del riposo breve sembra proprio voluto.)

Ma ripeto siamo nel campo dei "chissà?" quindi restano chiacchiere. 

Resta valida l'osservazione di @d20.club in quanto la regola del caso particolare che vince sul caso generale non è applicabile in quanto l'assunto non è espresso in modo esplicito.

 

Modificato da Casa
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Casa ha scritto:

[...]

Io ho i manuali italiani e spendere  ha un significato preciso ovvero dare un qualcosa in cambio di altro quindi quando spendi qualcosa, quella cosa non c'è l'hai più (non so se in inglese to spend ha la stessa sfumatura di "consumare" una risorsa)

[...]

Si tratta di un brutto anglicismo. Il significato principale di to spend è trascorrere, passare, non necessariamente con il senso di impegnare. In italiano dire "ho speso la domenica a sciare" ha un evidente significato deteriore, che una traduzione più centrata come "ho trascorso la domenica a sciare" non ha. Quando invece è riferito al denaro, to spend significa spendere, ma non mi sembra il caso.

Al solito, la traduzione italiana del manuale lascia molto a desiderare.

Sempre secondo il manuale in lingua originale, il riposo breve non è un periodo di inattività: puoi leggere, curarti, mangiare e bere o fare altre attività non più faticose di queste.

-toni

Link al commento
Condividi su altri siti

Che io ricordi, tra l'altro, non è proprio vero che devi essere inattivo durante le ore di riposo, breve o lungo che siano, ma puoi impiegare questo tempo per fare cose di minimo impegno (tant'e che durante i riposi si possono cambiare incantesimi o fare altre cose appunto). A questo punto penso che semplicemente gli autori hanno inteso la sintonia come una di queste. In breve appoggio in toto le osservazioni di d20.club

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Graham_89 ha scritto:

ma puoi impiegare questo tempo per fare cose di minimo impegno

Esatto, ma allenarsi con un arma o sforzarsi mentalmente per studiare (non semplicemente leggere) non è un'attività leggera.

Lanciare un incantesimo (ad esempio in caso di attacco) interrompe il riposo breve. Analogamente studiare un oggetto magico, significa tra le altre fare dei tentativi, cercare di attivarne i poteri che è appunto lo stesso tipo di impegno.

Anche attaccare qualcuno interrompe il riposo breve e per addestrarsi con un arma si fa uno sforzo paragonabile.

Quindi è indubbio che studiare un oggetto magico non è un'attività leggera (altrimenti il regolamento avrebbe semplicemente detto che per spirito divino o bontà magica si apprendono le proprietà dell'oggetto e non con addestramento e studio).

Poi che il regolamento non dica esplicitamente che il riposo breve non viene perso, sono d'accordo.

Come quando @d20.club diceva che non è esplicitamente scritto da nessuna parte che in un riposo breve si può sintonizzare solo un oggetto ed è vero, però c'è scritto che in quel periodo ci si deve concentrare solo su quell'oggetto (on only that item) quindi si "desume" che solo un oggetto per riposo breve può essere sintonizzato.

Quindi essendo lo studio di un oggetto magico un'attività non leggera si può "desumere" che il riposo breve fallisca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/12/2023 at 15:42, Cravoh ha scritto:

Buongiorno a tutti.

La mia è una domanda molto rapida ma che in quanto neo master mi ronza sempre in testa quando vedo degli oggetti magici con la dicitura sintonia.

La domanda è, come si fa a sintonizzarsi con un oggetto magico? Si devono fare dei tiri? Si deve usare assiduamente l'oggetto fin quando non sei totalmente in grado di usarlo? E prima di ciò hai dei malus? Vi ringrazio

in soldoni, ti serve effettuare un riposo breve con l'oggetto con cui desideri sintonizzarti a portata di mano, al termine del quale ottieni la sintonia (se soddisfi eventuali requisiti) oltre ai benefici del riposo; senza sintonia, l'oggetto non produce alcuno dei suoi suoi effetti

ma come avrai intuito dai commenti di chi è venuto prima di me, la regola della sintonia è ampiamente modificabile a tuo piacere per soddisfare eventuali velleità creative; se sei alle prime esperienze come DM, attieniti alla regola standard e sperimenta in gioco, quando avrai sperimentato abbastanza casistiche da sentirti pronto ad addentrarti nel magico mondo dello homebrew, potrai adattare la regola alle tue esigenze

Link al commento
Condividi su altri siti

Stabilire una sintonia con un'arma non significa usarla. Significa studiarla, e appunto sintonizzartici. Per me il guerriero si mette a sedere tocca l'arma e ci stabilisce una connessione. Non deve provarla o combatterci. Si fa tranquillamente durante il riposo breve

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

12 ore fa, Lord Danarc ha scritto:

Per me il guerriero si mette a sedere tocca l'arma e ci stabilisce una connessione.

Ma resta il fatto che il regolamento dice diverso (This focus can take the form of weapon practice (for a weapon), meditation (for a wondrous item), or some other appropriate activity) 

Poi come dici, al proprio tavolo ognuno può fare come vuole.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...