Vai al contenuto

Magia Identificare


Messaggio consigliato

Buongiorno, sono un nuovo giocatore di d&d e di questo forum, ho iniziato ormai da 6 mesi la mia prima campagna con un umano di classe monaco.
Per motivi dovuti alla storia del mio personaggio ho deciso di "multi-classare" (se è il termine corretto) a bardo e leggendo le magie che può imparare ho visto una magia che si chiama Identificare. Penso che conoscete già l'effetto di questa magia ma nel caso allego il link da dove mi sono informato https://dungeonsanddragons.fandom.com/it/wiki/Identificare (non ho ancora un manuale se riuscite anche a dirmi se questa è una buona pagina da dove informarmi per il momento o mi consigliaste una pagina migliore mi fareste un grosso favore)
La durata di questo incantesimo è istantanea quindi volevo capire se si intende che è istantaneo l'apprendimento dell'utilizzo dell'oggetto da me toccato oppure se imparo per un istante come utilizzare quel determinato oggetto. 

se non sono stato abbastanza chiaro vi pongo il mio caso, io possiedo uno scudo, di cui non ho competenza. Ovviamente non guadagnerò la CA dello scudo, ma se utilizzo identificare acquisisco la competenza per poter utilizzare lo scudo oppure per un round di un combattimento riesco ad utilizzarlo e dopo basta?
 

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


1) per lanciare l'incatesimo ci vuole 1 minuto; quindi devi passare dieci round a lanciarlo e se vieni colpito durante questo periodo devi fare un TS concentrazione (ossia un TS COS vs 10 o la metà dei danni subiti, il più alto dei due) o devi iniziare a lanciarlo da capo. Ossia, l'uso in combattimento è altamente sconsigliato.

2) finito di lanciare l'incantesimo tu impari istantaneamente quali sono i poteri dell'oggetto, se richiede sintonia, quante cariche ha.

3) questo non ti permette di usare l'oggetto. Ad esempio: se l'oggetto richiede sintonia devi comunque passare un'ora a meditarci sopra per entare in sintonia; se l'oggetto richiede una competenza che tu non hai, allora rimani non competente nell'oggetto (se è uno scudo anche se lo usi non hai bonus alla CA, se è un'arma attacchi senza bonus di competenza).

Quindi nel tuo caso specifico la risposta è no. Devi perdere 10 round a lanciare l'incantesimo e comunque non avrai il bonus alla CA perchè non sei competente.

Lasciami dire, come nota a margine, che identificare è considerato uno degli incantesimi più inutili del gioco, visto che comunque puoi imparare le proprietà di un oggetto studiandolo per un'ora durante un riposo breve (rif pag 136 della dmg in inglese).

Per le regole, ti consiglio la SRD in italiano, che puoi scaricare gratuitamente dal sito della wotc.

Buon gioco.

-toni

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Hit3rbowl ha scritto:

Buongiorno, sono un nuovo giocatore di d&d e di questo forum, ho iniziato ormai da 6 mesi la mia prima campagna con un umano di classe monaco.
Per motivi dovuti alla storia del mio personaggio ho deciso di "multi-classare" (se è il termine corretto) a bardo e leggendo le magie che può imparare ho visto una magia che si chiama Identificare. Penso che conoscete già l'effetto di questa magia ma nel caso allego il link da dove mi sono informato https://dungeonsanddragons.fandom.com/it/wiki/Identificare (non ho ancora un manuale se riuscite anche a dirmi se questa è una buona pagina da dove informarmi per il momento o mi consigliaste una pagina migliore mi fareste un grosso favore)
La durata di questo incantesimo è istantanea quindi volevo capire se si intende che è istantaneo l'apprendimento dell'utilizzo dell'oggetto da me toccato oppure se imparo per un istante come utilizzare quel determinato oggetto. 

se non sono stato abbastanza chiaro vi pongo il mio caso, io possiedo uno scudo, di cui non ho competenza. Ovviamente non guadagnerò la CA dello scudo, ma se utilizzo identificare acquisisco la competenza per poter utilizzare lo scudo oppure per un round di un combattimento riesco ad utilizzarlo e dopo basta?
 

Grazie in anticipo

ciao e benvenuto!

con "durata" si intende per quanto tempo permane l'effetto dell'incantesimo dopo che ne hai completato il lancio

per una durata "istantanea" significa che l'effetto dell'incantesimo si esaurisce non appena l'hai lanciato, cioè non rimane attivo per un tempo abbastanza prolungato da poter replicare il suo effetto più volte con il singolo lancio

 

per quanto riguarda il funzionamento dell'incantesimo Identificare, purtroppo devo darti una brutta notizia: l'incantesimo è pensato per ovviare eventuali rischi dovuti all'errato maneggiamento di un oggetto magico, se noti l'intero testo è dedicato proprio ad eventuali incantesimi o proprietà magiche attive sull'oggetto (o sulla creatura) preso in esame

in nessun punto viene detto che acquisisci competenza nell'oggetto, però se ad esempio lo scudo che analizzi possiede un qualche effetto magico, con quest'incantesimo vieni istantaneamente a conoscenza di che effetto sia e di come funzioni

 

sull'utilizzo delle fonti, il mio consiglio è sempre di cercare su aggregatori in lingua inglese, che riportano il materiale così come viene pubblicato in lingua originale senza rischi di traduzioni errate, licenze poetiche o interpretazioni dubbie

questo è il mio riferimento di elezione, se la lingua non è un problema lo consiglio vivamente

 

ninjato da @d20.club

Modificato da D8r_Wolfman
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Cita

Un po' ci speravo come cosa però effettivamente non avrebbe avuto molto senso come magia di livello 1, 
grazie mille della risposta e della spiegazione 😄

 

 

Cita

Grazie mille della spiegazione, per quanto riguarda la fonte visto che non sei il primo mi impegnerò ad usare l'inglese.
Grazie ancora delle risposta 😄  

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...