Vai al contenuto

Una Anteprima delle Opzioni per i Personaggi di Planescape


Alonewolf87

Messaggio consigliato

  • Supermoderatore

Con l'uscita del nuovo boxed set di Planescape ormai imminente, andiamo a scoprire assieme un'anteprima di alcune opzioni per i personaggi presenti nel nuovo materiale.

Dopo aver parlato del ruolo della morte in Planescape, la Wizards of the Coast ci fornisce altre anteprime sul materiale legato a questa amata ambientazione e che uscirà tra un paio di settimane.

In quanto crocevia del multiverso, Sigil e le Terre Esterne sono piene di strane creature e energie mistiche. Se i vostri avventurieri sono originari di questo microcosmo multiversale, potrebbero essere stati plasmati dalle misteriose forze che fluiscono qui dai Piani Esterni e aver quindi sviluppato delle capacità sovrannaturali.

Diamo uno sguardo a due nuovi background che saranno introdotti in Planescape: Adventures in the Multiverse, assieme ad un talento correlato e parliamo di come possiamo usarli per dare vita al nostro personaggio interplanare.

Benvenuti nel Centro del Multiverso: Sigil e le Terre Esterne

Sigil e le Terre Esterne sono un luogo di neutralità, di vera neutralità, svincolata dai legami con il bene o il male, con l'ordine o il caos.

Essere originari di Sigil o delle Terre Esterne vi può dare l'opportunità di esplorare un allineamento più neutrale. Quando una delle aree che circonda Sigil viene influenzata dalla natura di uno dei Piani Esterni, si separa dal resto delle Terre Esterne e viene assorbita. Se il vostro personaggio è cresciuto in queste condizioni - ovvero laddove l'essere dediti ad una causa specifica può letteralmente far svanire il terreno sotto i vostri piedi - potrebbe avere sviluppato idee particolare sulle divinità, le fazioni e le scuole di pensiero.

Naturalmente potete giocare personaggi di qualsiasi allineamento. Magari il vostro personaggio vuole che la sua città natale sia assorbita da un Piano Esterno oppure vuole dare vita ad un nuovo culto a Sigil stessa. Grazie ai background e ai talenti presentati in Planescape: Adventures in the Multiverse, potete creare un personaggio che sappia muoversi per il multiverso e che abbia delle opinioni forti sul proprio ruolo al suo interno.

Background Custode dei Portali

large.gate-warden.jpg.65fff970b3f623043a17422bfb3dc371.jpg
Artista: Quintin Gleim
Un centauro nativo di Sigil evoca un portale che conduce ad una taverna dall'aspetto accogliente

Un Custode dei Portali (Gate Warden, traduzione non ufficiale) è stato fortemente influenzato dalle forze planari, probabilmente essendo cresciuto vicino ad un portale che conduce ad un altro piano di esistenza. Chiunque sia cresciuto a SIgil o nelle città ad essa vicine delle Terre Esterne potrebbe probabilmente rispecchiarsi in questa descrizione, ma potreste anche scegliere questo background se siete cresciuti vicino ad un passaggio verso il Reame Fatato oppure ad un tunnel che conduce al Piano della Terra.

Come conseguenza di questa esperienza siete ormai abituati anche agli aspetti più strani delle relazioni interplanari. Potreste fare due chiacchiere con dei geni o dei demoni come con un qualsiasi oste e avete imparato ad ignorare le occasionali piogge di rane o invasioni di unicorni. Potreste svolgere delle commissioni nell'Elysium prima di andare a cenare nel Pandemonium (anche se mi dicono che i camerieri lì siano terribili). Le meraviglie e assurdità del multiverso sono ormai cose ordinarie per voi.

Benefici del Background Custode dei Portali

Quando il personaggio seleziona il background Custode dei Portali, ottiene competenza in Persuasione e Sopravvivenza, impara due linguaggi a sua scelta e ottiene il talento Discendente dei Piani Esterni (vedi sotto).

Chi Potrebbe Voler Essere un Custode dei Portali

A primo acchito il Custode dei Portale pare perfetto per un ranger Viandante dell'Orizzonte o per un paladino del Giuramento degli Antichi. Ma visto che esiste un Piano Esterno per ogni allineamento, oltre a vari Piani Interni, questo background potrebbe facilmente adattarsi ad ogni classe, razza ed allineamento. Questo background è perfetto per quei giocatori che vogliono approfondire la storia del proprio personaggio e capire come le circostanze della loro vita abbiamo influenzato il loro modo di vedere il mondo.

Background Filosofo Planare

large.planar-philosopher-cropped.jpg.c3af05fa5e0ec9e3a9befa2e0f0a55b5.jpg
Artista: Robson Michel
Un mago calvo e dalla pelle blu evoca una chiave usando della magia planare

In quanto Filosofo Planare (Planar Philosopher, traduzione non ufficiale) stai cercando di comprendere una verità riguardo all'universo - forse LA verità, ammesso che ce ne sia una. A Sigil e nelle Terre Esterne hai trovato gli spazi interstiziali dell'universo, le sue vene ed arterie, e ora devi capire di più, scoprire di più. Non vedi l'ora che le tue avventure mettano alla prova la tua visione del mondo e la rifiniscano, così come sei pronto a condivedere tutto ciò che hai imparato.

Un Filosofo Planare ha probabilmente trovato menti affini e amici fidati all'interno di almeno una delle 12 fazioni di Sigil. A prescindere che pensiate che c'è una realtà superiore che anima il multiverso o che siate certi che tutta l'esistenza sia governata da precise leggi che dovete comprendere, ci sarà sicuramente una fazione di Sigil pronta ad accogliervi e a offrirvi una rete di alleati. Anche se avrete probabilmente amici e conoscenti in varie fazioni, i Filosofi Planari che si dedicano completamente ad una singola fazione sono ricompensati con benefici, supporto e protezione.

Benefici del Background Filosofo Planare

Quando il personaggio seleziona il background Filosofo Planare, ottiene competenza in Arcano e in una della abilità associate alla propria fazione (o di sua scelta), impara due linguaggi a sua scelta e ottiene il talento Discendente dei Piani Esterni (vedi sotto).

Chi Potrebbe Voler Essere un Filosofo Planare

Sicuramente maghi, bardi e certi ranger sono delle scelte ovvie per diventare Filosofi Planari, ma ogni personaggio che abbia una forte curiosità innata o delle salde convizioni potrebbe voler considerare questo background.

Talento Discendente dei Piani Esterni

large.scion-of-the-outer-planes-feat.jpg.9b73d5417415c548d879ef81981f8131.jpg
Artista: Michele Giorgi
Un avventuriero influenzato da un Piano Esterno malvagio si dà alla pazza gioia nella foresta di Sylvania

L'esposizione alla vastità del multiverso lascia spesso un marchio su un personaggio - e fortunatamente non solo sotto forma di corna o code. Questo talento rappresenta il legame del personaggio con uno dei Piani Esterni:

  • Piano Esterno Caotico: nei piani caotici i pericoli sono subdoli. Il personaggio ottiene resistenza ai danni da veleno e impara il trucchetto illusione minore.
  • Piano Esterno Malvagio: essendo stato toccato dal male, il personaggio è meno soggetto alla magia legata alla morte. Il personaggio ottiene resistenza ai danni necrotici e impara il trucchetto tocco gelido.
  • Piano Esterno Buono: gli anni passati nelle pianure dorate dell'Elysium, sui picchi scintillanti di Celestia o su un altro piano di allineamento buono hanno toccato l'anima del personaggio. Il personaggio ottiene resistenza ai danni radiosi e impara il trucchetto fiamma sacra.
  • Piano Esterno Legale: il personaggio è diventato così ordinato e preciso che non accumula più i vestiti in delle pile sulle sedie e ha ripulito di tutte le cianfrusaglie i suoi cassetti. Il personaggio ottiene resistenza ai danni da forza e impara il trucchetto guida.
  • Le Terre Esterne: dopo aver trascorso la propria vita nelle Terre Esterne nulla può più stupire il vostro personaggio. Ha visto e fatto di tutto, ha persino avuto quell'appuntamento con una aberrazione una volta. Il personaggio ottiene resistenza ai danni psichici e impara il trucchetto mano magica.
     


Visualizza tutto articolo

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...