Vai al contenuto

Creazione mostro zucca infestata


Tuor

Messaggio consigliato

Buona Sera a tutti,

Leggendo una discussione sul forum riguardo la creazione di una one shot horror ho trovato uno spunto per un mostro possibilmente molto interessante: una zucca fantasma. Ora, evolvendo lo spunto: uno spaventapasseri che abbia come testa una zucca dentro alla quale arde una fiamma che rappresenta lo spirito che la infesta. Unica cosa che mi è venuta in mente è una build con alcuni incantesimi di necromanzia e abbastanza trucchetti da non avere un combat system eccessivamente incentrato sugli slot, oltre alla possibilità di lanciare ogni turno una palla di fuoco con un'azione bonus (l'idea mi è venuta pensando tipo al picciolo che si solleva e dal buco esce una palla di fuoco e poi la zucca si richiude, a me sembra abbastanza figa come idea, ma se fa schifo, schifo avvertitemi senza esitare) 

Come GS non lo so non troppo forte nel senso che non deve essere un signore dei diavoli o robe simili, però non così debole da essere dimenticato nel giro di poco tempo. Un degno avversario diciamo, e sicuramente la palla di fuoco castabile ogni turno non deve risultare la "vera forza" del mostro, deve essere un'aggiunta simpatica, non il fulcro della sua potenza.

Vi Ringrazio per ogni eventuale consiglio.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che prima di tutto sia importante stabilire il grado di difficoltà dello scontro, ovvero per che livello è pensato.

Se vuoi che sia uno spirito di un certo peso narrativo puoi farlo Leggendario, magari con un solo uso di Resistenza Leggendaria e due sole opzione minori per le Azioni. 

Una può essere, al costo di due usi, una specie di "palla di fuoco" che però abbia un po' meno danno e un'area più piccola. 3m di raggio e 4d6 danni, magari. Non è molto, ma farlo gratis una volta per round fuori turno è notevole.

Il mostro in sé lo vedrei bene come una combo di due creature: un corpo robusto che va distrutto prima di poter attaccare la fiammella. Questa magari può essere colpita da incantesimi specifici (aree che influenzano tutte le creature al loro interno, magari), ma non attaccata direttamente.

Per questo tieni per il mostro un Multiattacco variabile: può fare tre attacchi in mischia (del corpo), OPPURE due a distanza (la fiamma), OPPURE uno in mischia (corpo) e un incantesimo (fiamma). Segui il trend degli ultimi manuali e invece degli slot concedi al mostro-fiamma tot usi di ciascun incantesimo, è più comodo da gestire in corso. 

Una bella vulnerabilità per il corpo è... la vulnerabilità al fuoco! Perché il corpo è di legno, paglia e stracci vecchi. La fiamma non lo brucia perché è nella zucca, magica. È una buona vulnerabilità perché è accessibile a tutti (trucchetti, torce...) ma anche logica (materiale infiammabile) ma richiede anche un po' di pensiero laterale (non è tipico per un mostro di fuoco essere vulnerabile al fuoco!). E poi offri una scelta: bruciare il fantoccio lo danneggia più velocemente e permette di dedicarsi prima alla fiamma MA la fiamma viene potenziata dal fuoco stesso/può usarlo per alzare i danni/per curarsi/vedi tu. E invece usare l'acqua sulla fiamma la indebolisce (avvelenata? stordita?) ma rende il fantoccio resistente al fuoco!

Consiglio infine di mettere qualche minion nello scontro, perché altrimenti rischi che ti secchino il boss in pochissimo tempo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Tuor ha scritto:

Buona Sera a tutti,

Leggendo una discussione sul forum riguardo la creazione di una one shot horror ho trovato uno spunto per un mostro possibilmente molto interessante: una zucca fantasma. Ora, evolvendo lo spunto: uno spaventapasseri che abbia come testa una zucca dentro alla quale arde una fiamma che rappresenta lo spirito che la infesta. Unica cosa che mi è venuta in mente è una build con alcuni incantesimi di necromanzia e abbastanza trucchetti da non avere un combat system eccessivamente incentrato sugli slot, oltre alla possibilità di lanciare ogni turno una palla di fuoco con un'azione bonus (l'idea mi è venuta pensando tipo al picciolo che si solleva e dal buco esce una palla di fuoco e poi la zucca si richiude, a me sembra abbastanza figa come idea, ma se fa schifo, schifo avvertitemi senza esitare) 

Come GS non lo so non troppo forte nel senso che non deve essere un signore dei diavoli o robe simili, però non così debole da essere dimenticato nel giro di poco tempo. Un degno avversario diciamo, e sicuramente la palla di fuoco castabile ogni turno non deve risultare la "vera forza" del mostro, deve essere un'aggiunta simpatica, non il fulcro della sua potenza.

Vi Ringrazio per ogni eventuale consiglio.

allora, come primo passo fondamentale bisogna mettere in chiaro una cosa: le espressioni "palla di fuoco con un'azione bonus", "GS [...] non troppo forte", e "non deve risultare la vera forza del mostro", intese come parti di uno stesso discorso, non staranno mai insieme 😂 palla di fuoco è un incantesimo da 45 metri di gittata, 6m di raggio di effetto, per 8d6 danni (TS Dex dimezza)... c'è un motivo per cui è passato alla storia come il bottone "bomba atomica" di qualsiasi incantatore arcano che si rispetti; certo la fama è leggermente immeritata, ma al livello in cui viene acquisito (e anche per un paio dopo) è un salto notevole come output danno magico

 

chiarito questo, come altro pilastro fondamentale servirebbe sapere che cosa hai in mente come "GS non troppo alto", anche se non sono un esperto in creazione di mostri per darti delle linee guida bisogna capire dove mirare

lo spaventapasseri "scarecrow, pg.268 Monsters Manual), pur essendo GS1, è già di suo un mostro "piccolo" bello ciotto da buttare contro pg di livello basso per farli cacare sotto, con molte immunità, resistenze, e attacchi speciali di debuff; per questo ha un grande difetto che se capito lo polverizza istantaneamente, cioè la vulnerabilità al fuoco - e questo va un po' in conflitto con il tuo concept, essendo fatto di paglia 😅

se vuoi dargli un attacco a tema fuoco, dovresti togliergli pure la vulnerabilità, se non dargli addirittura una resistenza per renderlo un po' più ostico e sorprendere i giocatori

se vuoi mantenere il concept della zucca sputafuoco, passerei da palla di fuoco a dardo di fuoco, molto più adatto a un mostro piccolo, e invece di usare un'azione bonus usa uno dei due attacchi (visto che ha multiattacco); Cha come caratteristica da incantatore

alza di 1 le caratteristiche pari per avere modificatori migliori, dagli un paio di DV in più, regola il bonus di competenza, ed ecco il tuo mini-boss fatto e finito

Link al commento
Condividi su altri siti

Le risposte già date sono molto esaudienti, io nn so molte cose essendo DM da si e no meno di mezza campagna, io invece dello spaventapasseri passerei su un'altro stile e potenza diverse.

Io appena letto il tuo articolo mi è venuta in mente la carrozza di cenerentola quindi perché non fai una zucca di taglia media con quattro zampe al cui inteno c'è una specie di palla di fuoco che imita le espressioni della zucca?

Io dividerei la mini boss fight in due fasi una in cui distruggi il corpo della zucca e una in cui attacchi la fiammella.

Nella prima parte farei che la zucca fa 2 attacchi in mischia(usa dei rampicanti con cui può intrappolari i giocatori che falliscono un TS su forza CD12, oppure se colpito 2d10/8 di danni taglienti) e 1 a distanza( la piccola fiammella apre la bocca e lancia produrre fiamma su un PG).

Nella seconda parte farei che la zucca ha l'abilità fluttuante e al posto di produrre fiamma usa multiattacco a distanza(dardo di fuoco/stregato e sortilegio).

Gli darei immunità ai danni da fuoco e resistenza ai danni conutundenti e perforanti. 

forza: 14+2

Destrezza: 12+1

Costituzione: 13+1

Intelligenza: 10+0

Saggezza: 10+0

Carisma: 11+0

 

GS: secondo me 3 poi bho.

Ti manderò la foto del mio design quando lo farò

Inoltre ti voglio ringraziare di aver letto il mio forum sulla one-shot. Sono molto felice di averti dato un'idea😃

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Pippomaster92 ha scritto:

Una può essere, al costo di due usi, una specie di "palla di fuoco" che però abbia un po' meno danno e un'area più piccola. 3m di raggio e 4d6 danni, magari. Non è molto, ma farlo gratis una volta per round fuori turno è notevole

Buona idea per bilanciare, anzi ottima idea Se facessi 2d6 danni da fuoco e 2d6 danni necrotici per ricollegarmi anche al concetto di necromanzia? Magari facendo un pesantissimo reskin in stile: invece di una palla di fuoco c'è una pioggia di dardi alcuni dei quali di fuoco nero/viola ma senza cambiare nulla a livello di regole e di danni.

 

7 ore fa, Pippomaster92 ha scritto:

Se vuoi che sia uno spirito di un certo peso narrativo puoi farlo Leggendario, magari con un solo uso di Resistenza Leggendaria e due sole opzione minori per le Azioni. 

Peso narrativo in realtà non ne ha per il semplicissimo motivo che l'idea sarebbe boss finale della one-shot di Halloween, quindi a livello di trama è finita lì.

 

7 ore fa, Pippomaster92 ha scritto:

Per questo tieni per il mostro un Multiattacco variabile: può fare tre attacchi in mischia (del corpo), OPPURE due a distanza (la fiamma), OPPURE uno in mischia (corpo) e un incantesimo (fiamma). Segui il trend degli ultimi manuali e invece degli slot concedi al mostro-fiamma tot usi di ciascun incantesimo, è più comodo da gestire in corso. 

Bella idea solo mi viene un dubbio: se lo scontro si protrae più a lungo del previsto e finisce gli incantesimi cosa faccio? Per questo volevo tanti trucchetti, prevengono questo rischio.

 

7 ore fa, Pippomaster92 ha scritto:

ma richiede anche un po' di pensiero laterale (non è tipico per un mostro di fuoco essere vulnerabile al fuoco!). E poi offri una scelta: bruciare il fantoccio lo danneggia più velocemente e permette di dedicarsi prima alla fiamma MA la fiamma viene potenziata dal fuoco stesso/può usarlo per alzare i danni/per curarsi/vedi tu. E invece usare l'acqua sulla fiamma la indebolisce (avvelenata? stordita?) ma rende il fantoccio resistente al fuoco!

In che senso pensiero laterale? Potresti spiegarti meglio? 

Poi, stordito non è male anche se molto forte, bisognerebbe dargli un limite, io direi che la condizione ha effetto per 2 round e poi l'acqua si asciuga. Invece la parte relativa al fuoco è ancora più bella, magari la palla di fuoco/ palla di fuoco reskin fa 8d6 danni mentre il fantoccio è in fiamme e l'effetto finisce se gli si lancia addosso l'acqua (in tal caso bisognerà lanciare addosso altra acqua per dargli la condizione stordito).

7 ore fa, Pippomaster92 ha scritto:

Consiglio infine di mettere qualche minion nello scontro, perché altrimenti rischi che ti secchino il boss in pochissimo tempo. 

Necromanzia! Lo zuccoide evoca 7/8 zombie e quando questi muoiono ne evoca altri, facile!

Modificato da Tuor
Errore
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Tuor ha scritto:

Bella idea solo mi viene un dubbio: se lo scontro si protrae più a lungo del previsto e finisce gli incantesimi cosa faccio? Per questo volevo tanti trucchetti, prevengono questo rischio.

Di rado i boss durano davvero a lungo. Puoi anche decidere di dargli qualche slot extra, ma secondo me è già ben messo se ha:

  • Attacco in mischia (che può perdere quando muore il "corpo)
  • Attacco a distanza
  • Frecce/palla di fuoco-necrotico come Leggendaria
  • 3-4 incantesimi di lv1-3

Tieni presente che un boss anche con i minion difficilmente usa 7 turni, e morirà con diversi slot aperti. 

10 minuti fa, Tuor ha scritto:

In che senso pensiero laterale? Potresti spiegarti meglio? 

Facile pensare a danni da fuoco per un mostro di legno, e di usare l'acqua per un mostro di fuoco. Ma è un bel passaggio pensare ad un mostro che usa il fuoco come attacco primario e tema, e poi è vulnerabile al fuoco stesso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Però mi piacerebbe mantenere i danni da fuoco oltre a quelli necrotici. 

Per procurarsi tutta quell'acqua potrei mettere li vicino un pozzo e fare in modo che chi lo usa sia oggetto di tutti gli attacchi del mostro per i 3 turni successivi .

Poi ho una domanda sulla quale gira un pezzo abbastanza importante: ma la zucca è il fantoccio sono definitivamente due mostri separati o due parti dello stesso mostro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Che genere di ambientazione hai creato pk il mostro sulla carta c'è il problema adesso è inserirlo nella campagna, perchè i PG dovranno affrontarlo, queste cose quì per ora ti mancano e secondo me se nn le metti rischi che i PG si divertono sì a ucciderlo, ma per quale motivo? Mettili e avrai un bellissimo boss, nn troppo sgravo e inserito in un contesto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Kalkale ha scritto:

Che genere di ambientazione hai creato pk il mostro sulla carta c'è il problema adesso è inserirlo nella campagna, perchè i PG dovranno affrontarlo, queste cose quì per ora ti mancano e secondo me se nn le metti rischi che i PG si divertono sì a ucciderlo, ma per quale motivo? Mettili e avrai un bellissimo boss, nn troppo sgravo e inserito in un contesto.

Ambientazione pensavo tipo una casa di campagna che funga da dungeon poi all'uscita lo spaventapasseri intravisto all'ingresso si muove e attacca i pg magari sorprendendoli, come ambientazione nel senso FG, Eberron o simili in realtà nessuna: deve essere una essere una one-shot divertente ed inserirla in un contesto quale un ambientazione per me rovinerebbe un poco l'immersività. Poi, non voglio farlo totalmente decontestualizzato magari camminando, si sono imbattuti in una magione e entrando per chiedere ospitalità (vista la tarda ora) hanno visto un corpo umano per terra verosimilmente il padrone di casa, poi le porte si serrano alle spalle e il cadavere diventa uno zombie (questo delle porte che si chiudono è un cliché gigantesco, mi consigliate come ovviarlo magari?) I pg ricollegano notizie di gente uccisa precedentemente nella zona a un'entità che percepiscono nella casa e che alla fine si scoprirà essere la zucca.  Pensavo pg di livello 5 quindi GS 3 è un pò basso, forse 6. Anche se ho scartato la tua idea (mi dispiace ed era anche molto bella, però avevo proprio in mente lo spaventapasseri) quando lo avrai potresti mandarmi il design lo stesso?

Inoltre, avete idee per uno zuccoide più debole da usare come minion o nella magione? E di mostri da mettere nella magione oltre agli zombie? Per le zucche pensavo ad una piccola zucca saltellante che può lanciare due dardi di fuoco a turno, con pochi punti ferita, certo un pg con immunità ai danni da fuoco diventa un semidio contro di loro e in parte nella boss-fight però basta vietare di inserirlo nella build. Conoscete siti per creare le schede dei mostri che funzionino anche su mobile? Provvederò ad inviare le schede di tutte le creature che creerò appena le avrò finite.

Per le statistiche credo userò le tue, forse con piccole variazioni laddove necessario e ovviamente un bel scurovisione per 50 metri non glielo toglie nessuno. (In teoria è 18m la scurovisione, ma la one-shot è ambientata in una notte di luna nuova, o comunque senza molta luce e vederlo lanciare palle di fuoco reskin a caso sarebbe "disdicevole ", per fare in modo che pure i pg riescano a vedere fornirò a loro scurovisione "gratis" però per 18m.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi auguro non sia considerato necroposting, in caso chiedo ai moderatori di scusarmi.

Riguardo a questo:

Il 21/9/2023 at 16:41, Pippomaster92 ha scritto:

Frecce

Cosa si intende? Ho trovato on-line tre incantesimi che centrano con le frecce: freccia acida, freccia di fuoco freccia fulminante (l'ultima è homebrew) freccia di fuoco non va bene perché non voglio fargli usare armi, non voglio usare materiale homebrew, quindi intendi freccia acida giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minutes ago, Tuor said:

Mi auguro non sia considerato necroposting, in caso chiedo ai moderatori di scusarmi.

Si parla di necroposting quando si riesuma topic moooolto vecchi (e soprattutto quando lo si fa senza "riaccendere" l'argomento con domande.

17 minutes ago, Tuor said:

Cosa si intende? Ho trovato on-line tre incantesimi che centrano con le frecce: freccia acida, freccia di fuoco freccia fulminante (l'ultima è homebrew) freccia di fuoco non va bene perché non voglio fargli usare armi, non voglio usare materiale homebrew, quindi intendi freccia acida giusto?

penso si riferisse ad un generico attacco a distanza.. se nel tuo immaginario questa creatura non utilizza armi o non è in grado, ad esempio, di generare magicamente delle frecce che gli escono dal corpo, allora ignora quel punto. Il senso della frase di Pippomaster penso sia, a grandi linee: "dagli anche un attacco leggendario se vuoi che sia un nemico degno di nota"

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo voi, tenendo conto che è la one-shot è per 4-5 pg di livello 5 (pensavo di farli salire al 6 poco prima della bossfight ma non ne sono certo), dargli un cavallo incubo mentre è in forma fantoccio è un pò to much vero?

Modificato da Tuor
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Tuor ha scritto:

Mi auguro non sia considerato necroposting, in caso chiedo ai moderatori di scusarmi.

Riguardo a questo:

Cosa si intende? Ho trovato on-line tre incantesimi che centrano con le frecce: freccia acida, freccia di fuoco freccia fulminante (l'ultima è homebrew) freccia di fuoco non va bene perché non voglio fargli usare armi, non voglio usare materiale homebrew, quindi intendi freccia acida giusto?

No intendevo più in generale dardi di fuoco, frecce, quadrelli, semplice fuoco magico...

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Kalkale ha scritto:

Vi piace, ho creato la mia versione del mostro zucca che avevo già spiegato, allego quì la doto spero vi possa piacere anche se nn è peoprio come la vostra.

20230922_104146.jpg

oddio ma è carinissimo! credo ci sia da qualche parte nel forum una sezione dedicata alle art a tema, dovresti ripostarlo lì

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Tuor ha scritto:

Solo ora ho notato una cosa: dopo che muore il fantoccio in realtà rimane solo lo zuccoide, quindi in realtà è meno forte, come fare? Dargli incantesimi di livello più alto o più azioni? Si accettano ogni tipo di consiglio.

Io farei più azioni per evitare che ogni suo attacco si ritrova 4-5 attacchi dal party e potrebbe durare di più.

 

E comunque il disegno è stupendo.

Modificato da KoboldRulez
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...