Vai al contenuto

Elhtings High School - Topic Organizzativo


TheBaddus

Messaggio consigliato

@Stheal @Ian Morgenvelt @Voignar @Loki86 @Ghal Maraz

Come prima cosa, date un'occhiata alla struttura della gilda e ditemi se vi sembra ok, abbastanza intuitiva, se avete suggerimenti per migliorarla o altro.

Nella sezione della gilda "Utilità" troverete il link ad una cartella drive con già parte del materiale.

Detto questo, buonasera. Ho deciso di cambiare l'ambientazione in cui giocheremo per poter partire da 0, visto che abbiamo anche un nuovo arrivato. Parte del materiale è già fatto vista l'altra campagna, ma devo stilare nuovamente una lista di PNG (soprattutto i professori) e gli orari scolastici.

 

Dopo le notizie "di servizio", bisogna partire con la Sessione 0, scegliendo i personaggi e iniziando a costruire un po' l'ambientazione intorno a noi. Vi chiedo se vi va bene farla qui sul topic organizzativo oppure se volete che crei una sezione apposta dove discuterne.

L'unica cosa che ho scelto al momento è il nome della cittadina dove si svolgerà la storia: Elhtings.

Preferite che vi fornisca una base di PNG quali professori e compagni di classe prima di iniziare oppure creiamo assieme un po' tutto? Possiamo tranquillamente sbizzarrirci, per quanto mi riguarda 😄

Per prima cosa comunque dovete scegliere la Pelle che volete giocare, e vi ricordo che non si può scegliere in due la stessa Pelle.

Per @Stheal, che non è familiare con il sistema: questa è la parte di gioco dove si creano non solo i personaggi, ma anche tutta l'ambientazione in cui si va a giocare (tipico dei PbtA): io da master fornisco qualche input e voi approfondite, dopodiché io approfondisco a mia volta ed aggiungo, e così via.
Fai pure tutte le domande del caso se c'è qualcosa che non ti è chiaro.

EDIT: ho taggato Ghal Maraz che mi ero scordato perché sono pirla 😅

Modificato da TheBaddus
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Per me va benissimo fare la sessione 0 qui.. poi al massimo si può creare un post in cui si riassume tutto da mettere dove resta sempre ben visibile a accessibile a tutti.

Parlando di pelli.. a me piacerebbe giocare l'infernale o il vampiro.. con una preferenza per l'infernale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche per me va benissimo far qui la sessione 0

Ho dato un’occhiata al materiale, e visto che ci siamo stavo vagliando se rifare il Fatato, oppure se passare all’Infernale, ma magari reskinnando per non essere legato troppo ai classici demoni/diavoli occidentali 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Stheal ha scritto:

Ero interessata al lupo mannaro, probabilmente farò quello... però non ho chiaro come si organizza la scheda

Allora, nella cartella drive che vi ho condiviso c'è uno scheletro di scheda in .txt da compilare (è molto più facile che editare il PDF).

Per il resto è scritto tutto sulla scheda come compilarla: le caratteristiche da scegliere, le mosse, ecc.

Se non ho capito cosa volessi intendere dimmi pure, che provo a spiegarmi meglio 

Link al commento
Condividi su altri siti

I Fili sono una meccanica di gioco che rappresenta il potere emotivo che un personaggio (PG o PNG) possiede su altri, come ad esempio conoscerne un segreto (c'è una spiegazione un po' più approfondita nel documento "glossario" che ho condiviso). La zona apposita nella scheda serve solo per segnarli.

Per quanto riguarda l'esperienza e i livelli in Cuori di Mostro si parte dal livello 1 e si raggiunge il livello successivo ogni 5 punti esperienza.

I punti esperienza si possono guadagnare in due modi:

  • Attraverso le mosse che specificano espressamente "segna esperienza"
  • Ogni X tempo durante la campagna marcherò due delle quattro caratteristiche principali di ogni personaggio. Se si ottiene successo (7+) su una caratteristica segnata si segna esperienza

Se non hai capito qualcosa chiedi pure e non preoccuparti.

 

Aspettiamo Ghal che ci dica cosa vuole fare, nel mentre forse è meglio se vi mettiate d'accordo su chi fa l'infernale 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che Loki sia il più improntato sull'Infernale: io posso lasciarglielo tranquillamente, anche perché non ho ancora un'idea precisa.

Mi piaceva molto il concetto di "potere a un costo", ma posso renderlo anche con la Strega. Penso che punterò a quella, altrimenti potrei provare l'Unicorno (che gioca tanto sui Fili, l'altra caratteristica che mi piaceva dell'Infernale). 

Link al commento
Condividi su altri siti

A dire il vero anche a me piaceva l'idea della dipendenza di potere dell'infernale ma non avevo in mente nulla di preciso.. @Voignarse tu hai già le idee più chiare fallo pure tu.

Io a questo punto mi sposterei o sull'unicorno o sul sasquatch.. credo che sceglierò in base alle sinergie che si potrebbero creare con le scelte degli altri giocatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

@TheBaddus, faccio prima a condividerla così mi dici se possibile; io vorrei evitare il classico patto col diavolo, tu mi dai potere, io ti do la mia anima, ma creare un qualcosa di un pochino più complesso:

L’idea sarebbe uno spirito, Ahriman dello Zoroastrismo o simili, che ha un patto con la famiglia del pg. Lo scopo dello spirito non è tanto distruggere, conquistare e simili, quanto più “corrompere”: quindi portare le persone a fare tutto ciò che è considerato taboo per loro, superare i limiti della morale e far trionfare il libero arbitrio (pur nella sua visione distorta) su tutto ciò che lui identifica come catene che la società impone 

Quindi, esempi pratici: niente sacrifico di vergini in un pentacolo tracciato con sangue di capra, ma convincere la ligia e diligente studentessa modello a saltare un giorno di scuola per andare al parco giochi (tenendo conto che il personaggio è un adolescente)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, TheBaddus ha scritto:

Volete dare qualche aggiunta all'ambientazione? Al momento siamo solo un piccolo paesino che ha vicino una città più grande in America

Nell'altra campagna ognuno ogni giorno tornava a casa sua.. introdurre magari dei dormitori della scuola? Ci potrebbe stare?

Non mi dispiacerebbe neanche la presenza di un piccolo lago nella foresta sulle cui rive spesso si organizzano feste tra i giovani.

Modificato da Loki86
Link al commento
Condividi su altri siti

Io proporrei magari una cosa alla “Mercoledì”, la serie di Netflix: una scuola privata e una pubblica nello stesso paesino, magari con la privata che ospita una determinata categoria di persone “speciali”, tutti gli studenti con una data pelle di mostro; questo può essere conosciuto o meno anche dai pg o dal resto della cittadina 

Il paesino vicino potrebbe essere abbastanza rurale, quindi foreste, laghi, fiumi e simili nelle vicinanze, dipende dove lo si vuole ambientare 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è problema, perché l'infernale non specifica esattamente che devi avere un patto con un demone. La stessa mossa debito spirituale dice: "Nomina un potere oscuro".

Nella precedente edizione si capiva di più perché c'erano dei nomi di esempio: "il macellaio" e altri simili, che non erano per forza Satana o un demone.

Quindi la tua idea di personaggio va benissimo!

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minutes ago, Voignar said:

Io proporrei magari una cosa alla “Mercoledì”, la serie di Netflix: una scuola privata e una pubblica nello stesso paesino, magari con la privata che ospita una determinata categoria di persone “speciali”, tutti gli studenti con una data pelle di mostro; questo può essere conosciuto o meno anche dai pg o dal resto della cittadina 

Non mi fa impazzire molto, in tutta sincerità: un aspetto interessante di Cuori di Mostri è l'inserimento dei vari "mostri" (sostanzialmente adolescenti all'ennesima potenza) in una società "normale". 

Io proporrei di aggiungere il classico diner americano, dove i ragazzi della scuola si ritrovano spesso al pomeriggio. 

E dato che stiamo decidendo le Pelli, io ho deciso di puntare sulla Strega.

1 hour ago, TheBaddus said:

Sentiamo anche cosa dice Ghal.

Forse non gli è arrivata la notifica: hai aggiunto il tag in un edit, se non ho visto male. A volte la piattaforma non invia correttamente la notifica del tag. 

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, Voignar ha scritto:

Io proporrei magari una cosa alla “Mercoledì”, la serie di Netflix: una scuola privata e una pubblica nello stesso paesino, magari con la privata che ospita una determinata categoria di persone “speciali”, tutti gli studenti con una data pelle di mostro; questo può essere conosciuto o meno anche dai pg o dal resto della cittadina 

Il paesino vicino potrebbe essere abbastanza rurale, quindi foreste, laghi, fiumi e simili nelle vicinanze, dipende dove lo si vuole ambientare 

Neanche a me devo dire che ispira molto, sarei più, come dice Ian, per tenere tutto normale. È poi quello che fa spiccare le diversità, accadere i problemi e manda avanti la storia meglio di tutto 😉

Quindi adesso abbiamo

  • Lupo mannaro
  • Infernale
  • Unicorno
  • Strega

Il diner americano dove tutti si ritrovano mi piace molto come idea (un po' come era la tavola calda di Genevieve nell'altra storia): avere un luogo fisso di ritrovo, sicurezza eccetera da sempre bene.

Il lago su cui si fanno le feste ci sta, @Loki86 intendevi più feste "di paese" o festini clandestini all'insegna dell'alcol?

 

@Ghal Maraz ti ritaggo perché ho visto la notifica che sei entrato nella gilda e ti avevo anche taggato (in un edit) nel primo post, ma mi sa che non ti sono arrivate le notifiche.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...