Vai al contenuto

Bardo collegio delle spade 19, hexblade 1


Messaggio consigliato

Salve a tutti,

Vorrei chiedere opinioni in merito ad un bardo collegio delle spade con un livello da hexblade per la competenza ad armature medie e scudo. Come la reputereste come classe? Per le magie basta incantatore da guerra? Sarebbe un buono spadaccino, ma rimarrebbe comunque un bardo. Consigli? Qualche guida già esistente?

Modificato da Or1ck
Confusione
  • Confuso 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Or1ck ha scritto:

Salve a tutti,

Vorrei chiedere opinioni in merito ad un bardo collegio delle spade con un livello da hexblade per la competenza ad armature medie e scudo. Come la reputereste come classe? Per le magie basta incantatore da guerra? Sarebbe un buono spadaccino, ma rimarrebbe comunque un bardo. Consigli? Qualche guida già esistente?

Il grassetto è mio.

Onestamente non capisco la tua motivazione: la sottoclasse Collegio delle Spade ti dà già competenza in armature medie e scudo (oltre a quella in armi marziali); quindi non ti serve multiclassare hexblade per ottenerla.

L'unico motivo per il quale ha senso prendere 1 livello di hexblade è la famigerata capacità di usare il Carisma per i TXC e i danni, rendendoti un personaggio triste (dall'inglese SAD= Single Ability Dependent). C'è poi anche Hexblade curse, che non è male, ma la verità è che tutti quelli che inzuppano il loro pg in un livello da hexblade lo fanno per usare Cha con l'arma.

Poi ci sono le classiche domande, che mi permetto di riproporti: come è composto il resto del gruppo? quale è la nicchia che pensi di occupare all'interno del gruppo? a parte questo, che cosa ti diverte fare? che tipo di pg hai in mente?

-toni

Modificato da d20.club
tolto una virgola tra soggetto e verbo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si le armature medie ci sono già, lo scudo no. Qualche trucchetto in più Hex. Char per colpire quindi non mi servirà una destrezza altissima e potrò concentrarmi un po' su costituzione per mitigare il d8 per una classe che si troverà spesso in front line anche se come supporto. Io vorrei giocare uno spadaccino su des con un buon carisma. Non ho mai giocato un bardo e la mia intenzione era compensare una sottoclasse che fino al 14 è complicata da usare, probabilmente neanche ci arriverà. Qualche altra idea?

Il resto del gruppo è la situazione un po' critica un sorlock e un mago, in teoria ci dovrebbe essere un guerriero o barbaro. Lo scopo è incentrare un po' più sul divincolarsi dalle situazioni con un po' di role play e se bisogna combattere beh inventarsi qualcosa.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Or1ck ha scritto:

Si le armature medie ci sono già, lo scudo no. Qualche trucchetto in più Hex. Char per colpire quindi non mi servirà una destrezza altissima e potrò concentrarmi un po' su costituzione per mitigare il d8 per una classe che si troverà spesso in front line anche se come supporto. Io vorrei giocare uno spadaccino su des con un buon carisma. Non ho mai giocato un bardo e la mia intenzione era compensare una sottoclasse che fino al 14 è complicata da usare, probabilmente neanche ci arriverà. Qualche altra idea?

Il resto del gruppo è la situazione un po' critica un sorlock e un mago, in teoria ci dovrebbe essere un guerriero o barbaro. Lo scopo è incentrare un po' più sul divincolarsi dalle situazioni con un po' di role play e se bisogna combattere beh inventarsi qualcosa.

Scusa, errore mio, mi ero confuso tra Valour e Swords; effettivamente Swords dà solo armature medie più la scimitarra; l'unica cosa interessante di Swords è che ti permette di usare la tua arma come focus arcano e ti dà +2 al danno con il fighting style.

Per il resto, non mi sembra una buona scelta; le capacità del Blade Flourish sono mediamente un uso non ottimale dei dadi di ispirazione; il bardo, infatti, non è un battelmaster, ma dovrebbe usare i suoi dadi di ispirazione per potenziare il gruppo. L'attacco extra al sesto è quasi inutile, perchè con il tuo multiclasse hai accesso ai cantrip di Tasha (booming blade & co.), che sono competitivi con l'attacco extra (greenflame blade è meglio di slashing floursih e non ti ciuccia alcuna risorsa), e comunque da lontano,se vuoi fare danni, potrai usare eldritch blast (sempre dal multiclasse).

Se posso, però c'è qualcosa che non mi quadra: visto come è fatto il tuo gruppo, avrebbe bisogno di quello che nella quarta si chiamava il leader; ossia di uno che potenzia, protegge e guarisce gli alleati. Il bardo è perfetto: bless; dadi di ispirazione; healing word. Sprecare i dadi di ispirazione e la concentrazione per qualche danno extra via Blade Flourish e Hex a me sembra, appunto, uno spreco: dal Bardo, al tavolo, mi aspetterei piuttosto un bless o qualcosa di utile per il gruppo dalla sua concentrazione; e vorrei che desse ai compagni quel dado di ispirazione per usarlo loro, quando servirà che passino quel ts o colpiscano con quell'attacco.

Io piuttosto prenderei un collegio tipo Lore (cutting words e incantesimi) o Eloquence (questo al terzo abbatte i ts dei nemici e al sesto permette agli amici di non sprecare il dado di ispirazione se il check non ha successo), cioè un collegio che potenzi le mie capacità intrinseche da bardo; userei poi, visto che vuoi combattere in prima linea, l'inzuppo nel warlock per avere cha al txc per quelle volte che scenderai in mischia, cosa che comunque cercheri di evitare per non rischiare di perdere la concentrazione. Chiaramente se vuoi scendere in mischia ti tocca prendere warcaster per quel +2 alla CA che ti viene dallo scudo (per poter lanciare gli incantesimi con arma e scudo)

Credo che in realtà molto dipenda dal sorlock del tuo gruppo: è anche lui un misto hexblade che può scendere in mischia?

-toni

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono pienamente d'accordo con quanto ti è stato consigliato finora; il Bardo per sua natura è più incline ad essere un supporter/controller del campo di battaglia, ma quel singolo livello da Hexblade lo possono rendere un Gish di tutto rispetto. Il Warlock (tramite la sua sottoclasse) ti da accesso alla spell Shield, che partendo dalla buona CA di 19 (15 di Armatura Media +2 di Destrezza che lascerei a 14 e +2 di Scudo) ti fa arrivare a un ottimo 24, che viene ulteriormente boostata dalla Defensive Flourish, che è la Blade Flourish che userai più spesso. Come secondo incantesimo da prendere con il Warlock per quanto capisca possa fare gola Hex per i primi livelli di sicuro sceglierei Armor of Agathys, che venendo upcastato aumenta sensibilmente la tua resistenza sul campo di battaglia, oltre a fornire del danno punitivo a chi riuscirà a colpirti in mischia. Se proprio non riesci a rinunciare ad Hex un modo per ottenerlo sarebbe usare il talento Fey Touched, che oltre a Misty Step ti darebbe appunto la possibilità di lanciare una volta al giorno a gratis e poi spendendo degli slot un incantesimo di divinazione o ammaliamento, fra i quali figura appunto Hex; se decidi di sfruttare questo talento probabilmente propenderei per prendere Bless (@d20.club lo cita come incantesimo da Bardo ma a meno che non mi stia perdendo qualcosa non fa parte della sua lista di incantesimi) oppure Gift of Alacrity, che però proviene da un manuale di ambientazione, quindi magari prima consulta il tuo DM. Restando sul tema talenti cercherei quanto prima di prendere War Caster, così da essere abbastanza libero per castare con arma e scudo in pungo, oltre a poter lanciare incantesimi al posto degli AdO.
Come lista di incantesimi poi sei abbastanza libero di spaziare fra quello che vuoi, magari a seconda di cosa serve di più al tuo party, cercherei magari di non esagerare con gli incantesimi a concentrazione, perché soprattutto ai livelli più alti vorrai spesso concentrarti su alcune spell specifiche che ovviamente te la occupano.
Il livello 11 del personaggio e quindi 10 da Bardo è quando otterrai i Magical Secrets, che ti aprono possibilità sconfinate; potrebbe suonare banale, ma secondo me scegliere Find Greater Steed per avere una mobilità straordinaria e Spirit Guardians per infliggere ingenti danni a tutte le creature attorno a noi è una scelta ottima. Alternativamente a Spirit Guardians se vuoi calcare di più sul tema dello spadaccino potresti prendere Holy Weapon, che renderebbe i tuoi attacchi in mischia molto pesanti.
L'ipotesi di multiclassare in Paladino non va scartata a priori ma si tratta di un personaggio piuttosto diverso: con due livelli ottieni accesso a Divine Smite che aumenta il tuo potenziale offensivo di non poco, d'altro canto però la tua classe armatura ne risentirebbe sensibilmente perché perdi l'accesso alla spell Shield; inoltre per poter entrare nella classe hai bisogno di investire almeno 13 punti su Forza, che diventano 15 se vuoi indossare la miglior armatura pesante. A mio modo di vedere il gioco non vale la candela, e il dip di un solo livello nell'Hexblade è molto più pulito.

Nel complesso ti ritroveresti con un personaggio dalle ottime difese, con un buon potenziale di danno che esplode dal livello 11, capace di supportare i compagni e controllare il campo di battaglia in base agli incantesimi scelti, e tutto questo basandosi principalmente sul Carisma, il che significa che potrai essere più che incisivo durante le fasi di Roleplay.

Buon gioco 🙂

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti per le risposte, ci ho pensato molto e sono arrivato a due conclusioni. Un eloquence bard con 2 livelli da hexblade(18 da bardo) oppure il primo livello da stregone Law per bless e 19 livelli da eloquence. La build con spada e le manovre è carina, però il fatto di avere entrambe le mani impegnate è un grosso limite per un incantatore, perché anche con incantatore da guerra non puoi passare i materiali. Dunque con l'hexblade avrei la spada si ma nulla di che molto situazionale, concentrandomi su eldricht blast dal 5 via e con il livello da stregone bless, dardo di fuoco(quello da 1d10 come cantrip). In ogni caso punterei alle armature medie warlock o talento al 5 perché il primo livello sarebbe da stregone. E in teoria in entrambe otterei lo scudo. Con la seconda mano libera per castare oppure qualche sciabolata. Che ne pensate? La campagna inizia al 3 e arriveremo in fretta al 5 e penso che dal livello 10 quel dip da stregone anche con solo un livello sarebbe molto interessante.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Drado ha scritto:

[...] se decidi di sfruttare questo talento probabilmente propenderei per prendere Bless (@d20.club lo cita come incantesimo da Bardo ma a meno che non mi stia perdendo qualcosa non fa parte della sua lista di incantesimi) [...]

Hai ragione, errore mio. E' il secondo in questa discussione; scusate ancora, la prossima volta sarò meno superficiale e prima di rispondere andrò a ricontrollare i manuali.

Complimenti per la risposta ben argomentata, ma, se posso, resto comunque dell'avviso che usare i dadi di ispirazione per alzarsi la CA o per simulare un greenflame blade sia uno spreco; se si punta a questo, meglio prendersi qualche (o tutti?) livello da bladesinger (per ca, scudo e cantrip di tasha) e fare un pg completamente diverso (int e dex, anziché cha). Rimanendo sull'idea dell'OP (bardo+warlock che va in mischia), continuo comunque a pensare che con i cantrip di tasha l'attacco extra è poco utile (sicuramente dall'11^), quindi conviene puntare su un Lore per i segreti magici e le cutting words o su un Eloquence per potenziare l'uso del dado di ispirazione; tanto comunque l'armatura la prendiamo dall'hexbalde. Su Armor of agathys, mi permetto di notare che con il dip di solo 1 livello da warlock, non abbiamo modo di upcastarlo naturalmente come per un warlock puro e quindi il suo effetto deterrente diminuisce molto con il crescere dei livelli, si tratta di 5 pf temporanei per riposo lungo più 5 danni a chi ci attacca in mischia (non male, ma niente di stravolgente dopo i primi livelli)

Se invece l'idea è quella di non scendere in mischia, ma di colpire da lontano mentre indossiamo armatura media e scudo, allora (pensando solo al combattimento inteso come fare danni) credo ci volgiano almeno due livelli da warlock per avere +cha ai danni da eldritch (noioso quanto vuoi, ma molto efficace, visto che si moltiplica per il numero di dardi) e magari anche l'invocation che permette di spostare indietro chi colpisci con l'eldritch, piuttoso che andare di dardi di fuoco:

10 ore fa, Or1ck ha scritto:

[...] concentrandomi su eldricht blast dal 5 via e con il livello da stregone bless, dardo di fuoco(quello da 1d10 come cantrip). In ogni caso punterei alle armature medie warlock o talento al 5 perché il primo livello sarebbe da stregone. E in teoria in entrambe otterei lo scudo.[...]

Se vuoi prendere qualche livello da stregone, valuta di prenderlo al primo: almeno hai competenza nei TS COS, che è sempre molto utile per la concentrazione e solitamente salva da condizioni anziché da danni, come invece avviene con i TS DES in cui saresti competente come bardo dal primo.

-toni

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...