Vai al contenuto

Mondo Oscuro - La Resistenza

Risposte in primo piano

Jebeddo attende che Maurik finisca di dare istruzioni e si presenta "Buongiorno mastro Maurik, mi chiamo Jebeddo e loro sono Eldon e Keidros. Ci siamo recentemente interessati alle attrezzature da pesca del villaggio, in particolare della fabbricazione delle reti, che hanno iniziato ad avere dei problemi proprio negli ultimi mesi. Cercavamo un esperto in materia che potesse esserci d'aiuto e lei mi sembra che possa essere la persona adatta"

Modificato da SIIP

• Risposte 1,8k
  • Visualizzazioni 70,2k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• Jebeddo come di consueto è curiosissimo e approfitta di ogni singolo minuto per girovagare per le vie e sentire i profumi e le voci di della Thayan. Vuole anche spendere un pò del gruzzolo guadag

• Jebbeddo si trova in uno strano flusso di genti: madri spaventate corrono allontanandosi dai moli, mercanti si precipitano verso la loro merce per metterla al sicuro, guardie marciano verso il porto f

• Le guardie scortano il trio fuori dalla locanda, mentre restano impassibili malgrado le domande molto spesso fuori luogo di Eldon. Nessuno sembra fare più di tanto caso al gruppo. Una coppia di gnoll

Immagini pubblicate

• Autore

Il vecchio si illumina come se avesse appena visto la rete più piena di pesce di qualità della sua vita.

"Che Valkur mi faccia affogare se non siete venuti dalla persona giusta.

Nessun problema alle reti. È quella vecchia rammendatrice che ormai sta perdendo qualche nodo, Valkur se ne dimentichi!"

Keidros ricorda subito un piccolo trafiletto che aveva letto su Valkur, il Capitano delle onde, Dio minore dei marinai. E collega subito la particolarità che il vecchio venera un culto diverso da quello piegato dai cultisti, ovvero Umberlee regina dei mari. Una richiede tributo e morte, l'altro protegge chi lotta contro gli elementi e le avversità del mare. Si sente quindi di dare la sua fiducia al vecchio.

Keidros si inserisce nel discorso, provando subito simpatia per il vecchio pescatore "Ce ne hanno parlato..ma non siamo riusciti a capire, ci puoi spiegare meglio o farceli vedere? sicuramente vedendo le cose sarebbe più chiaro il concetto per noi"

• Autore

"Beh ma certo." Risponde l'entusiasta vecchietto, partendo con una sequela di informazioni tecniche:" Vedete, i nodi di riparazione tengono, la rete funziona, non si apre, non perde... ma qualcosa non torna.

Il nodo standard che si usa a Valselang per rammendare è il nodo quadrato, semplice, piatto, simmetrico. Lo fanno così da sempre, da quando i nostri nonni lo insegnavano ai nostri padri: due passaggi incrociati che si chiudono su se stessi in modo da distribuire la tensione in modo uguale su tutti e quattro i fili che escono dal nodo. Quando tiri la rete, il nodo stringe ma non scivola. È una forma che un pescatore riconosce a occhi chiusi passandoci il pollice sopra." Il vecchio quasi si infervora parlando di questi dettagli.

"I nodi di Orsel invece hanno un passaggio in più. Non uno in più a caso, è sempre lo stesso, sempre nello stesso punto, sempre con la stessa direzione. Il risultato è un nodo che alla fine sembra quasi uguale, ma se lo guardi dritto dall'alto ha una forma vagamente triangolare invece che quadrata. Tre punti di tensione invece di quattro. I vecchi pescatori che mi hanno insegnato direbbero che "il nodo guarda da una parte sola"... non è simmetrico, ha un verso, come se indicasse qualcosa.

Il fatto è che le reti reggono comunque e quindi nessuno si è mai lamentato troppo, ci ha mai fatto caso o non si è mai ribellato. Ma Valkur sa che il mare ne patisce!"

Jebeddo come al solito è interessatissimo alla questione anche se non capisce praticamente nulla dell'argomento "Questa è una particolarità invero strana..che voi sappiate questa tipologia di nodi fatti da Orsel sono utilizzati in qualche città in particolare?

Mi sembra una cosa davvero deplorevole rischiare l'ira di Valkur in questa maniera..come mai ritiene che il mare ne patisca?"

• Autore

"Mai visto nodi così, da nessuna parte. E un motivo ci sarà. Ha iniziato a farli all'improvviso, e non è una che viaggi molto. Chissà cosa le è girato per la zucca.

Il mare è lì da sempre, bisogna trattarlo con rispetto. È infinitamente grande, profondo e generoso, da ovunque lo si guardi. Questi nodi invece no, lo rovinano pescandoci dentro, lo sparigliano. Valkur lo sa!

Ne ho parlato con la vecchia, ma lei dice che funzionano, che ci mette meno e che nessuno tranne me si lamenta. Ma io dico che sono tutte sciocchezze, lo fa apposta. E forse potrebbe addirittura averci attirato addosso quel mostro "

"Le tempistiche collimano con l'arrivo dei Ferus?nel caso per precauzione vi inviterei a non usarle più...non è che si potrebbe avere modo di acquistare una di queste reti?..per ragioni, come dire, accademiche. Non posso chiederlo ad Orsel senza destare sospetto"

• Autore

Il vecchio ci pensa un po'. "Ha iniziato a cambiare i nodi prima dell'arrivo del mostro...ma non molto, credo qualche mese. Per la rete, ve ne recupero io uno stralcio, non preoccupatevi." Detto questo si mette a chiedere ai marinai, cercare nei barili di raccolta e nelle lancette, guardare nei magazzini. In fine un pescatore sulla cinquantina, per toglierselo dai piedi, gli concede una piccola rete dai bordi strappati ma il cui centro presenta esattamente i nodi di cui parlavano. "Ecco, è vostra. Non sarà buona per pescare o quasi, ma i nodi sono proprio questi nel centro."

Jebeddo ringrazia cordialmente mentre prende in mano la rete "Grazie mille, è stato molto utile. Ha bisogno di qualcosa? vorrei sdebitarmi per il tempo dedicatoci e portato via al suo lavoro"

Nel frattempo passa repentinamente la rete a Keidros "Percepisci qualcosa?" chiede a bruciapelo

Modificato da SIIP

Impostazioni cookie

Utilizziamo cookie tecnici necessari al funzionamento del sito e, solo con il tuo consenso, cookie statistici (analytics) per misurare e migliorare i servizi. Non utilizziamo cookie di profilazione pubblicitaria. Leggi la Cookie Policy oppure gestisci le preferenze.

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.