Vai al contenuto

Il Ranger


Messaggio consigliato

x un personaggio PP: tempesta

La tempesta è la cdp fatta apposta x il combattimento a 2 armi ^_^

x un personaggio + interpretativo e particolare (ma cmq sgravo): Derviscio

secondo me questa cdp è "sfiziosa" ma la vedo meglio con un PG ladro o bardo (notoriamente pg molto agili). Resta cmq una classe da provare x diversificare un po' il proprio combattente

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente, il ranger lo preferisco beastmaster, poi i gusti sono gusti logicamente!

Comunque, se la fanciulla i vuole specializzare nel combattimento con 2 armi, la tempesta fa per lei. In ogni caso, consiglio un'occhiata al perfetto avventuriero: è pieno di cdp adatte a ranger ed anke molto ben fatte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi grazie mille ma se prende le scimitarre non deve prendere altri talenti per poterle usare?

Per es, lei ha arma focalizzata con la spada corta e critico migliorato, se prende la scimitarra nn deve prendere di nuovo arma focalizzata e critico migliorato?

Cioè, anche considerando in fatto che sono 2 classi molto forti, nn si rischia di non sfruttarle a pieno con le 2 spade corte?

PS: le classi sono entrambi sul perfetto avventuriero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi grazie mille ma se prende le scimitarre non deve prendere altri talenti per poterle usare?

Per es, lei ha arma focalizzata con la spada corta e critico migliorato, se prende la scimitarra nn deve prendere di nuovo arma focalizzata e critico migliorato?

Non avevi specificato che aveva già preso Arma Focalizzata (spada corta) all'inizio ... poco male sia il derviscio che il tempesta funzionano bene anche con le spade corte!

Cioè, anche considerando in fatto che sono 2 classi molto forti, nn si rischia di non sfruttarle a pieno con le 2 spade corte?

Veramente il tempesta è una CdP in cui il guerriero si specializza proprio nel combattimento con due armi e il derviscio si può fare anche con un'arma sola, ma con due viene meglio! ;-)

PS: le classi sono entrambi sul perfetto avventuriero?

Tempesta ---> Perfetto Avventuriero

Derviscio ---> Perfetto Combattente

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Freppi ma io intendevo che si rischia di nn sfruttare a pieno il derviscio perchè le scimitarre sono sono mooooooooooooooolto + forti delle spade corte se intese come armi leggere, per il critico migliorato invece vale per entrambe le armi o si deve prendere di nuovo?

Purtroppo lo devi prendere di nuovo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Butto lì una semi-soluzione: al terzo livello di tempesta (se non ricordo male), i talenti che riguardano una delle due armi impugnate si applicano ad entrambe.

Se ad esempio la tua gentil donzella passerà ad impugnare una scimitarra e una spada corta, verrà considerata come se avesse arma focalizzata in entrambe e critico migliorato in entrambe.

Correggetemi se sbaglio :bye:

Ps. : propongo anche la variante Spada corta/mattarello, se il pg è femmina, letale in cucina così come in mischia :lol: . Critico Migliorato(mattarello) Rulez!

Link al commento
Condividi su altri siti

Butto lì una semi-soluzione: al terzo livello di tempesta (se non ricordo male), i talenti che riguardano una delle due armi impugnate si applicano ad entrambe.

Se ad esempio la tua gentil donzella passerà ad impugnare una scimitarra e una spada corta, verrà considerata come se avesse arma focalizzata in entrambe e critico migliorato in entrambe.

Correggetemi se sbaglio :bye:

Ps. : propongo anche la variante Spada corta/mattarello, se il pg è femmina, letale in cucina così come in mischia :lol: . Critico Migliorato(mattarello) Rulez!

L'idea è fantastica ma purtroppo il derviscio vuole armi da taglio :-(

Cmq forse abbiamo risolto, siccome appena abbiamo iniziato il master disse che si sarebbe giocato solo con i manuali: Master, Giocatore, Mostri I

tutti si sono sviluppati i pg in base a questi 3 manuali ed ora (all'ottavo lvl...) ha deciso di inserire altri manuali (è entrato in fissa).

Di conseguenza ha reso quasi impossibile l'accesso a molte cdp per molti a meno di nn dover dimenticare i talenti presi finora e ricominciare a prenderne altri per fare una determinata classe (io avevo proposto il derviscio a suo tempo, sempre suggerito dal forum, ma mi aveva risposto negativamente perchè nn voleva altri manuali al tempo...), in alcuni casi ci sono anche delle discordanze di allineamento...

Alla luce di ciò probabilmente faremo un incontro in cui si deciderà di cambiare qualcosa nei pg in cui ci sono troppe dissonanze tra ciò che piace nei nuovi manuali e ciò che si è preso finora basandosi solo su quello che si aveva a disposizione e di questo dovrebbe usufruirne anche la mia ragazza che in fin dei conti deve solo cambiare un tipo di arma (che tra l'altro voleva prendere all'inizio e io avevo convinto a nn prendere perchè avrebbe avuto troppi malus al txc in favore delle 2 spade corte che richiedevano 1 solo talento per funzionare bene entrambe... :banghead: )

Cmq, per tornare a bomba, molto probabilmente alla lunga le cdp le farà entrambe perchè gliele ho proposte ed è rimasta veramente affascinata da entrambe (soprattutto dal derviscio), ma al momento ha deciso per questa progressione:

11° ranger (per il 5° e 6° attacco)

4° guerriero (per Arma Specializzata)

poi molto probabilmente salirà di derviscio per perdere le penalità che avrà con le scimitarre se ci sarà il cambio con le spade corte

Ovviamente se avete altri suggerimenti sono tutto orecchi :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla luce di ciò probabilmente faremo un incontro in cui si deciderà di cambiare qualcosa nei pg in cui ci sono troppe dissonanze tra ciò che piace nei nuovi manuali e ciò che si è preso finora basandosi solo su quello che si aveva a disposizione e di questo dovrebbe usufruirne anche la mia ragazza che in fin dei conti deve solo cambiare un tipo di arma (che tra l'altro voleva prendere all'inizio e io avevo convinto a nn prendere perchè avrebbe avuto troppi malus al txc in favore delle 2 spade corte che richiedevano 1 solo talento per funzionare bene entrambe... :banghead: )

OT: Scusa se metto il becco, ma un tale summit non mi sembra necessario: gli interessi dei pg cambiano nel tempo (quindi, prima si prendono talenti per una determinata cosa, poi si passa ad altro), e non vedo perchè modificare pg già di 8°. Se si deve rimettere a posto l'allineamento, lo si interpreta. Oltretutto, non è detto, anzi, non è logico, che i giocatori sappiano tutto del mondo: vi possono essere dozzine di ordini segreti (e quindi cdp) conosciuti solo al master finchè i pg (ed i giocatori) non vi si ritrovano invischiati. Effettuare modifiche radicali come talenti o allineamento fa sembrare il tutto un videogioco cheattato, mentre D&D è un gdr, un gioco di ruolo! Quindi, se si vogliono fare dei cambiamenti, li si deve prima di tutto interpretare.

Cmq, ci sono delle regolette per cambiare talenti nel Player's Handbook 2, che permettono di farlo in armonia con il gioco, e non da un momento all'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

OT: Scusa se metto il becco, ma un tale summit non mi sembra necessario: gli interessi dei pg cambiano nel tempo (quindi, prima si prendono talenti per una determinata cosa, poi si passa ad altro), e non vedo perchè modificare pg già di 8°. Se si deve rimettere a posto l'allineamento, lo si interpreta. Oltretutto, non è detto, anzi, non è logico, che i giocatori sappiano tutto del mondo: vi possono essere dozzine di ordini segreti (e quindi cdp) conosciuti solo al master finchè i pg (ed i giocatori) non vi si ritrovano invischiati. Effettuare modifiche radicali come talenti o allineamento fa sembrare il tutto un videogioco cheattato, mentre D&D è un gdr, un gioco di ruolo! Quindi, se si vogliono fare dei cambiamenti, li si deve prima di tutto interpretare.

Cmq, ci sono delle regolette per cambiare talenti nel Player's Handbook 2, che permettono di farlo in armonia con il gioco, e non da un momento all'altro.

Hai perfettamente ragione ma (a parte che nn è una cosa che mi tocca perchè nn sono io che devo cambiare niente) cmq io nn ci vedo niente di male a cambiare qualcosa che nn dia molto peso al resto del gioco, in fin dei conti perchè rifare un pg da capo quando basterebbe cambiare qualche particolare insignificante? Cioè, che differenza fa in linea di massima se in pg è CN o NM? e che differenza fa se un altro pg ha in mano 2 scimitarre invece che 2 spade corte? Onestamente nn mi sento di dire a dei miei amici "no questo nn puoi farlo perchè..." cioè, parliamoci chiaro, ma a me che me ne frega? che differenza mi fa? c'è un altro topic in cui c'è il sondaggio su come intendiamo d&d, io ho ruisposto che mi piace stare insieme agli amici e fare baldoria e nn me ne frega assolutamente niente del ruolare, e allora perchè impedire agli altri di farsi il pg come li fa divertire di +?

Cmq siamo OT, io ho solo chiesto cosa pensavate che sia meglio per un Ranger come cdp :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

parere mio, il ranger spacca e conviene farlo salire da ranger fino al 12esimo livello, a magari se hai intenzione di biclassarlo a aldro fino al 13esimo per prendere mimetismo. il ranger però è fondamentalmente un guerriero addestrato alla lotta all'arma bianca, quindi io propenderei per il combattimento a due armi, lo pompi di talenti specifici per un arma, così diventi letale quando combatti. certo è che un ranger da solo non può destreggiarsi bene, data la condizone di portare solo armature leggere, e io di solito (sono un ranger mezz'elfo) mi faccio affiancare da un monaco, o da un guerriero con armi contundenti, o anche da un barbaro.

se ti piace interpretare un ranger "discreto", potresti scegliere la via dell'arco, pomparti di talenti aggiuntivi per il tiro con l'arco e magari farti un'arma focalizzata su spada corta, così biclassi a ladro e puoi fare lo schermagliatore, cioè aspetti che i tuoi compagni entrino in mischia, e nel frattempo fai piovere frecce, e poi entri in mischia anche tu da dietro, e fai attacchi furtivi con lo spadino.

in definitiva però, ti ripeto che per me il ranger è IL guerriero, quindi ti consiglio un ranger fino a 12esimo livello e poi scegli una CdP, magari la Tempesta (manuale dei Signori delle Terre Selvagge) o un Kensai (manuale del Perfetto Combattente). oppure, se il DM è d'accordo, puoi usare una CdP personalizzata, tipo io ho inventato la Doppia Lama... poi vi posto il manualetto della mia CdP :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Queste sono le stats:

Yonas Leavears

Ranger 11

Mezz'elfo

Caotico/Buono, devoto ad Heironeous

FOR - 17

DES - 16

COS - 12

INT - 11

SAG - 14

CAR - 12

Tempra - 10

Riflessi - 12

Volontà - 7

CA - 22 (10 + Giaco di maglia 4 + DES 3 + Bracciali dell'armatura 5)

Scimitarra e Lama della Fortuna (Spada corta +2)

Ascoltare (11), Cavalcare (10), Muoversi silenziosamente (10), Nascondersi (10), Osservare (15), Sopravvivenza (14)

Talenti - Arma focalizzata superiore (Scimitarra), Critico migliorato (Scimitarra), Tiro Rapido

Capacità speciali - Nemici prescelti (Draghi +4, Non morti +4, Mutaforma +2, Eludere, Padronanza dello stile di combattimento a due armi)

Per la verità, ho creato da me una CdP, chiamata "Doppia Lama", che in pratica è una via di mezzo tra Kensai e Tempesta. Poi vi allego il manualetto che ho fatto e mi saprete dire (il DM dopo averla letta e studiata, ha dato parere positivo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Bracciali dell'armatura e giaco di maglia?

Scusami, ma non potevi scegliere qualcos'altro di più costruttivo per la tua CA?

Anche perchè così perdi roba.

Ma un'altra cosa...quali draghi, quali non morti hai scelto?

Non potresti essere più preciso?

Arma focalizzata superiore, è un talento per soli guerrieri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bracciali dell'armatura e giaco di maglia?

Scusami, ma non potevi scegliere qualcos'altro di più costruttivo per la tua CA?

Anche perchè così perdi roba.

Ma un'altra cosa...quali draghi, quali non morti hai scelto?

Non potresti essere più preciso?

Sì, anche perché specifica che gioca 3.5, per cui non si sommano. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma bracciali dell'armatura danno bonus di 5 come schivare, non come armatura, se non ricordo male...

Ricordi male.

Bracers of Armor: These items appear to be wrist or arm guards. They surround the wearer with an invisible but tangible field of force, granting him an armor bonus of +1 to +8, just as though he were wearing armor. Both bracers must be worn for the magic to be effective.

Moderate conjuration; CL 7th; Craft Wondrous Item, mage armor, creator’s caster level must be at least two times that of the bonus placed in the bracers; Price 1,000 gp (+1), 4,000 gp (+2), 9,000 gp (+3), 16,000 gp (+4), 25,000 gp (+5), 36,000 gp (+6), 49,000 gp (+7), 64,000 gp (+8);Weight 1 lb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...