Vai al contenuto

Tenser's Transformation, Tasha's Otherworldly Guise e Haste


Lyt
Vai alla soluzione Risolto da bobon123,

Messaggio consigliato

Mi domandavo, è possibile utilizzare questi tre incantesimi contemporaneamente?

Mi spiego, con Contingency dico "lancia Haste quando uso Tenser's Transformation" creo poi un Glyph of Warding sul pavimento con la regola "quando lancio Tenser's Transformation sopra di te lancia Tasha's Otherworldly Guise su di me". A questo punto vado sopra il Glyph of Warding (già in armatura) e attivo l'incantesimo

Cosi facendo sarebbe possibile attivare contemporaneamente tutti e tre gli incantesimi con un solo utilizzo della concentrazione (su Tenser's Transformation)?

Ovviamente è un procedimento lungo e scomodo, ma è almeno possibile? O ho capito male l'utilizzo di Contingency e Glyph of Warding

 

La domanda più logica ora sarebbe... perchè mai vorresti farlo? E la mia risposta sarebbe... bho.

Tenser's Transformation e Tasha's Otherworldly Guise sono dei bei incantesimi a livello teorico... ma sono un pò inutili rispetto ad altri incantesimi dello stesso livello. E mi è venuto in mente di provare a combinarli

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Soluzione

Il Glifo funziona, incantesimi lanciati dal Glifo non richiedono la tua concentrazione. In compenso è discutibile (e discusso) se si possano mettere nel Glifo incantesimi con target Self, come i Tasha. Sono per il sì, ma capisco le ragioni del no.

Contingenza invece non funziona: incantesimi lanciati con Contingenza richiedono comunque la tua concentrazione.

Però se proprio li vuoi tutti e tre puoi usare un altro sistema per Haste, che non avendo target Self può essere lanciato da altri su di te. Ad esempio un famiglio con un Ring of Spell Storing o grazie alla capacità di 10 del Chronurgy Wizard, che si concentra al posto tuo.

  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok perfetto

E per pura curiosità, è possibile attivare più di un incantesimo uguale?

Mi spiego posso lanciare (tramite Glifo per esempio) lanciare due o tre volte Haste su di me o su un compagno? O Ingrandirre/Ridurre?

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Lyt ha scritto:

E per pura curiosità, è possibile attivare più di un incantesimo uguale?

Cita

"Gli effetti di vari incantesimi sono cumulativi, mentre le loro durate si sovrappongono. Tuttavia, gli effetti dello stesso incantesimo lanciato più volte non si combinano. Si applica invece l'effetto più potente (come per esempio il bonus più alto) degli incantesimi lanciati fintanto che le durate si sovrappongono. Oppure si applica l’effetto più recente se gli incantesimi lanciati sono di potenza uguale e le loro durate si sovrappongono." (PHB, pag. 205)

Sia nel caso di Velocità (Haste) sia di Ingrandire/Ridurre, averne due in contemporanea non ha nessun vantaggio extra, anzi nel primo caso si può discutere su che cosa accade se uno termina prima dell'altro (perché non sono stati lanciati nello stesso momento e le durate si sovrappongono solo parzialmente), dato che quando uno termina hai la spossatezza che ti impedisce di muoverti e fare azioni sebbene tu sia ancora sotto l'effetto dell'altro.
 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...